Come coltivare i fagioli di Lima

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
COLTIVAZIONE DEI FAGIOLI, trucchi e segreti
Video: COLTIVAZIONE DEI FAGIOLI, trucchi e segreti

Contenuto

In questo articolo: Piantare i semiPiccolo e crescenteRecolter9 Riferimenti

I fagioli di Lima sono originari dell'America centrale e meridionale. La temperatura ideale per crescere è compresa tra 15,5 e 20 ° C. Questi sono fagioli molto nutrienti e facili da coltivare. Non esitate a iniziare!


stadi

Parte 1 Pianta i semi



  1. Prendi dei semi di fagioli di Lima. Esistono due varietà: la vite o l'arbusto. La vite ha spesso una crescita indeterminata, mentre viene determinata quella dell'arbusto. Questi sono fagioli che crescono solo durante una stagione, una volta all'anno. Si chiamano annuali. Vai in un asilo nido o in un garden center per ottenerne un po '.
    • In genere, gli arbusti maturano più rapidamente. Si dice che siano "piante definite" perché rilasciano tutti i loro fagioli in una volta. Sono arbusti che raggiungono un'altezza compresa tra 30 e 90 cm. Se vuoi coltivare questi fagioli in una pentola, opta invece per la varietà di arbusti, come le varietà Forhook o Henderson.
    • Le viti "indeterminate" tendono a crescere più lentamente, ma danno un raccolto migliore e sono meno soggette alle malattie. Con un guardiano, la pianta può raggiungere tra 2 e 4 metri di altezza. Se scegli questa varietà, piantala in un piccolo giardino.



  2. Spargi i fagioli in un sacchetto. Prendi un pezzo di tovagliolo di carta e avvolgi i semi, quindi posiziona l'asciugamano in un sacchetto di plastica ermetico. Per alcuni giorni, lascia che i semi spuntino silenziosamente fino a quando non vedi piccole radici e un gambo. Ogni fagiolo dovrebbe dare uno stelo chiaramente visibile.


  3. Inizia la tua piantina in una pentola. Se l'area in cui vivi ha una breve stagione di crescita, pianta le tue piantine in vasi circa 3-4 settimane prima dell'ultima stagione di congelamento. Pianta le tue piantine in un terreno soffice, tra 2,5 e 5 cm di profondità. Conserva le tue pentole in un luogo caldo e umido, la temperatura non scende al di sotto di 15,5 ° C e non supera i 20 ° C.
    • Perché non usare un vaso di carta degradabile o una torba organica? Le piantine di questo tipo di fagioli sono talvolta fragili e delicate da trasportare, quindi è meglio usare un vaso che può essere piantato direttamente nel terreno. Salta i vasi di plastica o l'argilla, poiché rallenteranno la crescita delle tue piante.

Parte 2 Semina e coltivazione




  1. Semina i tuoi semi o piantine a metà delle emps. Questi fagioli provengono dal Perù e quindi preferiscono climi caldi con temperature comprese tra 15,5 e 20 ° C durante la stagione di crescita. Quando il clima si riscalda, da due a quattro settimane dopo l'ultimo gelo, pianta le tue piantine. La sera, la temperatura non deve assolutamente scendere sotto i 15,5 ° C. Se hai iniziato a piantare all'interno della tua casa, piantala all'esterno o pianta direttamente il tuo seme.
    • Nelle zone con un clima continentale umido, si preferisce piantare fagioli di Lima tra il 20 maggio e il 30 giugno.
    • Non piantare troppo presto! Se il terreno è umido e freddo, le tue piante si ammuffiranno. D'altra parte, se è troppo tardi, temperature troppo alte influenzeranno la crescita dei baccelli.


  2. Pensa a sconcertare la piantagione dei tuoi arbusti. Come accennato in precedenza, le cosiddette varietà di arbusti "determinati" rilasciano tutti i loro semi contemporaneamente. Un tale raccolto può essere troppo, soprattutto se non vendi i tuoi fagioli. Per evitare di rovinarli, cuocili o mettili nel congelatore. Hai tra 10 e 14 giorni per farlo. Tuttavia, se desideri un raccolto più progressivo, pianta ogni nuovo lotto di semi per 6-8 settimane dopo l'ultimo gelo, ogni due settimane. Quindi, il tuo raccolto sarà più lungo.


  3. Pianta le tue piantine tra 2,5 e 5 cm di profondità. Fagioli arbustivi da 10 a 15 cm e viti da 20 a 25 cm. Seppelliscili posizionando l'occhio del fagiolo verso il suolo. Per diverse file di fagioli, lasciare tra 60 e 90 cm tra loro per un facile accesso e non bloccarne la crescita. Per una piantagione ideale, scegli un terreno piuttosto fertile, soleggiato e ben drenato. Preferire un terreno leggermente acido con un pH tra 6 e 6,8.
    • Evitare terreni carichi di azoto e fertilizzanti infusi con azoto. La fecondazione dell'azoto di solito produce molte foglie, ma limita la crescita dei baccelli.
    • Fai un test del pH prima di piantare i tuoi fagioli se non conosci il tuo terreno.


  4. Installa una struttura per supportare le tue viti. Per raggiungere il loro pieno potenziale, i fagioli indeterminati hanno bisogno di un traliccio o di un guardiano. Installane uno non appena metti le piantine nel terreno in modo che le loro fragili radici non vengano danneggiate. Puoi persino farlo prima di piantare. Pianta un paletto di metallo o di legno alto almeno 1,5 m. Il suo diametro non deve essere superiore a 2,5 cm. Spingilo bene in modo che sia ben impiantato nel terreno, proprio accanto alla tua pianta. Successivamente, dovrai essere paziente e guidare la vite verso il suo tutore per tutta la sua crescita in modo che si concluda.
    • Una volta che la tua pianta ha "abbracciato" il suo guardiano, spingerà su e attorno al suo supporto senza che tu debba incitarlo.


  5. Presta molta attenzione al contenitore che stai utilizzando. Se in vaso, è necessario utilizzare uno di almeno 20-25 cm di diametro e con la stessa profondità. Coltiva solo un arbusto per vaso. I fagioli di arbusto si adattano bene alla cultura del vaso e se la loro pentola è abbastanza grande, è possibile farlo bene fornendo loro un guardiano.


  6. Innaffia le tue piante regolarmente. La terra deve rimanere bagnata senza essere bagnata. Tuttavia, non innaffiare troppo spesso o troppo, o potresti annegare le tue giovani piante di fagioli. Tuttavia, tieni presente che durante le fasi di sviluppo e fioritura del baccello, hanno ancora bisogno di poco più di 2 cm di acqua a settimana, che provenga da pioggia o pioggia. irrigazione. Non versare acqua sopra le piantine, ma piuttosto alla loro base, poiché la muffa e le malattie crescono facilmente su foglie permanentemente bagnate.
    • Per conservare l'umidità, pacciamare la base delle piante. Questo ti impedirà di annaffiare ogni giorno quando arriva il calore e le erbacce cresceranno meno.
    • In piena estate, l'irrigazione frequente è molto importante. Quando fa troppo caldo, i baccelli possono seccarsi e rompersi.


  7. Tenere lontano dai parassiti. Controlla regolarmente le piante per i parassiti. Se ci sono, identificali per trattarli correttamente ed eliminarli. Le piante di fagioli sono vulnerabili quando si tratta di acari, afidi o pulci.
    • L'irrigazione dei parassiti con un tubo flessibile a volte può liberarsene. Anche le schiume insetticide e il kieselghur sono di grande aiuto quando si tratta di eliminarle.

Parte 3 Raccolta



  1. Aspetta che le tue piante abbiano raggiunto la maturità. Puoi raccogliere arbusti di fagioli da 60 a 70 giorni dopo la semina e viti dopo 85 a 90 giorni. Le tue piante daranno fiori che moriranno per far posto ai baccelli. Per i fagioli arbustivi, la raccolta è unica, mentre se si tratta di vite, dovrai raccogliere i fagioli per un mese o due.


  2. Attendi che i tuoi baccelli siano pieni e di un verde brillante per la raccolta. Sii paziente, ma non troppo! Se li lasci asciugare sulla loro pianta, saranno molto duri e quasi immangiabili. Per vedere se sono pronti, scegline uno che sembra essere maturo e tiralo delicatamente. Se il fagiolo arriva facilmente, è che è a parete e pronto per essere raccolto. Se si aggrappa alla sua pianta, dovrai aspettare qualche giorno in più.
    • Ricorda di scegliere i tuoi baccelli non appena sono maturi. In questo modo spingerai le tue piante a produrne di più. Se lasci alcuni baccelli troppo duri, la pianta smetterà naturalmente di fiorire e darà baccelli.


  3. Asciugare i fagioli e conservarli. Prepara i tuoi fagioli Lima se vuoi cuocerli subito o asciugali per un lungo periodo di conservazione. I fagioli appena raccolti possono essere conservati per due settimane in frigorifero.
    • Puoi anche sbiancarli, quindi congelarli per prolungarne la durata.
    • Se li bombardi e li asciughi, puoi tenerli a lungo. Devi solo conservarli in un contenitore ermetico, asciutto e fresco. Puoi lasciarli lì da 8 a 10 mesi.