Come coltivare mais popcorn

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Coltivare mais da popcorn | Ecco i risultati | ORTO e GIARDINAGGIO
Video: Coltivare mais da popcorn | Ecco i risultati | ORTO e GIARDINAGGIO

Contenuto

In questo articolo: Pianta popcorn mais Coltiva e mantieni popcorn Rotola e consuma mais popcorn21 Riferimenti

Il mais per popcorn è un po 'diverso dal mais normale. La differenza è che quando è asciutto, esplode quando viene riscaldato in una macchina per popcorn o altri utensili. Anche la sua piantagione e coltivazione hanno requisiti leggermente diversi. Con un po 'di conoscenza, hai l'opportunità di piantare, coltivare e mantenere i popcorn. In pochissimo tempo, puoi raccogliere, cucinare e gustare popcorn.


stadi

Parte 1 Pianta popcorn mais



  1. Compra semi fertili da Zea mays. Puoi usare popcorn in bustine, ma dovrai prima testarne la fertilità. Tutto il mais popcorn acquistato da un negozio non sarà fertile a causa dei processi di riscaldamento e sterilizzazione a cui sono stati sottoposti prima di essere confezionati e venduti. Puoi anche acquistare da un'azienda o da un agricoltore.
    • Per verificare se ciò che hai acquistato nel negozio è fertile, pianta 20 semi, annaffiali e attendi. Se il mais germoglia alla fine di una settimana, è fertile. Se dopo due settimane non vedi ancora germogli che escono dal terreno, significa che i semi non sono fertili. Tieni presente che i semi devono essere fertili per crescere.



  2. Immergi i chicchi di mais in acqua calda per 12 ore. Questo aiuterà a inumidirli in modo che possano germogliare più velocemente.


  3. Scegli il posto giusto. Assicurati che il luogo riceva molto sole e che il terreno si scarichi facilmente. Tieni presente che avrai bisogno di molto spazio per coltivare mais popcorn.
    • Non piantare i chicchi entro 30 metri da altri tipi di mais, altrimenti potresti causare l'impollinazione incrociata. Ciò potrebbe portare a ibridi e influire sul gusto.


  4. Pianta i chicchi dopo che è passato il pericolo di gelo. Devi farlo tra la prima settimana di marzo e metà maggio, a seconda di dove vivi. Il terreno dovrebbe avere una temperatura compresa tra 10 e 13 gradi Celsius. Aspettatevi che le piantine germino tra tre e dodici giorni.
    • Pianta i semi a una distanza di 20-25 centimetri l'uno dall'altro. Se vuoi piantare in file, lascia uno spazio di 45 a 60 centimetri tra loro.
    • Pianta il mais ad una profondità di 1,5 cm in corrispondenza delle emps e 5 cm in estate.
    • Metti 2 semi in ogni buca. Solo il 75% germoglierà.



  5. Pota le piantine quando raggiungono i 10 cm di altezza. Non tagliarli prima di queste dimensioni perché non tutte le piante sopravviveranno. Ridurli fino a quando non sono separati da una distanza compresa tra 25 e 40 centimetri.

Parte 2 Coltivazione e mantenimento di popcorn



  1. Annaffialo spesso. Comprendi che questa è una pianta assetata. Avrà bisogno di circa 5 centimetri di acqua a settimana, a seconda delle condizioni del terreno, fino a quando non sarà pronto per il raccolto. Ci vorranno circa 100 giorni.


  2. Di tanto in tanto usa un fertilizzante ricco di azoto (un 12-12-12). Questo aiuterà il mais a crescere. Cospargi il fertilizzante tra le file e annaffilo in modo che entri nel terreno. Non è necessario fertilizzare spesso il terreno. Fare questo 2 o 3 volte è abbastanza. Fertilizzare nei seguenti casi.
    • Quando il mais raggiunge il livello del ginocchio o ha tra 8 e 10 foglie, usa 225 grammi di fertilizzante per 30 metri quadrati.
    • Quando le orecchie sviluppano la seta, usa circa 115 grammi di fertilizzante ogni 30 metri quadrati.
    • Aggiungi più fertilizzante se le foglie diventano gialle o pallide, specialmente dopo l'aspetto della seta.


  3. Guarda per le erbacce. Possono danneggiare il mais popcorn usando tutta l'acqua e le sostanze nutritive di cui il grano ha bisogno per sopravvivere. Per sbarazzarsi delle erbacce, dovrai coltivare la terra che circonda il mais. Fare attenzione a non danneggiare le radici.


  4. Scappa i corvi. Dovrai rimanere vigile non appena il mais inizia a germogliare o forse prima. Di seguito sono riportati alcuni modi in cui puoi allontanare questi uccelli dalla tua cultura.
    • Metti il ​​pacciame intorno al mais. Quando le piante crescono, i corvi non saranno così interessati.
    • Metti uno spaventapasseri.
    • Installa un tunnel di filo di pollo su ogni fila di piantine.


  5. Dissuade i procioni. Vorranno mangiare il mais una volta che le orecchie escono e iniziano a maturare. Fortunatamente, puoi proteggere le tue colture da questo animale in molti modi.
    • Installa una recinzione elettrica intorno al tuo campo.
    • Ravviva le setole.
    • Installare un proiettore e puntarlo sulle piante di mais.
    • Usa radio portatili intorno alle piantine.
    • Prova il consiglio dei nativi americani piantando zucche intorno alle pannocchie. Nessuno sa davvero perché questa tecnica funzioni, anche se ci sono molte teorie.


  6. Prestare attenzione ai trapani. Questi insetti attaccano principalmente gli steli. Lasciano piccoli buchi pieni di polvere. Il modo più semplice per ucciderli è spremere l'asta. Il modo più efficace è applicare pesticidi come il rotenone o il Bacillus thuringiensis (Bt).


  7. Fai attenzione ai vermi di mais. Come indica il loro nome, attaccano le orecchie proprio mentre iniziano a formare la seta. Questa piaga può essere controllata in due modi.
    • Prima che la seta diventi marrone, spruzzare un pesticida come Bacillus thuringiensis (Bt), piretrina o rotenone sulle punte di ciascun orecchio.
    • Una volta che la seta diventa marrone, applica una goccia di olio minerale all'estremità di ciascun orecchio.


  8. Sostieni gli steli. Quando inizieranno a crescere, avranno bisogno di più supporto. Pesta la terra attorno alla loro base per permettere loro di alzarsi.

Parte 3 Raccogli e consuma popcorn di mais



  1. Attendi da 85 a 120 giorni per la maturazione del mais. A seconda di quando hai piantato, questo probabilmente accadrà ad ottobre. Dipenderà anche dal tipo di mais, alcuni saranno muri prima di altri.


  2. Lascia asciugare il mais sugli steli. Se le cadute nell'area in cui vivi sono asciutte, puoi lasciare asciugare il mais sugli steli. D'altra parte, se i mesi autunnali sono piovosi, raccogli il mais e mettilo ad asciugare per completare l'essiccazione.


  3. Raccoglilo quando è pronto. Le buste devono essere a grana asciutta e dura. Inizia tirando il mais per rimuoverlo dallo stelo, quindi rimuovi i baccelli.


  4. Conserva il mais correttamente. Fatelo nelle prossime 2 o 3 settimane mentre si asciuga. Metti le orecchie pelate in sacchetti di rete. Appenderli in un luogo asciutto, caldo e ben ventilato. Puoi anche usare le calze di nylon per conservarle.


  5. Se lo desideri, asciuga i popcorn nel forno. Preriscalda il forno a 150 ° C. Quindi posizionalo su una grande teglia, mettilo nell'apparecchio riscaldato e abbassa immediatamente la temperatura. Mescola i cereali di tanto in tanto mentre li asciughi in forno per 5 ore. Spegnere l'apparecchio, rimuovere il mais e lasciarlo raffreddare durante la notte.


  6. Cuoci il mais per vedere se è pronto. Basta rimuovere alcuni chicchi di porro e metterli in una padella calda. Scaldali con un po 'd'olio, come faresti normalmente. Se scoppiano, significa che sono pronti. D'altra parte, se si attaccano alla pentola, mostra che non sono ancora pronti e dovrai lasciarli o asciugarli più a lungo.