Come coltivare il finocchio

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Coltivare finocchi incredibili: ecco i trucchi
Video: Coltivare finocchi incredibili: ecco i trucchi

Contenuto

In questo articolo: Piantare il finocchioRecolling your finennReferences

Il finocchio in crescita è un buon modo per avere una verdura aromatica a portata di mano per poter insaporire tutte le tue ricette. Il suo aroma potente che ricorda un po 'di liquirizia può accompagnare molti piatti. Il finocchio ha pochissime calorie, è ricco di vitamina C ed è stato usato nel trattamento dei disturbi digestivi per centinaia di anni. I suoi piccoli steli delicati sono anche molto belli, il che ti consente di abbellire il tuo giardino senza sforzo! Leggi questo articolo per imparare a coltivare il finocchio.


stadi

Parte 1 Piantare il finocchio



  1. Scegli una varietà di finocchi. Il tipo di finocchio che scegli dipende da quale parte del finocchio vuoi usare. Il bulbo, gli steli o i semi.
    • Il dolce finocchio di Firenze è interessante per il suo bulbo che può essere consumato crudo, grigliato, cotto. È anche possibile consumare un grosso gambo che sporge dal bulbo, che ricorda il sedano.
    • Il finocchietto comune non produce una lampadina. È interessante per le sue delicate foglie piccole, che vengono utilizzate come erbe aromatiche. L'erba di finocchio produce anche piccoli semi con un sapore simile alla liquirizia (come il resto della pianta) e usati come condimenti.



  2. Pianta il finocchio all'aperto. Il metodo per piantare entrambi i tipi di finocchio è lo stesso. I semi dovrebbero essere piantati nel terreno alla fine dell'inverno o all'inizio, dopo l'ultimo gelo.
    • Pianta i semi di finocchio in un terreno fertile e ben drenato. Se necessario, gira un po 'il terreno prima di piantare e aggiungi del compost per migliorare il drenaggio.
    • Pianta i semi distanziati di circa 25 cm e coprili con un po 'di terreno, profondo circa due centimetri. È meglio piantare qualche seme in più del necessario.
    • Pianta il finocchio lontano da laneth e coriandolo: queste piante tendono ad incrociarsi con l'impollinazione, riducendo la produzione di semi e influenzando il gusto.


  3. Se pianti il ​​finocchio in casa, puoi farlo in piccoli vasi circa 4 settimane prima dell'ultimo gelo, quindi piantarli nel terreno.
    • Quando i semi sono germogliati e un piccolo gambo di circa 5 cm è cresciuto, puoi piantarli.
    • Puoi anche tenerli in vaso. Il finocchio è una pianta con radici profonde, avrà bisogno di un vaso profondo circa 40 cm, riempito di terreno leggero con un po 'di ghiaia per il drenaggio.
    • Se pianti più di una pianta di finocchio in un vaso di queste dimensioni, non ci sarà abbastanza spazio per far crescere correttamente le piante per formare un bel bulbo, ma puoi comunque goderti le foglie e i semi.



  4. Sapere come prendersi cura del finocchio. Il finocchio cresce bene quando è al sole o in un'area non troppo scura e dovrebbe essere annaffiato regolarmente in modo che la terra rimanga bagnata. Non larry troppo per non marcire le radici. Non è necessario concimare il terreno durante la stagione di crescita.
    • Quando il bulbo inizia a formarsi alla base dello stelo, coprilo con la terra circostante. Questo lo protegge dal sole e dai parassiti e impedisce che diventi verde. Questo si chiama "sbiancamento" perché la lampadina non è più esposta alla luce e rimane bianca e morbida (che è necessario se si deve mangiare la lampadina in seguito).
    • Il finocchio di solito non è influenzato da parassiti o malattie, ma se noti afidi o squame di insetti sulle foglie, usa un insetticida naturale per sbarazzartene.

Parte 2 Raccogli il tuo finocchio



  1. Raccogli le foglie del finocchio. Puoi iniziare a farlo quando la pianta è cresciuta bene e ha quasi finito di crescere.
    • Non prendere troppe foglie alla volta per evitare di danneggiare la pianta.
    • Le foglie di finocchio possono essere utilizzate per dare un aroma di anice ai tuoi piatti mediterranei, insalate, zuppe e altri piatti ...


  2. Raccogli la lampadina. Il finocchio dolce di Firenze può essere raccolto non appena raggiunge le dimensioni di una palla da tennis, di solito alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno.
    • Per raccoglierlo, tagliare il finocchio sotto il bulbo, vicino al terreno. Usalo immediatamente o tienilo in frigo per qualche giorno
    • I bulbi di finocchio sopravviveranno al gelo o due, non sei assolutamente obbligato a raccoglierli non appena le temperature scenderanno. Tuttavia, non dovresti lasciare che i bulbi diventino troppo grandi o saranno amari.


  3. Raccogli i semi di finocchio. I semi di finocchio possono essere raccolti non appena sono maturi e i fiori della pianta sono diventati marroni.
    • I semi sono molto volatili, il modo migliore per raccoglierli e quindi posiziona un grande cesto o una ciotola sotto la pianta e scuotilo delicatamente per rompere i semi. Puoi anche avvolgere le teste della pianta in un sacchetto di carta, tagliare lo stelo e raccogliere i semi in seguito.
    • Lascia asciugare completamente i semi, quindi conservali in un luogo fresco e asciutto in un contenitore ermetico. Possono essere conservati per un massimo di sei mesi.


  4. Lascia che il tuo finocchio cresca come una pianta perenne. Riapparirà alla prossima volta.
    • Fertilizzare il finocchio ogni volta con un fertilizzante standard o nutrire il terreno con terriccio fatto in casa.
    • Nelle zone fredde (dove le temperature invernali scendono sotto i -15 ° C), il finocchio deve essere trattato come una pianta annuale e deve essere ripiantato ogni volta.