Come lavare i piatti

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come lavare i piatti
Video: Come lavare i piatti

Contenuto

In questo articolo: pulire i piatti a mano Caricamento della lavastoviglie Lavare una padella in ghisa Sintesi dell'articolo Video Video Riferimenti

I piatti sporchi possono accumularsi rapidamente nel lavandino, ma in realtà è piuttosto facile da pulire. La maggior parte dei piatti può essere lavata a mano nel lavandino o in lavastoviglie, ad eccezione dei piatti in ghisa. Con un po 'di tempo e fatica, finirai con un mucchio di piatti luccicanti!


stadi

Metodo 1 Pulisci i piatti a mano

  1. Getta il cibo rimasto nella spazzatura. Usa le posate per svuotare gli avanzi nei piatti della spazzatura. Se hai un macinino nel lavandino, puoi anche gettare il cibo rimasto dopo averlo avviato.

    Consiglio: non versare grasso nel lavandino poiché potrebbe solidificarsi e ostruire i tubi.



  2. Riempi il lavandino a metà con acqua e detersivo per piatti. Usa l'acqua più calda che puoi gestire. Mentre riempi il lavandino, versa un cucchiaio di detersivo per piatti nell'acqua per fare la schiuma. Quando il lavandino è mezzo pieno, chiudere il rubinetto dell'acqua.
    • Assicurati che il lavandino sia pulito prima di iniziare.



  3. Lavare i piatti leggermente sporchi, quindi molto sporchi. Inizia pulendo le posate e i bicchieri. Una volta terminata la pulizia dei piatti leggermente sporchi, è possibile passare a piatti e scodelle. Infine, immergere e pulire pentole, padelle e altri utensili da cucina mentre rendono l'acqua più sporca.


  4. Pulisci i piatti sott'acqua con una spugna. Metti i piatti sott'acqua mentre li strofini per rimuovere eventuali residui di cibo. Puliscilo con una spugna o un mocio mentre fai dei cerchi. Dopo aver strofinato i piatti, toglierli dall'acqua e cercare gli avanzi di cibo che potrebbero essere ancora bloccati su di essi.
    • Se l'acqua diventa così sporca che non riesci a vedere il fondo del lavandino, svuotalo e riempilo.
    • Pulisci i coltelli dal manico in modo da non tenerli per la lama. Non lasciare mai coltelli affilati nel lavandino poiché potrebbero essere difficili da vedere quando l'acqua diventa torbida.

    Consiglio: Se ci sono resti bruciati sui piatti, lasciarli immersi nel lavandino per 10-15 minuti prima di pulirli.




  5. Risciacquare il detersivo per piatti con acqua calda. Dopo aver pulito un piatto, sciacqualo sotto l'acqua più calda possibile fino a quando non rimane più schiuma. Assicurati di risciacquare più volte l'interno delle ciotole e dei bicchieri in modo che non rimanga sapone.
    • Evita l'acqua fredda poiché potrebbe lasciare delle strisce sui tuoi piatti.
    • Se hai due contenitori, sciacquali nel contenitore vuoto per non alzare il livello dell'acqua. Se non si dispone di due contenitori, potrebbe essere necessario svuotare il lavandino prima di poter lavare i piatti.


  6. Lascia asciugare i piatti. Posizionare i piatti su una bacinella sul piano di lavoro o su un lato del lavandino. Se non si dispone di un vassoio antigoccia, è possibile asciugare i piatti capovolti su un panno pulito. Lasciare asciugare per 30 a 60 minuti.
    • È meglio lasciarlo asciugare all'aria invece di pulirlo con un panno sporco per evitare la diffusione di germi.

Metodo 2 Caricare la lavastoviglie



  1. Scartare il cibo rimanente. Raschiare gli avanzi su piatti e piatti da buttare nella spazzatura. Cerca di eliminare il più possibile per evitare l'intasamento della lavastoviglie. Dopo aver svuotato i piatti, sciacquali nel lavandino per rimuovere piccoli pezzi di cibo che potrebbero essere ancora bloccati su di essi.
    • Se si avvia la lavastoviglie subito dopo aver mangiato, non è necessario risciacquare i piatti.


  2. Metti tazze, ciotole e plastica sensibile nella parte superiore. Posizionare le tazze tra le staffe sul cestello superiore della lavastoviglie. Cerca di inclinarli leggermente in modo che l'acqua non si raccolga sopra i piatti una volta completato il ciclo di lavaggio.
    • Assicurati che i piatti che appoggi su di essi sosterranno la lavastoviglie o potrebbero sciogliersi o rompersi quando la accendi.


  3. Metti giù i piatti e gli utensili da cucina. Tieni piatti di grandi dimensioni ai lati o sul retro del cestino in modo che non ostruiscano il vano con il detergente. Prepara i tuoi piatti ruotandoli verso lo spruzzatore d'acqua. Quando si posizionano pentole e stoviglie, assicurarsi di metterle sottosopra in modo che l'acqua non si accumuli al loro interno.
    • La maggior parte delle lavastoviglie ha cestelli inclinati sul cestello inferiore in modo che le stoviglie vengano ruotate nella giusta direzione.
    • Non impilare mai i piatti uno sopra l'altro nella lavastoviglie, altrimenti non si lavano correttamente.

    Elenco di cose da non mettere in lavastoviglie:


    coltelli;
    legno;
    stagno;
    ghisa;
    cristallo;
    porcellana pregiata.



  4. Metti le posate nello scomparto in basso. Assicurarsi che le maniche siano rivolte verso il basso in modo da pulire la parte sporca delle posate. Lasciare spazio tra ogni utensile in modo che l'acqua possa lavare tutte le superfici.
    • Inoltre, fare attenzione che gli utensili con una maniglia lunga non colpiscano lo spruzzatore d'acqua durante il ciclo. Se possibile, adagiateli sul cestino.
    • Separare le posate in argento e acciaio inossidabile, poiché l'argento potrebbe essere coperto di segni toccando l'acciaio inossidabile.


  5. Riempi lo scomparto indicato con un detergente. Controlla le istruzioni del tuo dispositivo per quanto inserire, ma di solito un cucchiaio di detergente dovrebbe essere sufficiente. Altrimenti, puoi anche usare un prodotto in polvere o compresse per lavastoviglie. Dopo aver aggiunto il detergente nell'apposito scomparto, è possibile chiudere lo sportellino per tenerlo in posizione.
    • Evita di usare detersivo per piatti in quanto lascerà segni sui tuoi piatti.


  6. Avvia la lavastoviglie. Chiudi la porta del dispositivo, scegli il ciclo che desideri e premi il pulsante Start. Lascialo funzionare fino alla fine del ciclo.
    • Se vuoi pulire i tuoi normali piatti, sarà sufficiente il normale ciclo della lavastoviglie.
    • Utilizzare un ciclo delicato per piatti leggermente sporchi o se si inseriscono bicchieri fragili nel dispositivo.
    • Scegli un ciclo più forte per pulire pentole e padelle.

Metodo 3 Lavare una padella di ghisa



  1. Versare acqua calda immediatamente dopo l'uso. Non appena togli il cibo dalla padella in ghisa, devi riempirlo per metà con acqua calda. Lascialo sul fornello a gas invece di metterlo nel lavandino.
    • Versa l'acqua calda con una tazza per evitare di portarla nel lavandino.


  2. Strofina il cibo rimasto con una spugna o un pennello. Tieni la padella con una presina o uno straccio dalla mano non dominante. Usa la mano dominante per strofinare il cibo rimasto immediatamente dopo aver finito di cucinare. Una volta che la padella è pulita, scaricare l'acqua dal lavandino.
    • Non utilizzare detersivo per piatti o lana di ferro per evitare di danneggiare la stufa.
    • Se l'acqua è troppo calda, utilizzare una spazzola a manico lungo o tenere la spugna con una pinza.
    • Non immergere la padella per evitare la ruggine.


  3. Asciugalo bene con un asciugamano. Utilizzare un canovaccio pulito per evitare di contaminare l'utensile con germi. Assicurati di asciugarlo completamente in modo che non ci siano gocce d'acqua che potrebbero arrugginire.
    • Altrimenti, puoi lasciarlo a fuoco basso per 10-15 minuti ad asciugare.


  4. Strofina l'olio vegetale con salviette di carta. Oliare la padella per mantenerla in ottime condizioni. Versare un cucchiaio di olio vegetale nella padella e strofinare la superficie di cottura con tovaglioli di carta per diffondere. Fai dei cerchi con la carta per impregnare la fusione d'olio. Lasciare asciugare per 20-30 minuti prima di riporre l'utensile.

    Consiglio: se non si dispone di olio vegetale, è possibile sostituirlo con una quantità equivalente di grasso fuso.



Per pulire i piatti a mano

  • Detersivo per piatti
  • Una spugna o una scopa
  • Un asciugamano
  • Uno scolapiatti

Per pulire i piatti in lavastoviglie

  • Un prodotto per la pulizia

Per pulire una padella di ghisa

  • Una spugna o un pennello con setole dure
  • Un asciugamano
  • Potholder o straccio
  • Asciugamani di carta
  • Olio vegetale