Come rimuovere una talpa

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
TALPA NELL’ ORTO: COSA FARE?
Video: TALPA NELL’ ORTO: COSA FARE?

Contenuto

In questo articolo: Assistenza professionale Trattamento di trattamenti domiciliari21 Riferimenti

Se hai una talpa che desideri rimuovere sulla pelle, devi prima consultare un medico. Per un trattamento più sicuro, è necessario far rimuovere la talpa da un medico debitamente autorizzato utilizzando rigorosi metodi chirurgici. Tuttavia, puoi anche utilizzare vari trattamenti domestici per rimuovere la talpa. Tuttavia, tenere presente che molti di questi trattamenti non sono stati dimostrati e possono causare cicatrici o lesioni.


stadi

Metodo 1 Ottieni assistenza professionale



  1. Fatti visitare dal tuo medico. Prima di considerare la rimozione di una talpa, dovresti essere esaminato da un medico che determinerà se è benigno e non canceroso. È della massima importanza non cercare di rimuovere la talpa da soli, senza previa revisione da parte di un professionista. Se è sicuro, parla con il tuo medico delle opzioni di trattamento sicure. Se la talpa non ti disturba, potresti considerare di lasciarla intatta. Tuttavia, potrebbe essere necessario rimuoverlo:
    • se si strofina contro i vestiti,
    • se i tuoi gioielli sono appesi,
    • se lo trovi sgradevole,
    • se diventa fonte di stress, ansia o imbarazzo.



  2. Fai rimuovere la talpa per escissione. Se, secondo il medico, è necessario rimuovere la talpa, può raccomandare l'escissione chirurgica. Questa tecnica consiste innanzitutto nell'anestetizzare l'area intorno alla talpa. Quindi verrà rimosso insieme ad una parte della pelle circostante utilizzando un bisturi o un dispositivo simile. La ferita verrà chiusa con suture in modo che possa guarire correttamente.
    • Il medico può riesaminare la talpa dopo la rimozione per eseguire ulteriori test (ad esempio una biopsia) per determinare se esiste un rischio di cancro della pelle.


  3. Eseguire una rasatura chirurgica. La talpa può anche essere accuratamente rasata da un chirurgo qualificato. Questa tecnica consiste innanzitutto nell'anestetizzare l'area circostante. Il chirurgo utilizzerà quindi una piccola lama per tagliare la talpa e parte dell'area sottostante. Questa tecnica non richiede punti, ma viene generalmente utilizzata per rimuovere piccole talpe.



  4. Chiedi al medico di congelarlo. In alternativa alle incisioni chirurgiche, in alcuni casi è possibile congelare la talpa in modo che possa essere rimossa in modo sicuro. L'azoto liquido verrà applicato sul grano, che poi si staccherà facilmente dalla pelle. Questo metodo può causare vesciche, ma dovrebbero guarire da sole.


  5. Eseguire una cauterizzazione. In alcuni casi, il modo migliore per rimuovere una talpa è bruciarlo. Non si tratta di applicare una fiamma sull'area, ma di usare con cura uno speciale dispositivo medico che brucia i tessuti erogando una corrente elettrica. Questa tecnica può richiedere diverse sessioni per eliminare completamente grandi talpe, poiché la corrente elettrica erogata brucia solo un sottile strato di pelle.


  6. Prova un trattamento chimico. In alcuni casi, le talpe possono essere rimosse da sostanze chimiche, come l'acido salicilico. Tuttavia, questo trattamento deve essere eseguito solo da un medico qualificato. Se l'acido salicilico o un'altra sostanza chimica viene applicato in modo errato sulla talpa, può provocare ustioni, infezioni o cicatrici permanenti.

Metodo 2 Prova i trattamenti a casa



  1. Non fare nulla. Prima di intraprendere qualsiasi azione, è estremamente importante che il medico prima controlli la tua talpa per determinare se è cancerosa o meno, altrimenti il ​​cancro potrebbe diffondersi. Inoltre, se si tenta di prendere l'iniziativa da soli per rimuoverlo, potrebbe causare infezioni o cicatrici permanenti. La rimozione chirurgica delle talpe può essere costosa e non coperta da piani assicurativi. Quindi, la ricerca di un trattamento domiciliare può essere compresa, ma non è raccomandata.
    • Non usare un coltello, forbici, tagliaunghie, ecc.
    • Evitare l'uso di nastro adesivo, smalto, dita, ecc.
    • Evitare l'applicazione di ghiaccio, azoto liquido, ghiaccio secco, ecc.
    • Evitare di applicare una fiamma o corrente elettrica.


  2. Comprendi i rischi prima di qualsiasi azione. Ci sono diverse creme e altri prodotti sul mercato che puoi usare a casa per rimuovere la talpa. Dovresti usarli con attenzione, anche se li troverai facilmente in farmacia o online. Alcuni di essi vengono definiti prodotti "naturali" o garantiti. Sebbene la maggior parte di questi prodotti contenga estratti di sostanze comuni come anacardi, fichi, limone, melanzane, celidonia e sangue, possono causare ustioni, morsi, irritazioni e cicatrici permanenti. . Non dimenticarlo: solo perché un prodotto è chiamato "naturale" non significa che sia "sicuro". Ecco alcuni termini puramente di marketing che vedrai su questi prodotti:
    • crema appositamente formulata per la pelle nera
    • crema curativa
    • prodotto dermocosmetico
    • lozione per il controllo dei parassiti
    • crema depilatoria per talpe


  3. Prova i trattamenti a base di cibo. Se vuoi provare a rimuovere una talpa usando prodotti alimentari che spesso fanno parte della composizione di alcune creme, puoi farlo in modo sicuro. Tuttavia, tieni presente che questi rimedi non sono generalmente provati dal punto di vista medico e sono probabilmente inefficaci. Prima dell'uso, si rivolga al medico.
    • Ecco i prodotti alimentari comunemente usati come rimedi casalinghi: cavolfiore, pompelmo, miele, buccia di banana, ravanello, noci, aceto, ananas, fichi, anacardi e aglio .
    • Preparare un impasto o succo da uno o più di questi prodotti. Applicare quotidianamente sulla zona e lasciare in posa per circa 10-15 minuti, quindi risciacquare.
    • Secondo alcune fonti, l'applicazione ripetuta di questi prodotti alimentari aiuterebbe a sbarazzarsi delle talpe.
    • Alcuni prodotti alimentari contenenti acidi o altre sostanze aggressive possono causare lievi ustioni, formicolio o bruciore. Se si inizia a irritare la pelle, interrompere immediatamente il trattamento.


  4. Prova altri prodotti. Puoi anche provare a rimuovere una talpa applicando altre sostanze non alimentari. Sebbene questi prodotti siano comunemente disponibili, possono causare cicatrici, bruciore, irritazione e così via. L'efficacia di questi trattamenti non è scientificamente provata e prima di usarli dovresti discutere con un medico i possibili rischi.
    • Prova a fare una pasta a base di bicarbonato di sodio e olio di ricino. Immergi una garza nell'impasto e usala per coprire l'area. Tienilo per tutta la notte. Se lo fai ogni sera, dovresti vedere dei miglioramenti.
    • Applicare una goccia di iodio sul sito due volte al giorno per una settimana (o fino alla scomparsa della talpa). Assicurati di applicare lo iodio correttamente e non ingerirlo. Tenere presente, tuttavia, che lo iodio può causare ustioni o irritazioni. In questo caso, interrompere immediatamente l'utilizzo.
    • Puoi anche applicare il succo di euforbia sul sito. Fai attenzione quando provi questo metodo perché alcune specie di euforbia sono note per essere tossiche.


  5. Nascondi la tua talpa. Se non puoi permetterti la rimozione chirurgica e non vuoi rischiare di usare creme e altri rimedi casalinghi, puoi anche provare a nascondere la tua talpa.
    • Trucco come un correttore o polvere per nasconderlo. Potrebbe essere necessario testare diversi prodotti per il trucco prima di trovare la soluzione migliore per le tue esigenze.
    • Se i capelli crescono all'esterno o attorno alla talpa, usa le forbici per tagliarli con cura (facendo attenzione a non tagliare un'estremità della talpa). Questo potrebbe aiutarti a nasconderlo.
    • Se è su una zona del tuo corpo che può essere coperta con abiti, puoi provare a indossare abiti per nasconderlo. Ad esempio, le maniche lunghe possono coprire una talpa sul braccio. Puoi indossare pantaloni lunghi o una gonna lunga per nascondere una talpa sulla gamba.
    • Puoi anche distrarre le persone dalla tua talpa. Ad esempio, se ne hai uno sul collo, prova a indossare orecchini attraenti per distrarre.