Come coltivare il prezzemolo

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come coltivare il prezzemolo: tutti i segreti per coltivarlo e conservarlo
Video: Come coltivare il prezzemolo: tutti i segreti per coltivarlo e conservarlo

Contenuto

In questo articolo: Preparazione delle piantine Semi di semina Pianificazione di semi Sintesi dell'articolo 5 Riferimenti

Molte persone usano il prezzemolo per insaporire le loro ricette o per decorare i loro piatti. È bene sapere che il prezzemolo aiuta ad eliminare l'alitosi. Non esitare a masticare il rametto di prezzemolo che guarnisce il tuo piatto a fine pasto! Quest'erba, facile da coltivare, viene raccolta due volte l'anno in climi miti e solo una volta in climi più freddi.


stadi

Parte 1 Preparare le piantine



  1. Scegli il tipo di prezzemolo che vuoi coltivare. Esistono due principali varietà di prezzemolo: prezzemolo a foglia riccia e prezzemolo a foglia piatta. Quest'ultimo è anche noto come prezzemolo italiano e ha una fragranza leggermente più forte di quella del prezzemolo riccio. Tuttavia, tieni presente che entrambe le specie sono relativamente sottili. Decidi se vuoi far crescere il tuo prezzemolo dai semi o se preferisci usare piantine esistenti.


  2. Definisci dove pianterai il prezzemolo. Poiché il prezzemolo può crescere correttamente in condizioni molto diverse, puoi piantarlo direttamente nel tuo giardino o in una pentola. Sia che tu lo pianti separatamente o nel mezzo di diverse specie di piante, il luogo dovrebbe beneficiare di un tempo minimo di riordino della giornata. Se opti per il prezzemolo in vaso, posizionalo sul bordo di una finestra che sfrutta il sole del mattino.



  3. Prepara la terra. Il terreno ideale per il prezzemolo è relativamente leggero, ricco di compost, nutrienti e ha un pH tra 6 e 7. Non esitate a testare il pH della vostra terra e incorporare la torba se il risultato è troppo semplice . Il mix perfetto consisterebbe nel 50% di terreno, combinato con il 50% di compost per la consegna dei nutrienti. Inoltre, questo tipo di miscela, leggera e ben ventilata, consentirà alle piccole radici di prezzemolo di svilupparsi ancora più facilmente.

Parte 2 Seminare i semi



  1. Immergi i tuoi semi in acqua e sapone. Riempi una tazza o una ciotola grande con abbastanza acqua calda, a cui aggiungi alcune gocce di detersivo per piatti. Assicurati che l'acqua sia calda e non calda. Mescola il sapone nell'acqua per dissolverlo completamente. Metti tutti i semi di prezzemolo in questa miscela e lasciali in ammollo per un'ora. La temperatura dell'acqua, associata al detersivo per piatti, contribuirà a rompere un po 'il guscio dei semi, noto per essere particolarmente duro. Questo li aiuterà a crescere più velocemente di quanto avrebbero fatto saltando questo passaggio.



  2. Risciacqua i semi prima di immergerli in un'altra ciotola piena d'acqua. Usando uno scolapasta con una trama molto fine, rimuovere l'acqua insaponata e sciacquare i semi con acqua tiepida. Ti libererai di ogni traccia di sapone, saranno pronti per il prossimo passo. Metti i semi in una ciotola di acqua molto calda (circa 40 ° C) e lasciali riposare per una notte. Ciò contribuirà ad avviare il processo di germinazione.


  3. Asciugare i semi Una volta che i semi sono stati nell'acqua per 24 ore, rimuovere l'acqua dal filtro e posizionarli su carta da forno. Saranno buoni da piantare non appena saranno completamente asciutti.


  4. Semina i tuoi semi in casa. Per accelerare la crescita delle piante, è possibile seminare in anticipo il prezzemolo in piccoli vasi. Dovrai piantarli nel posto che hai scelto una volta germogliati i semi. Per questo, semina i semi in piccoli vasi tra le 6 e le 12 settimane prima dell'ultimo gelo che precede le cime. Non dimenticare di annaffiarli ogni giorno. I semi avranno abbastanza tempo per germinare, il che consentirà alle piante di svilupparsi meglio quando si trovano nel terreno o nel vaso. Potresti anche avere dei fiori!

Parte 3 Pianta i semi



  1. Scegli bene il tuo momento. Attendi fino a quando le ultime gelate sono definitivamente spese per seminare i tuoi semi nel tuo giardino, nel caso in cui non sia germogliato in casa in anticipo. In generale, questo porta i giardinieri a marzo o aprile.


  2. Scava buche o file. Disporre le file da 25 a 30 centimetri di distanza, abbastanza a lungo da posizionare un seme ogni 7 a 8 centimetri. Lideal deve usare una cazzuola, proprio come una cazzuola. Non è necessario scavare buche o file profonde: i semi o i giovani germogli non devono essere coperti da più di 1 a 1,5 cm di terreno.


  3. Trapianta i tuoi semi. Aspetta che finisca l'ultimo gelo per trapiantare le piantine in giardino. Questi devono essere alti almeno da 7 a 8 centimetri. Distanzia le tue piante 7-8 cm in file distanziate di 15 cm. Il tuo prezzemolo avrà abbastanza spazio per crescere a proprio agio, il che sarà particolarmente utile man mano che le EMP progrediscono.


  4. Cospargere di prezzemolo. Innaffia generosamente il prezzemolo almeno una volta alla settimana, per incoraggiare lo sviluppo delle radici principali. Durante periodi particolarmente caldi o asciutti, avvicinare le innaffiature. Se coltivi prezzemolo al chiuso, assicurati che il terreno sia appena umido.Se non sei in grado di cospargere il prezzemolo regolarmente, prendi in considerazione l'installazione di un sistema di gocciolamento.


  5. Diserbare la trama. Le erbacce si mescolano facilmente con il prezzemolo. Il problema è duplice: rubano preziosi nutrienti da esso e possono bloccare i raggi del sole. Non esitate a pacciamare il pacco di prezzemolo, al fine di trattenere l'umidità del terreno e rendere più difficile la crescita delle erbe infestanti. Rimuovi chiaramente tutte le erbacce che potresti trovare e smaltisci lontano dal tuo giardino.


  6. Spazio le piante. C'è un momento in cui dovrai chiarire lasciando tra 25 e 30 cm tra ogni pianta. Quando iniziano a crescere, prendi un paio di forbici e taglia le piante che sembrano più deboli e più piccole da terra. Puoi trapiantare queste piante altrove praticando dei buchi con una piccola pala da giardino.


  7. Aggiungi nuovi nutrienti. Fertilizzare il pacco di prezzemolo una volta al mese, utilizzando un fertilizzante base. Ciò garantirà una crescita costante per tutta la stagione. È anche possibile rilassare il compost sulla trama per arricchire con sostanze nutritive, che farà il massimo per il prezzemolo.


  8. Raccogli il prezzemolo. Non appena le tue piante di prezzemolo hanno tre foglie completamente sviluppate, puoi raccoglierle. Usa il prezzemolo con parsimonia per tutta la stagione. Per incoraggiare una nuova ricrescita, inizia raccogliendo gli steli esterni delle piante tagliandoli appena sopra il livello del suolo. In effetti, rischi di ridurre la tua produzione se tagli le foglie solo dall'estremità del gambo.


  9. Per utilizzare il prezzemolo in un secondo momento, congelalo o conservalo in contenitori ermetici. Il profumo rimarrà relativamente intenso se lo usi l'anno successivo.