Come lavare i gattini

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come fare il bagno a un gattino
Video: Come fare il bagno a un gattino

Contenuto

In questo articolo: pulisci il gattino con un panno umido. Fai scoppiare un gattino. Fai saltare un gattino. 7 Riferimenti

I gatti generalmente si governano usando le loro lingue, quindi non devi fare molto per lavarli quando sono adulti. D'altra parte, i gattini hanno difficoltà a pulire determinati luoghi: la testa, la schiena e i quarti posteriori. Un gatto di solito aiuta i suoi piccoli a pulire quelle aree. Il tuo ruolo è quello di pulirlo finché il gattino non è abbastanza grande da farlo da solo. Valuta di dare al gattino un bagno completo se è molto sporco. Tuttavia, è sufficiente per la maggior parte del tempo pulire luoghi specifici e spazzolare il cappotto, il che dovrebbe fare il trucco.


stadi

Metodo 1 Pulisci il gattino con un panno umido



  1. Puoi semplicemente pulire il gattino con un panno bagnato, se non è troppo sporco. I gattini di solito si lavano leccandosi, ma fanno fatica a raggiungere determinati luoghi, vale a dire la testa, la schiena e i quarti posteriori. Le fighe di solito aiutano i loro piccoli a pulire questi luoghi. Il tuo ruolo di sostituto della madre è quello di governare regolarmente il tuo gattino per assicurarti che rimanga pulito e sano.
    • Anche pulire il gattino con un panno umido richiede meno acqua di un bagno completo. Questo è un buon modo per portare gradualmente il gattino in acqua e in bagno e questo in sicurezza.


  2. Conta pulisci il gattino dopo ogni pasto. Molti gattini, specialmente i più piccoli, fanno molta sporcizia quando mangiano. Massaggia tutto il corpo del gattino con un asciugamano umido e pulito dopo aver mangiato. Sottolineare soprattutto nell'area dell'addome e dei genitali, questo può incoraggiarla ad alleviare se stessa.



  3. Inumidire un panno morbido e pulito con acqua tiepida. Assicurati che l'asciugamano non sia troppo ruvido per non irritare il tuo gattino. Valuta di mettere un po 'di shampoo veterinario sulla biancheria, se il gattino è abbastanza sporco. Puoi trovare shampoo progettati appositamente per i gattini in un negozio di animali.


  4. Inizia lavando la parte posteriore del gattino. Usa un panno imbevuto di acqua calda. Lavare sempre il gatto nella direzione del pelo in modo da non ferirlo o irritarlo. Tieni il gattino e parlagli con voce rassicurante per metterlo a suo agio. Molti gattini sono abituati ad essere accarezzati sul retro, quindi dovresti limitarti a lavare quest'area fino a quando il gattino non ha familiarità con il bucato.
    • Smetti di lavare il gattino se diventa nervoso o spaventato mentre lo lavi e tienilo contro di te per un momento. Continua a parlargli con voce rassicurante. È più probabile che il gattino si fidi di te quando sa che stai rispondendo alle sue lamentele.



  5. Pulisci delicatamente il gattino avanti e indietro. Inizia con il viso e le zampe anteriori, oltre la schiena e la pancia e finisci con i posteriori. Evita gli occhi del gattino, le sue orecchie e il suo tartufo! È meglio evitare questi posti, a meno che il gattino non sia davvero sporco. Non dovresti preoccuparti, comunque: il gattino probabilmente si pulirà la testa da solo dopo il gabinetto.


  6. Enfatizza in particolare l'area sotto la coda. I gattini hanno difficoltà a lavarsi qui, ed è qui che le loro madri li hanno aiutati per la maggior parte del tempo. Questo è il motivo per cui un gatto spesso si gira e ti presenta i suoi quarti posteriori quando lo accarezzi: è un segno di fiducia, proprio come si fidava di sua madre quando era molto giovane.
    • Valuta di pulire i quarti posteriori del gattino a giorni alterni, soprattutto se non lo fa da solo. Ciò renderà il gattino più felice e più sano e rimuoverà i cattivi odori.
    • Il tuo gatto è probabilmente in sovrappeso se non riesce a curarsi da solo.


  7. Continua a pulire il gattino fino a quando non è pulito. Puoi ripetere l'operazione usando un altro panno, se il suo mantello rimane sporco. Metti il ​​gattino in un luogo caldo dove possa arricciarsi quando finisce di asciugarsi, quando è perfettamente pulito.
    • Tampona l'acqua in eccesso con un asciugamano asciutto per assicurarti che il gattino sia quasi asciutto. Può ammalarsi se lo lasci bagnato e tremante.

Metodo 2 Fare il bagno a un gattino



  1. Fai un bagno al gattino se è molto sporco. Come accennato in precedenza, un gatto si pulirà da solo e il tuo gattino avrà bisogno di un bagno completo solo se è particolarmente sporco o se ha le pulci. Dovrai fare un bagno al gattino e non solo pulire con un panno, se è molto sporco. Fai il bagno subito dopo che si sporca. Potresti sentirti a disagio e sviluppare un'eruzione cutanea se aspetti troppo a lungo. Preparare le seguenti forniture per fare il bagno al gattino:
    • un panno pulito e un asciugamano (o più)
    • uno shampoo per gatti, non usare saponi per l'uomo o detergenti troppo aggressivi o chimici
    • un bacino, un lavandino o qualsiasi contenitore che può contenere acqua. Non lavare il gattino fuori perché avrai più problemi a recuperarlo se fugge dal bagno


  2. Assicurati di acquistare uno shampoo progettato per i gatti. Non usare shampoo, sapone o detersivo per piatti per lavare il tuo gattino! Il pelo e la pelle del gattino sono molto sensibili e i prodotti destinati all'uomo asciugano la pelle.


  3. Preparati per il bagno. Dovresti anche avere un posto caldo e accogliente dove il gattino può rilassarsi dopo il bagno, quando hai trovato il posto per fare il bagno. Scegli una stanza nel tuo interno da cui puoi chiudere la porta, dove c'è una tenda o una barriera per animali.
    • Prepara un angolo accogliente vicino a una lampada da scrivania (o altra fonte di luce). Collegare un termoforo per animali domestici, se ne hai uno. Il tuo gattino sarà freddo e ancora bagnato dopo il bagno. Avrà bisogno di un posto caldo per asciugarsi.
    • Pianifica un trattamento (o un pasto) che puoi dare al gattino dopo il bagno. Una delizia deliziosa renderà una ricompensa affascinante per il tuo gattino.


  4. Riempi una bacinella o un lavandino con dell'acqua calda. Utilizzare acqua che non sia né troppo calda né troppo calda. L'acqua dovrebbe avere una temperatura piacevole sulla pelle del polso. È molto importante usare un'acqua abbastanza temperata. La pelle di un gattino è sensibile: l'acqua troppo calda può bruciare il gattino, dove l'acqua troppo fredda può abbassare pericolosamente la temperatura del suo corpo. Assicurati anche che l'acqua non sia troppo profonda e non immerga completamente il gattino.


  5. Metti con cura il gattino nel lavandino. Riempilo prima di metterci sopra l'animale. In effetti, molti gatti non temono il contatto con l'acqua, ma hanno paura del suono dell'acqua che scorre. Imparano a temere l'acqua quando sono sorpresi dal suono che emette quando affonda. Accarezza delicatamente il tuo gattino per calmarlo e dargli un senso di sicurezza. Parla con lui con voce rassicurante fino in fondo al gabinetto.
    • Inizia mettendolo gradualmente in acqua. Mettilo dritto in acqua e lascialo per qualche secondo. Quindi estrarlo e asciugarlo. Dategli una sorpresa e premiate il suo buon comportamento.
    • Abitua il tuo gatto nel bagno per un periodo di due settimane, se lo odia davvero. Dovresti essere in grado di lavarlo bene entro la fine della seconda settimana, anche sotto il rubinetto.


  6. Metti lo shampoo per gatti su tutto il corpo. Assicurati che il gattino sia completamente bagnato prima di applicare lo shampoo. Metti una piccola quantità di shampoo su un panno o sulla mano e mettilo nel mantello del gatto. Distribuire delicatamente il prodotto su tutto il corpo dell'animale dalla testa alla coda. Usa un dito bagnato per rimuovere eventuali urine o feci che si sono ammuffite sul mantello.
    • Non lavare un gattino con sapone, tranne per trattarlo contro le pulci. In questo caso dovresti consultare un veterinario per trovare il sapone adatto al tuo gattino.
    • Non lasciare che detergente o acqua vengano a contatto con gli occhi e il viso del gattino. Può irritare i suoi occhi e spaventarlo. In questo caso, farà un'associazione negativa con il bagno.


  7. Risciacqua accuratamente il gattino. Riempi una ciotola con acqua e versala lentamente sul suo corpo. Fallo lentamente e prendi le tue precauzioni e cerca di essere efficace. Risciacqua tutta la schiuma dello shampoo. Usa un panno umido o una salvietta per rimuovere l'eventuale sapone che potrebbe essersi rovesciato sul viso del gattino. Parla con lui con voce rassicurante se sembra essere in difficoltà o spaventato.
    • Chiedi a qualcuno di trattenere il gattino se lottano mentre versi acqua sul loro corpo.
    • Puoi usarlo se il tuo lavandino è dotato di una doccia rimovibile. Assicurati che lo spray non sia troppo forte, poiché potrebbe danneggiare il tuo gattino.
    • Non far scorrere l'acqua del rubinetto direttamente sopra la testa di un gattino. L'acqua poteva entrare nei suoi occhi e spaventarlo.


  8. Usa meno acqua possibile. Non immergere il gattino con acqua finché non è più nel lavandino. Potrebbe non essere abbastanza forte da estrarre. Invece, usa la mano per bagnare i quarti posteriori e la parte inferiore del gattino.


  9. Avvolgi il gattino in un asciugamano caldo e asciutto quando hai finito. Fai il bagno al gattino il più presto possibile, quindi asciuga il cappotto con un asciugamano pulito. Swaddle il gattino in un altro asciugamano asciutto e morbido e metterlo in un luogo caldo in modo che possa asciugare. Resta con lui, se possibile, e accarezzalo per aiutarlo a calmarlo.
    • Accelera il processo di asciugatura strofinando l'asciugamano nella direzione dei peli del gattino. Lo riscalderà più velocemente se sembra avere freddo.

Metodo 3 Spazzola un gattino



  1. Spazzola il pelo del gattino se non è troppo sporco. Non è necessario spazzolare un gattino se è troppo sporco. È meglio lavarlo prima e poi spazzolarlo. Tuttavia, puoi facilmente pulire il gattino spazzolandolo se il suo mantello non è troppo sporco e non sembra troppo macchiato.
    • La spazzolatura è molto utile per liberare un gattino randagio dalle sue pulci. Stimola anche la circolazione sanguigna sottocutanea e può effettivamente migliorare la condizione dei capelli.
    • La spazzolatura è particolarmente importante per i gatti a pelo lungo. I peli lunghi hanno maggiori probabilità di attirare lo sporco, contaminare più facilmente e sono generalmente più sporchi.


  2. Scegli per il gattino il pennello giusto. Il tipo di pennello o pettine dipenderà dalla lunghezza e dal tipo di mantello del gattino. Controlla se il gattino ha le pulci: dovresti procurarti un pettine speciale per rimuovere i parassiti dal suo mantello, se è così.
    • È possibile acquistare un pettine di metallo appositamente progettato per questo nella maggior parte dei negozi di animali. Vedi questo con il veterinario dell'animale se non sei sicuro del tipo di pennello da scegliere.


  3. Spazzola il gattino dalla testa alla coda e nella direzione dei capelli. Spazzolarlo indietro può irritare il gatto e fargli perdere i peli. Spazzola con cura l'intero gattino enfatizzando la pancia, la schiena e i posteriori.
    • Alcuni gattini potrebbero rifiutarsi di lasciarsi spazzolare. Sii gentile e non forzarlo. Usa una voce calma e rassicurante quando tocchi il tuo gattino e cerca di metterlo a tuo agio.
    • Pulire la spazzola di volta in volta durante l'operazione. Lo sporco e le palle di pelo sul pennello possono ridurne l'efficacia.


  4. Prova a usare due spazzole se il gattino rifiuta per primo. I gatti sono abituati a curare se stessi e il tuo gattino può arrabbiarsi se provi ad aiutarlo. Potrebbe anche essere curioso. Lascia semplicemente il pennello davanti a sé in modo che possa annusarlo se inizia a mordicchiarlo. È quindi possibile utilizzare il secondo pennello per continuare a spazzolare. Ciò consente al gattino di vedere il pennello mentre lo tocchi. Potrebbe finire per amare la spazzolatura e potrebbe permetterti di farlo quando necessario.
    • Ripetere la procedura, se necessario. Continua a cambiare i pennelli. Ogni volta che il gattino prende il pennello che usi, prendi solo il secondo e continua a spazzolare.