Come far crescere un ananas

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
come far nascere una piantina di ananas dagli scarti a costo zero, come coltivare l’ ananas in casa
Video: come far nascere una piantina di ananas dagli scarti a costo zero, come coltivare l’ ananas in casa

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 51 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al miglioramento nel tempo. 1 Scegli un bel ananas fresco. Prendine uno con foglie verdi belle e sode, che non sono ingiallite o marroni alla fine. La buccia del frutto deve essere di colore giallo brillante, leggermente marrone, soda al tatto. Senti le lanane per vedere se è maturo: deve espirare un odore dolce e fresco che indica che hai scelto un frutto sano che può essere ripiantato.
  • Assicurati che l'ananas sia abbastanza maturo. Deve essere maturo per il reimpianto e l'allevamento.
  • Assicurati, tuttavia, che non sia troppo maturo tirando delicatamente le foglie. Se si staccano subito, l'ananas è troppo maturo e non può essere ripiantato.
  • Controlla che le lanane non abbiano parassiti o piccoli insetti alla base delle foglie. Questi piccoli insetti sembrano afidi grigi.



  • 2 Intreccia le foglie sopra l'ananas. Cattura il corpo delle lanane con una mano e con l'altra prendi le foglie alla base e attorcigliale. Questo metodo consente alla base delle foglie di rimanere intatta. Saranno attaccati a una piccola porzione del frutto, che non è necessario coltivare lanane.
    • Se hai problemi a torcere le foglie, puoi tagliare un po 'la parte superiore delle lanane.
    • Assicurati che la base, ovvero il punto in cui le foglie si incontrano, rimanga intatta. Nuove radici verranno fuori da questo luogo, senza di esse la pianta non crescerà.


  • 3 Rimuovere alcune foglie dal fondo per esporre lo stelo. Questo aiuta lo stelo a crescere radici quando piantato. Rimuovere le foglie fino a quando lo stelo è ben esposto. Tagliare il frutto rimanente senza danneggiare lo stelo.



  • 4 Capovolgi l'ananas e lascialo asciugare per una settimana. La cicatrice in cui hai intagliato e rimosso le foglie si indurirà, il che è necessario prima di procedere al passaggio successivo. pubblicità
  • Metodo 2 di 3:
    Immergi la cima delle lanane



    1. 1 Riempi un bicchiere d'acqua. L'apertura del vetro dovrebbe essere abbastanza grande da consentire il passaggio delle lanane, ma abbastanza piccola da non immergerle completamente nell'acqua.


    2. 2 Metti alcuni stuzzicadenti nella parte superiore delle lanane. Posizionali allo stesso livello attorno alla cima delle lanane. Spingili a sufficienza in modo che rimangano in posizione e poggino sul bordo del vetro. Questi stuzzicadenti vengono utilizzati per mantenere in equilibrio le lanane nel bicchiere.



    3. 3 Metti le lanane nell'acqua. Gli stuzzicadenti devono poggiare sul bordo del bicchiere e lo stelo deve essere immerso in acqua, le foglie all'esterno rivolte verso l'alto.


    4. 4 Posiziona il vetro davanti a una finestra soleggiata e attendi che le radici escano. Questo dovrebbe richiedere alcuni giorni o settimane, quindi vedrai piccole radici bianche.
      • Tieni la pianta lontano da temperature estreme. Non dovrebbe essere troppo calda o troppo fredda.
      • Cambia l'acqua regolarmente per evitare la muffa.
      pubblicità

    Metodo 3 di 3:
    Piantare lanane



    1. 1 Prepara una pentola contenente terra e terriccio per lanane. Riempi un vaso alto 15 cm con terriccio contenente almeno il 30% di composto organico. È un buon mix che contiene abbastanza nutrienti per far crescere le lanane.


    2. 2 Metti le lanane nel piatto. Quando le radici hanno raggiunto alcuni centimetri, piantare lanane nel terreno. Aspetta che siano abbastanza lunghi da piantarli, in modo che possano mettere radici nella terra. Se le pianti troppo presto, non attecchiranno. Spremi saldamente il terreno attorno alla base delle lanane senza mettere troppo terreno sulle foglie.


    3. 3 Mantieni il barattolo umido in un luogo caldo. Lananas ha bisogno di un ambiente caldo e umido con una temperatura che non scenda mai sotto i 18 ° C. Se l'ambiente è troppo secco, spruzzare regolarmente la pianta.
      • Puoi mettere la pentola fuori se vivi in ​​un ambiente caldo e umido. Se hai inverni freddi, infila la pianta e mettila in un luogo caldo e umido davanti a una finestra. È importante che la pianta sia esposta al sole tutto l'anno.


    4. 4 Dai alla pianta abbastanza acqua e sostanze nutritive. Innaffia la terra un po 'una volta alla settimana. Metti un po 'di fertilizzante due volte al mese in estate.


    5. 5 Aspetta i fiori. Questo potrebbe richiedere diversi anni, ma alla fine vedrai apparire i fiori come un cono rosso che emerge dalle foglie, quindi apparirà un fiore blu, seguito da un frutto. Ci vogliono sei mesi perché i frutti si sviluppino completamente. Le lanane dovrebbero crescere dal fiore, il cuore della pianta. pubblicità

    consiglio

    • Potrebbe essere una buona idea coltivare due ananas, nel caso in cui uno dei due non cresca bene. In questo modo, aumenti le tue possibilità di coltivare un ananas.
    • Durante i mesi estivi, la pianta può essere esposta al sole. Durante l'inverno tieni la pianta in casa e vicino a una finestra luminosa.
    • Per incoraggiare la pianta a fiorire, metti la pianta in un sacchetto con due mele molto mature tagliate a metà. L'etilene prodotto dalle mele può iniziare il processo di fioritura.
    pubblicità

    avvertenze

    • Per produrre ananas di dimensioni normali, la pianta deve essere larga due metri e alta due. A meno che tu non sia preparato per questo tipo di modello, non essere sorpreso di avere ananas più piccoli di quelli venduti nei supermercati.
    • Fai molta attenzione se usi un ananas selvatico. Il succo di ananas acerbo contiene enzimi estremamente quelli potenti che possono irritare la pelle.
    pubblicità

    Elementi necessari:

    • Un ananas
    • Una pentola
    • Da terra
    • di acqua
    • Un bicchiere
    • Dal fertilizzante
    • tempo
    • della luce solare
    Estratto da "https://fr.m..com/index.php?title=make-push-a-ananas&oldid=180882"