Come eliminare la colla per carta da parati

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Togliere carta da parati
Video: Togliere carta da parati

Contenuto

In questo articolo: Preparazione alla lisciviazione delle pareti Bagnare e lavare le pareti Riferimenti

Hai appena finito con grande difficoltà a strappare l'arazzo dalle tue pareti, ma hai ancora un compito difficile da completare prima di poterli dipingere. L'adesivo utilizzato per far aderire la carta da parati alle pareti è solitamente realizzato con amido o metil cellulosa. Se non si rimuove questa colla prima di dipingere le pareti, la vernice potrebbe incrinarsi, scolorirsi o apparire irregolare.


stadi

Parte 1 Prepararsi a lavare le pareti



  1. Proteggi la stanza in modo da poter rimuovere la colla per carta da parati dalle pareti. Questo compito può essere piuttosto disordinato, quindi è meglio coprire il pavimento e le altre superfici della stanza prima di iniziare. Se tutto è già protetto perché l'hai già fatto prima di strappare l'arazzo, va bene.
    • Taglia gli interruttori e coprili con nastro adesivo per pittore o protezioni in plastica, nonché prese elettriche, prese d'aria e battiscopa.
    • Copri il pavimento con teloni di plastica o tela lungo le pareti dove lavorerai.
    • Rimuovere mobili o copertura con teli di plastica. Se la stanza è grande, spostali al centro della stanza in modo da poter lavorare più facilmente.
    • Spegnere l'elettricità nella stanza per evitare qualsiasi rischio di incidente.



  2. Prepara la tua attrezzatura. Per rimuovere la colla per arazzi, dovrai procedere come segue: prima insapona la colla, quindi rimuovila e infine risciacqua il muro. Per realizzare la tua missione avrai bisogno dei seguenti articoli.
    • Un bacino riempito con un prodotto destinato a rimuovere la colla per carta da parati.
    • Una spugna per insaponare la colla.
    • Uno spruzzo pieno d'acqua.
    • Un panno asciutto per pulire il muro una volta pulito (probabilmente ne avrai bisogno diversi per rendere l'intera stanza).
    • Un cestino.


  3. Preparare il prodotto per rimuovere la colla per carta da parati. L'acqua calda da sola non sarà sufficiente, hai davvero bisogno di un prodotto che possa ammorbidire la colla per facilitare la rimozione delle pareti. Esistono diverse possibilità di miscele che funzioneranno.
    • Acqua calda con qualche goccia di detersivo per piatti. Questa miscela funziona perfettamente sulla maggior parte delle colle per arazzi. Preparare una bacinella da 4 litri di questa soluzione.
    • Acqua calda con aceto. Questo mix è perfetto per compiti più difficili. Usa 4 litri di aceto bianco distillato per 4 litri di acqua calda.
    • Prova ad aggiungere 1 o 2 cucchiai di bicarbonato di sodio nella tua ciotola. Il bicarbonato di sodio facilita la dissoluzione della colla per carta da parati.
    • Sodio fosfato o TSP. TSP è un detergente industriale che una volta era ampiamente usato come prodotto per la pulizia. È un prodotto molto forte, dannoso per l'ambiente. Usalo solo come ultima risorsa, quando hai esaurito tutte le altre soluzioni.
    • Per i lavori più difficili, è possibile acquistare in negozio un prodotto appositamente progettato per rimuovere la colla per arazzi. I prodotti industriali contengono sostanze chimiche per dissolvere rapidamente la colla. Rispettare le condizioni d'uso descritte dal produttore. Questi prodotti si trovano nella maggior parte dei negozi di vernici e fai-da-te e gli ingredienti in essi contenuti sono appositamente progettati per sciogliere la colla per carta da parati.



  4. Indossare guanti di gomma. La colla per arazzi può contenere sostanze chimiche che non sono molto buone per le tue mani. Potrebbero essere necessarie diverse ore per estrarlo completamente dalle pareti, quindi è meglio proteggersi indossando un lungo paio di guanti di gomma, simili a quelli usati per lavare i piatti.

Parte 2 Inumidire e lavare le pareti



  1. Ammorbidire la colla per carta da parati immergendola. Immergi la spugna nella soluzione che hai appena preparato per sciogliere la colla per carta da parati. Applicare questa soluzione al muro, immergendolo completamente. Non setacciare l'intera superficie del muro in una sola volta, ma tratta ogni volta 1,5 m per 1,5 m quadrati in modo che il muro non si asciughi prima di poterlo affrontare. Lascia agire la soluzione per alcuni istanti in modo che abbia il tempo di ammorbidire la colla.
    • Se non si desidera utilizzare una spugna, è possibile utilizzare il vaporizzatore. Versare la soluzione nel flacone spray e spruzzare il prodotto per sciogliere la colla per carta da parati su una superficie di 1,5 m per 1,5 m. Lasciare agire 5 minuti in modo che la colla abbia il tempo di ammorbidirsi.
    • Regolare la pistola a spruzzo in modo che non spruzzi direttamente sul muro. Dovrebbe piuttosto vaporizzare una nuvola di nebbia il più fine possibile. È necessario aumentare gradualmente la quantità di prodotti quando si spruzza il muro.


  2. Strofina la colla per carta da parati. Prendi la tua spugna e strofina con un movimento circolare fino a quando la colla ammorbidita inizia a staccarsi. Gettalo nella spazzatura non appena puoi mandarlo via.
    • Se trovi difficile rimuovere la colla con la spugna, usa la spatola per raschiare il muro. Procedere con movimenti regolari per evitare che la spatola danneggi il muro.
    • Se ritieni che la colla non abbia intenzione di lasciar andare, immergi di nuovo il muro e riprova.


  3. Ripeti l'operazione. Immergere e raschiare la colla su tutte le pareti della stanza fino a quando la maggior parte della colla per carta da parati non è stata rimossa. Procedi metodicamente, zona per zona, per assicurarti di non dimenticare nessun angolo.


  4. Rimuovere i resti di colla per carta da parati. Immergi l'eventuale colla rimasta con la soluzione nel flacone spray e strofina con una spugnetta abrasiva. Potrebbe essere necessario strofinare il muro con molta forza per far sparire tutto.


  5. Termina occupandoti delle ultime piccole aree protette da nastro adesivo o teloni. Rimuovere il nastro e le protezioni da prese d'aria, prese elettriche, interruttori, battiscopa e bacchette. Utilizzare una soluzione di spugna e spray per un'accurata pulizia di questi piccoli recessi.


  6. Lascia asciugare le pareti per 12-24 ore. Se sono lisci al tatto, la più grande della colla è stata rimossa. Se sono appiccicosi, è necessario pulire di nuovo.