Come leggere la marcatura di un pneumatico

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Come leggere uno pneumatico invernale / estivo
Video: Come leggere uno pneumatico invernale / estivo

Contenuto

Coautore di questo articolo è Rocco Lovetere. Rocco Lovetere è un meccanico esperto presso Roccos Mobile Auto Repair in California, che possiede con la sua famiglia. È un tecnico automobilistico certificato ASE e lavora nel settore delle riparazioni auto dal 1999.

Se si tratta di un prodotto fabbricato ampiamente informato, sono le gomme dei veicoli (automobili, motociclette, camion ...). Poiché è un elemento essenziale della sicurezza di un veicolo, ogni pneumatico porta sui suoi fianchi un gran numero di indicazioni, sotto forma di lettere e cifre, che a volte è utile sapere come decifrare, specialmente quando si cambiano le gomme. Contiene il nome del produttore, quello del modello, varie dimensioni, indici, specifiche (pneumatico da neve, ricostruito ...).


stadi



  1. Trova facilmente il nome del produttore e il nome della gamma. Sono scritti approssimativamente, in rilievo sulla parte esterna del lato visibile. Tra i principali produttori, citiamo Michelin, Goodyear, Dunlop o Hankook
    • Ogni modello in un intervallo ha un nome con un nome più o meno complesso o una combinazione di lettere e numeri. a Michelintroverai la gomma HP Primacy, a Goodyear, il Eagle F1 GS-D3, il Ventus R-S2 Z212 di Hankook o ancora, SP Winter Sport 3D di Dunlop.


  2. Rispondi a varie informazioni. In Francia, gli usi del pneumatico (veicolo passeggeri, veicoli commerciali leggeri, camion ...) non sono previsti. D'altra parte, se il pneumatico è particolare, deve menzionarne la specificità. Viene presentato con una o più lettere o un disegno.
    • M + S indica che il pneumatico è adatto alle condizioni di guida invernali.
    • Un disegno con tre picchi tra cui un fiocco di neve (3PMSF) indica un pneumatico per la guida su strade innevate.
    • XL significa che la struttura è stata rafforzata per accettare carichi più elevati.
    • Green-X significa che il pneumatico soddisfa una specifica che rispetta l'ambiente.
    • pneumatico ricostruito significa che il pneumatico è stato ricostruito.



  3. Trova la larghezza del pneumatico e il suo rapporto con l'altezza. Questi primi due numeri, scritti sotto il nome del produttore, vicino al cerchione, forniscono informazioni sulle dimensioni dei pneumatici. Sono separati da una barra (XXX/YY).
    • Il primo numero in tre cifre indica, in mm, la larghezza del pneumatico. Una parte molto grande dei pneumatici ha una larghezza compresa tra 155 e 315 mm.
    • Le ultime due cifre indicano, in percentuale, la serie di pneumatici, ovvero la relazione tra l'altezza della parete laterale e la larghezza della sezione del pneumatico. Per i veicoli leggeri, la serie è compresa tra il 55 e il 75%.


  4. Individua il tipo di struttura della carcassa dei pneumatici. In allegato al numero della serie, la lettera "R" indica, a titolo esemplificativo, che la carcassa è radiale, costruzione maggioritaria per veicoli leggeri. Sui pneumatici per camion, è sempre più raro trovare la lettera "B" che indica una carcassa in croce con cintura, struttura sospettata di generare incidenti.



  5. Individua il diametro interno del pneumatico. Questo è il numero, in pollici, che segue il riferimento della carcassa del pneumatico. Se le tue ruote hanno ruote da 22 pollici, allora guiderai o farai salire, pneumatici da 22 pollici.
    • Qualunque sia il tipo di struttura del pneumatico, il simbolo del pneumatico è sempre seguito dal diametro interno. È un'eccezione per i pneumatici che equipaggerebbero una vecchia auto: la legislazione impone ai produttori di questi pneumatici di avere una specifica normativa.


  6. Individua l'indice di carico dei pneumatici. Questo numero di due cifre identifica il carico massimo che il pneumatico può supportare. Più alto è il numero, più puoi caricare la tua auto, ma entro certi limiti.
    • Questo indice è certamente un numero, ma non si riferisce al numero di chili sopportabili. Devi consultare una tabella di corrispondenza. Ne troverai uno qui.
    • Quindi, una volta ottenuta l'equivalenza, moltiplicare per 4 (4 pneumatici) il carico in kg per pneumatico. Il numero trovato ti dirà il carico massimo che può essere supportato in sicurezza dai tuoi pneumatici.
    • Quando si sostituisce un pneumatico, assicurarsi che il nuovo indice di carico del pneumatico sia uguale o maggiore dell'indice del pneumatico. Mai, montare un indice di pneumatici più basso. Se il tuo vecchio pneumatico indicava un indice di 92, quello nuovo avrebbe lo stesso indice o uno superiore (93, 96 ...).


  7. Individua l'indice di velocità dei tuoi pneumatici. Questa lettera corrisponde alla velocità massima alla quale il pneumatico può rotolare mantenendo tutte le sue prestazioni. La griglia di corrispondenza va da A1 a Y, mentre passando per S, T, U, H, V, Z, W, l'ordine alfabetico non viene rispettato.
    • S indica che la velocità massima su lunghe distanze non deve superare i 180 km / h.
    • T indica che la velocità massima su lunghe distanze non deve superare 190 km / h.
    • U indica che la velocità massima su lunghe distanze non deve superare i 200 km / h.
    • H indica che la velocità massima su lunghe distanze non deve superare 210 km / h.
    • V indica che la velocità massima su lunghe distanze non deve superare 240 km / h.
    • ZR indica che è possibile superare 240 km / h su lunghe distanze.
    • W indica che la velocità massima su lunghe distanze non deve superare i 270 km / h.
    • Y indica che la velocità massima su lunghe distanze non deve superare i 300 km / h.
    • Sulle strade francesi, la menzione Y è l'indice di velocità più elevata accettato dalla legislazione.


  8. Individua l'indicatore della resistenza al riscaldamento. L'indicatore di temperatura indica il potenziale di un determinato pneumatico di resistere al riscaldamento e dissipare il calore accumulato. Questo indicatore, stabilito da numerosi test, è identificabile sotto forma di una lettera A, B o C, A essendo i pneumatici più resistenti.


  9. Individua il riferimento DOT. È seguito da lettere e numeri e fornisce informazioni sulla fabbrica, le dimensioni, il produttore e le ultime 4 cifre per determinare l'età di un pneumatico.


  10. Individua la massima pressione del pneumatico. Vicino al cerchione, scritto in piccolo, cerca una menzione che inizi con "MAX": il numero che segue è la massima pressione, in PSU, che il pneumatico può supportare per garantire una guida e una sicurezza ottimali.