Come fare un sacchetto di carta

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Sacchetti di carta: ecco come realizzarli in casa
Video: Sacchetti di carta: ecco come realizzarli in casa

Contenuto

In questo articolo: Preparazione del necessario Realizzazione di un semplice sacchetto di carta Aggiunta di decorazioni speciali Riciclaggio di un vecchio sacchetto di carta 8 Riferimenti

I sacchetti di carta sono perfetti per confezionare regali e trasportare affari da un luogo a un altro. Crealo tu stesso, sarà molto divertente! Crea borse semplici o decorative, con la vecchia carta che hai a casa o con la carta che acquisti appositamente per essa. Puoi realizzare borse piccole, medie o grandi e adattare le loro forme agli oggetti che vuoi mettere in valigia. Puoi decorarli e personalizzarli come vuoi, con maniglie, nodi e motivi.


stadi

Parte 1 Preparare il necessario

  1. Determina la dimensione della borsa. Le dimensioni della borsa dipenderanno dall'uso che vuoi farne. Per una confezione regalo, dovrai avere un'idea delle dimensioni dell'articolo che imballerai. Per una borsa, pensa a cosa porterai in questa borsa.


  2. Scegli la tua carta. Finché il foglio di carta è abbastanza grande da avvolgere il regalo e abbastanza forte da sostenerne il peso, sarai in grado di utilizzare il tipo di carta che preferisci. Ecco alcune idee.
    • Per una borsa festiva o per un evento speciale, utilizzare la confezione regalo. Troverai rotoli di carta adatti a tutte le occasioni: compleanni, Natale, matrimonio, ecc.
    • Usa carta artigianale o carta da giornale per un risultato rustico ed ecologico.
    • Per una borsa più forte, scegli cartoncino o cartone.



  3. Raccogli i tuoi strumenti. Per questo libro, avrai bisogno di carta, forbici e nastro adesivo, colla o cucitrice. Per aggiungere le maniglie, avrai bisogno di un punzone, spago, nastro o cavo e cartoncino. Raccogli anche le decorazioni che desideri aggiungere alla borsa, come ad esempio:
    • nastri;
    • fiocchi;
    • adesivi e altre decorazioni.

Parte 2 Creare un semplice sacchetto di carta



  1. Misura la tua carta. Se crei una borsa per un articolo specifico, dovrai assicurarti che la borsa sia abbastanza grande. Piega il foglio a metà (se stai usando un rotolo di carta regalo, non tagliarlo prima di misurarlo). Posizionare l'oggetto al centro della carta piegata e assicurarsi che sia più piccolo della carta, da circa 5 a 8 cm, su tutti i lati.
    • Ritaglia la confezione regalo nella misura necessaria.
    • Se il foglio di carta è troppo grande per l'oggetto e si desidera che la busta abbia le dimensioni giuste, tagliare leggermente il foglio.
    • Per un sacchetto di giornale, puoi usare un intero foglio (che sarà di 4 pagine) per creare un sacchetto grande, o un mezzo foglio (2 pagine), per fare un sacchetto piccolo.
    • Se usi carta sottile, ad esempio un giornale, e vuoi che la borsa sia robusta, puoi attaccare due foglie di luna l'una sopra l'altra per ottenere un foglio più spesso. Usa una colla o una colla spray.



  2. Disporre la carta piatta. Posizionare la carta su una superficie piana e dura. Piega la foglia in lunghezza e segna delicatamente la piega nella parte superiore della foglia, al centro. Riapri il foglio.


  3. Crea un bordo. Se crei una borsa aperta nella parte superiore con maniglie, forma un bordo per rinforzarla. Per questo, piega il bordo superiore del foglio da 5 a 8 cm, di lunghezza. Segna la piega, quindi aprila. Ritaglia una striscia di cartoncino lunga quanto il tuo foglio e larga quanto il bordo. Incollalo nella parte superiore del foglio. Piega il bordo e incollalo in posizione.
    • Se la carta è dello stesso colore su entrambi i lati (o è stampata su entrambi i lati), lasciare il bordo così com'è e procedere come segue.
    • Se la carta è stampata su un lato, capovolgere la carta in modo che il bordo sia esterno.


  4. Dai forma alla borsa. Mentre si lavora la carta in lunghezza, piegare entrambi i lati verso l'interno, fino alla piega centrale. Sovrapporre entrambi i lati di circa 1 cm. Tieni il lembo con una mano e segna le pieghe su ciascun lato dell'altra mano. Questi due lembi formeranno i lati della borsa, mentre la parte inferiore formerà il fondo. Incollare, incollare o pinzare il lembo di 1 cm al centro.
    • Se usi la colla, scegli una colla sottile e leggera, come una colla per stick o una colla di montaggio. Se usi la colla bianca, applicala in uno strato sottile. Non dimenticare di lasciare asciugare la colla per alcuni minuti prima di passare al passaggio successivo.
    • Se si utilizza il nastro, optare per un prodotto sottile, trasparente, a doppia faccia. Puoi anche usare i cuscinetti adesivi su due lati, se sono abbastanza sottili. Non utilizzare nastro spesso, altrimenti il ​​risultato non sarà soddisfacente.


  5. Crea uno sfondo della giusta dimensione. Prendi il tuo regalo e misura la sua larghezza, per determinare la larghezza da dare alla borsa. Annota la misurazione. Aggiungi 1 cm e piega il fondo della borsa a questa misura. Segna la piega.


  6. Crea il fondo della borsa. Per iniziare, riapri la piega che hai appena fatto. Separare i due strati di carta per formare il fondo. Inizia da un lato e alla piega laterale, spingi un lato verso l'interno per allineare la piega laterale con la piega inferiore. Il lato dovrebbe ora formare un grande triangolo. Tienilo in posizione con una mano e usa l'altra mano per segnare la piega sui due nuovi bordi del triangolo.
    • Ripetere l'operazione sull'altro lato.
    • Il fondo della borsa ora dovrebbe formare un esagono.


  7. Piega i bordi superiore e inferiore dell'esagono. Piegali quanto basta in modo che si sovrappongano 1 cm. Incollateli o fissateli per mantenere le rughe. Lascialo asciugare. Hai creato il fondo della borsa.
    • Se usi la colla, scegli una colla forte, come la colla bianca. Non dimenticare di lasciare asciugare completamente la colla prima di procedere.
    • Puoi usare un sottile nastro biadesivo, ma il fondo della borsa potrebbe non essere molto forte. Se scegli questa opzione, usa la borsa solo per regali leggeri.


  8. Forma la borsa. A seconda della larghezza della borsa, piega i lati. Apri le pieghe dei lati e del fondo, in modo da poter aprire la borsa dall'alto. Spingi delicatamente i lati e il fondo verso l'esterno e segna i 4 angoli con le dita. Forma il quadrato inferiore, pizzicando delicatamente i bordi del fondo, per segnare le pieghe. Regola le pieghe per formare gli angoli quadrati.
    • Per creare un sacchetto regalo rapido, posiziona l'oggetto nel sacchetto e piega la parte superiore per dargli la forma giusta. Puoi piegare la parte superiore della borsa e incollarla così com'è, oppure piegare i lati per creare un triangolo, piegare e tenere chiuso con del nastro. La tua borsa è ora pronta per essere offerta!

Parte 3 Aggiungi decorazioni speciali



  1. Decora la tua borsa. Puoi personalizzare la tua borsa usando le decorazioni che preferisci, che si tratti di glitter, adesivi, fiori, nodi o altro. Ecco alcune idee.
    • Se la tua borsa è fatta di carta comune, decorale con motivi pittorici. Sarai in grado di lavorare a mano o utilizzare gli stampini.
    • Decorare una borsa semplice con adesivi o francobolli, per creare un motivo.
    • Se la tua borsa è fatta di carta stampata, potresti mettere in risalto alcuni motivi, con colla glitterata.
    • Decora la tua borsa con strass, bottoni o piccoli fiori di carta.
    • Incollare nastri o lacci lungo il bordo superiore della borsa.


  2. Aggiungi handle (o meno). Piega la parte superiore della borsa in modo che i lati siano piatti. Con una matita o una penna, segna i due punti in cui desideri posizionare le maniglie (sul bordo rinforzato creato in precedenza). Con un perforatore, praticare dei fori su ciascun segno, perforando entrambi i lati della borsa. Ritaglia due lunghi pezzi di spago, nastro o cordoncino e passali attraverso i fori. Il modo in cui legherai gli elementi di fissaggio dipenderà dallo spessore del materiale.
    • Per un nastro sottile e trasparente: inserire le due estremità del nastro nei due fori, nella parte anteriore della borsa. Lega le due estremità l'una all'altra, in un nodo stretto, all'interno della borsa. Fai lo stesso sull'altro lato della borsa, con un secondo nastro.
    • Per un nastro o un cavo spesso: passare entrambe le estremità del cavo attraverso i fori nella borsa. Lega ciascuna estremità separatamente. Fai lo stesso sull'altro lato della borsa, con un altro pezzo di cavo.
    • Puoi rendere le maniglie lunghe o corte quanto vuoi. In effetti, dovresti essere in grado di far scorrere le maniglie sull'avambraccio.
    • Per rinforzare i fori, posizionare un occhiello di metallo in ciascun foro con una pinza speciale.


  3. Scegli un semplice nastro. Per finire la borsa, puoi semplicemente chiuderla con un nastro. Per iniziare, chiudi la parte superiore della borsa, mettendola piatta. Forma un lembo di 2 o 3 cm sulla borsa, quindi piegalo una seconda volta su se stesso. Praticare due fori al centro del risvolto, distanziandoli di 8-10 cm. Quindi procedere come mostrato di seguito.
    • Riapri la borsa e inserisci il regalo.
    • Taglia un pezzo di nastro o spago abbastanza lungo da legare un nodo, aggiungendo una decina di centimetri.
    • Metti la parte superiore della borsa piatta, quindi forma di nuovo la linguetta, piegandola due volte. A partire dal retro della borsa, passare entrambe le estremità di un pezzo di nastro attraverso ciascun foro, in modo che le estremità escano dalla borsa.
    • Fai un bel nodo al nastro.


  4. Piega la parte superiore della borsa per fisarmonica. Per una borsa decorativa, puoi formare una fisarmonica nella parte superiore e tenerla chiusa con un nodo. Inizia mettendo il tuo regalo nella borsa. Chiudere la parte superiore della borsa in modo che i lati si pieghino e la parte anteriore e posteriore della borsa si incontrino. Quindi seguire i passaggi seguenti.
    • Piega la parte superiore della borsa di 1 cm. Fai lo stesso dalla parte opposta. Continua a piegare la borsa da un lato all'altro, fino a quando non hai fatto da 5 a 7 pieghe su ciascun lato.
    • Apri le pieghe per rivelare la fisarmonica. Pizzica la fisarmonica al centro, avvolgi un nastro attorno alla borsa e fai un bel fiocco al centro della fisarmonica, per mantenere le pieghe in posizione.

Parte 4 Ricicla un vecchio sacchetto di carta



  1. Piega la borsa sulle pieghe esistenti. Invece di creare un nuovo sacchetto di carta, puoi anche dare una seconda vita a un vecchio sacchetto di carta, in modo da poterlo utilizzare per confezionare un regalo. Piega chiaramente la borsa e appoggiala.


  2. Stirare la borsa se è spiegazzata. Chiudere la borsa in modo che sia piatta. Accendi il ferro con l'impostazione più bassa. Metti il ​​ferro sulla borsa. Spostare sempre il ferro da stiro e non soffermarsi su un punto, in modo da non bruciare la borsa. Rendi la carta più buona possibile.


  3. Decora la tua borsa. Sta a te scegliere come decorare la tua borsa! Puoi lasciarlo così com'è o renderlo una vera opera d'arte. Se la tua borsa è già decorata con motivi o colori, prova a evidenziare le decorazioni esistenti. Ad esempio, se stai usando una bella borsa bianca e argento, decorala con nastro o pizzo d'argento anziché con grandi pulsanti rossi e gialli. Ecco alcune piccole idee.
    • Se la tua borsa è semplice, puoi disegnare o dipingere su di essa.
    • Decorare una borsa semplice con cuscinetti o adesivi. Allineando correttamente le forme, è anche possibile creare un motivo.
    • Se la tua borsa è già decorata con un disegno, puoi evidenziarla con la colla glitter. Potresti anche incollare strass, per una borsa ancora più elegante.
    • Ricorda di attaccare un nastro o un pizzo lungo il bordo superiore della borsa.
    • Decora la borsa con bottoncini o strass. I bottoni portano un lato "fatto in casa" in una borsa a tinta unita.


  4. Aggiungi il tocco finale sulla parte superiore della borsa. Una volta terminata la decorazione della borsa, dai un'occhiata alle sue maniglie. Devono essere sostituiti? Il nastro o il cavo originale corrisponde ancora alla borsa? In caso contrario, scegliere una delle seguenti opzioni.
    • Rimuovere le vecchie maniglie e sostituirle con nuove. Le nuove maniglie non dovranno essere identiche a quelle vecchie. Scegli un nastro o una perlina per abbinare la borsa.
    • Per aggiungere maniglie a una borsa che non lo fa, piegare i bordi superiori della borsa da 2 a 5 cm e incollare le pieghe. Praticare due fori su ciascun lato della borsa e aggiungere le maniglie, come precedentemente indicato.
    • Chiudere la borsa con un adesivo o un nodo adesivo. Taglia le maniglie (se ce ne sono) e metti il ​​regalo nella borsa. Piega due volte la parte superiore della borsa, da 2 a 5 cm. Per tenere chiusa la borsa, utilizzare un adesivo o un nodo adesivo per abbinare la borsa.
    • Chiudi la borsa con un nastro. Taglia le maniglie (se la tua borsa ne ha una) e metti il ​​regalo nella borsa. Piega due volte la parte superiore della borsa, da 2 a 5 cm. Praticare due fori sul bordo piegato, distanziandoli di una decina di centimetri. A partire dal retro della borsa, passare entrambe le estremità di un nastro attraverso entrambi i fori. Lega entrambe le estremità del nastro con un bel nodo, sul davanti della borsa.
consiglio



  • Puoi anche utilizzare una pila di libri o altri oggetti quadrati o rettangolari per aiutarti nella fabbricazione della tua borsa. Con la colla o il nastro adesivo, tieni la carta sui lati e sul fondo dei libri e lascia aperta la parte superiore. Se si utilizza il nastro adesivo scozzese, chiudere tutti i giunti. Segna tutte le pieghe. Lascia asciugare la colla, rimuovi i libri e usa il contenitore come borsa.