Come far crescere un ulivo da un nocciolo

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
COME SEMINARE IL NOCCIOLO DI UN OLIVO E FAR NASCERE UNA PIANTA
Video: COME SEMINARE IL NOCCIOLO DI UN OLIVO E FAR NASCERE UNA PIANTA

Contenuto

In questo articolo: mantieni il kernel Plan i kernel Ripeti esternamente7 Riferimenti

Per la maggior parte delle persone, gli ulivi ricordano il Mediterraneo e il caldo sole che aiuta a maturare i loro frutti. Nonostante questa immagine popolare, è possibile coltivare ulivi anche in climi moderatamente caldi, purché le temperature invernali non scendano sotto lo zero. Con un po 'di pazienza e cura, puoi avere un ulivo proprio di fronte a casa tua.


stadi

Parte 1 Mantenere il kernel



  1. Determina il tipo di albero che desideri. Ci sono centinaia di varietà di ulivi nel mondo. Alcuni sono simili tra loro e la differenza sta nel colore e nell'aroma delle olive. Altri sono estremamente diversi e hanno preferenze colturali che incidono sul tempo necessario per maturare le olive.
    • Ad esempio, i quattro principali tipi di ulivi sono Mission, Manzanillo, Sevillano e Ascolano. Anche se possono crescere nello stesso posto, la differenza di clima e ceppo d'oliva può produrre vari risultati.
    • Fai alcune ricerche approfondite per determinare il tipo di olivo che potrebbe prosperare alle tue latitudini.



  2. Raccogli le olive. Può sembrare facile, ma devi raccogliere i frutti direttamente dall'albero per mantenere vivo il nucleo. Gli ulivi prosperano nei climi trovati in 8-10 zone di rusticità. Queste regioni hanno un clima subtropicale e inverni miti. Raccoglili all'inizio dell'autunno, una volta che i frutti sono verdi e verdi. Lascia le olive nere. Non raccoglierli e assicurati che quelli che hai scelto non abbiano buchi scavati dagli insetti.
    • Non otterrai alberi acquistando olive commercialmente. Sono stati trattati con sostanze chimiche da consumare. Questo processo distrugge il germe nel nucleo, in modo che i nuclei non siano più vitali. Questo vale per tutte le olive che trovi in ​​negozio.
    • Se non hai accesso a un ulivo, ci sono molti frutteti che ti inviano core se ordini.


  3. Metti le olive in un secchio. Una volta che hai le olive, schiaccia delicatamente la carne con un martello per ammorbidire il frutto attorno al nocciolo. Quindi coprire le olive con acqua tiepida e lasciarle in ammollo durante la notte. Mescola l'acqua ogni tre o quattro ore. Puoi staccare la carne mescolando rapidamente.
    • Se non hai un martello, usa un coltello largo e schiacciali con il lato della lama.
    • Se noti olive galleggianti, raccoglile e scartale. Probabilmente sono marci.



  4. Scartare l'acqua. Raccogli le pietre e usa una spugna raschiante per rimuovere la carne rimanente. Ad esempio, usa quello che usi per grattare le padelle. Dopo aver raschiato la carne, sciacquare a fondo i nuclei con acqua calda per alcuni minuti.
    • Se non si dispone di una spugna abrasiva, utilizzare carta vetrata.


  5. Taglia le estremità dei nuclei. Vedrai un lato appuntito e un lato piatto su ciascuno dei nuclei. Fai un taglio con un coltello sull'estremità piatta. Non attraversare completamente il nucleo o ucciderai il germe. Fai invece un buco delle dimensioni di una punta di matita.
    • Immergere per 24 ore in acqua a temperatura ambiente.

Parte 2 Pianta i nuclei



  1. Riempi una piccola pentola di terra. Utilizzare un vaso da 7 cm per ciascun kernel. Riempili con terriccio che drena bene l'acqua. Puoi mescolare una misura di sabbia grossa e una misura di compost. Troverai questi materiali nei negozi di giardinaggio. Aggiungi un po 'd'acqua in modo che il terreno sia umido, ma non bagnato.
    • Puoi usare un grosso piatto se preferisci. Trapianterai i nuclei una volta che sono germogliati.
    • Mescola bene l'impasto con un cucchiaio, un bastoncino o manualmente.


  2. Pianta i chicchi. Premi delicatamente ciascuno dei nuclei per spingerlo nel terriccio, ma non completamente. Coprire il nucleo di circa tre quarti. Deve sempre avere accesso alla luce del sole perché incoraggia la sua germinazione. Ripeti con tutti i core.
    • Sarebbe meglio se piantassi un kernel per vaso. In questo modo, i nuclei non competeranno per i nutrienti disponibili.


  3. Metti le pentole in sacchetti. Metti ogni barattolo in un sacchetto di polietilene trasparente. Ciò mantiene un certo livello di umidità creando un effetto serra. Conserva la pentola in un luogo ben illuminato e caldo. Il bordo di una finestra è un'ottima soluzione, ma ricorda che all'inizio la luce solare diretta può essere dannosa.
    • Invece di usare una borsa, potresti mettere la pentola in uno sprouter se ne hai uno.
    • Osserva la germinazione dopo un mese.


  4. Innaffia le pietre. Devi mantenere i 5 cm di terreno in cima permanentemente umidi. Puoi verificarlo spingendo il dito di tanto in tanto. Acqua solo se il terriccio è asciutto circa mezzo centimetro sopra. Se annaffi troppo spesso, potresti incoraggiare la crescita di funghi e batteri che uccideranno le piante.


  5. Elimina i vasi una volta che i nuclei sono germogliati. Puoi tenerli sul davanzale della finestra o in una zona calda di tua scelta fino a quando arriva il momento di ripiantare i germi. Continuare ad annaffiare come al solito.

Parte 3 Fuoriuscita



  1. Pianta in autunno. Agosto e settembre sono le stagioni ideali nella maggior parte delle regioni. Ciò consente all'albero di stabilirsi nel terreno prima che le temperature inizino a scendere. Attendere fino a quando le riprese sono alte almeno 45 cm.
    • Dato che devi preoccuparti dell'effetto del gelo su queste piante, attendi il calore se le temperature possono scendere sotto lo zero.


  2. Scava una buca. Scegli un luogo che riceva molta luce solare diretta per incoraggiare la pianta a crescere. Devi solo scavare una buca profonda pochi pollici. In generale, basta scavare un buco la cui profondità è uguale all'altezza del vaso in cui è cresciuto il nucleo.
    • Puoi usare una piccola pala o la tua mano per scavare il buco.
    • Il vantaggio degli ulivi è che tollerano quasi ogni tipo di terreno. Ciò include anche terreni rocciosi e sabbiosi. L'unica cosa a cui devi prestare attenzione è il drenaggio del terreno, deve essere in grado di evacuare l'acqua o l'olivo morirà a causa dell'acqua in eccesso. I suoli che accumulano acqua causeranno diverse malattie e causeranno marciume radicale. L'area intorno all'albero non dovrebbe essere fangosa, ma solo leggermente umida.


  3. Pianta l'albero. Toglilo delicatamente dalla pentola, facendo attenzione a non disturbare troppo le radici. Assicurati che l'albero e il foro siano ben irrigati prima di trapiantare l'albero. Mettilo nel buco, lasciandolo leggermente sopra il terreno e coprilo con circa 2 cm di terreno.
    • Evitare l'uso di grandi quantità di terriccio organico, compost o fertilizzanti. Ciò creerà un ambiente di crescita artificiale.
    • Se pianti più alberi, devi separarli di almeno un metro. Altrimenti, competeranno per i nutrienti nel terreno.


  4. Acqua come al solito. La stessa regola si applica per innaffiare gli alberi all'aperto. Controlla l'area circostante per vedere se è bagnata e solo acqua fino a quando il terreno è bagnato nel primo mezzo centimetro. Evita di mettere troppa acqua. La natura prenderà il sopravvento e farà sbocciare l'albero.
    • Gli ulivi sono alberi piuttosto resistenti, non richiedono cure particolari o annaffiature aggiuntive durante i mesi più freddi. Tuttavia, se il clima nella tua zona è molto secco, puoi annaffiarli normalmente per mantenere umido lo strato superiore.


  5. Aspettati di vedere le olive dopo tre anni. Ricorda che a causa della grande varietà di alberi, è difficile sapere quando il tuo inizierà a produrre frutti. Alcune varietà come Arbequina e Koroneiki non produrranno frutta fino al terzo anno. Altri potrebbero persino farti aspettare tra cinque e dodici anni.


  6. Taglia l'albero. Gli ulivi cresceranno molto lentamente, quindi di solito non è necessario potarli. Tuttavia, puoi tagliare rami morti, malati o morenti.Puoi anche potarli un po 'per far entrare la luce all'interno dell'albero. Taglialo di volta in volta quando assolutamente necessario.