Come fare un gratin di gusci di formaggio

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Gamberi gratinati al forno / Ricetta antipasto per Capodanno
Video: Gamberi gratinati al forno / Ricetta antipasto per Capodanno

Contenuto

In questo articolo: Fai un gratin di conchiglie semplici Crea un gratin di conchiglie con erbe19 Riferimenti

I gusci di formaggio sono un piatto classico molto soddisfacente che molte persone amano. Puoi mangiarli a pranzo o cena e sono facili da riscaldare il giorno successivo. Il modo più semplice è mescolare pasta e salsa di formaggio direttamente nella padella, ma perché non cuocere in forno? Otterrai un delizioso piatto con una bella crosta dorata e croccante.


stadi

Metodo 1 Prepara un gratin gratin semplice



  1. Preriscalda il forno a 180 ° C. Prendi una pirofila profonda con una capacità di 2 litri e imburrali sulla sua superficie interna prima di metterla da parte.


  2. Cuocere la pasta. Preparare i gusci secondo le indicazioni sulla confezione fino a quando non sono al dente. Versare 4 litri di acqua in una grande casseruola e portare ad ebollizione. Aggiungi sale grosso e conchiglie e cuoci per circa 5-7 minuti. Finiranno di cuocere in forno.


  3. Scola i gusci. Metti un grande scolapasta nel lavandino e versa la pasta all'interno. Agitare delicatamente il filtro per rimuovere tutta l'acqua di cottura e mettere da parte la pasta.



  4. Prepara un roux. Sciogli il burro in una pentola capiente. Quando è sciolto, aggiungi la farina, il sale e il pepe e mescola gli ingredienti con una frusta. Cuocere la miscela a fuoco medio per un minuto o due, fino a quando inizia a dorare e formare bolle.
    • La padella dovrebbe essere abbastanza grande da contenere latte, formaggio e conchiglie. Mescolerai tutti gli ingredienti all'interno.


  5. Mescolare nel latte. Versare 250 ml di latte nel roux e mescolare gli ingredienti con una frusta. Aggiungi il latte rimanente e continua a mescolare. Assicurati di rimuovere tutti i grumi e grumi di farina.


  6. Lascia che la besciamella si riscaldi. Metti un coperchio sulla padella e continua a riscaldare il contenuto per circa 6 minuti. Quando la salsa inizia ad addensarsi e bolle, puoi passare al passaggio successivo.



  7. Mescolare il formaggio. Aggiungilo alla besciamella e attendi che si sciolga e la salsa sia liscia e uniforme. Il Lemmental è il formaggio più utilizzato per i gratin, ma puoi usare altre varietà come Gruyere, Cantal, Laguiole, Fontin o Parmesan. Puoi anche usare una miscela di diversi formaggi.


  8. Aggiungi la pasta Versare i gusci nella casseruola e mescolare gli ingredienti fino a quando la pasta è ricoperta da uno strato liscio di salsa di formaggio. Usa un cucchiaio di legno e non una frusta per evitare di inceppare i gusci.


  9. Metti il ​​composto nel piatto. Inclina la padella sulla teglia da forno che hai imburrato e versane il contenuto nel contenitore. Usa il cucchiaio di legno per distribuire uniformemente la pasta nel piatto. Se lo si desidera, aggiungere uno strato di formaggio grattugiato sulla superficie dell'impasto per ottenere una crosta croccante.


  10. Cuocere il piatto. Cuocere il gratin per 40 a 45 minuti. La sua superficie deve formare bolle e diventare dorata e croccante. Se non si desidera croccante, coprire il piatto con un foglio per i primi 30 minuti di cottura. Quando il gratin è pronto, rimuovere il piatto dal forno, proteggendosi con i guanti da forno.


  11. Lascia riposare il gratin. Lasciare raffreddare per 10-15 minuti prima di servire. Se sono presenti degli avanzi, coprirli e refrigerarli. Puoi scaldarli nel microonde il giorno successivo.

Metodo 2 Prepara un gratin di conchiglie alle erbe



  1. Preriscalda il forno a 180 ° C. Imburrare una teglia da forno con una capacità di 2 l usando una grande noce di burro. Quindi metti da parte il contenitore.


  2. Cuocere le conchiglie. Cuocere per circa 5-7 minuti fino al dente. Versare circa 4 l di acqua in una grande casseruola e aggiungere due cucchiaini di sale. Portare l'acqua ad ebollizione e aggiungere la pasta. Cuocere per 5-7 minuti o fino al dente.


  3. Scolare la pasta. Metti un grande filtro nel lavandino e versa i gusci al dente all'interno. Agitare delicatamente il filtro per rimuovere tutta l'acqua di cottura, mettere i gusci nella padella e aggiungere 30 g di burro. Mescolare la pasta al burro uniformemente e mettere da parte.


  4. Assapora il latte. Scaldalo a fuoco medio con erbe e spezie per circa 10 minuti, fino a quando inizia a produrre vapore. Versare il latte in una casseruola e aggiungere l'aglio, l'alloro, il timo e la senape. Taglia una cipolla media a metà, pianta uno spicchio in una delle metà e immergilo nel latte. Riscalda il latte mescolando di tanto in tanto fino a quando non produce vapore.
    • Tieni l'altra mezzena per un'altra ricetta.


  5. Lasciare in infusione il latte. Quando inizia a produrre vapore, rimuovilo dal fuoco e mettilo da parte in modo che i sapori delle erbe e delle spezie possano infondere e mescolare mentre prepari il roux.


  6. Fai un rosso. Metti 30 g di burro e farina in una casseruola. Scaldali a fuoco medio per circa 2-3 minuti, mescolando spesso. Non lasciarli dorare o cambiare colore.
    • Assicurati che la padella sia abbastanza grande da contenere il latte, poiché lo verserai all'interno.


  7. Mescolare nel latte. Posizionare un colino fine sulla padella che contiene il roux. Versare il latte infuso nel filtro in modo che sia filtrato e mescolare accuratamente gli ingredienti con una frusta per evitare la formazione di grumi. Lancia lognon, aglio ed erbe.


  8. Fai addensare la salsa. Scaldare la besciamella a fuoco medio fino a quando non si addensa e quindi tagliare il calore. Dovrebbero essere necessari circa 5 minuti. Mescola spesso la salsa per evitare di bruciare o catturare il fondo della padella.


  9. Aggiungi formaggio grattugiato. Aggiungere la metà grattugiata di lemmental e la metà grattugiata di parmigiano alla salsa besciamella. Aspetta che il formaggio si sciolga e la salsa sia liscia e uniforme. Conserva il resto del formaggio grattugiato e i dadi per il resto.


  10. Salare e pepare la besciamella. Assaggialo e aggiungi sale e pepe secondo i tuoi gusti, se necessario. La quantità che usi dipende interamente dai tuoi gusti.


  11. Mescolare pasta e salsa. Versare la salsa di formaggio sui gusci, aggiungere i dadi e mescolare tutto insieme. Continua a mescolare fino a quando la pasta non viene uniformemente ricoperta di salsa e i dadi del formaggio si sono quasi sciolti.


  12. Metti il ​​composto nel piatto. Trasferiscilo sul piatto che hai imburrato con un cucchiaio e distribuiscilo in uno strato omogeneo. Coprire la superficie con il rimanente formaggio grattugiato. Per ottenere un gusto uniforme, mescolare il lemmental e il parmigiano in una ciotola e distribuirli sulla superficie dei gusci. Non mescolare gli ingredienti nel piatto.


  13. Cuocere il piatto. Cuocere il gratin per 25-30 minuti o fino a quando la superficie è dorata e croccante. Quando è pronto, estrarlo dal forno e proteggerlo con guanti da forno o presine.


  14. Lascia raffreddare il gratin. Lasciare raffreddare per 10-15 minuti prima di servire. Coprire e refrigerare i resti. Puoi scaldarli nel microonde il giorno successivo.


  15. Buon appetito !