Come fare il vino alla ciliegia

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
#31 Basi e Premix - Come preparo IN POCHI PASSAGGI il Liquore Cherry con ciliegie e vino rosso
Video: #31 Basi e Premix - Come preparo IN POCHI PASSAGGI il Liquore Cherry con ciliegie e vino rosso

Contenuto

In questo articolo: Preparazione del vino alla ciliegia Fai il fermento del vino Personalizza il vino alla ciliegia 10 Riferimenti

Il vino di ciliegie fatto in casa è facile e divertente da fare e vale tutto il tempo e lo sforzo. Colorati e deliziosi, i vini di frutta sono anche ottimi ingredienti per salse, marinate, condimenti per insalate o dessert. La loro produzione richiede tempo, ma il processo è facile da capire e puoi farlo a casa con alcuni ingredienti semplici. I vini di frutta fatti in casa sono bellissimi regali e hanno sapori originali. Prepara il vino alla ciliegia per incuriosire i tuoi ospiti o gustarlo da solo.


stadi

Parte 1 Preparare il vino alla ciliegia

  1. Prepara il tuo piano di lavoro. Hai bisogno di un ampio spazio per lavorare. Potrebbe essere necessario acquistare alcuni articoli speciali per far fermentare correttamente il vino, ma non dovrebbero essere costosi. Hai bisogno di:
    • un barattolo di vetro o ceramica con una capacità di 8 l
    • un damigiana (una bottiglia grande con un collo stretto) con una capacità di 4 litri
    • un gorgogliatore
    • un sottile tubo di plastica che funge da sifone
    • pulire le bottiglie di vino con tappi a innesto o avvitabili
    • compresse di metabisolfito di sodio o metabisolfito di potassio (facoltativo)
  2. Prepara le ciliegie. Puoi usare ciliegie fresche o congelate. Considera i seguenti fattori quando fai la tua scelta.
    • I frutti congelati funzionano meglio per il vino fatto in casa perché il congelamento aiuta a scomporre la frutta e favorisce la fermentazione. Tuttavia, le ciliegie vengono raccolte quando sono completamente mature e congelate immediatamente, anziché maturare per diversi giorni sugli scaffali dei negozi.
    • Poiché le ciliegie congelate sono già snocciolate, richiedono meno lavoro rispetto alle ciliegie fresche.
    • Puoi anche congelare le ciliegie fresche, ma pensa prima a pitting.
    • Se usi ciliegie congelate, devono aver trascorso almeno tre giorni nel congelatore prima dell'inizio del processo di vinificazione.
  3. Pulisci la frutta (opzionale). Questo passaggio è necessario solo per le ciliegie fresche. Rimuovi le code e le foglie e risciacqua accuratamente le ciliegie.
    • Alcune persone non lavano i frutti prima di schiacciarli. Dal momento che ci sono lieviti naturali sulla buccia del frutto, è possibile produrre vino usando solo il lievito presente sui frutti e all'aria. Tuttavia, sciacquare le ciliegie e controllare la quantità di lievito aggiunto assicura un sapore adatto a te.
    • Lo sviluppo di lieviti selvatici può dare un sapore sgradevole al vino.
    • Se vuoi fare un esperimento, prova a preparare due annate di vino, una con un livello di lievito controllato e l'altra con lievito selvatico, per vedere quale gusto preferisci.
  4. Pit le ciliegie (opzionale). Questo passaggio è necessario solo per le ciliegie fresche. Il carotaggio può essere difficile, laborioso e richiede tempo. Se stai usando ciliegie fresche, prova i seguenti metodi per rimuovere i chicchi.
    • Usa uno stecchino, una graffetta raddrizzata o un bastoncino per manicure. Premi l'elemento scelto nella parte ciliegia dove hai rimosso la coda. Dovresti sentire che lo strumento incontra il kernel. Fai il giro del nucleo con lo strumento e rimuovilo. Questo metodo non è facile. Sii paziente e sperimenta per trovare il movimento più efficace.
    • Premi una presa o un'estremità di paglia nella ciliegia dove hai tolto la coda e premi. Lo strumento dovrebbe spingere il nucleo e portarlo dall'altra parte.
  5. Schiaccia le ciliegie. Mettili in un barattolo grande e usa uno schiacciapatate manuale per schiacciarli fino a quando il succo si trova a 4 cm dalla parte superiore del contenitore.
    • Se non c'è abbastanza succo per riempire il barattolo quasi fino in cima, riempire il livello del liquido con acqua filtrata.
  6. Aggiungi un tablet (opzionale). Aggiungi metabisolfito di sodio o di potassio. Produrrà anidride solforosa che ucciderà lieviti e batteri selvatici nella miscela. Se usi ciliegie fresche per produrre vino con il lievito naturale presente sui frutti, non aggiungere una compressa.
    • Invece del tablet, puoi versare due tazze di acqua bollente sulle ciliegie.
    • L'acqua del rubinetto può influire sul gusto del vino perché contiene additivi. Utilizzare acqua di sorgente o acqua filtrata.
  7. Aggiungi il miele. Il miele permette al lievito di nutrirsi da solo e dà un sapore più dolce al vino. La quantità aggiunta avrà un effetto diretto sulla qualità dolce del vino. Considera i seguenti fattori.
    • Se vuoi che il vino sia abbastanza dolce, aggiungi più miele che nella ricetta. Se non vuoi che sia troppo dolce, non aggiungere più di 700 g di miele.
    • Puoi sostituire il miele con zucchero bianco o marrone.
    • Se il vino non è abbastanza dolce al termine, puoi aggiungere più miele alla fine.
  8. Aggiungi il lievito (facoltativo). Se aggiungi tu stesso il lievito, fallo ora. Versalo nel barattolo e mescola gli ingredienti con un lungo cucchiaio.
    • Puoi saltare questo passaggio solo se produci vino da lieviti selvatici.

Parte 2 Fermentare il vino

  1. Copri il barattolo. Lascia riposare per una notte. L'odore dei frutti fermentati può attirare gli insetti. Assicurati di chiudere il contenitore abbastanza da impedire l'ingresso delle creature, ma lascia spazio sufficiente all'aria per entrare ed uscire. Puoi usare un coperchio realizzato per questo scopo o mettere un panno o una vecchia maglietta sull'apertura e tenere il tessuto in posizione con un grande elastico. Metti il ​​barattolo coperto in un luogo a circa 20 ° C e lascialo durante la notte.
    • Se fa troppo freddo, il lievito crescerà meno bene. Una temperatura troppo alta ucciderà il lievito. È meglio fermentare la miscela in un luogo a temperatura ambiente.
  2. Mescola gli ingredienti. Mescola gli ingredienti alcune volte al giorno. Dall'inizio della fermentazione, il processo di vinificazione è molto più lento. Il giorno dopo aver preparato gli ingredienti, rimuovere l'elemento che li copre e mescolarli bene prima di ricoprirli nuovamente. Ripeti la procedura ogni quattro ore circa il primo giorno.I prossimi tre giorni, mescola alcune volte al giorno.
    • La miscela dovrebbe iniziare a formare schiuma quando il lievito inizia a decomporsi.
    • Questo è il processo di fermentazione che produrrà un vino delizioso.
  3. Filtrare e sifonare il liquido. Quando la miscela è meno espansa (circa tre giorni dopo l'inizio della schiuma), filtrala e metti il ​​liquido nella damigiana per una conservazione a lungo termine.
    • Sifone il liquido nella damigiana e collega il gorgogliatore all'apertura per consentire al gas di fuoriuscire impedendo all'aria di entrare e rovinare il vino.
    • Se non si dispone di un gorgogliatore, è possibile posizionare un palloncino sul collo. A intervalli di alcuni giorni, rimuovere il palloncino per eliminare il gas accumulato e sostituirlo immediatamente.
  4. Fai invecchiare il vino. Lascia invecchiare il vino per almeno un mese. Se puoi lasciarlo fino a nove mesi, sarà ancora meglio, perché il suo gusto diventerà più morbido e ricco.
    • Se hai aggiunto più miele alla miscela, è meglio lasciarlo invecchiare più a lungo per evitare che sia troppo dolce.
  5. Metti il ​​vino in bottiglia. Per prevenire lo sviluppo di batteri che potrebbero trasformare il vino in aceto, aggiungi una compressa di metabisolfito di sodio o di potassio alla miscela non appena rimuovi il gorgogliatore. Sifone il vino in bottiglie pulite, riempili quasi fino in cima e collegali immediatamente. Lascia che il vino invecchi in bottiglia o bevi subito.
    • Usa bottiglie di colore scuro per conservare il colore rosso del vino.

Parte 3 Personalizza il vino ciliegia

  1. Prova diverse varietà di ciliegie. Esistono diverse varietà che daranno gusti diversi al vino. Considera quanto segue.
    • Le ciliegie nere o dolci daranno un vino più dolce.
    • Le ciliegie Morello daranno un vino più secco.
  2. Fai vino secco. Un vino secco è semplicemente un vino in cui non c'è più zucchero residuo, il che significa che il suo sapore non è dolce. Per farlo, lascia che il composto fermenti completamente fino a quando il lievito ha consumato tutto lo zucchero. Se produci vino secco alla ciliegia, fai affidamento sulle seguenti informazioni.
    • Dopo due settimane, il lievito avrà consumato quasi tutto lo zucchero e la fermentazione rallenterà. Sarà quindi più facile seguire la riduzione dello zucchero nel vino. Il monitoraggio del livello di zucchero ti darà un'idea del progresso della fermentazione.
    • Puoi interrompere il processo di fermentazione un po 'prima per mantenere un po' di zucchero nel vino.
    • La fermentazione è completa quando il livello di zucchero raggiunge il livello desiderato o il vino raggiunge 0 ° B sulla scala Brix.
    • Un vino contenente lo 0,2% di zucchero residuo contiene 2 g di zucchero per litro di vino. In generale, il livello di zucchero residuo va dallo 0,2 allo 0,3% per i vini secchi, dall'1 al 5% per i vini semi-secchi e dal 5 al 10% per i vini morbidi.
    • Non esiste un tasso di zucchero obbligatorio per il vino, dipende interamente dai tuoi gusti.
  3. Invecchiamento vino con rovere. Puoi dare al vino un sapore interessante aggiungendo piccole quantità di rovere durante la fermentazione. Procedere come segue.
    • Usa polvere di quercia per evitare che il gusto sia troppo forte. La polvere si depositerà sul fondo del contenitore durante la fermentazione e il liquido sarà più facile da sifonare.
    • Quando aggiungi polvere di quercia al vino della casa, puoi aggiungere tra 1 e 5 g per litro a seconda del tipo di vino (bianco o rosso) e del sapore desiderato. In generale, per 20 l di vino, è necessario aggiungere da 40 a 50 g di polvere di quercia per un vino bianco e da 70 a 85 g per un vino rosso.