Come preparare lo sciroppo d'acero

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Come preparare lo sciroppo d'acero - Conoscenza
Come preparare lo sciroppo d'acero - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Incidere gli alberi Far bollire la linfa Per finire lo sciroppo Riferimenti

Lo sciroppo d'acero è stato preparato per migliaia di anni. Molti dicono che una volta che lo hai fatto, vorrai farlo ancora e ancora. Se sei abbastanza fortunato da vivere in Quebec o essere lì, continua a leggere per imparare a trasformare la linfa di acero in un delizioso sciroppo.


stadi

Metodo 1 Incise gli alberi

  1. Assicurati che i tuoi alberi siano pronti per lo sfruttamento. La stagione giusta per tagliare gli aceri è peggiore quando le temperature notturne sono inferiori a 0 ° C e le giornate iniziano a essere belle. È allora che la linfa inizia a fluire tra gli alberi.
    • La stagione dell'acero termina quando termina questa sequenza di temperature. La linfa assumerà quindi una tonalità più scura. Se la linfa viene raccolta dopo la fine della stagione, sarà a basso contenuto di zucchero e il suo sapore non sarà piacevole.
  2. Scegli gli alberi. Esistono molti tipi di aceri. I succhi di queste diverse varietà non sono tutti così dolci. Più la linfa è ricca di zucchero, meglio è. L'acero di zucchero è quello la cui linfa è la più dolce. Queste foglie sono riconoscibili dai loro 5 punti. Generalmente, il diametro dell'albero deve essere maggiore di 25 cm per essere sfruttato.
  3. Prendi dei rubinetti. Questi elementi sono anche noti come "spile". I rubinetti sono più facilmente disponibili su Internet, la maggior parte dei rubinetti sono uguali, ma i contenitori di raccolta sono più diversi. uso: un sacchetto, un secchio attaccato, un secchio sul pavimento o una rete di tubi (di solito utilizzato da produttori esperti di sciroppo) Se non si desidera acquistare un secchio, una brocca di latte pulita farà il trucco. acquista e installa una rete di condotte se non hai mai estratto prima lo sciroppo d'acero.
  4. Installare il rubinetto sull'albero. Praticare un foro sul lato dell'albero più esposto alla luce, sopra una grande radice o sotto un grande ramo. Il foro dovrebbe avere le dimensioni del rubinetto. Dovrebbe anche essere da 30 a 120 cm dal pavimento e 1,25 cm più lungo del rubinetto. Il foro deve essere leggermente rivolto verso il basso.
    • Un trapano a mano elettrico sarà perfetto per questo compito.
    • Potresti anche praticare il foro con un martello e un chiodo lungo. Pianta l'unghia nell'albero, quindi rimuovilo.
  5. Collegare il contenitore di raccolta. È meglio coprire il contenitore per impedire l'ingresso di acqua o insetti.
  6. Installa più rubinetti su altri alberi. 150 litri di linfa sono solo 1,75 litri di sciroppo ed è per questo che lo sciroppo d'acero è così costoso nei negozi. Se sei un principiante, inizia installando i rubinetti su 7-10 alberi. Riceverai circa 35 L di linfa per albero e per stagione e potrai ottenere alcuni litri di sciroppo.
  7. Raccogli la linfa. In poche settimane, monitorare i contenitori di raccolta ogni pochi giorni. Trasferire la linfa in secchi sigillati o altri grandi contenitori per la conservazione. Continua a raccogliere la linfa fino alla fine della stagione. Puoi quindi trasformare la linfa in sciroppo.

Metodo 2 Fai bollire la linfa

  1. Filtra la linfa. Se hai una piccola quantità di linfa, puoi facilmente farlo con un filtro da caffè. Questo processo serve solo a rimuovere depositi, insetti o ramoscelli dalla linfa. È inoltre possibile rimuovere i detriti di grandi dimensioni con un vassoio antigoccia. La linfa verrà nuovamente filtrata in seguito, una volta bollita.
  2. Preparare un fuoco per far bollire la linfa. Lo sciroppo si ottiene rimuovendo l'acqua dalla linfa in modo che rimanga solo lo zucchero. La linfa contiene circa il 2% di zucchero.Puoi usare un evaporatore, che è una macchina appositamente progettata per far bollire la linfa allo sciroppo o un'alternativa più economica, come un fuoco caldo (potresti anche bollire la linfa nella padella sul fornello a gas, ma tanta umidità evapora che la tua casa si riempia di vapore). Per preparare un fuoco all'aperto per far bollire la linfa, attenersi alla seguente procedura:
    • Ottieni una o più pentole da 20 l.
    • Scava un buco poco profondo nel terreno dove vuoi accendere il fuoco.
    • Costruisci un muro con blocchi di brezza attorno al buco. Dovrebbe essere abbastanza grande da adattarsi a tutti i tuoi vasi. Posiziona una griglia sul foro per posizionare le pentole, lasciando abbastanza spazio sotto la griglia per installare il fuoco.
    • Accendi un fuoco sotto la griglia in modo che raggiunga le pentole.
  3. Versa la linfa nelle pentole. Riempili per circa 3/4 con linfa. Le fiamme dovrebbero leccare il fondo delle pentole e far bollire la linfa. Man mano che l'acqua evapora, aggiungi delicatamente più linfa. Continua a mescolare il fuoco e aggiungi la linfa fino a quando le pentole sono piene per metà della linfa rimanente.
    • Bollire la linfa per lo sciroppo può richiedere ore e non sarai in grado di mettere in pausa o rischiare di bruciare lo sciroppo d'acero. Il fuoco dovrebbe essere abbastanza caldo per far bollire costantemente la linfa e dovrai continuare ad aggiungere linfa man mano che l'acqua evapora, anche se devi rimanere sveglio tutta la notte.
    • Puoi appendere una scatola di metallo con una maniglia piena di linfa sopra la pentola. Praticare un foro nella parte inferiore della scatola in modo che la linfa goccioli gradualmente. In questo modo, non dovrai essere presente per monitorare i progressi e versare continuamente linfa.
  4. Guarda la temperatura Quando hai finito di aggiungere linfa e il liquido rimanente inizia a essere basso, usa un termometro per dolciumi per monitorare la temperatura: dovrebbe indicare circa 100 ° C durante il processo di ebollizione, ma una volta che l'acqua evaporato, la temperatura aumenterà. Rimuovere il liquido dal fuoco quando raggiunge 104 ° C.
    • Se rimuovi lo sciroppo di fuoco troppo tardi, si addenserà o brucerà, quindi assicurati di guardarlo attentamente.
    • Per monitorare più da vicino la temperatura, puoi finire lo sciroppo al chiuso.

Metodo 3 Finisci lo sciroppo

  1. Filtra lo sciroppo finito. Una volta che la linfa bollita, otterrai una "sabbia di zucchero", che si depositerà sul fondo se non filtrerai. Il filtraggio rimuoverà questa sostanza e altri depositi che potrebbero essere entrati nello sciroppo, come ceneri di fuoco o piccoli insetti. Metti alcuni pezzi di mussola su un grande contenitore e versa lo sciroppo. Potrebbe essere necessario farlo più volte per rimuovere l'intero deposito.
    • Filtra lo sciroppo mentre è ancora caldo o si attaccherà alla mussola.
    • Filtri speciali in fibra di cotone sono disponibili su Internet.
  2. Versare lo sciroppo in contenitori sterilizzati. I barattoli di vetro funzionano bene o potresti riutilizzare vecchie bottiglie di sciroppo d'acero che hai bollito. Chiudi immediatamente le pentole.
  3. Rimuovi i rubinetti dagli alberi alla fine della stagione. Non chiudere i fori, si chiuderanno da soli.