Come coltivare un bambù di fortuna

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come coltivare un bambù di fortuna - Conoscenza
Come coltivare un bambù di fortuna - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Scegliere il bambù della fortuna Progettare il bambù della fortuna Prendersi cura del bambù e personalizzarlo Sommario dell'articolo6 Riferimenti

  • Scegli il bambù appropriato.
  • Mantieni la pianta in acqua o terriccio.
  • Usa una pentola il cui diametro è di 5 cm più largo dello stelo.
  • Di tanto in tanto usa fertilizzante per crescere più velocemente.
  • Innaffialo in piccole quantità e tenerlo lontano dalla luce solare.
  • Rimuovi le foglie gialle o morte con cesoie sterilizzate o forbici affilate.

stadi

Parte 1 Scegliere il bambù per fortuna




  1. Trova una pianta che ti piace. Non dovresti scegliere il primo bambù che trovi, ma devi sceglierne uno in buona salute. Di solito li troverai nei garden center e persino in alcuni supermercati.
    • Potrebbe essere chiamato "bambù fortunato", ma porta anche il suo nome scientifico, "dracaena sanderiana".


  2. Scegline uno con un colore verde brillante. I bambù fortunati non richiedono molta cura, ma se inizi con una pianta in cattiva salute, sarà molto difficile e potrebbe morire. Le dimensioni della pianta non contano davvero, perché la maggior parte sono piuttosto piccole.
    • Deve essere un verde omogeneo senza macchie, senza tracce e senza aree gialle.
    • Lo stelo deve avere un colore costante dalla base all'estremità.
    • Le punte delle foglie non dovrebbero essere marroni.



  3. Assicurati che sia stato piantato e che non abbia un cattivo odore. I bambù di probabilità sono molto resistenti, ma se non sono piantati correttamente o se hanno un cattivo odore, potrebbero ammalarsi e non cresceranno.
    • I bambù non hanno l'odore dei fiori, ma se non sono stati adeguatamente annaffiati, possono svilupparsi batteri che causano loro un cattivo odore.
    • Controllare il livello dell'acqua al momento dell'acquisto e osservare la presenza di terriccio o fertilizzante. Molte piante crescono senza terra, solo con acqua e piccole pietre o ciottoli che le mantengono in posizione. Tuttavia, alcuni possono anche essere piantati nel terreno, motivo per cui è necessario verificare se il contenitore è almeno mezzo pieno o il terreno è umido, ma non inzuppato.

Parte 2 Pianta il bambù della fortuna




  1. Decidi tra acqua e terra. Ci sono vantaggi in entrambi i casi a seconda dell'assistenza che si desidera apportare. In effetti, potresti ucciderlo se metti troppo terreno o troppo fertilizzante. Tuttavia, se si desidera utilizzare acqua di rubinetto e se contiene fluoro o altri prodotti chimici, è possibile utilizzare terriccio e fertilizzante per evitare punte gialle sulle foglie.
    • Se lo coltivi in ​​acqua stagnante, avrai bisogno di ciottoli per mantenerlo dritto. Se scegli il terriccio, prova a mescolare un terzo di sabbia, un terzo di torba e un terzo di fertilizzante standard per garantire il miglior drenaggio possibile.
    • Se scegli l'acqua da sola, devi assicurarti che la pianta abbia abbastanza da coprire la base delle radici. È inoltre necessario cambiare l'acqua almeno una volta alla settimana per evitare che la pianta diventi ammuffita. Puoi anche lavare il vaso, i ciottoli e la pianta ogni volta che lo fai.
    • Se lo coltivi nel terreno, annaffialo abbastanza da renderlo leggermente umido.


  2. Scegli il vaso giusto. Il suo diametro dovrebbe essere di circa 5 cm più largo della pianta. I bambù più fortunati sono venduti in un vaso, ma puoi anche metterlo in un altro vaso se vuoi personalizzare la pianta.
    • Un vaso trasparente è un'ottima opzione se lo lasci in acqua perché sarai in grado di contemplare le radici e i ciottoli, ma devi evitare di metterlo in contatto con la luce solare diretta.
    • Puoi anche usare un vaso di ceramica che lasci il bambù in acqua o terra. Se usi terriccio, usa un vaso con fori di drenaggio.


  3. Usa un po 'di fertilizzante. Aggiungi un po 'di fertilizzante di volta in volta per accelerare la crescita della pianta. È meglio non mettere alcun fertilizzante piuttosto che mettere troppo, ecco perché devi prestare attenzione. Ciò è tanto più vero per le piante in vaso, perché il fertilizzante non sarà diluito dalla pioggia e non si romperà nel terreno.

Parte 3 Prenditi cura del bambù e personalizzalo



  1. Acqua in piccole quantità. Per fortuna il bambù non ha bisogno di molta acqua. In effetti, troppa acqua potrebbe essere dannosa per lui.
    • Innaffia la pianta circa una volta alla settimana e metti solo pochi centimetri ogni volta, quanto basta per coprire le radici.
    • Se metti la pianta in terriccio, devi assicurarti che non sia troppo umida o troppo secca. Il bambù può sopravvivere solo nell'acqua, motivo per cui lo ucciderai mettendo troppo terriccio o troppo fertilizzante.


  2. Tenerlo lontano dalla luce solare diretta. In natura, il bambù di fortuna di solito si protegge dalla luce solare diretta crescendo sotto piante più grandi. Dovresti tenerlo in una stanza aperta e luminosa, ma evita l'esposizione alla luce solare.
    • Per assicurarti che sopravviva a lungo, non metterlo vicino a finestre che ricevono molta luce. Mettilo in una stanza non troppo esposta.
    • La tua fortuna anche il bambù crescerà meglio se la temperatura rimane tra 18 ° C e 32 ° C.


  3. Abbi cura degli steli. Se vuoi personalizzare il bambù, puoi scegliere gli steli principali che leghi insieme prima di esporlo. Puoi disporre gli steli per i quali crescono l'uno attorno all'altro o in una certa direzione. Usa solo aste che non si sono ancora indurite.
    • Se vuoi aste diritte, puoi sistemarle su una linea o una riga.
    • Per piegare il bambù, trova una scatola di cartone e taglia il fondo e uno dei lati. Posizionare la scatola sopra la pianta mantenendo il lato aperto verso la fonte di luce. Gli steli inizieranno a piegarsi nella direzione della luce man mano che crescono. Una volta che vedi cosa si appoggia, gira la pianta.
    • Puoi anche avvolgere il filo attorno agli steli più giovani per farli incrociare. Man mano che crescono, puoi aggiungere filo per dare loro maggiore stabilità.


  4. Rimuovi le foglie morte o gialle. A volte le estremità delle foglie potrebbero ingiallire. Questo potrebbe essere il risultato di diversi fattori: la tua pianta non riceve abbastanza acqua, non c'è abbastanza terriccio o fertilizzante o è troppo esposta al sole. Puoi tagliare le parti gialle o semplicemente rimuovere il foglio.
    • Per tagliare l'estremità gialla delle foglie, sterilizzare un paio di potatori o forbici affilati con un po 'di alcool o aceto a 90 gradi, quindi tagliare la parte gialla nella forma naturale della foglia.
    • Puoi rimuovere l'intera foglia semplicemente sferzando lo stelo.


  5. Moltiplica i tuoi bambù. Quando uno o più steli diventano troppo lunghi, è possibile tagliarli e ripiantarli. Ti aiuterà anche a prenderti cura del tuo bambù assicurandoti che non ci siano troppi steli mentre produci nuovi bambù.
    • Afferra lo stelo più lungo e taglia le foglie più piccole alla base del germoglio.
    • Tagliare il germoglio con un coltello o forbici sterili a circa 1 cm dal punto in cui è collegato allo stelo principale.
    • Metti il ​​germoglio in una ciotola contenente acqua distillata pulita. Conservalo in un luogo ombreggiato per uno o due mesi fino a quando le radici iniziano a crescere. Una volta che li vedi, puoi ripiantarlo in un vaso simile alla pianta madre.


  6. Lega gli steli per tenerli in posizione con un nastro o un filo. Le persone spesso legano un nastro rosso o dorato attorno agli steli di bambù fortunati per tenerli insieme e simboleggiare la fortuna.
    • Aggiungi i ciottoli per completare il posizionamento del vaso e mantieni la pianta in posizione.
    • Metti la tua fortuna bambù da qualche parte dove puoi goderti durante il giorno e non dimenticare di prenderti cura.