Come far crescere le chiavi

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
4 elementi chiave per far crescere il nostro business VELOCISSIMAMENTE
Video: 4 elementi chiave per far crescere il nostro business VELOCISSIMAMENTE

Contenuto

In questo articolo: Piantare i semi prima all'internoRiprendere i germogliPianta i germogli direttamente all'esternoPrendi cura delle tue chiavi

Il keyome, spesso chiamato anche fiore di ragno, è un arbusto resistente ai fiori che fiorisce in climi caldi e umidi. Puoi iniziare a coltivare questa pianta all'aperto, ma qualunque sia il tuo modo preferito, è facile prendersene cura.


stadi

Parte 1 Pianta i semi prima in casa

  1. Sapere quando iniziare. Se decidi di iniziare a coltivare le chiavi prima, dovresti essere pronto a piantarle al chiuso tra metà febbraio e la fine di marzo.
    • Idealmente, semina i semi in casa da quattro a sei settimane prima di trapiantarli all'aperto.
    • Anche se puoi seminare le chiavi prima all'interno, molti giardinieri sostengono che la pianta prospera meglio se piantata direttamente all'aperto.
  2. Riempi piccoli contenitori di terra. Per risultati ottimali, scegliere un terriccio appositamente progettato per la semina anziché il terriccio standard. Riempi i contenitori con terriccio senza compattarlo.
    • Si consiglia di utilizzare vasi di fiori di plastica, ma è anche possibile utilizzare bicchieri di plastica, piccoli vasi di plastica o vasi di ceramica. Qualunque contenitore tu usi, prova ad attaccare a un contenitore che abbia un diametro o una lunghezza che non superi i 10 cm.
  3. Semina i semi in cima. Fai un piccolo buco nel terreno su 6 anche con la punta del dito e metti il ​​seme all'interno. Cospargere un sottile strato di terriccio sul seme.
    • Se usi piccoli vasi di fiori di plastica, metti solo un seme per vaso.
    • Se pianti i semi in un vaso più grande, assicurati che i semi siano distanti almeno 3 cm.
  4. Chiudi i vasetti e conservali in frigorifero per due settimane. Metti i semi che hai appena seminato e le loro pentole in un grande sacchetto di plastica, quindi metti i sacchetti regolarmente. Mantieni i semi freschi per due settimane.
    • Questa parte del processo, chiamata vernalizzazione, stabilisce la naturale capacità della pianta di fiorire quando passa da una temperatura fredda a una temperatura calda e riproduce come avviene in natura.
    • Metti i semi bene nel frigorifero, non nel congelatore. Non lasciarli congelare e lasciare asciugare il terreno.
  5. Prendi i semi dal frigorifero e tienili caldi per ciò che germina. Devi conservare i semi in un luogo caldo che abbia accesso quotidiano alla luce solare.
    • Durante questo periodo, la temperatura del suolo dovrebbe essere mantenuta tra 21 e 25 gradi Celsius.
    • Sarebbe meglio usare una fonte di calore dal basso. Valuta di posizionare i contenitori su una piastra riscaldante progettata per le piante.
    • Se non riesci a riscaldare le tue piante, almeno assicurati che i semi rimangano in una stanza costantemente calda.
    • In generale, i semi dovrebbero germogliare tra una e due settimane dopo averli tolti dal frigorifero e averli riscaldati.
  6. Mantieni il terreno umido. Spruzza il terriccio con acqua da un flacone spray mentre i semi si preparano a germinare.
    • Durante questo periodo, il terreno deve rimanere costantemente umido, ma non troppo. Non innaffiare così tanto che c'è acqua stagnante in cima.
    • Assicurarsi che il terriccio rimanga umido durante l'intero periodo di germinazione.

Parte 2 Pianta i germogli

  1. Scegli un buon posto. Idealmente, i germogli di keystone dovrebbero essere piantati in pieno sole. Puoi anche piantarli in aree leggermente ombreggiate.
    • Per risultati ottimali, scegliere un luogo in cui il terreno viene drenato bene. Poiché i keyomi crescono bene in qualsiasi tipo di terreno, non è necessario prepararlo prima di trapiantare i germogli.
    • Se pianti le chiavi su un'aiuola con altri fiori, piantale nella parte posteriore perché tendono a crescere in alto.
  2. Aspetta che passino le ultime gelate. Devi aspettare 3-4 settimane dopo l'ultimo gelo nella zona in cui vivi prima di trapiantare i germogli.
    • In generale, questo significa che devi aspettare fino a metà aprile.
    • È inoltre necessario assicurarsi che i germogli siano sufficientemente ben stabiliti per supportare il trapianto. I germogli sono pronti per il trapianto una volta raggiunti i 5 cm di altezza.
  3. Scava buche poco profonde. Usa una cazzuola da giardino per scavare una buca profonda quanto l'altezza della pentola in cui è il tiro. Il foro dovrebbe essere ancora leggermente più largo del contenitore.
    • Distanzia i germogli a circa 5 cm di distanza.
  4. Rimuovere con attenzione i germogli dai loro contenitori. Fai scorrere la spatola tra i bordi del contenitore e il terriccio che contiene. Ruotalo lungo i bordi per allentare il terriccio, quindi rilascia lentamente il terriccio, il germoglio e le sue radici.
    • Potrebbe essere più facile arrivarci toccando leggermente i bordi della pentola.
    • Se hai usato vasi di plastica o altri contenitori di plastica, potresti essere in grado di rilasciare il tiro semplicemente premendo i bordi del contenitore di plastica e sollevando il terriccio.
  5. Installa i germogli nei fori che hai scavato. Metti con cura ciascuno dei germogli nella buca che hai preparato. Riempi lo spazio vuoto nel foro con terriccio.
    • Premi leggermente il terriccio per mantenere le riprese in posizione.
    • Innaffia leggermente il terreno dopo aver piantato il germoglio. Il terreno deve essere ben umido, ma non imbevuto di acqua.

Parte 3 Pianta i germogli direttamente all'aperto

  1. Sapere quando iniziare. Se decidi di seminare i semi direttamente all'aperto invece di germogliarli prima, devi aspettare fino alla fine di aprile o tra tre e quattro settimane dopo le ultime gelate nella tua zona.
    • Sappi che la fine di aprile è il primo momento in cui puoi seminare i semi, ma puoi continuare a seminarli per tutto il mese di maggio.
    • In effetti, è consigliabile seminare direttamente i semi delle chiavi all'esterno.
  2. Cherry Queen, Purple Queen, Pink Queen, Purple Queen, Rose Queen e Ruby Queen sono le migliori varietà di chiavi di semina.
  3. Scegli il posto giusto. I Keyomas crescono meglio in pieno sole o leggermente all'ombra.
    • Questi fiori possono crescere nella maggior parte dei tipi di terreno, ma il terreno migliore per le tue chiavi è un terreno che drena bene l'acqua.
    • Quando piantate le chiavi in ​​un'aiuola con altri fiori, prendete in considerazione di piantarle sul retro del prato. I tasti hanno la tendenza a crescere più in alto rispetto agli altri fiori.
  4. Prepara l'area. Strappa le erbacce e rimuovi eventuali ostacoli lì, come ciottoli e rami.
    • Anche se le chiavi crescono meglio in terreni che drenano bene l'acqua, non è necessario lavorare il terreno del tuo giardino, anche se non è davvero ventilato e non scarica bene l'acqua. Le chiavi possono sopravvivere in molte varietà di terreno.
  5. Semina i semi sulla superficie del terreno. Usa la punta del dito per praticare un piccolo foro nel terreno, non più profondo di 6 mm. Metti un seme nel buco, quindi copri leggermente con un po 'di terreno.
    • Se il terreno è troppo duro per fare un buco con il dito, puoi anche usare la punta di una spatola da giardino.
  6. Pozzo d'acqua. Dopo aver seminato i semi, dovresti mantenere umido il terreno annaffiandolo leggermente con una piccola quantità di acqua in un annaffiatoio o in una bottiglia spray.
    • Puoi anche usare il tuo tubo da giardino sil ha una funzione di vaporizzatore.
    • Non devi immergere il terreno con acqua. Evita di coccolare la superficie del terreno.
  7. Distanzia i germogli mentre spuntano. Quando i tasti sono alti tra 2,5 e 5 cm, strappare i germogli che sembrano più deboli per lasciare tra 2,5 e 4 cm di spazio tra i tiri più forti.
    • Strappare delicatamente e accuratamente i germogli più deboli. Se vai troppo duro, potresti accidentalmente strappare i tiri che volevi mantenere.
    • Sappi che i semi dovrebbero germinare in 7-14 giorni.

Parte 4 Prenditi cura delle tue chiavi

  1. Innaffia le piante solo quando necessario. Una volta che le piante sono ben radicate, puoi far loro ottenere l'acqua di cui hanno bisogno naturalmente. Dovresti innaffiare le chiavi solo in periodi di siccità.
    • Ricorda che le chiavi hanno bisogno di acqua ogni due o tre giorni durante il loro periodo di installazione. Durante questo periodo, mantieni il terreno umido, ma non imbevuto di acqua. Se le pozzanghere iniziano a formarsi sulla superficie del suolo, ne hai messe troppe.
    • Una volta che le piante si sono stabilizzate, hanno bisogno solo di circa 3 cm di acqua alla settimana. Le precipitazioni naturali dovrebbero occuparsene, ma se non lo sono, innaffia delicatamente le piante con un annaffiatoio o con il tubo da giardino impostato su una piccola quantità di acqua.
  2. Aggiungi uno strato di pacciame. Distribuire un sottile strato di pacciame intorno agli impianti una volta installati correttamente. Lo strato di pacciame dovrebbe avere uno spessore di 3 cm.
    • Non lasciare che il pacciame tocchi gli steli. Se metti il ​​pacciame intorno agli steli, potrebbe creare un accumulo di umidità che potrebbe portare alla muffa.
    • Il pacciame può davvero essere benefico per la salute del tuo letto di chiavi. Uno strato di pacciame può impedire alle erbacce di fuoriuscire isolando il terreno durante i giorni più freddi.
  3. Fertilizzare regolarmente. Le tue chiavi generalmente sopravviveranno senza che tu debba aggiungere fertilizzante, ma se il terreno è di scarsa qualità, potresti migliorare significativamente la salute dei tuoi fiori aggiungendo un po 'di fertilizzante una volta al prime emps e una volta in piena estate.
    • Scegli un fertilizzante multiuso bilanciato per i fiori da giardino e applica come indicato sull'etichetta.
  4. Presta attenzione ai parassiti. Le chiavi di solito non sono infettate da parassiti, ma gli insetti che scavano i suoi steli possono diventare un problema, soprattutto se vivi in ​​un clima umido.
    • Se noti insetti che scavano steli o altri parassiti, acquista un insetticida per esterni appositamente progettato per questo tipo di insetti.
    • Prova l'insetticida su una piccola parte della pianta per assicurarti che non distrugga l'intera pianta. Una volta che sembra sicuro, seguire le indicazioni sull'etichetta e applicare l'insetticida su tutte le parti della pianta, sottolineando lo stelo.
  5. Potare le piante quando necessario. Una volta installati correttamente, i tasti si diffonderanno disperdendo i loro semi. Per impedire alle piante di diffondersi e invadere il tuo giardino, devi tirare i fiori prima che abbiano la possibilità di produrre semi.
    • Per tirare i fiori, aspetta che cadano o muoiano, quindi strappali o tagliali sul gambo.