Come creare un grafico a barre

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Excel: i grafici - creare un grafico a barre per comparare serie di dati.
Video: Excel: i grafici - creare un grafico a barre per comparare serie di dati.

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al suo miglioramento nel tempo.
  • Un altro tipo di grafico che include le barre si chiama istogramma. Questo è usato per rappresentare una continuità dei dati aumentando o diminuendo i valori in base a intervalli omogenei di valori al fine di poter confrontare questi intervalli. Ad esempio, se si desidera rappresentare le dimensioni della pupilla di una classe per intervalli di dimensioni, con un primo intervallo tra 152 e 160 cm, un secondo intervallo tra 160 e 168 cm e così via, allora è un istogramma che dovrai disegnare.



  • 2 Disegna un asse xe un asse y. Dovresti ottenere qualcosa a "L". I grafici a barre vengono spesso utilizzati quando una delle variabili nel set di dati è categorica (ad esempio intervalli di tempo), nel qual caso verrà rappresentata lungo l'asse x. L'asse y rappresenterà la variabile numerica, ovvero i valori presi dalle categorie (vendite, costi, valutazioni, punteggi, produzione, ecc.).


  • 3 Etichetta l'asse x. Dividi il numero di quadrati (un'unità più conveniente) della tua pagina per il numero di barre che dovrai disegnare per ottenere la larghezza di ciascuna barra. Otterrai una frazione, che arrotonderai al numero intero più vicino. Se le barre non si toccano, scegli la quantità di spazio che lascerai tra ogni coppia di barre, partendo da un punto di partenza logico, come il mese di gennaio o un anno particolare. Nel nostro esempio, dobbiamo etichettare l'asse x con il nome di ogni mese che useremo, i mesi tra febbraio 2005 e febbraio 2006.
    • Assegna un nome all'asse x. Dopo aver contrassegnato tutti i nomi dei mesi, puoi assegnare un nome all'asse nel suo insieme. Nel nostro esempio, chiameremo questo asse "Mese".



  • 4 Etichetta l'asse y. Dividi il valore più alto di tutte le barre per il numero di quadrati sopra l'asse orizzontale per determinare quale valore dovrebbe assumere ciascun quadrato. Se è una frazione, arrotondala al numero intero più vicino. Nota 0 nel punto in cui l'asse y interseca l'asse x. Aggiungi il valore calcolato di ciascun quadrato sopra 0 e fermati quando hai raggiunto un valore uguale o maggiore del valore della barra verticale più grande. Se stai lavorando con pioggia cm e il tuo spettro di precipitazione è compreso tra 10 cm e 70 cm, allora avrà più senso etichettare l'asse y come da 10 a 10, iniziando con 0, quindi 10, quindi 20 , quindi 30 e così via.


  • 5 Disegna le tue barre. Estendi le linee che hai tracciato sull'asse x fino all'altezza corrispondente al valore di ogni barra. Se il valore cade tra due righe, stimare la sua posizione. Si noti che le barre sono separate (e non continue), poiché dovrebbero consentirci di confrontare valori di eventi diversi ma comparabili, ad eccezione di una distribuzione (istogramma).
    • Ad esempio, se la pioggia è caduta di 30 cm nel febbraio 2005, alzare la barra di 30 cm. Se è sceso di 20 cm a marzo 2005, disegna la barra corrispondente a questo valore.



  • 6 Interpreta i dati. Ora che hai disegnato il tuo grafico a barre, puoi avere un'idea migliore della distribuzione dei dati perché puoi visualizzarli. Ora puoi fare un passo indietro e vedere le caratteristiche principali del set di dati. Ecco alcuni esempi di ciò che devi osservare:
    • il valori anomali. I valori anomali sono dati che non rientrano nel consueto ordine di grandezza dei dati raccolti. Torniamo al nostro esempio; diciamo che i 70 cm di piogge del mese di febbraio 2006 costituiscono un valore anomalo perché i valori degli altri dati sono ben al di sotto, il secondo valore più alto è di 40 cm.
    • il lacune. Cerca gli spazi tra i dati. C'è un divario, cioè nessuna pioggia, durante il mese di luglio e durante i mesi tra agosto e febbraio.
    • il frequenza. Scopri se un valore compare frequentemente. Nel nostro esempio, il valore più comune è di 10 cm di pioggia in aprile, maggio e giugno.
    • il cluster. Cerca i cluster di dati. La maggior parte delle precipitazioni si verifica nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2005.
    pubblicità
  • consiglio

    • È possibile disegnare grafici a barre più complicati se ogni categoria ha due o più valori. In questo caso, dividere lo spazio che ogni barra dovrebbe occupare in più barre unite. Aggiungi una barra corrispondente a tutti gli intervalli di dati a partire da sinistra e dai lo stesso colore a ciascuna barra corrispondente alla stessa variabile numerica.
    • I grafici a barre possono essere disegnati in entrambe le direzioni, scambiando gli assi verticale e orizzontale.
    pubblicità

    Elemento necessario

    • Carta millimetrata.
    • Una matita.
    • Una regola.
    Estratto da "https://fr.m..com/index.php?title=make-a-graphic-bars&oldid=108286"