Come asciugare la menta

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
COME ESSICCARE LA MENTA A CASA/METODO SEMPLICE PER ESSICCARE LA MENTA/ESSICCAZIONE /Heidi Factotum
Video: COME ESSICCARE LA MENTA A CASA/METODO SEMPLICE PER ESSICCARE LA MENTA/ESSICCAZIONE /Heidi Factotum

Contenuto

In questo articolo: Preparare la menta Essiccazione naturale (ariosa) Essiccazione a microonde Essiccazione al forno Essiccazione a secco Essiccazione a umidificatore Conservare la menta secca Riferimenti

La menta è una pianta con un gusto e un aroma gradevoli e, una volta essiccata, puoi usarla per decorare o condire un piatto o per preparare un tè. È piuttosto semplice asciugare la menta, ma ci sono diversi metodi per ottenere lo stesso risultato.


stadi

Parte 1 Preparare la menta



  1. Scegli la zecca. Qualunque sia la varietà di menta, è pronta per essere raccolta appena prima che inizi a fiorire. Scegli la menta al mattino, prima che la rugiada si asciughi, con un paio di cesoie da potatura o un coltello affilato.
    • Tagliare la zecca circa un terzo della sua lunghezza sul gambo principale. In questo modo, lasci abbastanza forza alla pianta da respingere.
    • Otterrai più aroma e profumo tagliando la menta appena prima che fiorisca, perché è a questo punto del suo ciclo che le foglie contengono più olio.
    • Scuoti ciascuno dei rametti di menta dopo essere stato spennato per far cadere tutti gli insetti che potrebbero nascondersi lì.



  2. Lavare la menta e lasciarla asciugare. Risciacquare ogni rametto di menta sotto l'acqua fredda dal rubinetto. Asciugali bene usando salviette di carta o un filatore di insalata. La menta deve essere completamente asciutta prima di continuare.
    • Asciugare la menta con carta assorbente per assorbire l'acqua che potrebbe essere ancora presente. Quindi adagiare i rametti di menta in un unico strato su tovaglioli di carta e lasciare asciugare gli steli e le foglie per un'altra ora o due.
    • Puoi anche scolare le foglie di menta usando un filatore di insalata. Quindi posizionare le foglie di menta su alcuni fogli di carta e lasciarle riposare per circa 2 ore per assicurarsi che siano asciutte.


  3. Valuta di separare le foglie dal loro gambo. L'unico metodo di essiccazione che deve mantenere gli steli è l'essiccazione naturale dell'aria. Per tutte le altre tecniche di essiccazione, è necessario separare le foglie dai loro gambi prima di asciugare la menta, poiché sarà più facile prima di asciugare la menta.
    • Slega semplicemente le foglie con le dita. Puoi anche tagliarli con un coltello affilato.
    • Controllare che le foglie non siano danneggiate o malate e scartarle se necessario. Smaltisci le foglie in cattive condizioni e mantieni solo le foglie in buone condizioni.

Parte 2 Essiccazione naturale (aria)




  1. Raccogli i tuoi rametti di menta in mazzi di fiori. Disporre la menta in piccoli mazzi. Lega i mazzi insieme con lo spago o una corda più spessa.
    • Assicurati di stringere i bouquet sullo stelo, lasciando quante più foglie possibile.


  2. Appendi la menta in una stanza buia, calda e ben ventilata. Attaccare l'altra estremità della corda a un gancio o uno stendibiancheria e posizionare la zecca in una stanza ben ventilata e calda con poca luce. Assicurati che la zecca sia capovolta.
    • Sarebbe meglio appenderlo in una stanza, un ripostiglio o una cucina con tende spesse, ma se non riesci a trovare stanze abbastanza buie, puoi anche coprire la zecca, senza stringere troppo strettamente, con un sacchetto di carta, con un reticolo di tale in modo che non tocchi la zecca.
    • Deve essere di almeno 28 gradi C nella stanza scelta.
    • La posizione rialzista costringerà gli olii aromatici nella pianta a migrare verso le foglie anziché rimanere negli steli.


  3. Stacca le foglie dagli steli. Trascorse una o due settimane, la zecca dovrebbe essere asciutta. Sgancialo e stacca le foglie dallo stelo sopra un foglio di carta assorbente.
    • Tenere l'estremità dell'asta in una mano.
    • Pizzica il gambo con la mano dall'alto verso il basso. Le foglie dovrebbero cadere senza forzare, ma dovrai strappare le foglie superiori separatamente.

Parte 3 Asciugatura a microonde



  1. Distribuisci le foglie di menta su un piatto che va nel microonde. Crea un singolo strato, non sovrapporre le foglie.
    • Con solo uno strato di foglie, asciugherai le foglie più velocemente e in modo più uniforme rispetto a quando le metterai in una ciotola.


  2. Porta la piastra nel microonde per 10 secondi in 10 secondi. Metti le foglie nel microonde e scaldale per 10 secondi, controlla che non abbiano iniziato a sbiadire e diventare fragili, quindi stirale per 10 secondi fino a quando non ottieni questo risultato. La menta dovrebbe essere asciutta tra 15 e 45 secondi.
    • Nel migliore dei casi, le foglie rimarranno verdi. Puoi ancora usare le foglie dopo di che sono marroni, ma le foglie verdi avranno più gusto e aroma.
    • Se hai creato un mucchio di foglie invece di distribuirle in un singolo strato nel piatto a microonde, devi mescolare le foglie ogni 30 secondi e asciugarle tra 1 e 3 minuti. Tuttavia, questo non è il metodo migliore e finirai con foglie di menta scarsamente essiccate.

Parte 4 Essiccazione al forno



  1. Preriscalda il forno a 60 gradi C. In effetti, è necessario preriscaldare il forno alla temperatura più bassa possibile.
    • La temperatura deve essere molto bassa. Una temperatura troppo alta asciugherà la menta troppo rapidamente e ti darà un cattivo risultato in gusto e aroma. Non lasciare asciugare le foglie a più di 90 gradi C.


  2. Spegni il forno. Una volta che il forno è stato preriscaldato e mantenuto alla stessa temperatura per cinque minuti, spegnerlo.
    • Ancora una volta, questo passaggio consente alla menta di asciugarsi rapidamente in condizioni relativamente calde senza essere esposta a una temperatura troppo elevata e perdere tutti i suoi oli aromatici.


  3. Distribuire le foglie di menta su una teglia. Disporre le foglie di menta in un unico strato sulla teglia ed evitare che le foglie si tocchino o si sovrappongano.
    • Se impili le foglie o le lasci toccarsi, alcune foglie potrebbero essere meno secche di altre. Questo è il motivo per cui durante l'asciugatura potresti notare che alcune foglie si sono bruciate mentre altre sono ancora bagnate.
    • Dovresti anche provare ad asciugare le foglie delle stesse dimensioni sulla teglia. Se asciugassi contemporaneamente foglie di dimensioni diverse, alcune potrebbero asciugarsi più velocemente di altre.
    • Non è necessario coprire la teglia con qualcosa prima di aggiungere la menta, ma se lo desideri, puoi mettere un foglio di carta pergamena. Non mettere olio.


  4. Asciugare le foglie nel forno preriscaldato. Metti la menta nel forno caldo e lasciala asciugare per 5-20 minuti. Controllare ogni 5 minuti per verificare che le foglie non stiano bruciando.
    • Le foglie sono secche quando iniziano ad acrobazie e diventano fragili. Dovrebbero rimanere verdi. Eviterai di bruciare le tue foglie controllandole di volta in volta.

Parte 5 Essiccazione dell'essiccatore



  1. Distribuire le foglie di menta su un vassoio del disidratatore. Crea un singolo strato di foglie cercando di non sovrapporsi.
    • Le foglie di menta si asciugheranno ancora meglio se le lascerai in uno strato, perché ogni foglio riceverà la stessa quantità di calore degli altri. Dovrai mescolare le foglie durante l'asciugatura se le accumuli e alcune potrebbero essere asciutte prima di altre.


  2. Metti il ​​disidratatore alla temperatura più bassa. Metti il ​​vassoio nel disidratatore e impostalo alla temperatura più bassa possibile.
    • Hai bisogno di pochissimo calore per asciugare la menta e altre erbe.
    • Se il tuo disidratatore non ha un termostato, dovresti controllare più spesso che le foglie di menta non brucino durante l'asciugatura.
    • Estrarre i vassoi non necessari prima di iniziare. Ciò libererà spazio per le foglie più grandi e aumenterà la quantità di aria che le foglie ricevono.


  3. Disidratare le foglie fino a quando non sono asciutte. Controlla i fogli ogni 5 minuti. Rimuovere le foglie del disidratatore non appena sono asciutte.
    • I bordi dovrebbero iniziare ad acrobazie e le foglie dovrebbero diventare fragili rimanendo verdi.

Parte 6 Essiccazione con deumidificatore



  1. Accendi il deumidificatore. Se si dispone di un deumidificatore, le condizioni dell'aria intorno all'apparecchio sono ideali per asciugare rapidamente la menta. Accendi il deumidificatore e fallo funzionare normalmente.
    • Un deumidificatore assorbe l'umidità dall'aria, quindi l'aria intorno all'unità è generalmente asciutta. Questo è ottimo per te perché le foglie di menta che si seccano in un ambiente umido possono prendere la muffa.


  2. Disporre la menta su un vassoio per biscotti. Distribuisci le foglie di menta su un vassoio che usi per raffreddare i biscotti. Crea un solo strato con le foglie ed evita di sovrapporle.
    • Questo tipo di vassoio è ideale perché l'aria può fluire dalla parte inferiore del vassoio verso l'alto. Questa funzione impedisce anche la comparsa di muffe.


  3. Asciugare la menta vicino al deumidificatore. Posiziona il vassoio con le foglie di menta davanti al deumidificatore, direttamente di fronte a dove senti che l'aria è calda e asciutta. Lascia le foglie di menta per un giorno o due, fino a quando non sono asciutte.
    • Le foglie dovrebbero diventare stentate e fragili, ma dovrebbero conservare il loro colore verde.
    • Come regola generale, puoi trovare qual è il posto più caldo su un deumidificatore semplicemente passando la mano sulla macchina.

Parte 7 Conservazione di menta secca



  1. Versare la menta in contenitori puliti e ermetici. Metti la menta secca in contenitori ermetici. Assicurarsi che i contenitori siano il più ermetici possibile.
    • Scegli barattoli in scatola con coperchi ermetici, scatole di plastica sigillate, sacchetti per congelatore richiudibili o in sacchetti per la conservazione sotto vuoto.
    • Annotare la data di imballaggio su ciascun contenitore, ciò che contiene e la quantità.
    • Se possibile, tieni le foglie di menta intere e schiacciale appena prima di servire invece di schiacciarle prima di conservarle. Il gusto e l'aroma delle foglie dureranno più a lungo se manterrai le foglie intere.


  2. Guarda l'aspetto dell'umidità. Guarda per la menta i primi giorni. Se noti umidità nel contenitore, devi asciugare nuovamente le foglie.
    • Basta estrarre la zecca e rifarla seguendo uno dei metodi presentati sopra.
    • La menta, così come altre erbe aromatiche, diventerà ammuffita se non viene conservata in un ambiente asciutto.


  3. Conserva la menta in un luogo fresco, asciutto e buio. Per conservare tutto il sapore della menta, consumalo in un periodo di un anno.
    • Non utilizzare contenitori di carta o cartone. Questo tipo di contenitori assorbirà gli oli aromatici e la tua menta perderà il suo sapore.