Come far crescere le petunie

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
PETUNIE e SURFINIE MERAVIGLIOSE CURE E SEGRETI
Video: PETUNIE e SURFINIE MERAVIGLIOSE CURE E SEGRETI

Contenuto

In questo articolo: Inizia a portare le petunie dai semiPrendi cura delle petunie dei fioriSeggle i problemi delle petunie5 Riferimenti

Saper coltivare la petunia può dare al tuo giardino un aspetto luminoso e in costante fioritura, dalle temperature gelide. Si trovano in molti colori e prosperano in letti, fioriere, bordi o altri contenitori. Le varietà a cascata sono particolarmente buone nei cestini situati in altezza.


stadi

Parte 1 Inizia



  1. Scegli il tipo di petunia. Anche se ci sono centinaia di nomi di petunie, tendono a rientrare in quattro categorie di base che sono determinate dalla dimensione del fiore e dall'abitudine di crescita. Alcune di queste petunie crescono meglio quando sono in contenitori, mentre altre sono migliori in un giardino.
    • Grandiflora ha i fiori più grandi ed è il tipo di petunia più utilizzato. Alcuni hanno un solo fiore mentre altri ne hanno due e sono disponibili a cascata o dritti.
    • La multiflora ha fiori più piccoli, ma più massicci e danno un'esplosione di colori.
    • Milliflora cresce vicino al suolo e ha piccoli fiori. Sono facili da padroneggiare e si adattano bene come fiori di confine.
    • Le petunie che coprono il terreno si estendono e corrono lungo il terreno dalle piantatrici e coprono rapidamente una vasta area. Questa specie avrà bisogno di annaffiature più frequenti.



  2. Scegli la tua petunia. Dopo aver scelto il tipo di petunia che desideri, dovrai scegliere le petunie stesse.
    • Scegli piante di petunia che siano compatte (né grandi né eziolate) perché cresceranno meglio.


  3. Scegli il posto giusto per piantarli. Tutti i tipi di petunie hanno bisogno di almeno cinque o sei ore di pieno sole ogni giorno, anche se possono tollerare un po 'd'ombra. Il terreno deve essere ben drenato, anche se non deve essere particolarmente nutriente.
    • Le petunie crescono meglio in contenitori, proprio come quando vengono piantate in un giardino. Tuttavia, se hai intenzione di piantarli in un contenitore, devi assicurarti di utilizzare una miscela fuori terra (una miscela fuori terra consiste di cose come torba, corteccia di pino compostata, cocco solo componenti non organici come la sabbia).



  4. Prepara il terreno per la semina. Assicurati di scavare il terreno in modo che sia flessibile (consentendo un migliore drenaggio). Se piantare in giardino, preparare il terreno con materiale organico come muschio di torba, composta di foglie ben marcite o letame. Dovrai spalmare questo materiale organico in uno spesso strato da 5 a 8 cm.
    • Incorporare la materia organica nel terreno usando una forchetta da giardino profonda circa 20-25 cm. Questo può aiutare a rompere l'argilla pesante della terra consentendo un migliore drenaggio dell'acqua o migliorando la capacità di un terreno sabbioso di trattenere nutrienti e umidità.
    • Fertilizzare il terreno usando un fertilizzante bilanciato (8-8-8, 10-10-10 o 12-12-12) nel terreno del giardino. Dovrai farlo con una dose di 1 kg per 10m2. Al cambio di stagione (da inizio a metà giugno) dovrai applicare fertilizzante liquido appositamente progettato per le piante da fiore ogni tre settimane (ogni settimana, anche, per le petunie striscianti).
    • Se usi una fioriera o un contenitore, dovrai mescolare il fertilizzante a lenta cessione con il terreno.


  5. Distanziali correttamente. La maggior parte delle varietà di petunie richiede almeno 30 cm tra ogni pianta in pieno sole. Se devi usare un posto più ombreggiato, scegli di avvicinarli (20-25 cm). Ci sono alcune eccezioni a questa regola che devi tenere a mente.
    • Milliflora può essere più ravvicinata rispetto ad altri tipi di petunie con una distanza compresa tra 10 e 15 cm.
    • D'altra parte, le petunie striscianti devono essere veramente distanziate di almeno 45 cm di distanza.


  6. Pianta durante la buona stagione. Devi iniziare a piantare le petunie all'inizio delle emps per aiutarle a clonare all'esterno. Se li metti nel terreno, devi assicurarti di aspettare dopo che è passato il pericolo di congelamento (altrimenti, puoi coprirli di notte per proteggerli dal congelamento).
    • La temperatura della terra dovrebbe essere di circa 15 ° C. Più freddo e le tue petunie non fioriranno.
    • Se fa davvero caldo, assicurati di fornire un po 'd'ombra alle petunie. Anche se amano il sole e la fioritura, troppo sole può avere l'effetto opposto su di loro.

Parte 2 Coltiva petunie da semi



  1. Inizia le tue piantine. Le petunie non sono davvero facili da coltivare dalle piantine, ma puoi farlo e questo significa che puoi coltivare più petunie a basso costo! Inizia la semina da 10 a 12 settimane prima della data in cui prevedi di piantare le petunie (si consiglia l'inizio delle emps, come marzo per i climi settentrionali).
    • Cerca di ottenere alcuni semi di fagioli che siano più facili da maneggiare, specialmente per i giardinieri in erba. I semi di petunia possono essere difficili da maneggiare a causa delle loro dimensioni, quindi assicurati di tenerne conto.


  2. Preparare i semi per la germinazione. I semi di petunia richiedono condizioni specifiche per germinare. Hanno bisogno di un luogo caldo e luminoso (tra 20 e 30 ° C) in casa perché non sono ancora pronti a sostenere l'esterno.
    • Semina i semi su un terreno fresco e umido o muschio di sfagno. Assicurati di seminarli con parsimonia per ciò che non provano quando provano a spingere.
    • Spingili delicatamente nel terriccio o cospargili con una leggera pioggia.
    • Coprili con un film plastico e conservali in un luogo caldo e luminoso lontano dalla luce solare diretta fino a quando iniziano a germogliare (cosa che di solito accade da sette a dieci giorni dopo la semina).


  3. Prenditi cura delle piantine che sono germogliate di recente. Quando le piantine iniziano a germinare, è necessario rimuovere il film plastico. Spostali in un luogo luminoso e fresco dopo la germinazione. Questo di solito avviene da sette a dieci giorni dopo aver piantato i semi di petunia.
    • Spostali in un luogo più fresco e più luminoso dopo che sono germogliati. Le temperature migliori sono di 18 ° C durante il giorno e tra 13 e 18 ° C di notte.


  4. Metti le piantine di petunia sotto luci fluorescenti. Le petunie devono essere posizionate almeno 15 cm sotto la lampada. Assicurati di mettere un timer sulle lampade in modo che siano accese per 16-18 ore al giorno.
    • Solleva le lampade mentre le piantine crescono in modo che ci siano sempre da 10 a 15 cm tra le petunie e le lampade.
    • Non è necessario acquistare una lampada costosa appositamente progettata per le piante in crescita. Una normale lampada fluorescente farà il lavoro.
    • Assicurati che le piante siano direttamente sotto le lampade (non come quando le piantine non sono ancora germogliate e devi tenerle fuori dalla luce solare diretta).


  5. Trapiantare le piantine. Saprai che è il momento di trapiantarli quando hanno tre foglie vere ciascuna. Quindi sarà il momento di metterli nel loro vaso individuale o in un pacchetto contenente diverse piante.
    • Somministrare fertilizzante liquido diluito fino a quando non è passato il pericolo di gelo. Puoi quindi piantarli fuori.
    • Assicurati di piantare in un terreno fertile e ben drenato.


  6. Indurisci le piantine. Lo farai mettendoli in giornate calde e soleggiate. Quando fa freddo di notte, portali in modo che rimangano caldi.
    • Dopo averlo fatto per diversi giorni, puoi piantarli all'aperto in modo permanente.

Parte 3 Prendersi cura delle petunie dei fiori



  1. Promuovi un nuovo servizio. A seconda del tipo di petunia, dovrai tagliare i fiori sbiaditi e strapparne alcuni per incoraggiare la nuova crescita e la fioritura delle gemme.
    • Per le grandifloras e le multifloras, quando raggiungono i 15 cm di altezza, pizzicarle per favorire la rapida formazione delle gemme.
    • Evita di pizzicare millifloras o petunie "striscianti".
    • Taglia i fiori sbiaditi. Mantieni la fioritura costante delle tue petunie durante la stagione tagliando i fiori sbiaditi. I multifloras non dovranno essere tagliati. Taglia la pianta di un terzo se diventa troppo spessa e non fiorisce bene. Ciò promuoverà nuova crescita e vigore.


  2. Dai loro la giusta quantità di fertilizzante. Devi assicurarti che la tua petunia sia sana senza fertilizzarla eccessivamente. Se il fogliame della petunia sembra sano e vigoroso, ma la petunia non fiorisce o non lo fa correttamente, è necessario ridurre la quantità di fertilizzante.
    • Concimare le piante ogni mese è una buona idea, in quanto garantirà una buona crescita senza concimare eccessivamente.
    • Tuttavia, le cultivar a doppia fioritura dovrebbero avere una dose di fertilizzante bisettimanale.


  3. Annaffiali correttamente. La maggior parte dei tipi di petunie non è impegnativa quando si tratta di irrigazione. Un'irrigazione completa una volta alla settimana dovrebbe quindi essere sufficiente, a meno che il tempo non sia particolarmente secco. Dovresti innaffiare fino a una profondità di circa 15-20 cm ad ogni irrigazione.
    • Il rivestimento delle petunie dovrebbe essere annaffiato più frequentemente (più di una volta alla settimana).
    • Le petunie del contenitore hanno anche bisogno di più irrigazione a seconda delle loro dimensioni e della quantità di terreno che contengono. Spesso, dovrebbero essere annaffiati tutte le volte che una volta al giorno.
    • La regola è di lasciare asciugare almeno 2,5 cm di terreno in cima prima di annaffiare di nuovo.

Parte 4 Risolvi i problemi delle tue petunie



  1. Padroneggia i parassiti del tuo giardino. Vedrai tracce di afidi e bruchi, parassiti che possono distruggere le tue petunie. Dovrai liberartene in modo che le tue petunie continuino a crescere.
    • Se vedi che ci sono afidi, assicurati di sbarazzartene spruzzando le tue petunie con un grande flusso d'acqua. Continua a farlo fino a quando gli afidi non sono scomparsi.
    • Cerca piccoli escrementi neri e buchi nelle foglie e nei boccioli che potrebbero indicare che i bruchi hanno dopo le tue petunie. Trattali con un insetticida ecologico.


  2. Cospargere uniformemente. A volte i nuovi fiori sbiadiscono prima di fiorire. Quando ciò accade, è che non li innaffi in modo uniforme. Lascia asciugare il terreno e annaffia abbondantemente.
    • Assicurati di annaffiare alla base della pianta e non alla pianta stessa.


  3. Evita le malattie della petunia. Non puoi fare molto contro malattie come la muffa o il marciume. Tuttavia, se vivi in ​​una zona piovosa, puoi provare a piantare multifloras resistenti alla pioggia piuttosto che un'altra varietà di petunie.
    • È estremamente importante non immergersi. Ciò può causare problemi di muffa e marciume.