Come coltivare le lenticchie

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Lenticchie di Villalba 2014 - Az. Agr. Messina
Video: Lenticchie di Villalba 2014 - Az. Agr. Messina

Contenuto

In questo articolo: Scelta dello spazio per la semina Pianificazione delle lenticchie Cura delle piante 17 Riferimenti

Le lenticchie sono un alimento eccellente che può apportare molte proteine. Fortunatamente per i giardinieri in erba, sono anche facili da piantare e mantenere. Inizia con semi di qualità o lenticchie secche. Piantali in un contenitore o nel tuo giardino in un angolo dove riceveranno molta luce solare e acqua. Con un po 'di fortuna, sarai pronto per raccoglierli in cento giorni.


stadi

Parte 1 Scegliere lo spazio per piantarli



  1. Prendi alcuni semi o lenticchie essiccati. Potrebbe essere difficile trovare le lenti a contatto nel tuo solito garden center. Potrebbe essere necessario andare in un negozio specializzato o acquistare semi specifici online. Tuttavia, se vuoi piantarli, puoi anche acquistare lenticchie secche intere in qualsiasi supermercato.
    • Le lenticchie rotte non cresceranno, compra semi interi.


  2. Risciacqua e ordina i semi. Versare in uno scolapasta e risciacquare con un po 'd'acqua. Elimina quelli rotti, incrinati o scoloriti.



  3. Piantali all'inizio delle emps. Le lenti crescono meglio quando fa freddo, ad esempio a marzo. Quindi matureranno al sole durante l'estate. Per mantenere in vita i semi, la temperatura del terreno deve essere di almeno 4 gradi C quando li pianti.Se si congelano dopo averli piantati, non preoccuparti, perché la maggior parte di loro dovrebbe sopravvivere, anche se devono respingere le loro radici.
    • Se stai cercando opzioni più flessibili, puoi piantare i semi all'interno finché la temperatura rimane intorno ai 20 gradi C. Quando fa più freddo, alcuni giardinieri usano l'illuminazione artificiale per mantenere una temperatura costante.


  4. Scegli un luogo soleggiato e ben drenato. Le lenti crescono bene nel terreno o nei vasi. La cosa più importante è portare loro molta luce solare. Potrebbe essere utile piantarli vicino a piante basse in modo da non esporli all'ombra. Assicurati che il terreno sia umido senza pozzanghere in cima in modo che le radici non si modellino.
    • Se scegli di piantarli in una pentola, dovresti sceglierne uno profondo almeno 20 cm per consentire alle radici di crescere bene.
    • Se sei preoccupato per l'acidità o l'alcalinità del tuo terreno, potresti fare un rapido test del pH con un kit acquistato in un garden center. Le lenti crescono bene con un pH compreso tra 6 e 6,5.

Parte 2 Pianta le lenti




  1. Trattali con un inoculo. Prima di piantare i semi, dovresti cospargerli o cospargerli con una miscela di batteri sani chiamati "inoculi" che puoi acquistare in un garden center. Un inoculo generale per piselli e fagioli dovrebbe fare il lavoro. Questo trattamento consente alle lenti di germinare noduli aggiuntivi nelle radici. Li renderanno più resistenti ai cambiamenti climatici e otterrai un raccolto migliore.


  2. Pianta i semi con una profondità di 2 cm. Se il terreno è umido e in buone condizioni, piantare i semi a una profondità di 2 cm. Se è più asciutto nella parte superiore, puoi spingerli fino a 6 cm. Non andare giù o i semi non germineranno se li seppellisci troppo in profondità.


  3. Organizza le piantagioni. In una pentola, prova a separarli di almeno 2 cm. Se li pianti online, segui le stesse istruzioni e distanzia le file di 15 cm di distanza. Grazie a questa disposizione, è possibile raccogliere circa 500 g di lenticchie su 30 metri quadrati.

Parte 3 Cura delle piante



  1. Aggiungi un traliccio per piante adulte. Le lenti completamente sviluppate possono misurare fino a 80 cm di altezza. Se cadono, i fiori o i baccelli potrebbero rompersi o venire a contatto con il terreno. Aggiungi un reticolo basso per sostenerli e fai passare le aste attraverso le barre. Puoi anche attaccare gli scaffali di bambù con corde di cotone.
    • Per fare un reticolo veloce, procurati dei bastoncini di bambù. Piantali nel terreno vicino alle lenti. Appendi le aste ai bastoncini con un filo di cotone. Quindi legare i bastoncini insieme con filo di cotone o nylon.


  2. Acqua due volte a settimana. Come altre piante a cui piace il calore, le lenticchie sono abbastanza resistenti alla siccità. Tuttavia, produrranno più baccelli se li innaffi quanto basta per mantenerli umidi. Se si preme il dito contro il suolo, dovrebbe essere bagnato, ma non deve portare l'acqua in superficie.


  3. Erbaccia regolarmente. Le lenticchie possono essere rapidamente soffocate dalle erbacce che crescono tutt'intorno. Per evitare che ciò accada, devi passare un po 'di tempo ogni settimana a strapparli via coscienziosamente. Se crescono l'uno sull'altro, puoi anche uccidere due uccelli con una fava e distanziarli per un raccolto migliore.
    • Una migliore circolazione dell'aria riduce la probabilità di muffe o altre malattie che si sviluppano su terreni umidi.


  4. Elimina i parassiti. Afidi in particolare, piccoli insetti a forma di pera che succhiano la linfa delle piante, sono attratti dalle lenticchie e si nutrono. Se ne vedi, prendi una bottiglia o un tubo e spruzzali con acqua finché non cadono. Se vedi dei tonchi su di loro, estrai le piante colpite e scartale rapidamente.
    • Se cervi o altri animali vengono a banchettare con le tue piante di lenticchie, dovresti mettere una recinzione o una rete leggera sopra di essa.


  5. Raccolto tra 80 e 100 giorni dopo la semina. Esamina le tue piante di lenticchie e taglia a livello del suolo quelle con un terzo dei baccelli inferiori per sentire i semi che contengono quando ti agiti. Potrebbero anche avere un colore giallo-marrone. Quindi rompi i baccelli per ottenere i semi che contengono. Lasciali asciugare un po 'prima di sciacquarli.
    • Puoi tenere le lenticchie in un contenitore ermetico fino a quando non vuoi cucinarle.