Come fare un massaggio ai tessuti profondi

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
FORMAZIONE IN MASSAGGIO DEL TESSUTO CONNETTIVO
Video: FORMAZIONE IN MASSAGGIO DEL TESSUTO CONNETTIVO

Contenuto

In questo articolo: Far rilassare la persona Allungare la pressione sulla schiena Muovere braccia e gambe Prendere le precauzioni necessarie21 Riferimenti

Per un massaggio profondo dei tessuti, eserciterai una pressione sui muscoli della persona affinché si massaggino, con le mani, le braccia e il peso corporeo. Inizia assicurandoti che la persona sia rilassata. Puoi utilizzare queste tecniche di massaggio sulla schiena, sulle braccia e sulle gambe della persona, ma in ogni caso assicurati di rispettare alcune regole di sicurezza.


stadi

Parte 1 Fai rilassare la persona



  1. Copri la persona correttamente. Per un massaggio profondo dei tessuti, la persona di solito non è completamente vestita e molte persone non sono completamente a proprio agio quando sono completamente nude. Per questo, dovrai coprire le aree del corpo su cui non stai lavorando per il momento, per aiutare la persona a sentirsi più a suo agio.
    • Di solito dovrai iniziare sdraiato a pancia in giù sul lettino da massaggio.


  2. Applicare un olio da massaggio. Prendi un po 'd'olio sulle mani. Per un massaggio di questo tipo, non avrai bisogno di molto olio. Fai grandi gesti sul retro della persona, per distribuire l'olio. Il calore generato dai tuoi movimenti aiuterà anche a liquefare l'olio.
    • Prima di iniziare, chiedi alla persona se è allergica a determinati oli.



  3. Fai scorrere le mani. Metti le mani delicatamente sulla pelle della persona. Non inizierai a lavorare direttamente i tessuti profondi o la persona si tenderà. I movimenti fluidi aiuteranno a riscaldare i muscoli della persona e ad aiutarlo a rilassarsi, in modo che possa passare ai tessuti più profondi.
    • Strofinerai con la mano l'area su cui eseguirai il massaggio profondo. Per il momento, sarai solo lentamente rilassante, quanto basta per far sentire il movimento alla persona.


  4. Massaggia tenendo le dita ben strette. Usa l'intera mano, le dita insieme. Allargando le dita, potresti pizzicare i muscoli della persona, il che potrebbe essere doloroso. Immagina di scolpire l'argilla durante questo passaggio e quando esegui un massaggio profondo dei tessuti.

Parte 2 Pressione sul retro




  1. Usa il palmo della tua mano. Mentre esegui i primi passi, sentirai che i muscoli della persona iniziano a riscaldarsi. È quindi possibile utilizzare il palmo della mano e il peso del corpo per esercitare pressione sui movimenti. Muovi la mano sul muscolo che corre lungo la colonna vertebrale, fino in fondo alla schiena. Esercitare la pressione, facendo movimenti lenti e costanti.
    • Non esercitare pressione sulla colonna vertebrale o altre ossa.


  2. Massaggia con la punta delle dita. Una volta che i muscoli si sono riscaldati un po 'di più, inizia a lavorare con la punta delle dita. Puoi fare piccoli movimenti laterali o un leggero movimento oscillatorio lungo i muscoli, tenendo le dita ben strette. Muovi le mani dalla parte bassa della schiena alle spalle.


  3. Usa l'avambraccio. A partire da una spalla, posiziona l'avambraccio sulla parte centrale della schiena. Fai pressione sul peso del tuo corpo, sposta il braccio sul muscolo situato lungo la colonna vertebrale, all'esterno. L'avambraccio dovrà scivolare dall'alto verso il basso della parte posteriore, con un movimento fluido.


  4. Lavora lateralmente. Quando l'avambraccio raggiunge la parte bassa della schiena, giralo da un lato in modo che sia appena sopra i glutei della persona. Solleva il braccio sulla parte posteriore della persona, lungo l'esterno della schiena e sulla spalla. Con la mano in giù, sposta il braccio da spalla a petto mentre completi il ​​movimento.

Parte 3 Massaggia le braccia e le gambe



  1. Massaggia la gamba con l'avambraccio. Inizia dalla parte posteriore della gamba, appena sopra la caviglia. Con l'avambraccio, esercitare pressione. L'avambraccio dovrebbe essere posizionato sulla gamba e userete il peso del corpo per esercitare pressione. Rimontare sul polpaccio e sulla coscia, quindi tenere il braccio immobile appena sotto i glutei. Passa il braccio con un movimento fluido attorno all'anca.


  2. Massaggia il polpaccio con i pollici. Metti le mani su ciascun lato del polpaccio, i pollici al centro dell'arto, uno dietro l'altro. Mentre eserciti una pressione, sposta i pollici in su nel polpaccio, rimanendo nella scanalatura al centro.
    • La parte posteriore del polpaccio è in realtà composta da un solo muscolo, il muscolo gastrocnemio, che si separa tuttavia in due. Quindi c'è un solco al centro, che i tuoi pollici dovranno seguire.
    • Potresti anche lavorare con le tue nocche.


  3. Massaggia la parte superiore del braccio con la base del palmo della mano. A partire dal livello del gomito, la persona sdraiata sulla schiena, torna alla sua spalla, lavorando con la base del palmo della mano. Spremi con il peso del tuo corpo.
    • Potresti anche lavorare con le nocche, con piccoli movimenti circolari.


  4. Massaggia gli avambracci con le dita. Con il pollice su un lato dell'arto e le altre dita sull'altro lato, premere entrambi i lati dell'avambraccio. Muovi la mano lungo il membro, fino al gomito.
    • Puoi anche usare i due pollici sulla parte superiore dell'avambraccio. Posiziona i pollici su una riga e non uno accanto all'altro. Mentre eserciti una pressione, arrotola i pollici verso il centro dell'avambraccio.


  5. Massaggia le mani con i pollici. Posiziona i due pollici, uno accanto all'altro, all'interno del polso. Muovili insieme lentamente, sul polso e lungo le linee della mano. Presta particolare attenzione alle aree muscolari, compresa la parte inferiore del pollice.

Parte 4 Prendere le precauzioni necessarie



  1. Non appoggiarsi alla colonna vertebrale. Quando fai un massaggio profondo ai tessuti e specialmente quando lavori la schiena, dovrai stare molto attento alle aree che stai massaggiando. Premere troppo forte sulla colonna vertebrale potrebbe ferire la persona o addirittura ferirla. Devi assolutamente evitare di massaggiare questa zona troppo vigorosamente.


  2. Evita altre aree vulnerabili. Se massaggi tutto il corpo, evita di lavare il collo, l'addome e l'interno della parte superiore delle braccia. Queste aree sono fragili ed è meglio non massaggiarle.


  3. Chiedi informazioni sullo stato di salute della persona. Prima di iniziare il massaggio, chiedi alla persona di informarti di eventuali problemi di salute. Un massaggio ai tessuti profondi, come la maggior parte dei massaggi, può causare alcuni problemi se la persona che viene massaggiata soffre di alcuni disturbi. I problemi relativi a sanguinamento, fratture, osteoporosi (grave) e trombosi venosa profonda sono ad esempio problemi di salute incompatibili con un massaggio.


  4. Massaggio verso il cuore. Quando si esegue un massaggio profondo sui membri del corpo, esercitare pressione mentre si avanza verso il cuore. Ciò significa che salirai sulla gamba, invece di lavorare dalla parte superiore della gamba alla caviglia.
    • Esercitando una profonda pressione verso il cuore, aiuterai il sangue a fluire in quella direzione.
    • Un massaggio ai tessuti profondi può aiutare a ridurre la pressione sanguigna.


  5. Presta attenzione alle reazioni della persona. Un massaggio ai tessuti profondi non dovrebbe essere eccessivamente doloroso. Un leggero dolore sarà normale, ma se noti che la persona contrae i muscoli o arriccia le dita dei piedi, è che premi troppo forte. Dovrai regolare la pressione e lavorare più lentamente. Potrai anche chiedere alla persona se gli hai fatto del male.