Come coltivare bambù dai semi

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come coltivare bambù dai semi - Conoscenza
Come coltivare bambù dai semi - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Preparare la serra Pianifica i semiPorta i germogliPer quanto riguarda il bambù maturo10 Riferimenti

Può essere difficile coltivare bambù dai semi, ma il risultato finale vale la pena. Per iniziare, è necessario ordinare i semi da un fornitore di fiducia. Quindi è necessario installare e immergere i pellet della serra con acqua. Dopo aver piantato i semi nelle polpette, li vedrai crescere rapidamente. Dopo un mese, puoi trasferire i germogli in vasi dove li lasci fino a quando decidi di trapiantarli nel tuo giardino.


stadi

Parte 1 Preparare la serra

  1. Compra una piccola serra. È possibile acquistare un kit per serre in un Garden Center. Dovrebbe contenere tutto il necessario per coltivare il bambù. Il kit dovrebbe avere un vassoio, un numero di torbiere e un coperchio per creare l'effetto serra.
    • È un ottimo modo per coltivare bambù al chiuso tutto l'anno. La serra che acquisti non deve essere fatta per il bambù.
    • Ci sono tutte le dimensioni che possono ospitare da 6 a oltre 70 piante. Una mini serra di 50 piante dovrebbe misurare circa 28 cm × 28 cm. Migliorerai le tue possibilità di successo se acquisti una serra per oltre 50 piante.
    • Dopo aver acquistato la serra, noterai che gli gnocchi sono già posizionati nella loro posizione. Ciò significa che la serra è pronta a ricevere i semi senza che tu abbia altro da fare.



  2. Immergi le polpette a metà in acqua. Prendi una brocca e versa l'acqua nel vassoio fino a quando ogni gnocco è mezzo saturo. Dovrai regolare la quantità di acqua che usi in base al numero di pellet che hai. Non preoccuparti se bagna un po 'la parte superiore delle polpette, purché siano mezzo imbevute d'acqua.
    • Controllare le istruzioni fornite con la serra prima di annaffiare o piantare. Alcuni contengono un sistema di autoirrigazione. Riempirà quindi un grande bacino d'acqua. Quindi, il bacino verrà installato sotto un tappeto sotto i pellet, il che riduce la frequenza di irrigazione.
    • Puoi anche rimuovere i pellet e posizionarli su un vassoio di metallo rettangolare. Quindi versare acqua bollente sulle polpette fino a quando non sono mezzo ammollate. L'alta temperatura dell'acqua dovrebbe sterilizzare i pellet.
    • La temperatura ideale dell'acqua per l'irrigazione del pellet è di circa 10 a 15 ° C. Puoi anche usare acqua distillata per ridurre la quantità di contaminanti a contatto con i germogli.



  3. Immergi le polpette da cinque a dieci minuti. Dovrebbero iniziare ad assorbire immediatamente l'acqua. Assicurati che siano completamente gonfie al loro posto e aggiungi un po 'più di acqua se non sembrano completamente gonfie. Una volta che il pellet ha finito il gonfiore, puoi portare il vassoio su un lavandino e versare l'acqua rimanente al suo interno.
    • Il tuo obiettivo è immergere i pellet nell'acqua, ma non completamente inzuppati o potrebbero perdere la loro struttura.

Parte 2 Pianta i semi



  1. Acquista semi di bambù da un fornitore affidabile. Parla con un impiegato di giardinaggio prima di acquistare semi di bambù. A volte può essere complicato ordinare semi di bambù secondo le regole di importazione del tuo paese. Se lo fai, assicurati di piantarli il prima possibile per aumentare le possibilità di vederli crescere.
    • Sarebbe anche meglio se ordini più semi del necessario. Ciò consente piante più vitali nel caso in cui alcuni semi non crescano.
    • Acquista solo semi da un fornitore che ti fornisce documenti comprovanti la loro origine.


  2. Immergi i semi per un giorno. Riempi un bicchiere d'acqua a circa 30 ° C. Metti i semi nell'acqua e lasciali riposare senza toccare per 12-24 ore. Ciò avvierà il processo di germinazione e aumenterà le possibilità di successo.
    • Usa un termometro per alimenti per verificare che la temperatura non sia troppo alta o potresti cuocere i tuoi semi e impedirne la crescita.
    • Se non hai un contenitore a portata di mano, puoi anche metterli in un sacchetto e riempirlo con acqua.
    • Mettere il contenitore in un luogo caldo per evitare che la temperatura dell'acqua scenda troppo velocemente. Può anche essere utile coprire il contenitore per intrappolare il calore al suo interno.


  3. Pianta un seme al centro di ogni pellet. Usa un bastoncino di legno per scavare un piccolo foro in ogni pallina. Quindi metti un seme al centro di ogni pellet. Usa il dito per spingere il seme nella torba fino a quando non è completamente coperto.

Parte 3 Prendersi cura dei germogli



  1. Installa la mini serra nella luce. Deve ricevere tra le dodici e le sedici ore indirettamente indirette al giorno. Questo è il minimo richiesto per farli crescere. Evita di mettere la serra in pieno sole, altrimenti i tuoi semi potrebbero bruciare. Tieni il coperchio per intrappolare il calore all'interno.
    • Una lampada potrebbe anche portare il calore necessario ai tuoi scatti. Posizionare la lampada a incandescenza a circa 60 cm dalle piante per evitare di bruciarle. Se usi una luce fluorescente, puoi metterla a 15 cm dalla serra.


  2. Innaffia le polpette ogni giorno. Se vedi accumulare acqua sulla superficie del gnocco, smetti di annaffiare e versa meno acqua la prossima volta. Tieni presente che ogni gnocco può richiedere una diversa quantità di acqua ogni giorno. Dovresti vedere germi che escono circa dieci giorni dopo aver piantato i semi.

    "Da un seme, ci vorranno da 1 a 3 settimane a un germoglio di bambù per raggiungere la zona. "



    Rimuovere il coperchio quando i germi lo toccano. Se la parte superiore dei germi tocca la copertura della serra, è necessario rimuoverla. Il calore generato dal coperchio potrebbe bruciare i germogli e danneggiarli.


  3. Speck i germogli dopo 30 giorni. Ottieni una grande pentola da 4 litri per piantare tre polpette. Versa il terriccio fino a quando la pentola è piena per metà. Quindi riempire il resto dei vasi di corteccia. Scava un foro per ogni pellet leggermente più largo della dimensione del pellet. Sollevare delicatamente ogni pellet e metterne ciascuno in un buco.
    • Puoi mettere più palline nello stesso piatto purché non si tocchino.
    • Se il pellet non ha un germe, puoi ancora trapiantarlo e sperare che il bambù cresca più tardi.
    • Coprire ogni pellet con circa 1 cm di terriccio in modo che la parte superiore rimanga visibile.


  4. Metti i vasi alla luce. Devono ricevere almeno sei ore di luce solare indiretta al giorno. Se li metti troppo a lungo al sole, potresti bruciare i germogli, quindi devi assicurarti che trascorrano metà del loro tempo alla luce e l'altra metà all'ombra. Potrebbe anche essere necessario spostare le pentole per assicurarsi che rimangano almeno sei ore alla luce.
    • I germogli dovrebbero mantenere il loro verde brillante. Se diventano gialli o marroni, li esponi troppo al sole.

Parte 4 Prendersi cura dei bambù maturi



  1. Pianta le piante nel terreno in autunno o in inverno. Usa una pala per scavare una buca grande il doppio della pentola e altrettanto profonda. Quindi mescola il terreno che hai fuori con la stessa quantità di terriccio. Scavare delicatamente intorno alle piante nel vaso e capovolgerle dopo averle separate. Posiziona la pianta nel buco che hai appena scavato nel terreno.
    • Ottieni un terriccio appositamente progettato per le piante di fango. Dovrebbe contenere più terra, rispetto al normale terriccio.


  2. Acqua di bambù due o tre volte a settimana. Crescono meglio in terreni umidi e ben drenati. Se l'acqua si accumula sulla superficie del suolo, potrebbero iniziare a marcire.
    • Puoi testare il drenaggio del suolo osservandolo dopo forti piogge. Se l'acqua non viene scaricata e riempita di pozzanghere in superficie, probabilmente non è il posto migliore dove piantare il bambù.


  3. Elimina i parassiti. Alcuni parassiti come gli afidi saranno facilmente visibili sul bambù. Raccoglili semplicemente a mano e poi applica un pesticida per impedire loro di tornare. Altri parassiti, come i cocciniglie, sono resistenti ai pesticidi. In tali casi, è meglio semplicemente spruzzare le piante con vapore acqueo.


  4. Pulisci l'area intorno al bambù per evitare malattie. Prima di annaffiare i bambù, rimuovi a mano i bastoncini e le foglie morte sul pavimento. Questi detriti potrebbero contaminare il tuo bambù con funghi pericolosi che marciranno le radici. Dovresti anche evitare di annaffiare eccessivamente le tue piante perché i funghi crescono più facilmente in terreni saturi.
    • Se le tue piante iniziano a piegarsi sullo stelo e se sembrano troppo bagnate, potrebbero soffrire di muffa. Toglilo da terra per evitare che i funghi si diffondano.



  • Semi di bambù
  • Un vassoio rettangolare
  • Una mini serra
  • acqua
  • Terriccio
  • Chips di corteccia
  • pentole