Come coltivare la papaia

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
PAPAYA i trucchi per far nascere una piantina a costo zero in pochi giorni, papaye, папайя,
Video: PAPAYA i trucchi per far nascere una piantina a costo zero in pochi giorni, papaye, папайя,

Contenuto

In questo articolo: Coltiva una papaia da seme Pianifica una pianta di papaia matura o in crescitaPrendi cura delle piante di papaia16 Riferimenti

La papaia è una pianta perenne che cresce in climi tropicali e subtropicali che non offrono alcuna possibilità di gelo o temperature gelide. Alcune specie possono crescere fino a 10 metri di altezza e la maggior parte ha fiori gialli, arancioni o color crema. Il frutto di questa pianta può assumere molte forme, essere a forma di pera o rotondo ed è noto per la sua polpa morbida, gialla o arancione. Impara come coltivare una papaia mettendo al contempo le migliori possibilità di avere una pianta sana e un buon raccolto.


stadi

Parte 1 Coltivare una papaia dai semi



  1. Controlla se una papaia può crescere nella tua zona. La papaia prospera nei climi con temperature invernali tra -7 e 4 ° C. Possono essere danneggiati o morire se esposti al gelo prolungato e preferiscono i climi caldi per gran parte dell'anno.
    • Le papaya non supportano bene le zone umide. Se il tuo clima è piovoso, dovresti piantarlo in un terreno ben drenato come descritto di seguito.


  2. Prepara la terra. Scegli un terriccio tropicale ricco di nutrienti o creane uno tuo mescolando il terreno del tuo giardino con il 25-50% di compost. Finché la terra è ben prosciugata, la sua esistenza non ha importanza. La papaia può crescere in terreni sabbiosi, rocciosi o argillosi.
    • Se puoi testare il pH del tuo terreno o scegliere tra terriccio commerciale, scegli un terreno con un intervallo di pH compreso tra 4,5 e 8. Questa è una gamma abbastanza ampia, quindi ci sono buone probabilità che qualsiasi terra nel tuo giardino ha il giusto pH per la tua papaia.
    • Se vuoi che la maggior parte dei tuoi semi germina, usa un terreno sterile o sterilizza il tuo terreno mescolando il 50% di vermiculite con il 50% di terreno e cuocendo a 90 ° C per un'ora.



  3. Prepara i semi. Puoi usare semi estratti dal centro di una papaia o semi acquistati nei garden center. Spremi i semi contro uno scolapasta per rompere lo scafo che li circonda senza romperli. Sciacquali e poi asciugali in un luogo buio su un tovagliolo di carta.


  4. Pianta i semi. Dovrai piantarli direttamente nel tuo giardino per evitare il rischio di trapiantarli in un secondo momento, altrimenti, puoi piantarli in vasi per avere un migliore controllo dei tempi delle piante quando vedi un germoglio.Pianta i semi nel terreno a circa 1 cm dalla superficie e ad una distanza di 5 cm l'uno dall'altro.
    • Pianta il maggior numero possibile di semi in modo da far germogliare sia le piante maschili che quelle femminili: puoi rimuovere le piante più deboli in seguito. Non c'è modo di sapere se una pianta è un maschio, una femmina o un ermafrodito prima di piantarla.



  5. Innaffia la terra moderatamente. Annaffia abbondantemente dopo la semina, ma non immergere il terreno fino a quando l'acqua non inizia a ristagnare. Controllare l'umidità per le settimane successive e acqua se necessario mantenendo il terreno leggermente umido, ma non bagnato.


  6. Determina quali piantine tenere. Circa due o cinque settimane dopo la semina, alcuni semi germineranno ed emergeranno dalla superficie del terreno come piantine. Dopo aver dato loro una settimana o due per crescere, strappare o tagliare le piantine più piccole e quelle che sembrano sbiadite, malsane o macchiate. Seleziona le piantine fino a quando ne rimane solo una per vaso o fino a quando le piantine si trovano ad almeno un metro di distanza. Mantieni almeno cinque piante per avere il 96% o più di possibilità di produrre alberi maschili e femminili.
    • Dopo aver scelto le piante di maggior successo, vai alla fase del trapianto se lo fai nel tuo giardino o vai alla manutenzione generale.


  7. Una volta che le piante sono in fiore, rimuovere tutte le piante maschili che sono in eccesso. Se hai ancora troppe piante rispetto a quello che vuoi, aspetta che le piante abbiano raggiunto 1 metro di altezza per conoscere il sesso di ogni pianta. Le piante maschili dovrebbero fiorire per prime e produrre steli lunghi e sottili con più fiori. I fiori femminili sono più grandi e vicini al tronco. Per produrre frutta, devi tenere una sola pianta maschio ogni dieci o quindici piante femminili: puoi rimuovere il resto.
    • Alcune piante di papaia sono ermafrodite, il che significa che possono produrre fiori maschili e femminili. Queste piante possono impollinarsi!

Parte 2 Piantare una pianta di papaia matura o in crescita



  1. Se necessario, crea un tumulo di terra per evitare l'acqua. Se ci sono forti piogge o inondazioni nella tua zona, costruisci un tumulo di terra alto 60-90 cm e diametro da 1 a 3 metri. Ciò contribuirà a impedire che l'acqua si depositi attorno alle radici della papaia, riducendo le possibilità di malattia o morte.
    • Leggi le istruzioni qui sotto prima di creare il tuo tumulo per imparare a preparare la terra.


  2. Altrimenti, scavare una buca. Rendi il foro tre volte più profondo e più largo del vaso che stai piantando o del nodo radicale. Scegli una zona soleggiata e ben drenata a circa 3 m da qualsiasi costruzione e qualsiasi altro impianto. Fai un buco separato per ogni papaia.


  3. Mescola la stessa quantità di compost nel terreno. A meno che il terreno del tuo giardino non sia già ricco di sostanze nutritive, sostituisci un po 'di terreno nel buco o fai un mucchio di compost e mescola bene.
    • Non mescolare con il letame perché può bruciare le radici.


  4. Spruzza il terreno con fungicida (opzionale). La papaia può morire di malattia dopo il trapianto. Seguire le istruzioni sulla scatola dei fungicidi e applicare sul terreno per ridurre il rischio.


  5. Aggiungi delicatamente la pianta. Aggiungi il terreno modificato nel buco o tumulo fino a quando la profondità rimanente è uguale a quella del terriccio o nodo radicale della pianta da trapiantare. Rimuovi le piante di papaia dai loro contenitori una alla volta e pianta ogni pianta nel proprio foro alla stessa profondità in cui è stata installata nel contenitore. Manipolarli delicatamente per evitare di rompere o sfregare le radici.


  6. Rimetti il ​​terreno e annaffialo. Riempi lo spazio rimanente nel buco con lo stesso terreno. Toccare delicatamente per rimuovere le sacche d'aria se il terreno non riempie gli spazi tra le radici. Innaffia le piantine appena piantate fino a quando il terreno che circonda il nodo radicale è completamente inumidito.

Parte 3 Cura delle piante di papaia



  1. Applicare fertilizzante ogni due settimane. Applicare fertilizzante sulle piante ogni 10-14 giorni, diluendo come indicato. Usa un fertilizzante "completo" e non un fertilizzante specifico. Continuare ad applicare almeno fino a quando le piante sono alte circa 30 cm.
    • Una volta che la pianta ha raggiunto queste dimensioni, i professionisti continuano a concimare la papaia ogni due settimane con 100 grammi di fertilizzante completo vicino alla base della pianta senza toccarla. Seguire questo metodo se si desidera accelerare la crescita della pianta aumentando gradualmente la quantità di fertilizzante e il tempo tra ciascuna applicazione, fino a quando la papaia non riceve più di 900 g di fertilizzante ogni due mesi, a partire dal settimo mese.


  2. Innaffia regolarmente le piantine di papaia e le piante ben installate. La papaia può essere facilmente danneggiata dall'acqua stagnante, ma può produrre frutti di dimensioni adeguate senza un regolare accesso all'acqua. Se sono piantati in terreni argillosi che trattengono bene l'acqua, non spruzzare più frequentemente di ogni 3-4 giorni. In terreni sabbiosi o rocciosi, aumentare la frequenza di irrigazione a giorni alterni quando fa caldo. Concedi qualche giorno in più tra ogni irrigazione durante le stagioni più fresche.


  3. Se necessario, applicare la pacciamatura. Applicare la corteccia di pino o altri pacciami decorati intorno alla base della pianta se è necessario ridurre le erbacce o se la pianta sembra avvizzita perché non riesce a trattenere l'acqua. Applicare uno strato di pacciame di 5 cm attorno alla papaia, ma non meno di 20 cm dal tronco.


  4. Ispeziona le foglie della papaia e pettinala regolarmente se c'è qualche segno di malattia o insetti. Macchie o foglie ingiallite indicano una possibile malattia. Le macchie di foglie nere di solito non influiscono sul frutto, ma dovrebbero essere trattate con fungicidi se l'infezione è grave. Le foglie che cadono possono essere un segno di un'applicazione di erbicidi su un prato vicino. Altri problemi, come insetti o caduta di piante, potrebbero richiedere la consultazione di un giardiniere professionista.


  5. Raccogli le papaya quando raggiungono la maturità che desideri. I frutti acidi e verdi possono essere consumati come verdure, ma molte persone preferiscono frutti totalmente marroni, gialli o arancioni per il loro gusto dolce. Puoi raccogliere in qualsiasi momento non appena il frutto è completamente giallo-verde se vuoi che finiscano di crescere al chiuso lontano dai parassiti.