Come preparare il caffè freddo

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come preparare il caffè freddo - Conoscenza
Come preparare il caffè freddo - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Preparazione del caffè e delle attrezzature Preparazione del caffè9 Riferimenti

Se vuoi davvero un caffè, ma è troppo caldo per una bevanda calda, puoi infondere questa bevanda fredda invece di utilizzare un metodo tradizionale. Questo è un modo semplice per preparare un caffè, anche se questo metodo richiede tempo. Probabilmente hai già tutto ciò di cui hai bisogno nella tua cucina. Cosa stai aspettando?


stadi

Parte 1 Preparare Caffè e Attrezzature

  1. Compra un caffè. Scegli grani di buona qualità con tostatura media. I grani migliori sono quelli che sono stati recentemente arrostiti. Prova ad acquistare da un torrefattore vicino a te. Se non riesci a trovare nulla in giro per casa, scegli semplicemente i cereali che ti sono piaciuti in passato.
    • Se hai un macinacaffè, acquista cereali integrali. Se li modellerai tu stesso, la bevanda avrà un sapore più fresco e gustoso.


  2. Scegli un contenitore. Prendi un grande contenitore in cui puoi preparare il caffè. Puoi usare una brocca, un barattolo grande o una caffettiera a pistone senza lo stantuffo.
    • Per evitare di contaminare il caffè con sostanze chimiche o altri gusti, provare a utilizzare un contenitore di vetro. Questo materiale non reagisce con il caffè e non rilascia sostanze chimiche.
    • Ci sono anche dispositivi realizzati appositamente per il caffè freddo. Se vuoi fare molta di questa bevanda e ti piacciono i gadget, prendi in considerazione l'acquisto di uno.



  3. Modella il caffè. Stampo circa 10 g di cereali per 100 ml di acqua. Determina quanta acqua può contenere il contenitore che hai scelto e fai affidamento su questa capacità per calcolare la quantità di caffè da macinare.
    • Se ti piace il caffè molto freddo, aumenta la percentuale di caffè. Puoi fare quello che vuoi. Fai diversi test per determinare le proporzioni che si adattano perfettamente a te.
    • La dimensione del miglio è oggetto di dibattito. Alcuni esperti consigliano da medio a grossolano, non bene, poiché il caffè infonde l'acqua più lentamente. Altri consigliano una macinatura fine, perché consente di estrarre più chicchi di caffè dal gusto. Poiché nessuno è d'accordo su questo argomento, è meglio provare entrambi i metodi e scegliere quello che preferisci.

Parte 2 Prepara il caffè




  1. Immergi il caffè macinato. Versalo nel contenitore che hai scelto e aggiungi acqua a temperatura ambiente. Ricorda di rispettare le proporzioni di acqua e macinatura che hai definito (10 g di caffè macinato per 100 ml di acqua). Ad esempio, se il contenitore ha una capacità di 2 l, utilizzare 200 g di caffè macinato.
    • Immergi la macinatura in acqua per circa dieci minuti, quindi mescola per essere sicuro di estrarre il massimo del gusto dai fagioli macinati.


  2. Lascia riposare il composto. Coprire il contenitore e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 12-24 ore a seconda dell'intensità del gusto desiderata.
    • Puoi mescolare il caffè di tanto in tanto mentre è in infusione in modo che la polvere sia saturata uniformemente.
    • Alcune persone consigliano di refrigerare la miscela mentre è a riposo. Questo non è necessario perché il caffè non si guasterà a temperatura ambiente, ma alla fine ti permetterà di bere qualcosa di più freddo.


  3. Filtra la bevanda. Puoi farlo in molti modi diversi. Un metodo molto semplice è quello di posizionare un grande filtro per il caffè o un filtro fine contenente un pezzo di garza sopra una brocca. Basta versare il composto all'interno. L'obiettivo è rimuovere tutta la macinatura del liquido per ottenere una bevanda perfettamente omogenea e deliziosa.
    • Se si utilizza una macchina da caffè a stantuffo, inserirla nel contenitore e abbassarla lentamente fino a quando tutto il caffè non si trova sul fondo.
    • Se la macinazione rimane nel liquido dopo averlo filtrato una volta, è sufficiente filtrarlo una seconda volta.
    • Dopo aver versato tutto il caffè, ci saranno alcune vinacce sul fondo del contenitore utilizzate per l'infusione. Non versarlo nel filtro. Non porterà nulla alla bevanda.


  4. Servi il caffè Refrigeralo e bevilo freddo. Ora hai caffè freddo non diluito che puoi gustare con cubetti di ghiaccio, latte o panna e il dolcificante che preferisci.
    • Puoi preparare lo sciroppo di zucchero e aggiungerlo al caffè freddo. A differenza dello zucchero a velo, che non si dissolve nel liquido freddo, lo sciroppo si mescola bene con il caffè freddo.
    • Puoi conservare il caffè freddo nel frigorifero per diverse settimane purché sia ​​coperto.A differenza di quello infuso in acqua calda, non si guasta nel tempo.



  • Una brocca, un grande contenitore o una caffettiera
  • 1 litro d'acqua
  • 100 g di chicchi di caffè
  • Filtro fine
  • Stame, un filtro da caffè o un sacchetto filtro per alimenti