Come fare un cordone blu

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Cordon Bleu Classici - Come farli in Casa
Video: Cordon Bleu Classici - Come farli in Casa

Contenuto

In questo articolo: Creare un cavo blu tradizionale Fare variazioni 8 Riferimenti

Puoi preparare un delizioso cordone blu degno di un ristorante facilmente e rapidamente. Tutto ciò che serve è una cucina di base. Questo piatto semplice ma ricco e gustoso è perfetto per un pasto veloce in famiglia o per una cena elegante.


stadi

Metodo 1 Prepara un tradizionale cordone blu



  1. Preriscalda il forno a 190 ° C. Imburrare il fondo di una pirofila di vetro. Se vuoi ridurre leggermente le calorie, puoi sostituire il burro con olio d'oliva o altro olio da cucina


  2. Aspetta il pollo. Prendi i petti di pollo senza pelle o ossa. Se necessario, scongelali. Appiattili per dare loro uno spessore di 5 o 6 mm. Metti i filetti tra due strati di pellicola di plastica e sbattili con un martello da carne fino a quando non hanno uno spessore di circa 5 mm. Le migliori corde sono preparate con una cotoletta di carne molto fine in modo che ogni boccone contenga approssimativamente le stesse quantità di pollo, prosciutto e formaggio.



  3. Apri le reti. Se non hai un mazzuolo di carne per appiattirli, puoi tagliarli a metà con un coltello, facendo attenzione a lasciare le due metà legate lungo un bordo. Apri ogni filetto come un libro per ottenere una cotoletta fine.


  4. Sovrapponi gli ingredienti. Metti una o due fette di groviera e prosciutto su ogni cotoletta di pollo. Puoi usare tutto quello che vuoi, ma ricorda che devi essere in grado di chiudere le cotolette attorno al prosciutto e al formaggio.


  5. Fai dei rotoli. Avvolgi gli ingredienti impilati con il pollo all'esterno. Avvolgerli saldamente per evitare bolle d'aria o parti in cui il formaggio potrebbe fuoriuscire. Se tagli i filetti a metà per appiattirli, piega semplicemente metà di ogni rete sull'altra in modo che il formaggio e il prosciutto all'interno siano bloccati.



  6. Tieni i rotoli chiusi. Spingere almeno due stuzzicadenti in ciascuno di essi per evitare che si srotolino. Se hai semplicemente bloccato il prosciutto e il formaggio tra due strati di pollo, stuzzica gli stuzzicadenti in tutti gli strati per mantenere il ripieno intrappolato nei filetti durante la cottura.


  7. Preparare il pangrattato. Riempi un piatto profondo con pangrattato e un altro uovo sbattuto. Devi immergere ogni scaloppina farcita nell'uovo (precedentemente battuto con una forchetta o frusta) e coprire con il pangrattato prima della cottura. Posiziona i due piatti a lunetta uno accanto all'altro in modo da poter immergere e impanare facilmente le corde blu senza sporcare eccessivamente il piano di lavoro.
    • Se vuoi aggiungere condimenti, aggiungili al pangrattato. Sale e pepe sono essenziali, ma anche timo, lorigan e rosmarino si sposano bene con il cordone blu.


  8. Spalmare il pollo con l'uovo. Immergi ogni rotolo nell'uovo sbattuto e lascia scorrere l'eccesso nel piatto di zuppa. Lo scopo è quello di assottigliare la superficie del petto di pollo in modo da far aderire le briciole di pane e impedire che la carne si asciughi durante la cottura.


  9. Rompere i rotoli. Non appena li avrai ricoperti di uovo sbattuto, mettili nel pangrattato e copri tutta la loro superficie. Usa le mani per mettere il pangrattato sulle cotolette e premile leggermente per aiutarle ad aderire. Metti da parte ogni cavo blu una volta coperto con uovo e pangrattato.


  10. Cuocere le corde blu. Mettili nel piatto di vetro imburrato mettendoli uno accanto all'altro e cuocili in forno per 45 minuti. Il pangrattato dovrebbe essere dorato e croccante e il formaggio in casa dovrebbe essere sciolto. Rimuovere le strisce blu dal forno e lasciarle raffreddare per 3-4 minuti prima di servire.

Metodo 2 Crea varianti



  1. Aumenta il lato nitido. Per fare questo, cuocere leggermente le corde blu prima di infornare. Questo metodo viene utilizzato in molti ristoranti per evitare che l'impanatura diventi cimurro e si ammorbidisca nel forno. Dopo aver impanato i panini, scaldare un cucchiaio di olio d'oliva a fuoco medio-alto in una padella. Far rosolare tutti i lati del pollo fino a quando la superficie è dorata, quindi mettere le corde blu nel piatto e terminare la cottura in forno.
    • Se si utilizza questo metodo, accendere il forno a soli 180 ° C.
    • Sarà quindi sufficiente cuocere le corde blu nel forno per 20-25 minuti affinché il pollo sia completamente cotto.


  2. Usa il petto affumicato. Invece di impanare il pollo, avvolgi la pancetta di maiale cruda attorno ad ogni rotolo. Il grasso naturalmente contenuto in questa carne aiuterà il pollo a cuocere uniformemente nel forno ed eviterai di mettere uova e pangrattato ovunque. Racchiudere il prosciutto e il formaggio in cotolette, avvolgere le fette di pancetta affumicata intorno e tenere gli involtini chiusi con gli stuzzicadenti. Quindi cuocili normalmente.


  3. Sostituisci il formaggio. Prova a trovare un altro formaggio a pasta dura, perché la groviera mantiene la sua forma quando si riscalda. Puoi provare a sciogliere il formaggio come la diffusione di formaggio, lattuga, mozzarella o persino.


  4. Sostituisci il prosciutto. Se vuoi personalizzare il piatto e dargli un gusto più pronunciato, puoi usare carne affumicata o salata al posto del prosciutto. Hai tutti i tipi di possibilità, ma in generale hai bisogno di carne naturalmente salata, affettata sottilmente e leggermente affumicata. Prova ingredienti come:
    • Prosciutto serrano
    • Prosciutto di Parma
    • petto cotto cotto
    • pancetta
    • coppa


  5. Prepara una salsa. Servire con cordone blu di semplice salsa besciamella o salsa di immersione. La maggior parte dei ristoranti che servono il cordon bleu lo riempiono con una salsa semplice e cremosa per accompagnare il suo gusto salato e il suo pangrattato croccante. La senape di Digione è un condimento classico per questo piatto perché porta una nota acida che taglia la ricchezza del cordone blu. Per rendere la salsa besciamella molto semplice, prepara un roux e aggiungi latte, senape di Digione, sale e pepe a tuo gusto.
    • Sciogliere 30 g di burro in una casseruola a fuoco medio. Aggiungere due cucchiai di farina, mescolare gli ingredienti con una frusta e cuocere sbattendo costantemente fino a quando il composto inizia a dorare. Ci vorranno un minuto o due.
    • Aggiungere gradualmente 350 ml di latte intero, due cucchiai di senape di Digione e un pizzico di sale e pepe mescolando continuamente.
    • Abbassa il fuoco e lascia scaldare la salsa a fuoco lento, mescolando continuamente fino a quando non è abbastanza denso. Se lo desideri, puoi aggiungere un po 'di rosmarino e / o timo fresco alla besciamella prima di servirlo.