Come coltivare i mirtilli

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come coltivare il MIRTILLO a casa propria! - Guida completa a cura di W&A Gardens: orto e giardino
Video: Come coltivare il MIRTILLO a casa propria! - Guida completa a cura di W&A Gardens: orto e giardino

Contenuto

In questo articolo: Scegliere una varietà di alberi di mirtilli Creare le giuste condizioni di crescita Pianificare gli alberi di mirtilli Portare i mirtilliers14 Riferimenti

Se acquisti spesso mirtilli al supermercato, potresti voler coltivarlo da solo. A seconda del clima, puoi facilmente coltivare una delle tre varietà principali. Gli alberi di mirto resistono alla maggior parte dei parassiti e delle malattie e possono produrre frutti ogni estate per 20 anni. Oltre ad essere molto ricchi di antiossidanti, i mirtilli sono deliziosi e belli in giardino. Per coltivarli, scegli una varietà, prepara una posizione nel giardino e mantieni le piante correttamente quando iniziano a crescere.


stadi

Parte 1 Scegli una varietà di mirtilli

  1. Coltiva i mirtilli. The shrubbery (vaccinium corymbosum) sono raccomandati per climi miti. Crescono bene in zone di rusticità da 4 a 7. Questa è la varietà coltivata più comune. Gli arbusti alti da 1,8 a 2,5 m producono bacche grandi e scure.
    • Distanzia gli arbusti di 2 m.
    • Si consiglia di mangiare frutta fresca o preparare dolci.


  2. Coltiva mirtilli comuni. Alberi di mirto (vaccineium myrtillus) sono resistenti al freddo. Piccoli arbusti alti da 20 a 60 cm crescono naturalmente in molte parti d'Europa.
    • Arbusti spaziali 60 cm.
    • I mirtilli sono piccoli e dolci. Sono consigliati per dolci come muffin o pancake.



  3. Coltiva i mirtilli dell'occhio di coniglio. il vaccinium ashei resiste al calore meglio di altre varietà. Cresce bene nelle zone di resistenza 7-9 e può resistere al calore e alla siccità. In generale, le bacche sono più piccole di quelle delle varietà di arbusti e maturano in seguito.
    • Spazio gli arbusti 4,5 m.
    • Se non hai molto spazio per piantare i mirtilli, scegli invece una varietà corymbosum o myrtillus.


  4. Fai una buona impollinazione. I mirtillari hanno organi maschili e femminili sullo stesso fiore, ma non possono autoimpollinarsi. Se vuoi essere sicuro che le tue piante saranno impollinate, pianta diverse varietà distanziate di 30 m. In questo modo, le api possono muoversi tra diversi arbusti e impollinarli.

Parte 2 Creare le giuste condizioni di crescita




  1. Crea una piattaforma rialzata. Mettilo in pieno sole. Gli arbusti da frutto necessitano della massima luce solare, soprattutto quando le bacche iniziano a crescere. Crea un letto rialzato per piantare i mirtilli. Questi arbusti crescono bene in aiuole larghe circa 1 m e alte da 20 a 30 cm. Puoi costruire una piattaforma rialzata con due assi di cedro da 2,5 x 20 cm. Il legno di cedro è l'ideale per un orto perché non marcisce con l'età.
    • Prepara l'aiuola in una zona elevata del giardino. Evita le aree sommerse e le aree in cui l'acqua tende ad accumularsi e allagare il giardino.


  2. Usa la torba. Incorporare la torba nel terreno per migliorare il drenaggio, poiché questo materiale è assorbente e può contenere da 10 a 20 volte il suo peso secco in acqua. Preparare un pacco di circa 80 cm di diametro e 30 cm di profondità. Rimuovere almeno la metà del terreno e mescolarlo con una pari quantità di torba. Incorporare questa miscela nel terreno della trama che si sta preparando.
    • Sappi che la torba a volte può danneggiare l'ambiente e costa piuttosto costosa. Il mercato della torba ha diversi impatti ambientali, compresi gli effetti del carburante necessari per scavare canali di scolo, estrarre e asciugare la torba, modellarla e trasportarla su grandi distanze.


  3. Prova il pH del terreno. La maggior parte dei frutti cresce bene in terreni leggermente acidi, con un pH da 5,5 a 6,5. Ai mirtilli piace un terreno ancora più acido, con un pH da 4,09 a 5.
    • Dovresti essere in grado di acquistare un kit per il test del pH in un garden center.
    • Se il pH è superiore a 5, aggiungi terriccio o terreno acido al terreno per aumentarne l'acidità.
    • Se il pH è superiore a 4,5, aggiungere zolfo alle palline nel terreno per abbassare il pH a 4,09.
    • Dopo aver apportato le modifiche necessarie al terreno, testare nuovamente il pH.

Parte 3 Pianta i mirtilliers



  1. Usa piante mature. Pianta arbusti che hanno già dai 2 ai 3 anni per iniziare a produrre bacche rapidamente. Se pianti i mirtilli più giovani, passeranno diversi anni prima che producano frutta.
    • Pianta i mirtilliers all'inizio delle emps. Le bacche matureranno verso la fine dell'estate.


  2. Prendi le piante dai vasi. Colpisci l'esterno di ogni vaso con la base del palmo mentre vai in giro per allentare le radici. Quindi capovolgi la pentola sul lato e tocca il fondo per far fuori l'arbusto. Tieni la pianta con la mano.
    • Non prendere l'arbusto per lo stelo, perché puoi strappare le radici e danneggiare la pianta.


  3. Scava buche. Fai un piccolo foro per ogni pianta. Non deve essere troppo profondo. La parte superiore della massa radicale dovrebbe essere da 2 a 5 cm sopra la superficie del terreno (per i mirtilli di circa 2 anni, richiederà fori di circa 50 cm di profondità e 45 cm di larghezza). Puoi scavare con un semplice trencher di piccole dimensioni.
    • Spazio i fori da 80 a 180 cm. Se li avvicini, avrai file ininterrotte. Se li spazi di più, avrai singoli arbusti.


  4. Pianta i mirtilliers. Coprire le radici esposte con circa 1 cm di terreno toccando delicatamente. Quindi posare uno strato di pacciame da 5 a 10 cm per trattenere l'umidità nel terreno, impedire la crescita delle erbe infestanti e arricchire il terreno.
    • La corteccia, la segatura e l'erba tagliata sono buoni materiali per la pacciamatura dei mirti. Applicare il pacciame ogni 2 anni circa.
    • Innaffia accuratamente il terreno dopo aver piantato gli arbusti.


  5. Seminare i semi. Se non vuoi comprare arbusti, puoi seminare semi di mirtillo. Seminarli in un vassoio piatto profondo 7 o 8 cm riempito con sfagno bagnato finemente macinato. Coprire il vassoio con un foglio di giornale, tenerlo in una stanza con una temperatura da 15 a 20 ° C e assicurarsi che lo sfagno rimanga bagnato.
    • I semi dovrebbero germogliare dopo un mese. Metti le piantine in pieno sole e continua a crescere nel muschio di torba fino a quando sono alte circa 5-8 cm. Puoi quindi trapiantarli in un vaso più grande o nel terreno.
    • Innaffia bene le piantine e tienile al sole. Dopo 2-3 settimane, applicare un fertilizzante liquido diluito in modo che sia concentrato la metà della concentrazione raccomandata.

Parte 4 Manutenzione dei mirtilliers



  1. Innaffia le piante. Dai loro da 5 a 8 cm di acqua a settimana. Fai attenzione a non inondarli perché potresti annegare gli arbusti.


  2. Tagliare in inverno. Potare i mirtilli ogni inverno. Nel primo anno, taglia tutti i fiori in modo che le piante possano diventare più resistenti prima di iniziare a produrre frutti. La potatura aiuta anche a rimuovere gli steli in eccesso e quelli che non producono frutti in modo che le parti produttive possano diventare più robuste.
    • Ogni anno dopo il primo, rimuovere i rami inferiori degli arbusti tagliandoli ad angolo nel nodo in cui si uniscono allo stelo principale. Rimuovere anche i rami secchi e le parti gialle o la colorazione irregolare.
    • Potare i mirtilli comuni tagliando gli steli a filo con il terreno, ma non potare l'intero arbusto, poiché i ramoscelli tagliati non produrranno bacche l'anno successivo. Per ottenere i mirtilli ogni anno, taglia solo la metà della pianta ogni anno.
    • Durante la potatura delle piante, rimuovere tra un terzo e la metà dei ramoscelli legnosi. Se necessario, è possibile alleggerire ulteriormente gli steli.

    Il sollevamento controlla la crescita e provoca lo sviluppo di germogli laterali. Nel tempo, la pianta diventa più densa e più stabile.



    Fertilizzare le piante. Se crescono meno di 30 cm all'anno (o meno di 10 cm per i mirtilli comuni), prova a utilizzare un fertilizzante naturale per aumentare la loro produttività. Se possibile, utilizzare fertilizzanti organici per evitare di danneggiare le radici e introdurre azoto nelle bacche.
    • Farina come farina di soia o farina di erba medica sono buoni fertilizzanti organici. Utilizzare tra un litro di vetro e due bicchieri di fertilizzante a seconda delle dimensioni degli arbusti.
    • Anche la farina di sangue e la farina di semi di cotone sono buoni fertilizzanti.
    • Fertilizzare le piante una volta all'inizio delle EMP e una volta alla fine delle EMP per ottenere risultati ottimali. Annaffiali sempre bene dopo averli fertilizzati.


  3. Fai attenzione all'acidità del terreno. Testare il suo pH ogni 2 anni. Se è maggiore di 5, puoi rendere il terreno più acido incorporando compost o terreno acido. Se è maggiore di 4,5, è possibile ridurre il pH applicando zolfo ai pellet.


  4. Raccogli i mirtilli. La vendemmia è tra fine giugno e inizio agosto. Alcune varietà, comprese le varietà ashei, impiega un po 'più di tempo a maturare completamente. Il periodo di raccolta cambierà leggermente da un anno all'altro a seconda delle condizioni meteorologiche.
consiglio



  • Se hai troppe bacche mature, congelale o fai marmellata, poiché non si conservano a lungo dopo essere state raccolte.
  • Coprire i mirtilli con un filetto contro gli uccelli all'inizio dell'estate per evitare che tutte le bacche vengano mangiate.