Come realizzare e utilizzare un forno solare

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Costruiamo un forno solare
Video: Costruiamo un forno solare

Contenuto

In questo articolo: Realizzare un forno solare leggero Costruire un forno solare solido24 Riferimenti

I forni solari sono utilizzati in tutto il mondo per ridurre la sua dipendenza dal legno e dal carbone. Anche se hai accesso all'alimentazione, un forno solare può essere una soluzione efficace ed ecologica per cucinare i tuoi pasti. Puoi preparare un forno leggero con una scatola di cartone o un forno portatile da portare con te quando vai in campeggio o in giardino. Se hai bisogno di un forno solare più forte che dura più a lungo, puoi crearne uno con una canna di metallo.


stadi

Metodo 1 Preparare un forno solare leggero

  1. Metti una scatola di cartone in un'altra più grande. Tira fuori la parte superiore di ogni scatola e metti il ​​più piccolo nel più grande. Assicurati di lasciare uno spazio di almeno 2 cm tra le due scatole. Incollare la scatolina in posizione mettendo la colla sul fondo della grande prima di premere la scatoletta su di essa.


  2. Riempi lo spazio tra le caselle. Strappare pezzi di giornale o tessuto per creare strisce e spingerle nello spazio tra le due scatole. Assicurati di riempirlo completamente in modo che non ci sia spazio vuoto.
    • La carta o il tessuto fungeranno da disorientamento e manterranno il calore all'interno.



  3. Copri l'interno della piccola scatola di carta nera. Taglia i pezzi di carta kraft nera alle dimensioni delle pareti interne e del fondo della scatolina. Quindi utilizzare la colla per tenerli in posizione.
    • Il nero assorbirà molto facilmente il calore e manterrà caldo l'interno del forno.


  4. Tagliare i trapezi in cartone. Il bordo più corto del trapezio deve avere la stessa larghezza di un lato della scatola grande. Questo è il lato che attaccherai alla scatola. Il bordo più lungo del trapezio dovrebbe essere 5 cm più largo del bordo più corto.
    • Usa una taglierina per tagliare il cartone. Posizionare il cartone su una superficie resistente alla taglierina, ad esempio il pavimento del garage. Tagliare sempre la lama lontano dal corpo per evitare tagli accidentali.



  5. Coprire tutti i quadrati di cartone con una superficie riflettente. Puoi usare un foglio di alluminio, un mylar, uno specchio, una visiera parasole per auto o qualsiasi altra superficie riflettente. Rifletterà i raggi del sole nel forno e riscalderà il cibo. Attacca la pellicola o il materiale che preferisci al cartone con chatterton o colla. Ora il cartone è coperto con un foglio di alluminio che fungerà da riflettore.
    • Se si utilizza un foglio di alluminio, appiattirlo in modo che abbia il minor numero di rughe possibile.


  6. Fissare ciascun catadiottro ai bordi superiori della scatola grande. Usa Chatterton per fissare ciascun riflettore su ciascun lato del contorno della scatola grande. Non preoccuparti se si chiudono di nuovo. Li raccoglierai più tardi.


  7. Alzare ogni riflettore di 45 gradi. Puoi acquistare aste di metallo pregiato in un negozio di ferramenta. Piantali nel terreno sotto i riflettori. Quindi farli stare sugli steli e incollarli in posizione.
    • Se si utilizza il forno solare quando c'è vento, è necessario prendere ulteriori precauzioni spingendo le aste ulteriormente nel terreno per impedire al vento di soffiarle via.


  8. Installa il forno in pieno sole e metti il ​​tuo pasto lì. Per risultati ottimali, utilizzare il forno tra le 11:00 e le 14:00. È durante questo periodo che il sole è il più forte. Puoi usare il forno in qualsiasi momento dell'anno, purché il tempo non sia coperto.
    • Il sole cambierà posizione nel cielo durante il giorno, se cucini qualcosa che richiede diverse ore, dovrai assicurarti che il forno non sia al buio in seguito.


  9. Aspetta molto tempo. Non essere sorpreso se il cibo impiega molto più tempo a cucinare rispetto a un forno tradizionale. Il forno solare funziona a una temperatura molto più bassa e cuocerà il tuo cibo lentamente, proprio come un fornello lento.
    • Probabilmente dovrai girare la scatola più volte durante la cottura per posizionarla correttamente al sole.
    • Misura la temperatura interna della carne con un termometro per carne che puoi piantare nella stanza che stai cucinando. Assicurati che la carne sia di almeno 80 ° C, poiché è la temperatura che ucciderà tutti i germi.

Metodo 2 Costruisci un forno solare solido



  1. Tagliare una canna di metallo a metà nel senso della lunghezza. Un barile di petrolio funzionerà meglio per questo progetto. Assicurati di usare un seghetto. Quando hai finito, finirai con le metà del barilotto che sembrano culle.
    • Ne avrai bisogno solo della metà per il tuo forno. Puoi lanciare l'altro.


  2. Pulisci l'interno della canna con un sapone sgrassante. Versare un po 'di sapone sgrassante su una spazzola. Strofina bene l'interno della mezza canna con acqua e sapone.
    • Linger un po 'negli angoli e trogoli, dove si accumula il grasso.


  3. Ritaglia un rettangolo in un foglio di metallo. I lati più lunghi dovrebbero avere la stessa lunghezza dei lati della canna. Gli altri lati dovrebbero essere lunghi quanto il mezzo diametro della canna. È possibile misurare il mezzo diametro con un misuratore morbido prima di ripristinare la misurazione sulla lamiera.
    • Usa le forbici di metallo per tagliare la foglia.
    • Indossare sempre guanti e occhiali protettivi quando si taglia il metallo.
    • Il rettangolo che ottieni dovrebbe avere un lato lungo delle stesse dimensioni della lunghezza della canna e un lato corto della stessa dimensione del mezzo diametro della canna. Puoi misurarli con un metro flessibile.


  4. Ritaglia due semicerchi per l'interno della canna. Taglia una corda delle dimensioni del raggio all'estremità della canna. Lega un pennarello alla fine della corda. Tieni la corda su un foglio di metallo e ruota il marcatore tutto intorno per disegnare un cerchio. Quindi ritaglia il cerchio e taglialo a metà.
    • Usa le forbici di metallo indossando occhiali e guanti protettivi.


  5. Fissare le lamiere all'interno della canna. Praticare dei fori nelle lamiere e nella canna con una punta da 3 mm, quindi installare rivetti da 3 mm con una pistola per rivetti.
    • Installare il rivetto nell'ugello della pistola. Posiziona il rivetto nel foro che hai appena praticato e premi il grilletto della pistola.


  6. Dipingi l'interno del forno con una vernice riflettente per barbecue. Ciò aumenterà la temperatura all'interno del forno. Puoi acquistare questo tipo di vernice nei negozi di bricolage o online.
    • Assicurati di indossare guanti e vestiti vecchi mentre dipingi e fallo in un'area ben ventilata, preferibilmente all'aperto.


  7. Crea un bordo su tre bordi superiori del forno. Terranno in posizione il vetro che installerai e rimuoverai dall'apertura laterale. Il modo più semplice per creare i bordi è ottenere sei bagliori metallici.
    • Crea un "sandwich" di lampeggiante mettendo due lun uno sopra l'altro in modo da poter far scorrere il bicchiere nel mezzo invece di farlo scorrere sui bordi irregolari del forno.
    • Installare uno spesso pezzo di cartone tra i due bagliori per tenerli separati mentre si forano i due strati e si fissano i bagliori alla canna con rivetti.
    • Rimuovere il cartone e ripetere gli stessi passaggi fino a quando tutti e tre i lati dei tamburi sono dotati di lampeggiante.


  8. Capovolgere il forno e applicare l'isolante spray all'esterno. Indossa i guanti e fallo all'esterno perché l'isolamento è molto appiccicoso! Applicare uno strato sottile e uniforme su tutto il forno.
    • Lo spray schiarente si gonfia, motivo per cui dovresti iniziare con uno strato sottile e attendere che si asciughi prima di applicare di nuovo.


  9. Fissare la base del forno per evitare che si ribalti. Forare e avvitare la canna su una tavola di legno o telaio in alluminio con ruote, a seconda che si desideri un forno che rimanga in posizione o mobile.
    • Se ti trovi nell'emisfero settentrionale, devi andare a sud.
    • Se sei all'equatore, dirigilo direttamente verso il cielo.


  10. Praticare i fori di drenaggio sul fondo. Praticare un piccolo foro circa ogni 8 cm in linea retta lungo il fondo del forno. Assicurati di passare attraverso lo strato di dissoluzione.
    • I piccoli fori consentiranno alla condensa di fuoriuscire.


  11. Installare la lastra di vetro temperato sul bordo. Il vetro temperato è più resistente del normale vetro ed è venduto con bordi smerigliati. Ciò significa che puoi usarlo senza dover carteggiare i bordi.
    • Il vetro deve avere uno spessore di almeno 5 mm per essere sufficientemente resistente.
    • Dovrai ordinare un prodotto su misura in base alle dimensioni del tuo forno solare.


  12. Aggiungi un termometro nel forno se vuoi. Un termometro da forno a legna farà il lavoro perché ha un supporto magnetico e può resistere a temperature elevate. Poiché la canna è in metallo, il termometro si cuocerà su qualsiasi parte del forno.
    • Puoi dare un'occhiata per controllare la temperatura nel forno, ma se vuoi assicurarti che il cibo sia cotto correttamente, devi usare un termometro per carne.


  13. Posare le griglie in alluminio sul fondo. Installa una o due griglie rettangolari nel forno in modo da poter inserire il cibo, come in un forno elettrico. Questo può essere utile perché senza la griglia, il fondo del forno è curvo, può essere difficile mettere i piatti che si desidera cucinare.
    • Non è necessario tenere le griglie in posizione. Puoi semplicemente metterli sul fondo del forno.


  14. Cucinare in una giornata di sole. Metti il ​​cibo nel forno e lascialo per diverse ore. Per cucinare la carne, segui un metodo simile a quello di una pentola a cottura lenta o di una cottura lenta. Ad esempio, se vuoi arrostire un pollo, dovrai aspettare circa cinque ore. Prova la temperatura interna della carne con un termometro per carne per assicurarti che sia almeno 80 ℃, perché è la temperatura che ucciderà i germi.
    • La maggior parte dei forni solari raggiunge una temperatura compresa tra 120 e 180 ℃. Tuttavia, le dimensioni, i materiali e l'isolamento del forno determineranno la temperatura che può raggiungere.
    • A seconda della tua zona, dovrai guidare il forno in diverse direzioni per ottenere il massimo dalla luce solare.



Per realizzare un forno solare leggero

  • Due scatole di cartone, una più piccola dell'altra che consente di lasciare uno spazio di 2 cm tra i due una volta impilati
  • Carta da giornale o tessuto strappato
  • Carta kraft nera
  • Quattro pezzi di cartone
  • Un cutter
  • Superficie riflettente, come mylar, visiera parasole per auto, pellicola a bolle di alluminio, palloncini in mylar, coperte di sopravvivenza, specchi o metallo lucido
  • Nastro o colla forte
  • Otto aste di metallo (opzionale)
  • Colla forte (opzionale)

Per costruire un solido forno solare

  • Un barile di metallo (ad esempio un barile di petrolio)
  • Un seghetto
  • Una lamina di metallo o altra superficie riflettente
  • Forbici metalliche
  • Un metro
  • spago
  • Un pennarello
  • Un trapano con una punta da 3 mm
  • Rivetti da 3 mm
  • Vernice per barbecue riflettente
  • Scossaline metalliche
  • Isolamento del vaporizzatore espandibile
  • La base di vostra scelta (ad esempio una cornice di legno rettangolare) e viti
  • Finestra in vetro temperato da 5 mm realizzata su misura