Come asciugare i fichi

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
come fare i fichi secchi (tutorial)
Video: come fare i fichi secchi (tutorial)

Contenuto

In questo articolo: Fichi secchi al sole Usa un forno Usa un disidratatore21 Riferimenti

Contrariamente a quanto probabilmente pensi, il fico non è un frutto, ma una raccolta di fiori secchi. I fichi sono ricchi di ferro, calcio e potassio e contengono più fibre della maggior parte di frutta e verdura. I fichi secchi sono molto dolci e possono essere conservati per mesi. Puoi asciugarli al sole, al forno o in un disidratatore.


stadi

Metodo 1 Fichi secchi al sole



  1. Risciacqua i fichi maturi. Quando un fico cade dall'albero, significa che è maturo. Sciacquali con acqua fredda per rimuovere lo sporco e altro sporco e asciugali tamponandoli con un panno o un tovagliolo di carta.


  2. Tagliare i fichi a metà. Mettili su un tagliere e usa un coltello da cucina affilato per tagliarli a metà dall'alto verso il basso. Si asciugheranno più velocemente.


  3. Mettili su una griglia. Metti i fichi su una griglia di metallo o di legno coperta da uno stame. Metti un pezzo di capesante su una griglia di legno o metallo, come quelle fatte per raffreddare o asciugare il cibo. Affinché i fichi si asciughino correttamente, l'aria deve circolare sopra e sotto, quindi non è possibile utilizzare una superficie piana e robusta come una teglia. Posizionare i semi-fichi sul tessuto con il taglio rivolto verso l'alto.
    • Puoi anche mettere fichi interi su spiedini e appenderli su rami o una corda da bucato in pieno sole con mollette.



  4. Copri i fichi. Coprili con uno stame per proteggerli dagli insetti durante i quali si asciugano. Tuck i bordi del tessuto sotto la griglia in modo che non possa sfuggire. Se necessario, tenerli in posizione con nastro adesivo.
    • Se appendi i fichi per asciugarli, non puoi proteggerli con uno stame.


  5. Metti la griglia al sole. Lascialo in pieno sole durante il giorno. Questo metodo funziona meglio con tempo molto caldo e secco. Non mettere i fichi all'ombra perché non si asciugheranno abbastanza rapidamente e potrebbero essere macellati prima di essere conservati correttamente. Restituiscili ogni notte per evitare che la rugiada li rovini.


  6. Continua il processo. Restituisci i fichi al sole ogni giorno per 2 o 3 giorni. Ogni mattina, girali in modo che tutti i loro volti si asciughino in modo uniforme e poi mettili in pieno sole fuori. Sono pronti quando la loro pelle ha una consistenza coriacea e non producono succo quando lo si preme.
    • Se sono ancora un po 'appiccicosi, puoi completare il processo in forno.



  7. Conserva i fichi. Una volta asciutti, conservali in contenitori ermetici nel frigorifero o nel congelatore. Le scatole di plastica sigillate ermeticamente e le borse scorrevoli per congelatore funzionano molto bene. I fichi rimarranno per diversi mesi in frigorifero e fino a 3 anni nel congelatore.

Metodo 2 Usa un forno



  1. Preriscalda il forno a 60 ° C. Dovrebbe essere l'impostazione più bassa. È necessario che i fichi siano in grado di asciugare uniformemente a basse temperature. Se usi un forno più caldo, li cucinerai semplicemente.
    • Se non è possibile impostare il forno a una temperatura così bassa, selezionare la temperatura più bassa possibile e lasciare la porta socchiusa.


  2. Risciacquare i fichi. Risciacquare abbondantemente con acqua fredda. Tagliare con cura gli steli e le parti danneggiate e tamponare i fichi con un panno o un tovagliolo di carta per asciugarli.


  3. Tagliarli a metà. Metti i fichi su un tagliere e usa un coltello affilato per tagliare a metà in senso longitudinale dalla punta. Se sono molto grandi, tagliali in quattro.


  4. Mettili su una griglia. Metti i semi-fichi su una griglia con il lato tagliato rivolto verso il basso. Assicurati di usare una griglia o una piastra con fori di ventilazione in modo che l'aria possa raggiungere la parte superiore e inferiore dei fichi. Se si utilizza una piastra normale, non si asciugheranno in modo omogeneo.


  5. Cuocere i fichi. Lasciateli in forno fino a 36 ore. Lasciare lo sportello socchiuso per far fuoriuscire l'umidità e impedire ai fichi di surriscaldarsi e cuocere invece di asciugare. Se non si desidera mantenere il forno sempre acceso, è possibile spegnerlo a metà e riaccenderlo, se necessario. Ricorda di restituire di volta in volta i fichi durante i quali si asciugano.


  6. Lasciali raffreddare. Aspetta che siano completamente freddi prima di metterli via. I fichi sono pronti quando la loro pelle ha un aspetto di cuoio e non si vede alcun succo all'interno quando li si apre. Toglili dal forno e lasciali raffreddare completamente prima di metterli in contenitori ermetici, come sacchetti per congelatori con chiusura scorrevole.


  7. Conserva i fichi. Metti i contenitori ermetici nel frigorifero o nel congelatore. I fichi possono essere conservati per diversi mesi in frigorifero o fino a 3 anni nel congelatore.

Metodo 3 Usa un disidratatore



  1. Impostare il disidratatore. Seleziona l'impostazione per i frutti. Se l'unità non ha questa funzione, accenderla a 60 ° C.


  2. Risciacquare i fichi. Sciacquali con acqua fredda e poi asciugali delicatamente con un panno. Mettili su un tagliere e usa un coltello affilato per rimuovere gli steli e tagliare i fichi in quattro.


  3. Mettili sui vassoi. Posizionare i fichi sui vassoi del disidratatore con la pelle sul fondo. Distanziali in modo che l'aria possa circolare tra i pezzi.


  4. Lascia asciugare i fichi. Lasciali nel disidratatore per 6-8 ore. Il tempo richiesto dipende dalle condizioni meteorologiche e dalle dimensioni dei fichi. Dopo 6 ore, vedi se sono asciutti al tatto, ma ancora morbidi. In tal caso, sono pronti.


  5. Lasciali raffreddare. Quando i fichi sono pronti, rimuovere i vassoi e posizionarli su una superficie resistente al calore. Lascia raffreddare completamente i fichi prima di riporli.


  6. Conserva i fichi. Metterli in contenitori ermetici, come scatole di plastica ermetiche o sacchetti con chiusura a congelamento. Conserveranno per diversi mesi in frigorifero e fino a 3 anni nel congelatore.