Come suonare il violoncello

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Corso di violoncello - 1 - Introduzione [ENG.SUBS]
Video: Corso di violoncello - 1 - Introduzione [ENG.SUBS]

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 56 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al miglioramento nel tempo.

Il violoncello è uno strumento a corda ad arco suonato con un arco. Ci vuole tempo e perseveranza per dominarlo. Dato che devi ascoltare la musica, essere consapevole delle sensazioni nel tuo corpo (tra le braccia, le dita, la schiena, ecc.) E pensare alle seguenti note anche quando suoni solo alcune, devi assolutamente essere in grado di concentrarsi. Se sei motivato a imparare a suonare questo strumento, cerca un buon insegnante, partecipa a concerti, guarda video su YouTube e visita siti come levioloncelle.com.


stadi



  1. Determina le tue motivazioni. Perché vuoi imparare il violoncello? Fa come i tuoi amici o per compiacere i tuoi genitori? Questi non sono buoni motivi per fare musica. Se non vuoi davvero diventare un buon violoncellista, spenderai molto tempo, denaro e fatica per niente.


  2. Riparati obiettivo. Che si tratti di una canzone che si desidera riprodurre, di un concerto a cui si desidera partecipare, di un'orchestra o di un conservatorio in cui si desidera essere accettati, un obiettivo specifico ti motiverà e ti aiuterà a esercitarti.


  3. Trova un insegnante Chiedi agli amici musicisti come hanno trovato i loro o controlla le pagine gialle.Incontra almeno tre insegnanti di violoncello per avere un'idea di come insegnano e scegli quello più adatto al tuo stile di apprendimento e al tuo programma. Se possibile, chiedi a un amico o un familiare di frequentare le tue lezioni durante il primo anno in modo da poter ottenere un'opinione esterna sulla tua postura, suono e posizione mentre ti alleni a casa.



  4. Impara le basi. Assimila note, ritmi e tecniche di base. Inizia molto lentamente, perché l'inizio dell'apprendimento è la parte più importante. Se prendi cattive abitudini fin dall'inizio, ci vorranno anni per correggerle. Alcuni potrebbero anche avere conseguenze negative sul tuo corpo. Prenditi il ​​tuo tempo e sforzati di fare presto buone abitudini.


  5. Pratica regolarmente. Lavora il violoncello ogni giorno. Se inizi a sentirti male o a disagio, fai una pausa. Durante la prima settimana, prova a fare sessioni di soli quindici minuti, perché le dita non avranno l'abitudine di premere le corde e ti faranno male all'inizio. È sempre più efficace lavorare spesso in sessioni brevi piuttosto che esercitarsi a lungo solo due o tre volte alla settimana.



  6. Segui le lezioni Inizia con 30 minuti a settimana, quindi 45 minuti, quindi un'ora e così via. A seconda dell'insegnante e della struttura, le tariffe possono variare notevolmente. Se sei iscritto in una scuola di musica o in un giardino d'inverno, potresti avere diritto a ricevere le tasse scolastiche.


  7. Gioca in pubblico. A scuola o agli eventi in città, approfitta di tutte le opportunità di suonare il violoncello di fronte a un pubblico.


  8. Campi di lavoro. Esegui sempre scale e arpeggi per esercitarti. È un ottimo modo per pensare davvero a ciò che stai suonando, perché molte persone tendono a concentrarsi sul pezzo che suonano nel loro insieme, non su come lo suonano. Le scale ti permetteranno anche di riscaldarti prima di iniziare a giocare. Oltre a lavorare sulla tua tecnica, assicurati di prendere lezioni di teoria della musica e prova a sostenere gli esami. Questi ti aiuteranno a progredire e ti daranno obiettivi da raggiungere a intervalli di qualche mese.


  9. Gioca a studi. Questi sono pezzi brevi che ti consentono di lavorare con tutti i tipi di tecniche come scale, arpeggi, colpi di arco, vibrato, ritmo, suono, ecc. Lavora su questi esercizi oltre alle scale e ai pezzi normali durante gli allenamenti per aiutarti a fare progressi. Quando inizi, prova metodi come L. R. Feuillard o Odile Bourin. Dopo aver compiuto progressi, puoi passare a studi più avanzati come Duport o Dotzauer.


  10. Suona in un'orchestra. Se non vuoi o non puoi prendere lezioni, un'orchestra è ottima per imparare la teoria, il ritmo, il tono e come suonare con altri musicisti. Se lavori bene, sarà molto divertente e soddisfacente suonare in un'orchestra, perché man mano che avanzi, ti verranno assegnate sempre più parti.


  11. Padroneggia ogni nota. Impara le note e applicati per suonare ciascuna esattamente all'altezza giusta prima di lavorare sul vibrato. Un buon vibrato può dare un carattere più vivace e caldo alla musica.
  • Un violoncello
  • Un arco
  • Un insegnante
  • Un metronomo
  • Un sintonizzatore
  • Una scrivania