Come far crescere un melo da un problema tecnico

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
COME MISURARE UN TERRENO: 3 metodi per calcolare la superficie - Catasto Google Maps e Rilievo
Video: COME MISURARE UN TERRENO: 3 metodi per calcolare la superficie - Catasto Google Maps e Rilievo

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 105 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al miglioramento nel tempo.

Ci sono 18 riferimenti citati in questo articolo, sono in fondo alla pagina. 1 Colleziona due diversi tipi di glitch. Dobbiamo piantarli insieme perché gli alberi di mele non si autoimpollinano. Questi difetti, li puoi recuperare in una mela che hai mangiato o puoi acquistarlo in un garden center o su Internet. Sappi già che il risultato non è garantito! Potresti avere un melo, ma non è sicuro di avere frutti! Controlla anche che la tua specie cresca alle tue latitudini!
  • Non possiamo raccomandare troppo di acquistare un piccolo albero di mele che pianti, piuttosto che iniziare glitch! Per sapere come trapiantare un arbusto, leggi questo .
  • Chiedi informazioni sulla dimensione adulta del tuo melo. Un seme è piccolo, ma l'albero può occupare spazio. Devi avere abbastanza spazio per farlo prosperare. Hai un grande giardino? Perfetto! Il tuo melo produrrà più velocemente se viene acquistato già addestrato (5-6 anni), mentre se lasci il problema tecnico, è necessario contare almeno 8-10 anni.



  • 2 Disporre i semi in modo che si asciughino. Una volta recuperati e puliti da qualsiasi polpa, i semi devono essere asciugati. Lasciateli in aria fino a quando non saranno più bagnati.


  • 3 Avvolgi i semi in carta umida (o salviette di carta). Metti tutto in un sacchetto di plastica o in una scatola (come Tupperware), tutto ciò che puoi chiuderlo.
    • Invece di carta bagnata, puoi mettere i tuoi semi nel muschio di torba, che è anche bagnato.


  • 4 Metti i semi in frigorifero. Qualsiasi seme, destinato a essere piantato, deve passare attraverso questa fase di esposizione al freddo. Uno crea artificialmente un inverno. Durante questo periodo di letargo, i semi sviluppano germi e radici, è necessario lasciare questi semi almeno 8 settimane, più è meglio! Il frigorifero deve avere una temperatura compresa tra 4 e 10 ° C, la migliore è di 4-5 ° C.
    • Questo inverno "artificiale" dovrà coincidere con il vero inverno. Quindi, puoi trapiantare il tuo melo sulle emps, stagione ideale per quello. In ogni caso, la semina dovrà essere effettuata all'inizio delle emps dopo la fine delle gelate.



  • 5 Durante l'inverno, controlla che la carta da imballaggio rimanga bagnata. Dopo 8 settimane, i tuoi semi saranno germogliati e vedrai le prime radici. È ora di toglierli dal frigo. pubblicità
  • Parte 2 di 4:
    Metti i germogli in vaso



    1. 1 Prepara la tua pentola e la tua terra. Inizia con una piccola pentola. Recupera un buon terriccio, preferibilmente con un pH neutro. Riempi il tuo vaso di terra, quindi fai un buco in questa terra, due o tre le dimensioni del tuo seme germogliato.
      • Non c'è bisogno di fertilizzanti! Tuttavia, puoi aggiungere del compost per stimolare la crescita.


    2. 2 Posiziona delicatamente il tuo seme in questo buco. Delicatamente, perché queste giovani radici sono molto fragili! Coprire con terreno e tamponare delicatamente. Innaffia le tue piantine, in modo che il terreno venga compattato e l'umidità consentirà l'avvio.



    3. 3 Metti la tua pentola a temperatura ambiente. Durante la crescita in vaso, i semi devono essere a temperatura ambiente o anche leggermente più alti. La pentola dovrebbe essere esposta alla luce solare per buona parte della giornata. Quindi, un davanzale ben illuminato è un buon posto.


    4. 4 Guarda la tua piantagione. Dopo alcune settimane, dovresti vedere foglie molto piccole. E il fenomeno continuerà! Il tuo melo cresce e diventa più forte. Finché le gelatine non sono sparite, lasciate in barattolo. Se vedi che il tuo albero è un po 'stretto, rinvasalo senza dimenticare di larroser ogni giorno. pubblicità

    Parte 3 di 4:
    Ripiantare il giovane melo nel terreno



    1. 1 Trova il posto giusto per piantare il tuo melo. Devi trovare un posto soleggiato, con buona terra e spazio per crescere liberamente.
      • Dal sole: il melo ama i luoghi in pieno sole. Hanno bisogno di più di 6 ore di sole al giorno. Se possibile, piantalo a est o est.
      • Buon terreno: ai meli non piace avere i "piedi" nell'acqua. Ecco perché devi piantarli in un terreno che trattiene bene l'acqua, ma è anche ben drenato. Non è necessario avere un terreno molto ricco e un terreno a pH neutro si adatta molto bene a loro.
      • Dallo spazio: il tuo piccolo melo non rimarrà di queste dimensioni, crescerà dai 6 ai 9 metri di altezza. In particolare, ci sarà spazio per lui per sviluppare il suo sistema di radici e rami. Piantalo ad almeno 4 m di distanza da altri alberi, incluso un altro melo.


    2. 2 Trapianta il tuo melo al momento giusto. Quando ha raggiunto una dimensione costante, vale a dire che non verrà confuso con un'erbaccia, trapiantalo delicatamente nel terreno senza tagliare le sue radici. Quando fare questo trapianto? Bene! dipenderà dall'area in cui vivi - se vivi in ​​un ambiente tropicale umido (ad esempio la zona 8 o 9 negli Stati Uniti), l'idea è di piantare in autunno, per le altre regioni, una piantagione nelle emps, dopo il ultime gelatine, è perfetto.


    3. 3 Rimuovi quelli cattivi in ​​un raggio di 60 cm intorno alla posizione futura del tuo melo. Scava una buca larga il doppio della larghezza del tuo sistema di root. Sul lato profondo, scavare circa 60 cm. Se le pareti del tuo buco sono troppo compatte, assicurati di aerarle (ad esempio con un tiragraffi), le radici del tuo melo saranno in grado di avere luogo meglio.


    4. 4 Installa il tuo giovane melo. Assicurati di installare le radici uniformemente nel foro: non devono essere impigliate, piegate o impaccate. Metti gradualmente del terreno intorno. Quindi schiaccia la terra per scacciare eventuali sacche d'aria. Metti un po 'di terra libera per completare.
      • A questo punto, non è ancora necessario aggiungere fertilizzante o letame. In effetti, le radici sono ancora troppo fragili e potrebbero essere "bruciate".


    5. 5 Innaffia il tuo albero in abbondanza. Non solo l'albero ha bisogno di acqua per la sua crescita, ma l'irrigazione consente di impacchettare il terreno e inseguire le ultime sacche d'aria. Metti il ​​pacciame (fieno, paglia o trucioli di legno) per trattenere l'umidità. Mettilo su un raggio di 50 cm attorno all'albero. Il pacciame ha anche questa altra virtù di prevenire la repulsione delle erbacce, che potrebbe assorbire l'acqua e le sostanze nutritive di cui il tuo albero di mele ha bisogno. Il tuo albero è ancora fragile! pubblicità

    Parte 4 di 4:
    Mantieni il tuo melo



    1. 1 Acqua esso. Fintanto che il tuo albero attecchisce (è quindi alto 15-30 cm), deve essere ammaccato ogni 10-12 giorni. Distanzia l'irrigazione man mano che cresce. Tuttavia, assicurarsi di risciacquare se il tempo è troppo secco. Quindi, in estate, puoi litigare una volta alla settimana o due settimane.
      • Durante il resto dell'anno, lascia che la natura lo faccia a meno che tu non viva in zone molto aride. In tal caso, fare una buona irrigazione (da 2 a 5 cm di acqua) anziché inumidire. Più acqua meno spesso è l'ideale!


    2. 2 Proteggi il tuo albero da predatori di ogni tipo. Se vivi in ​​una zona dove ci sono cervi (daini, daini, daini), è nel tuo interesse proteggere le tue piantagioni. Questi animali attaccano le foglie, i germogli e talvolta anche il tronco stesso. Installa una barriera protettiva attorno al tuo melo. Mettilo a poca distanza dal bagagliaio. Se ti trovi in ​​un'area a basso rischio, spruzza semplicemente un repellente adatto che acquisterai dal tuo Garden Center preferito.
      • Impedisci a conigli, topi e altri roditori di questa specie di attaccare il tuo albero installando una rete metallica alla base del tuo melo.
      • Trattare contro gli insetti, se ce ne sono. Per questo, informati presso il tuo Garden Center. Ti verranno dati consigli per curare il tuo albero e i suoi frutti in tutte le fasi della sua crescita. Puoi anche chiedere ai tuoi vicini che hanno meli.
      • Combatti la mosca delle mele. Questo è il principale nemico della mela. Per combattere contro questo insetto, installa nel tuo albero, a giugno, una o due palline da tennis, dipinte di rosso e impregnate di un prodotto appiccicoso che troverai nel giardinaggio. Altrimenti, questi stessi negozi offrono trappole più o meno efficaci.


    3. 3 Quando il tuo albero è più grande, puoi portargli del fertilizzante. Questa operazione viene eseguita su emps. Se c'era neve, concimare non appena l'ultima neve si scioglie o farlo prima della comparsa delle gemme. Per un melo, hai bisogno di un fertilizzante a base di azoto e NPK 10-10-10. Questo fertilizzante si sviluppa sulla superficie del terreno corrispondente all'estensione del fogliame ed è necessario contare 200 g di fertilizzante per ogni 2 cm di diametro del tronco del tuo albero. Se il tuo tronco ha un diametro di 10 cm, applica 1 kg di fertilizzante.
      • Non utilizzare questi fertilizzanti misti che uccidono e allo stesso tempo fertilizzano le erbacce, non sono adatti per gli alberi di mele!


    4. 4 Non tagliamo un albero giovane. Si possono certamente rimuovere rami malati o morti. Se si taglia, verrà eseguito il backup della fruttificazione. Un melo è piuttosto lento, deve prima creare un numero di rami prima di dare frutto: lascialo crescere!
      • Rimuovi le gemme che potrebbero poi dare dei rametti che taglierai.


    5. 5 Dai forma al tuo albero. Con i peri, i meli sono abbastanza adatti per modellare i rami. In effetti, quando dai al tuo melo una forma limitata, non ne soffre! Al contrario, dà più frutto. Qualsiasi ramo che formi un angolo inferiore a 35 ° rispetto al tronco deve essere vincolato. Quindi, piega tutti i rami anche in orizzontale. Piantare picchetti nel terreno e usare le corde per trattenere, forzare i rami a scendere. Dobbiamo lasciare queste stringhe in posizione alcune settimane.


    6. 6 Assottiglia il tuo melo. In effetti, non lasciamo un melo, soprattutto se è un anno bellissimo, produciamo tutti i suoi frutti. Così fa la dimensione finale delle tue mele e la loro qualità. Un albero non è in grado di "nutrire" correttamente tutti i frutti che trasporta. Oltre a ciò potrebbe spezzare i rami, vuoi un bel frutto, giusto? Su un gruppo di mele piccole ne sono conservate solo una o due, le più belle. Allo stesso modo, su un ramo, le mele devono trovarsi ad una distanza di 15-20 cm l'una dall'altra. Questa è un'operazione "barbara", ma vedrai come i tuoi frutti saranno belli e il tuo albero non farà che stare meglio!


    7. 7 Un melo adulto pota ogni anno. Quando il tuo albero è ben radicato e dà frutti, taglialo ogni anno. Questa operazione viene eseguita in inverno quando tutta la linfa è giù. Taglia senza stato d'animo tutte queste prole (specialmente nella parte superiore dell'albero) che si alzano verticalmente. Dobbiamo anche rimuovere rami morti, malati o rotti. Allo stesso modo, dobbiamo anche eliminare questi rami che si intrufolano tra i rami principali.
      • Elimina tutti i ramoscelli che crescono sul tronco entro 50 cm dal suolo.
      • Inoltre, elimina i ramoscelli deboli che di solito crescono sotto i rami.
      pubblicità

    consiglio

    • Metti solo un seme per vaso! Quindi avrà abbastanza nutrienti e luce per crescere.
    • Mantieni il tuo melo fino a quando non raggiunge i 40-60 cm.
    • Prima di mangiare le mele, rimuovere i lividi e altri segni dai parassiti.
    • Innaffia il tuo melo altrimenti morirà!
    • Per quanto riguarda la cura delle mele, contatta l'azienda orticola locale, se ne hai una, o ottieni libri specializzati dal tuo rivenditore di libri preferito.
    • Se si verifica un episodio di siccità, non esitare ad innaffiare i tuoi meli. Un albero privo di acqua vede le sue foglie ingiallire, avvizzirsi, quindi cadere.
    pubblicità

    avvertenze

    • Le mele che stai per raccogliere non saranno esattamente come quelle in cui hai recuperato i difetti, la legge della genetica obbliga. Ogni anno, i centri di ricerca effettuano centinaia di esperimenti per conservare finalmente solo una o due nuove specie vitali.
    pubblicità

    Elementi necessari

    • Semi di mela di due specie diverse
    • Terriccio
    • Un vaso di fiori
    • Un posto luminoso
    • di acqua
    • Asciugamani di carta
    • Un posto abbastanza grande da piantare il tuo melo
    • pacciame
    Estratto da "https://fr.m..com/index.php?title=make-push-after-permini-and-pick-in-the-pollin"