Come realizzare un cappello in pile

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
[TUTORIAL] COME CUCIRE UN BERRETTO DI PILE | Tutorial sartoriale di Cristiana Carpentieri
Video: [TUTORIAL] COME CUCIRE UN BERRETTO DI PILE | Tutorial sartoriale di Cristiana Carpentieri

Contenuto

In questo articolo: tagliare il tessuto, cuocere la tazza, riferimenti

Uno dei modi più semplici per mantenere caldo il tuo corpo quando fa freddo è indossare un berretto. Le semplici tazze a cupola montate sulla testa sono popolari in inverno.In generale, sono realizzati in fibra naturale come lana o cotone o pile. Il pile è un tessuto sintetico morbido e caldo che è facile da cucire. A differenza di altri tessuti, non cuce, rendendolo un materiale molto resistente.


stadi

Parte 1 Tagliare il tessuto



  1. Compra il tessuto. Acquista 1 m di tessuto in pile a scelta da un negozio di tessuti. Puoi trovare diversi colori, diversi modelli e diversi spessori. Scegli il tessuto in base al calore di cui hai bisogno e al tuo stile. Prendi il modello e i colori che desideri.
    • Se lo desideri, puoi aggiungere decorazioni come bottoni, perle o strass in un secondo momento.


  2. Misura la circonferenza della testa. La maggior parte degli adulti ha una testa che misura tra 53 e 58 cm di circonferenza. Poiché il tessuto in pile è leggermente elastico, dovresti essere in grado di utilizzare un modello di cappuccio da 58 cm per la maggior parte delle persone.



  3. Prova l'elasticità del tessuto. Prima di posare il vello sul tavolo per segnarlo e tagliarlo, è necessario determinare quanto sia estensibile. Deve allungare tutto intorno alla testa per tenerlo. Controlla anche la direzione di estensione del tessuto: in quale direzione tende naturalmente?
    • Questo passaggio ti consentirà anche di individuare il rovescio del tessuto: quando ti allunghi tra le mani, i suoi bordi rotolano naturalmente sul retro (la faccia che toccherà la tua testa).


  4. Prepara il capo. Scarica, stampa e taglia un disegno del cofano. Hai bisogno di un motivo per aiutarti a tagliare pezzi di tessuto della giusta forma e dimensione. Cerca "Modello di cappello in pile polare" su Internet e cerca la forma che ti piace. Ci sono spesso sottili differenze tra cappelli diversi ed è tempo di scegliere esattamente il modello che ti piace.
    • Prestare attenzione a stampare il motivo in dimensioni reali e non nelle dimensioni della pagina, poiché le dimensioni del motivo sono molto importanti. Scegli l'opzione di stampa "dimensione reale" o "100%". Sui motivi, c'è spesso un quadratino i cui lati devono misurare una certa lunghezza, che puoi misurare con un righello graduato.
    • I cappucci polari possono essere assemblati in diversi modi. Di solito sono composti da quattro sezioni laterali con una fascia nella parte inferiore. Alcuni motivi ti consentono di lavorare da un pezzo solo mentre altri separano il tessuto per lavorare con un massimo di cinque pezzi.



  5. Taglia una lunga striscia di tessuto. Le seguenti misurazioni forniscono una grande quantità di tessuto polare per creare una tazza. Taglia un rettangolo di circa 60 x 30 cm. Per un bambino o un adulto con una testa piccola, riduci la lunghezza rispettivamente a 48 o 53 cm.
    • In caso di dubbi, pianificare 1 cm in più. Puoi ancora tagliarlo più tardi, ma renderà il tuo lavoro più semplice.


  6. Piega il tessuto a metà. Piega il rettangolo a metà in larghezza (cioè piegando i lati più lunghi a metà) assicurandoti che le estremità siano allineate. Devi avere un lungo rettangolo di tessuto piegato a metà.


  7. Appoggia il motivo stampato sul tessuto piegato. Allinea la punta del motivo con il lato più lungo del tessuto (quello di 30 cm). Dovrebbe esserci una linea orizzontale che attraversa il motivo, di solito con l'indicazione "direzione dell'estensione". Questa funzione deve seguire la direzione naturale di estensione del tessuto polare che hai già determinato.


  8. Ritaglia il tessuto. Usa delle forbici affilate per tagliare entrambi gli strati di tessuto contemporaneamente seguendo i contorni del motivo. Ripetere il processo su un'altra parte del tessuto piegata a metà, preferibilmente vicino alla prima parte tagliata. Devi ottenere quattro pezzi a cupola.
    • Fai attenzione che il motivo non si sposti sul tessuto quando lo tagli. Cerca di tenerlo in posizione con i perni. Usa almeno due.


  9. Ritaglia altre quattro cupole. Se vuoi un cappello reversibile, taglia queste quattro cupole in un altro tessuto. Se vuoi un cappello semplice, taglia altre quattro cupole nello stesso tessuto. Ripeti semplicemente la procedura sopra descritta con un panno diverso per creare una tazza reversibile.
    • Devi avere almeno otto pezzi di tessuto a forma di cappello a cupola.


  10. Taglia la striscia inferiore. Se il motivo include un altro pezzo per il fondo del cappuccio, taglialo a metà nel tessuto piegato per ottenere una fascia piegata a metà. Alcuni disegni di tazze sono semplicemente composti da quattro cupole cucite insieme, ma la fascia inferiore che spesso le caratterizza è facile da aggiungere. È semplicemente un rettangolo che si taglia nel tessuto al livello in cui è piegato. Otterrai una lunga striscia di tessuto due volte più lunga del motivo, ma piegata a metà per avere la stessa lunghezza. Hai bisogno di due di queste band.
    • Se stai realizzando un berretto reversibile, considera di tagliare una striscia in un tessuto e l'altra striscia nell'altro tessuto.


  11. Assicurati di avere tutti i pezzi. Quando hai finito di tagliare il tessuto, devi avere dieci pezzi in totale:
    • otto pezzi di tessuto a forma di cupola
      • quattro di un colore, quattro di un altro
    • due lunghe strisce per il fondo del cappello
      • un colore di duna, uno degli altri

Parte 2 Montare il cappello



  1. Appoggia il tessuto in pile sottosopra. Devi fare le cuciture sul viso che saranno all'interno del cappuccio. Ricorda che puoi allungare il tessuto per trovare la parte posteriore se non è ovvio. Quando allunghi il vello, la faccia su cui sono arricciati i bordi è sottosopra.


  2. Cuci insieme le cupole. Appoggia due cupole una sopra l'altra con il tessuto all'interno e cucile insieme su un lato. Seleziona un punto dritto sulla tua macchina da cucire e segui la curva della cupola lasciando un margine di cucitura di 5 mm per legare i due pezzi insieme su un lato, proprio come un libro.
    • Assicurarsi che il surplus di tessuto in eccesso sia sul retro, cioè sulla faccia che formerà l'interno del cappuccio. Quando si passa il tessuto attraverso la macchina per cucire, descrivere una curva per seguire la forma della cupola.


  3. Lega le altre cupole. Ripeti il ​​processo con le altre tre coppie di cupole per legarle insieme. Per ogni coppia, appuntare insieme i lati delle due cupole e cucirli dal fondo della coppa al punto su un lato. È quindi necessario disporre di quattro pezzi, ciascuno composto da due pezzi cuciti insieme.


  4. Pin le punte del tessuto insieme. Prendi due paia di cupole cucite, aprile e disponile una sopra l'altra con il tessuto proprio all'interno. Appuntali insieme in alto assicurandoti che siano allineati alla loro cucitura centrale. Cerca di assicurarti che il tessuto in eccesso vada su entrambi i lati delle cuciture per evitare di averne troppo. Ripeti il ​​processo con le altre due coppie di cupole in modo da avere due serie di quattro pezzi semplici appuntati insieme.


  5. Cucire i bordi del tessuto appuntato. Cuci insieme i bordi appuntati lungo entrambi i lati delle cupole per ottenere due tazze piene. Devi cucire i lati di ogni set di cupole per creare un mini tappo. Basta cucire i bordi curvi delle cupole lasciando sempre un margine di cucitura di 5 mm e usando sempre un punto dritto. Ripetere il processo con la seconda serie di cupole per ottenere due coppette.


  6. Tieni il tessuto sottosopra. Ora devi creare la parte inferiore del cappello. Misura e piega una striscia di tessuto larga 7 cm per il fondo del cappello.


  7. Cuci le fasce inferiori. Piega le strisce lunghe precedentemente tagliate nella direzione della larghezza con il tessuto all'interno e cucile per formare anelli grandi. Allinea i due lati corti della prima fascia e cucili insieme per ottenere un anello di tessuto. Ripeti il ​​processo con l'altra banda.


  8. Pin la fascia inferiore al cappello. Passa un anello di stoffa attorno al fondo di una delle parti principali della tazza (le cupole). Allineare la cucitura della fascia inferiore con una delle cuciture della parte principale e fissare insieme le due parti. Posizionare un perno sulla cucitura e uno opposto. Quindi, allinea bene i bordi del tessuto e usa tutti i perni necessari per tenerli insieme in modo da poter fare una cucitura pulita.
    • La posizione del tessuto della cupola principale deve toccare il punto della fascia inferiore. Se necessario, pensa ad allungare il tessuto per vedere dove si trova la schiena.


  9. Cuci la parte inferiore del cappello. Cuci insieme i bordi appuntati per fissare la fascia inferiore alla parte principale della tazza. Potrebbe essere necessario rimuovere l'estensione del braccio libero della macchina per cucire in modo che il cappuccio passi più facilmente. Seleziona lo stesso punto diritto delle altre cuciture, lascia un margine di cucitura di 5 mm e cuci lentamente fino al bordo inferiore del tessuto per fissare la fascia al resto della coppa.
    • Ripeti il ​​processo con l'altra cupola e l'altra banda.
    • Per essere un po 'più originali, puoi mescolare i tessuti: attaccare la fascia fatta di un tessuto alla cupola fatta dell'altro tessuto.


  10. Allinea le due tazze insieme. Allineare le due coppette nella cucitura più lunga, ovvero la parte in cui una delle cuciture che unisce due pannelli della cupola è seguita dalla cucitura piccola nella fascia inferiore. Posiziona queste lunghe lunghe cuciture una contro l'altra e gira una delle coppe sulla seconda in modo che siano inserite una nell'altra, come bicchieri impilati.


  11. Pin il bordo inferiore delle tazze. Pin i due cofani tra loro lungo il loro bordo inferiore e cucirli insieme lasciando una parte non cucita di 5 cm. Questa parte sarà l'apertura che ti permetterà di restituire il tappo per metterlo nel posto giusto. Pin le coppe insieme e cucirle mentre cucite le strisce inferiori sulle cupole principali, ma lasciate una sezione di 5 cm non cucita per poter restituire il tessuto.


  12. Estrarre il tessuto attraverso l'apertura. Quando hai finito di cucire, otterrai una specie dovale in tessuto. Passa le dita attraverso l'apertura che hai lasciato e tira delicatamente il tessuto all'interno per estrarlo.


  13. Inserire una metà del cappello nell'altra. Spingi l'altra metà del tessuto nell'altro in modo da finire il cappello. Devi solo cucire la piccola apertura che hai lasciato per finire il bordo inferiore del cappuccio e impedirne la scheggiatura.