Come coltivare pomodori idroponici

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Una serra idroponica per la coltivazione del pomodoro fuori suolo
Video: Una serra idroponica per la coltivazione del pomodoro fuori suolo

Contenuto

In questo articolo: Installazione di un sistema idroponico Per coltivare pomodori Creare le giuste condizioni di crescita17 Riferimenti

I pomodori idroponici vengono coltivati ​​in una soluzione nutritiva piuttosto che nel terreno: di solito vengono collocati in un materiale che non proviene dal terreno e può sostenere le loro radici e trattenere i nutrienti. Coltivare i pomodori in modo idroponico consente loro di crescere in un ambiente controllato con meno rischi di malattie, una crescita più rapida e un migliore raccolto di frutta. Tuttavia, l'idroponica è più intensiva e talvolta più costosa delle colture ordinarie, soprattutto se non si dispone ancora di un sistema idroponico.


stadi

Parte 1 Installazione di un sistema idroponico



  1. Decidi quale tipo di sistema utilizzare. Esistono diverse varietà di sistemi idroponici e i pomodori crescono bene in ognuno di questi sistemi. Le istruzioni in questa parte ti insegneranno come costruire un sistema flusso-riflusso che è relativamente economico e facile da costruire. Tuttavia, potresti voler esplorare altre opzioni, come il più semplice sistema di "coltura dell'acqua" per i pomodorini e altre piccole piante, o i sistemi più complessi di sistemi "multiflux" e "cultura". su film nutrienti "che sono più comunemente usati dai professionisti.
    • Nota: I negozi idroponici potrebbero vendere un kit idroponico che include tutto il necessario per installare il sistema. Altrimenti, puoi acquistare ogni componente separatamente o anche trovarne qualcuno vicino a te. Pulisci accuratamente tutti i componenti usati prima di montare il tuo sistema idroponico.



  2. Trova un posto adatto. I sistemi idroponici sono adatti solo per ambienti interni o serre. Richiedono un controllo preciso per funzionare correttamente, quindi è necessario installarli da qualche parte lontano da altre stanze e dall'esterno. Ciò ti consentirà di regolare la temperatura e il livello di umidità per una migliore crescita.
    • È possibile coltivare la coltura idroponica usando la luce naturale, ma mantenere il sistema sotto una copertura di vetro o politene, come il tetto di una serra, non in aria.


  3. Riempi un grande contenitore di plastica con acqua da utilizzare come serbatoio. Utilizzare un contenitore di plastica che non lascia passare la luce per prevenire la crescita di alghe. Più grande è il serbatoio, più stabile ed efficiente sarà il tuo sistema idroponico. Ogni piccola pianta di pomodoro (come una pianta di pomodoro ciliegia) richiederà almeno 2 litri di acqua, mentre altre piante di pomodoro più grandi richiederanno 4 litri ciascuna. Tuttavia, molti fattori possono spingere una pianta di pomodoro a utilizzare l'acqua più velocemente, quindi è consigliabile utilizzare un contenitore in grado di contenere l'acqua. doppio la quantità minima di acqua.
    • Puoi usare un secchio di plastica o un cestino. Utilizzare un contenitore nuovo di zecca per prevenire la contaminazione del sistema o almeno un contenitore che non è stato ampiamente utilizzato e che è stato pulito a fondo con acqua e sapone e risciacquato.
    • L'acqua piovana raccolta può essere più adatta all'idroponica rispetto all'acqua del rubinetto, soprattutto se la tua è particolarmente ricca di minerali.



  4. Collegare un vassoio sopra il serbatoio. Questo "plateau a flusso di riflusso" sosterrà le tue piante di pomodoro e sarà periodicamente inondato di sostanze nutritive e acqua che le radici dei pomodori assorbiranno. Deve essere abbastanza forte da contenere i tuoi impianti (o posizionati su un supporto aggiuntivo) e installato più in alto rispetto al serbatoio in modo che l'acqua in eccesso possa passare attraverso. Questo tipo di vassoio è di solito in plastica, non in metallo, per evitare la corrosione che potrebbe influenzare le piante e danneggiare l'altopiano.


  5. Installare una pompa dell'acqua nel serbatoio. Puoi acquistarne uno in un negozio idroponico o utilizzare una pompa fontana. Molte pompe avranno un diagramma che mostra il flusso di acqua a diverse altezze. Potresti usarlo per trovare una pompa abbastanza potente da far circolare l'acqua dal serbatoio al vassoio contenente le piante. Tuttavia, la scelta migliore è scegliere una pompa potente e regolabile e testare le posizioni una volta installato il sistema.


  6. Installare un tubo tra il serbatoio e il vassoio. Usa un tubo in PVC da 1,25 cm o il tubo venduto con il tuo kit idroponico, collegalo tra la pompa dell'acqua e il vassoio in modo che sia allagato alle radici delle piante di pomodoro.


  7. Installare un dispositivo di troppo pieno sul retro del serbatoio. Collegare un altro pezzo di tubo in PVC al vassoio con un dispositivo di troppo pieno ad un'altezza vicino alle radici, sotto dove saranno gli steli delle piante di pomodoro. Quando l'acqua raggiunge questo livello, verrà scaricata da questo tubo nel serbatoio.


  8. Appendere un timer sulla pompa dell'acqua. Un semplice timer per l'illuminazione può essere utilizzato per attivare la pompa dell'acqua a intervalli regolari. Deve essere regolabile per aumentare o diminuire la quantità di sostanze nutritive rilasciate a seconda dello stadio di vita delle piante.
    • Si consiglia un timer con uno scafo resistente all'acqua.
    • Qualsiasi pompa dell'acqua dovrebbe avere un timer collegato se non è già venduta con questo articolo, ma le istruzioni variano da modello a modello. Contattare il produttore in caso di problemi a questo livello.


  9. Prova il sistema. Accendi la pompa dell'acqua e guarda dove sta andando l'acqua. Se l'acqua fa fatica a raggiungere lo scaffale o troppa acqua trabocca, è necessario regolare la posizione della pompa dell'acqua. Dopo aver impostato l'acqua alla potenza corretta, controllare il timer per vedere se avvia la pompa all'ora specificata.

Parte 2 Coltiva i pomodori



  1. Coltiva i semi di pomodoro in materiale speciale. Coltiva le tue piante di pomodoro dai semi il prima possibile. Se stai importando piante dall'esterno, probabilmente introdurrai parassiti e malattie nel tuo sistema idroponico. Pianta i semi in un vassoio con materiale idroponico speciale invece della normale terra. 2 cm³ di un materiale chiamato "lana di roccia" è una scelta popolare, come roccia lavica o lunghi pezzi di torba di cocco. Prima dell'uso, immergere il materiale in acqua a pH 4,5. Pianta i semi sotto la superficie e tienili sotto le cupole di plastica o qualsiasi altro materiale trasparente per intrappolare l'umidità e incoraggiare i semi a germogliare.
    • I garden center hanno kit di test del pH che misurano il pH o la magrezza della tua acqua, nonché kit o modificatori di pH per aiutarti a regolarlo.


  2. Metti le piantine sotto la luce artificiale una volta che sono germogliate. Non appena spuntano, rimuovi il coperchio e posiziona le piantine sotto una fonte di luce per almeno 12 ore al giorno. Utilizzare le lampadine a incandescenza come ultima risorsa, poiché producono più calore rispetto ad altre opzioni.
    • Vedere la sezione Installazione idroponica per ulteriori informazioni sulle opzioni di illuminazione.
    • Fare attenzione a non lasciare che la luce illumini le radici per evitare di danneggiarle. Se le radici sono prominenti prima che siano pronte per il trapianto, dovrai immergere del materiale extra per utilizzarle e coprirle.


  3. Sposta le piantine nel sistema idroponico. Attendere fino a quando le radici iniziano a fuoriuscire dal fondo del vassoio e la prima "foglia reale" diventa più grande e cambia aspetto rispetto alle prime due o tre "foglie di seme". Di solito ci vogliono 10-14 giorni. Quando vengono spostati nel sistema idroponico, devono essere posizionati a 15 cm di distanza in uno strato dello stesso materiale o trasferiti in singoli vasi di plastica contenenti lo stesso materiale.
    • Se si utilizza il sistema di reflusso descritto in questo articolo, le piante vengono posizionate sul vassoio. Altri sistemi possono richiedere che le piante siano collocate in una depressione, su un pendio o ovunque acqua e sostanze nutritive possano raggiungere le radici.


  4. Impostare il timer per la pompa dell'acqua. Per iniziare, prova a impostare la pompa per la quale funziona 15 o 30 minuti, quattro volte al giorno (ogni sei ore). Tieni d'occhio le piante: dovrai aumentare la frequenza di irrigazione se iniziano a sbiadire e ridurre se le radici iniziano a diventare viscose o bagnate. Idealmente, il materiale in cui si trovano le piante dovrebbe iniziare ad asciugare appena inizia il successivo ciclo di irrigazione.
    • Anche quando viene stabilito il ciclo di irrigazione, è necessario aumentare la frequenza dell'irrigazione quando le piante iniziano a fiorire e danno frutti, poiché questi processi richiedono acqua aggiuntiva.


  5. Installa la tua illuminazione artificiale (se possibile). Per condizioni di crescita ideali, esponi le piante di pomodoro alla luce tra le 16 e le 18 ore al giorno. Quindi spegnere le luci e lasciarle nell'oscurità totale per circa 8 ore. Le piante continueranno a crescere se si fa affidamento sulla luce solare, ma potrebbero crescere più lentamente.


  6. Metti un guardiano e pota le piante di pomodoro che sono alte. Alcune piante di pomodoro vengono "determinate", cioè raggiungono una dimensione specifica, quindi si fermano. Altri continuano a spingere indefinitamente e potrebbe essere necessario essere attaccati a un tutore per spingere a destra. Tagliarli rompendo il gambo con le mani invece di tagliarli.


  7. Impollina i fiori delle piante di pomodoro. Quando le piante di pomodoro fioriscono, poiché non ci sono insetti nel tuo ambiente idroponico per impollinarle, dovrai farlo da solo. Attendi che i petali si arricciano all'indietro per esporre il pistillo rotondo e gli stami (i ramoscelli lunghi e sottili al centro del fiore) coperti di polline. Metti una spazzola morbida su ogni stame coperto di polline, quindi tocca le estremità arrotondate del pistillo. Ripeti ogni giorno.

Parte 3 Creare le giuste condizioni di crescita



  1. Controlla la temperatura Durante le ore di "luce diurna", la temperatura dovrebbe essere tra 18 e 24 ° C. Di notte, dovrebbe essere tra 12 e 18 ° C. Utilizzare un termostato e ventole per regolare la temperatura. Guarda come crescono le piante, poiché potrebbe cambiare il clima o il ciclo di vita dei pomodori.


  2. Ruota una ventola nella stanza (opzionale). Un ventilatore che sale all'esterno o in un'altra stanza può aiutare a mantenere una buona temperatura nella stanza. La circolazione dell'aria che crea può anche rendere più semplice l'impollinazione, anche se è necessario impollinare a mano come descritto sopra per essere certi di avere frutta.


  3. Aggiungi una soluzione nutritiva al serbatoio dell'acqua. Scegli una soluzione nutritiva progettata per l'idroponica, nessun fertilizzante normale. Evitare soluzioni "organiche" che potrebbero danneggiare il sistema e complicare la manutenzione. Poiché le esigenze del sistema variano da una varietà di pomodori all'altra e con il contenuto di minerali dell'acqua, potrebbe essere necessario regolare la quantità di soluzione nutritiva utilizzata. Tuttavia, per iniziare, seguire le istruzioni sulla confezione per determinare quanto aggiungere al serbatoio.
    • Due parti di soluzioni nutritive creano meno rifiuti e possono essere regolate se i problemi persistono mescolandoli in quantità diverse, rendendoli preferibili alle soluzioni fatte da una mano.
    • Potrebbe essere necessario utilizzare una formula centrata sulla crescita mentre i pomodori crescono, quindi passare a una formula di fioritura una volta che i fiori hanno soddisfatto le loro esigenze nutrizionali.


  4. Utilizzare un kit per il test del pH per modificare l'acqua. Utilizzare un kit per il test del pH o una cartina di tornasole per testare il pH dei nutrienti e aggiungere acqua quando si ottiene una miscela omogenea. Se il pH non è compreso tra 5,8 e 6,3, chiedi a un impiegato di giardinaggio, vivaio o negozio idroponico materiali che potresti utilizzare per aumentare o diminuire il pH.
    • L'acido fosforico può essere utilizzato per abbassare il pH, mentre l'idrossido di potassio può aumentarlo.


  5. Installa luci di coltivazione (consigliato). Le "luci delle colture" artificiali ti permetteranno di simulare le condizioni di crescita ideali per tutto l'anno, dando ai pomodori molte più ore di "sole" di quelle che il giardino potrebbe ricevere. Questo è uno dei principali vantaggi di un sistema di coltivazione indoor. Tuttavia, se si utilizza una serra o un altro luogo che riceve grandi quantità di luce naturale, potrebbe essere necessario accettare una stagione di crescita più breve e risparmiare sulle bollette dell'elettricità.
    • Le lampade ad alogenuri metallici simulano più specificamente la luce solare, rendendola una scelta popolare per i sistemi idroponici. Sono anche disponibili luci di crescita fluorescenti, luci al sodio o LED (diodi emettitori di luce), ma possono rallentare la crescita o darle una forma diversa. Evita le lampade a incandescenza che sono inefficienti e hanno una durata inferiore rispetto ad altre opzioni.


  6. Guarda l'acqua regolarmente. Un dispositivo per misurare la conduttività elettrica può essere costoso, ma è il modo migliore per misurare la concentrazione di nutrienti nell'acqua. I risultati al di fuori dell'intervallo da 2 a 3.5 indicano che l'acqua deve essere cambiata o parzialmente cambiata. Se non ne hai uno, cerca questi segni sulle tue piante di pomodoro.
    • Le punte delle foglie che si piegano potrebbero significare che la soluzione è troppo concentrata. Diluire con acqua a pH 6.
    • Le punte delle foglie arricciate o di uno stelo rosso suggeriscono che il pH è troppo basso, mentre le foglie gialle indicano un pH troppo alto o la soluzione è troppo diluita. Se si verifica uno di questi scenari, modificare la soluzione come descritto sopra.


  7. Cambia regolarmente l'acqua e la soluzione nutritiva. Se il livello dell'acqua nel serbatoio diminuisce, aggiungere più acqua, ma non aggiungere più sostanze nutritive. Ogni due settimane o una volta alla settimana se le tue piante non sono in forma, svuota completamente il serbatoio e risciacqua il materiale delle radici e le radici delle piante di pomodoro con acqua pura a un pH di 6 per eliminare l'accumulo di minerali che potrebbero essere pericolosi . Riempi il serbatoio con acqua pulita e una soluzione nutritiva, assicurandoti di bilanciare il pH e consentire alla miscela di diventare omogenea prima di avviare la pompa dell'acqua.
    • Puoi usare l'acqua usata per il bucato per annaffiare le piante del tuo giardino.