Come far crescere una castagna

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
CASTAGNO - fai nascere una pianta dal frutto a costo zero, castagne, marroni,
Video: CASTAGNO - fai nascere una pianta dal frutto a costo zero, castagne, marroni,

Contenuto

In questo articolo: Nozioni di base Inizia a crescere da un seme Inizia a crescere da una giovane pianta Prenditi cura del tuo alberoRotoli di castagne6 Riferimenti

I castagni possono adattarsi a molti climi ed essere coltivati ​​da semi o piante giovani. Per i migliori risultati, scegli una varietà resistente alle castagne che si adatta al clima nella tua zona.


stadi

Parte 1 Le basi



  1. Scegli un posto soleggiato. I castagni apprezzano la luce diretta. Per i migliori risultati, scegli un luogo che impiega dalle sei alle otto ore al giorno durante la stagione di crescita.
    • Se possibile, puoi anche piantare la tua castagna su una leggera pendenza. In questo modo, il terreno sarà ben drenato ed eviterai che le radici siano molliccie. Non piantare mai una castagna lungo un pendio.


  2. Presta attenzione alla qualità del suolo. Il terreno deve essere leggermente acido e ben drenato.
    • I castagni sono particolarmente affezionati a terreni argillosi o sabbiosi profondi. Ciottoli o ghiaia non sono un problema.
    • Evita i terreni argillosi pesanti. Per sopravvivere in un terreno argilloso, una castagna deve necessariamente essere piantata in cima a un pendio.
    • Il pH dovrebbe idealmente essere tra 4,5 e 6,5. Evita i terreni ricchi di calce perché il pH è solitamente troppo alcalino per far crescere le castagne.



  3. Risparmia spazio sul tuo albero. Riserva 12 metri di spazio libero attorno al tuo albero per consentirgli di crescere correttamente.
    • Se vuoi ottenere i tuoi primi raccolti in anticipo, puoi piantare diverse castagne distanziandole a soli 6 metri di distanza, in modo che impollinino più rapidamente.


  4. Pianta almeno due alberi. Una singola castagna isolata non produrrà mai castagne. Affinché il tuo albero cresca, un'altra castagna deve trovarsi entro 60 metri.
    • Pianta due diverse varietà di castagne per incoraggiare l'impollinazione incrociata.
    • Informarsi nel quartiere. Se uno dei tuoi vicini più vicini ha una castagna nel suo giardino, potrebbe essere sufficiente per impollinare la tua.

Parte 2 Avvio del raccolto da un seme




  1. Aggiorna i semi. Metti i semi in un sacchetto di plastica con muschio di sfagno, muschio umido o segatura. Chiudi la busta e mettila in frigorifero per diversi mesi.
    • I semi di castagna sono semplicemente castagne non trattate.
    • Per germogliare correttamente, i semi di castagno devono essere raffreddati per un certo tempo. Mettendoli in frigorifero, le condizioni naturali di germinazione vengono ricreate proteggendo i semi dal gelo e gli animali che potrebbero metterli in pericolo in natura.
    • Metti le castagne nel cassetto per frutta e verdura per evitare che si congelino accidentalmente.
    • Le castagne devono essere refrigerate per diversi mesi, dalla raccolta alla semina.


  2. Pianta la tua castagna all'aperto alle emps. Una volta che il tempo inizia a riscaldarsi, pianta i semi raffreddati direttamente nel terreno.
    • Il miglior periodo di semina è all'inizio della stagione, idealmente a metà marzo. I semi possono essere piantati non appena il terreno è abbastanza sciolto e riscaldato per essere lavorato


  3. Se lo desideri, puoi anche piantare i semi in casa all'inizio dell'anno. Le castagne di solito iniziano a produrre radici durante la prima metà di febbraio. Se vuoi far crescere la tua castagna con un po 'di anticipo, pianta i semi per ripararli non appena iniziano a germogliare.
    • Praticare alcuni fori nella parte inferiore di un mattone di cartone da 2 litri per consentire all'acqua di drenare. Taglia anche la parte superiore del mattone.
    • Riempi il mattone con terriccio. Idealmente, il terriccio dovrebbe contenere una grande percentuale di fibre vegetali. Le miscele contenenti corteccia compostata sono particolarmente adatte.
    • Dopo aver piantato i semi, posiziona il mattone di cartone in un punto soleggiato vicino a una finestra. Innaffi quando il terreno sembra asciutto. Dovresti ottenere una pianta giovane resistente dopo due o tre mesi.
    • I semi che germogli all'interno devono quindi essere trattati allo stesso modo delle piantine sul mercato. Vedi la sezione sulla coltivazione di castagne da piantine su questo argomento.


  4. Metti il ​​seme in un buco poco profondo. Scava una buca profonda circa 2,5 cm. Posizionare la castagna in questo buco e riempire il buco con terriccio, senza imballarlo.
    • Dal momento che le castagne probabilmente saranno germogliate quando le pianterai, controlla che il seme sia ben abbassato.
    • Se le castagne non sono ancora germogliate, inseriscile nel foro con la parte piatta rivolta verso il basso.


  5. Proteggi i semi dagli animali. Dopo aver piantato le castagne all'aperto, ricopri la zona con un recinto o un cestino. Questo dovrebbe essere sufficiente per proteggere le castagne dalla maggior parte dei roditori.
    • La parte superiore del cestello o recinzione dovrebbe essere di circa 5-10 cm dal minimo del terreno, in modo che la piantina abbia il tempo di svilupparsi correttamente prima di rimuovere la protezione.
    • Non è necessario proteggere le castagne che pianti al chiuso.

Parte 3 Inizia a crescere da una giovane pianta



  1. Scava una buca abbastanza grande. Il foro deve essere abbastanza grande per installare le radici distribuite senza piegarle.
    • Il buco dovrebbe essere largo almeno il doppio del fascio di radici della giovane pianta che vuoi piantare.
    • Si consiglia di distribuire il terreno attorno al foro di semina con una vanga, una pala o una grelinette prima di posizionare il fascio di radici.


  2. Rimuovere il vecchio involucro in castagno. Rimuovere con attenzione il pacco di radici dal vaso di plastica e cercare l'involucro di castagno germogliato che deve essere in contatto con le radici. Rimuovilo rompendolo o ruotandolo delicatamente, facendo attenzione a non danneggiare le radici.
    • Molti animali possono essere attratti dall'odore che emette questa busta. Rimuovendolo, la tua giovane pianta sarà meno l'obiettivo di potenziali predatori.


  3. Posiziona il pacchetto radice nel foro, centrandolo bene. Quindi riempi il buco con terriccio o il terreno del tuo giardino in modo che la giovane pianta sia ben mantenuta nel terreno.
    • Tamp il terreno intorno alla giovane pianta per tenerlo in posizione.
    • Innaffia la pianta giovane dopo il lavaggio piantato. L'acqua viene utilizzata per compattare il terreno della piantagione ed eliminare eventuali sacche d'aria che possono rimanere.


  4. Proteggi la giovane pianta. Proteggi la giovane pianta dai roditori usando una rete metallica a maglia fine (6 mm).
    • Seppellire il filo di pollo da 5 a 10 cm di profondità intorno alla pianta giovane e lasciarlo estendere di circa 50 cm.
    • Se il tuo giardino è visitato da cervi, è meglio fornire una recinzione alta 120-150 cm.

Parte 4 Prendersi cura del tuo albero



  1. Annaffialo regolarmente. Per un mese o due, la tua castagna avrà bisogno di 4 l. acqua a settimana.
    • Anche dopo un mese o due, la tua castagna deve continuare a ricevere 2,5 cm di acqua ogni settimana, e questo per tutta la prima stagione di crescita. Dal momento in cui l'albero inizia a perdere le foglie in autunno, non è più necessario il larice.


  2. Erbaccia ai piedi della tua castagna. Rimuovi tutte le erbe entro 60 cm dalla tua giovane pianta. Quando il tuo albero cresce, dovrai rimuovere l'erba attorno al suo tronco fino alla fine dei suoi rami.
    • Il modo migliore per farlo è pacciamare il terreno intorno alla castagna, che avrà anche il vantaggio di mantenere umido il terreno.
    • Se decidi di usare un erbicida, proteggi bene il tronco della castagna prima di applicare il prodotto.


  3. Dai un contributo di fertilizzante il secondo anno. Puoi aggiungere fertilizzante ogni anno dal secondo anno dopo aver piantato nel terreno.
    • Non usare fertilizzanti quando si pianta la giovane pianta. Incoraggeresti la produzione di foglie mentre in questo momento l'albero ha bisogno di concentrare i suoi sforzi sulla produzione di radici.
    • Utilizzare un fertilizzante standard composto da azoto, acido fosforico e potassa al 10% ciascuno. L'etichetta indica di solito "10-10-10 fertilizzante. "


  4. Dai forma al tuo albero. Durante i primi due o tre anni della tua castagna, devi incoraggiare la forma del tuo albero attorno a un tronco centrale.
    • Scegli un ramo robusto, centrale e dritto. Formerà il tronco centrale.
    • Diffondi, piega o taglia tutti i rami che competono con il tuo ramo centrale.
    • I rami principali che crescono attorno al tronco centrale devono essere distanziati di 30 cm e arrotolati a spirale attorno al tronco.
    • Una volta che l'albero ha raggiunto una dimensione sostanziale, tagliare i rami inferiori per falciare il prato sottostante.
    • Quando il ramo che forma il tronco centrale raggiunge un'altezza compresa tra 180 e 240 cm, tagliarlo alla stessa dimensione dei rami laterali. In questo modo, la tua castagna si addenserà anziché continuare ad aumentare di altezza.


  5. Attenzione all'inchiostro di castagna. Questa è l'unica malattia che può davvero colpire la tua castagna, ma non la prende alla leggera.
    • L'inchiostro di castagne è un'infezione fungina che attacca principalmente crepe o ferite sul tronco. Se il canker raggiunge l'intera periferia dell'albero, muore. Deve quindi essere colpito. Se desideri piantare un'altra castagna, cambia la posizione.
    • L'inchiostro di castagno è quasi impossibile da sradicare una volta raggiunto un albero, anche con un potente fungicida. La prevenzione rimane la soluzione migliore. Pianta varietà di castagne resistenti all'inchiostro e assicurati che le radici non rimangano nel terreno umido per lunghi periodi.


  6. Proteggi anche il tuo albero dai parassiti. Esistono diversi parassiti che possono attaccare il tuo albero. I più comuni sono, tuttavia, i ginocchi di castagno, chiamati anche castagni calcidici.
    • Cynips adulti depongono le uova in germogli di castagne durante il periodo vegetativo. A volte, le piante infestate non producono frutti e solo foglie rare. Col tempo, l'albero può produrre fino all'80% di frutti in meno e anche in alcuni casi muore.
    • Brucia immediatamente le piante infestate non appena viene identificato il parassita.
    • Non importare piante di castagne da aree contaminate da galloni di castagne.
    • È possibile utilizzare la vespa Torymus sinensis per combattere biologicamente i galloni di castagne.

Parte 5 Raccogli le castagne



  1. Sii paziente. I castagni non producono frutti durante i primi anni. Se almeno un altro castagno esiste nelle vicinanze e il tuo albero rimane sano durante questi anni, alla fine produrrà frutti.
    • Le castagne cinesi di solito producono frutta dopo cinque anni.
    • Le castagne americane di solito producono frutta dopo otto anni.


  2. Raccogli le castagne quando cadono. Le castagne di solito maturano all'inizio di ottobre e cadono dai loro insetti quando il tempo inizia a raffreddarsi.
    • In generale, raccogli le castagne cadute a terra.
    • Se alcuni animali mangiano le castagne prima che tu abbia avuto il tempo di raccoglierle, puoi anche tagliare gli insetti prima che cadano le castagne. Raccogli gli insetti ancora chiusi durante la prima metà di ottobre e conservali in cantina. Raccogli le castagne proprio mentre gli insetti iniziano ad aprirsi naturalmente.
    • Indossa guanti di gomma spessa per gestire gli insetti perché sono molto pungenti.


  3. Tieni le castagne in frigorifero o nel congelatore. Se vuoi conservare le castagne per cucinare, tienile in frigorifero con la pelle per un mese. Le castagne congelate vengono conservate per circa sei mesi nel congelatore.
    • Le castagne sono ricche di amido e quindi non mantengono così come noci o nocciole.
    • Dopo aver cotto le castagne, puoi conservarle per 3-4 giorni in frigorifero. Le castagne cotte poste in un contenitore ermetico nel congelatore possono essere conservate per un massimo di nove mesi.


  4. Conserva i frutti che vuoi usare come semi. Se si desidera conservare la frutta come seme anziché come alimento, lasciarlo asciugare all'aria per diversi giorni prima di metterlo in frigorifero.
    • Quindi posizionare le castagne in un sacchetto di plastica contenente muschio di sfagno, schiuma o segatura leggermente umida.Chiudi bene la busta e mettila in frigorifero.