Come coltivare un bambù fortunato

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Come coltivare un bambù fortunato - Conoscenza
Come coltivare un bambù fortunato - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: scegli e installa la pianta. Consenti alla pianta di crescere Gestisci i problemi del suo fortunato bambù9 Riferimenti

Il bambù fortunato è una pianta da interno di facile manutenzione che cresce bene alla luce solare indiretta. Questa pianta, che non è affatto un bambù, ma piuttosto una ninfea tropicale chiamata Dracaena sanderiana, proviene dall'Africa. Si dice che porti fortuna agli abitanti del luogo in cui cresce.


stadi

Parte 1 Scegli e installa l'impianto



  1. Cerca una pianta con foglie verde brillante. Se le foglie o gli steli sono gialli o marroni, significa che la pianta non è sana. Probabilmente è arrivata in barca da un altro paese ed è stata quindi maltrattata.
    • I giardinieri professionisti prendono gli steli, li tessono e li avvolgono per complicare il design della pianta. Questo dà modelli più grandi e intricati su fortunate piante di bambù del valore di centinaia di euro.
    • Una pianta in vaso può crescere fino a 1 m di altezza. È nel terreno, all'aperto, può raggiungere quasi 1,5 m.


  2. Decidi se lo coltivi in ​​coltura idroponica o nel terreno. Coltivarlo in acqua con ciottoli è probabilmente più facile e pulito, anche se è anche possibile farlo nel terreno. Nel peggiore dei casi, sta a te vedere se vuoi farlo in un barattolo o vaso.
    • Se si scelgono i rulli, il contenitore deve contenere abbastanza per essere stabilizzato. Il bambù fortunato ha bisogno di almeno 3-8 cm di acqua per crescere.
    • Se vuoi coltivarlo nel terreno, un terreno ben drenato e ricco è il migliore. Deve rimanere sempre bagnato senza essere bagnato. Utilizzare fertilizzanti organici se necessario: sale e alte concentrazioni di fosforo nei fertilizzanti sintetici possono danneggiare la pianta. Inoltre, puoi assicurarti che il tuo terreno si scarichi bene semplicemente aggiungendo piccoli ciottoli sul fondo della pentola.



  3. Usa un buon contenitore. Metti il ​​bambù fortunato in un grande vaso di vetro o in un contenitore di ceramica, non in una ciotola poco profonda o lascialo nel contenitore in cui sei venduto. Un contenitore trasparente sarà superbo se vuoi far crescere la tua pianta in coltura idroponica con ciottoli decorativi. Usa una pentola di terracotta di base se vuoi coltivarla nel terreno.
    • Tieni presente che questa pianta deve essere stabile quando raggiunge la sua dimensione massima.Il contenitore deve essere alto almeno 30 cm.
    • Usi la terra? Riempi quasi l'intero vaso con la tua ricca terra e assicurati che drena bene.


  4. Scegli il posto giusto. Il bambù fortunato è migliore in un luogo in cui la luce solare viene filtrata. Pensa alla luce che perfora la volta di una foresta tropicale. La luce diretta del sole brucerà le foglie. Per la temperatura, allontana la tua pianta dall'aria condizionata e dai ventilatori: preferisce una temperatura oscillante tra 18 e 32 ° C.
    • Se vuoi controllare l'effetto crespo della tua pianta, usa una scatola con tre lati (una scatola con un lato tagliato). La tua pianta si inclinerà verso la luce. Quando guarderà, cambia il lato che riceve la luce e la pianta guarderà nella direzione opposta.

Parte 2 Aiutare la pianta a crescere




  1. Metti il ​​tuo bambù fortunato in un luogo caldo dove riceverà la luce solare indiretta. Controlla quanta luce riceve: troppo poco è meglio di troppo. Quando esci, chiudi anche le finestre. Sarà più piacevole per la pianta se fa un po 'caldo.
    • Ai cambi di stagione, probabilmente dovrai spostarlo. In caso di dubbio, tenerlo lontano da Windows. Riceverà ancora molta luce al centro della stanza.


  2. Cambia l'acqua ogni settimana se la coltivi in ​​coltura idroponica. Per quanto riguarda l'acqua da usare, sappi che questa pianta è sensibile a sostanze chimiche come fluoro e cloro. Utilizzare l'acqua del rubinetto solo se è rimasta seduta per 24 ore in modo che i suoi componenti chimici siano stati in grado di evaporare. Altrimenti, l'acqua in bottiglia è la migliore.
    • Una volta che le radici sono cresciute, dovrai coprirle con acqua. Bastano da 3 a 8 cm.


  3. Se coltivi la tua pianta nel terreno, basta annaffiarla abbastanza in modo che il terreno sia bagnato senza essere fradicio. Renderlo lo stesso ogni giorno. Le sue radici possono marcire se il terreno è troppo umido. Puoi anche spruzzare le foglie d'acqua per le quali rimangono bagnate. Ancora una volta, utilizzare acqua filtrata o in bottiglia per evitare i danni che possono causare sostanze chimiche.
    • Promuovere la crescita di più radici aumentando la quantità di acqua in cui cresce la pianta. Più radici significano fogliame più rigoglioso: maggiore è l'acqua che sale sullo stelo, più alte saranno le radici.


  4. Fertilizzare la tua pianta quasi ogni mese. Se usi il suolo, usa il fertilizzante organico ogni mese in modo che la tua pianta riceva abbastanza nutrienti (di nuovo, scegli un fertilizzante organico, poiché il sintetico può danneggiare la pianta). Se lo coltivi in ​​coltura idroponica, versa del fertilizzante liquido nell'acqua.
    • Aggiungilo quando aggiungi il resto dell'acqua: è meglio aggiungere fertilizzante quando l'acqua è pulita.

Parte 3 Gestire i problemi del suo fortunato bambù



  1. Evitare di bruciare le punte delle foglie con acqua filtrata o in bottiglia. Le foglie iniziano ad asciugarsi e muoiono quando ci sono sostanze chimiche nell'acqua. Versare prima l'acqua del rubinetto potrebbe non essere sufficiente: potresti dover optare per l'acqua in bottiglia affinché la tua pianta appaia sana.
    • Una volta che le punte delle foglie iniziano a scendere, è difficile tornare indietro. Anche se si cambia acqua, alcune sostanze chimiche rimangono nella pianta. Dovrai solo aspettare per vedere se finiranno.


  2. Taglia la pianta. Nel corso del tempo, la maggior parte di queste piante è troppo pesante in cima. A causa di questo fenomeno, scolpirli diventa molto importante per i quali rimangono in buona salute. Non tagliare il gambo principale: tagliare solo i rami. Usa cesoie sterili.
    • Tagliare 2-5 cm dalla base. Appariranno nuovi germogli e la pianta diventerà più occupata e più sana.


  3. Presta attenzione al colore delle foglie. Se sono asciutti e muoiono, è un problema di irrigazione come descritto sopra. Se sono gialli, è spesso il risultato di troppo sole o fertilizzante. Se sono marroni, cerca di rendere l'ambiente più umido spruzzando la pianta acquatica.
    • Per quanto riguarda le foglie morbide, questa pianta potrebbe essere salvata. Rimuoverli immediatamente, cambiare l'acqua e ripiantare ciò che è rimasto.


  4. Taglia la pianta se devi. Se parte della pianta sta morendo, devi tagliarla. Puoi anche farlo se non ti piace la forma della pianta. Qualunque cosa tu faccia, non gettare le cascate: puoi creare una nuova pianta. Nuovi germogli appariranno nella parte più vecchia e più bassa della pianta e la testa può essere in vaso per crescere da sola.
    • Se la tua pianta muore, elimina immediatamente le parti in decomposizione. Rinvasare immediatamente tutti gli steli e i rami vivi. Potrebbero prosperare da soli se agisci in fretta.