Come preparare un caffè macchiato

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come preparare un caffè macchiato - Conoscenza
Come preparare un caffè macchiato - Conoscenza

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 44 ​​persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al suo miglioramento nel tempo.

In italiano "caffè macchiato" significa "caffè macchiato" (qui con muschio). Un caffè macchiato è una bevanda semplice composta da un espresso singolo o doppio con una deliziosa nuvola di schiuma di latte sulla superficie. Non è né un latte né un cappuccino, ma un espresso la cui superficie è "macchiata" con un po 'di schiuma che copre il caffè e lo protegge dall'aria. Nonostante le sue piccole dimensioni, il caffè macchiato può essere una delle bevande a base di dexpresso più difficili da raggiungere. Potresti aver pensato che fosse difficile cuocere a vapore il latte per preparare un latte. Ripensaci! Per fare un caffè macchiato, hai bisogno di un espresso perfetto e mousse al latte!


stadi



  1. Riscalda il latte. Per preparare un caffè macchiato, devi scaldare il latte al vapore come faresti per un latte. Utilizzare una brocca con una capacità di 350 ml per questo passaggio. Riempilo a metà con il latte.Non userai tutto il latte, ma devi metterlo abbastanza nella brocca per avere più tempo per scaldarlo. Più latte hai, più tempo ci vorrà per raggiungere i 65 ° C, il che ti darà più tempo per lavorare la schiuma. Non dimenticare che "macchiato" significa "macchiato": devi preparare molta mousse, ma ci vuole solo poco per ogni tazza per creare la "macchia".


  2. Metti l'ugello del vapore nel latte. Posizionare l'ugello dell'ugello del vapore appena sotto la superficie del latte. Attendere che il latte formi un buon vortice e lasciare che l'ugello scorra sul bordo del foro al centro per mescolare latte e schiuma. Questi devono separarsi solo quando li versi nella tazza.



  3. Schiuma il latte. Continuare a far scorrere l'ugello fino al bordo del foro al centro del vortice fino a quando il latte non è raddoppiato di volume. Non superare una temperatura di 70 ° C ed evitare la formazione di bolle nella schiuma. Per eliminare le bolle, toccare il lanciatore, ruotarlo, ecc.


  4. Prepara un doppio espresso. Se sei un buon barista e hai una buona macchina, prepara lexpresso e latte allo stesso tempo. Se la macchina non lo consente, è sufficiente continuare a ruotare il latte nella brocca. Se non sai come preparare un buon espresso, usa un caffè appena macinato e tamponalo tre volte. È semplice, vero? Un buon espresso dovrebbe richiedere dai 21 ai 25 secondi (alcuni dicono 23-27) a seconda dei chicchi di caffè e della macchina. Assicurati solo che il risultato sia buono.



  5. Mescola la brocca. Mescola leggermente la brocca per agitare nuovamente il latte. Se non hai abbastanza schiuma con l'ugello del vapore, rimuovi del latte. Per fare ciò, posiziona un cucchiaio davanti al beccuccio del lanciatore e versa parte del contenuto nel lavandino per trattenere la schiuma mentre il latte scorre. Agitare rapidamente il latte. Prendi la tazza contenente lexpresso e inclinala leggermente.


  6. Versa il latte sul caffè. Versare il latte schiumoso che si trova nella brocca al centro di lexpresso. Sollevare lentamente la brocca mentre si versa in modo che la schiuma del latte cada nel caffè su base regolare. Versare solo una piccola quantità di latte nel lexpresso. Se c'è più latte che caffè, sarà più simile a un cappuccino.


  7. Versare con classe. Quando si versa il latte, agitare leggermente il polso e lasciare che il peso della brocca produca movimento. Alla fine, sposta il lanciatore lontano da te. Se fai bene, dovresti avere una bella forma di cuore.
  • Una macchina per caffè espresso con pompa o leva
  • Un macinacaffè
  • Una brocca in acciaio inossidabile
  • Una piccola tazza di caffè