Come ricrescere i capelli

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Questo CAPPELLO di Xiaomi fa RICRESCERE i CAPELLI!
Video: Questo CAPPELLO di Xiaomi fa RICRESCERE i CAPELLI!

Contenuto

In questo articolo: Trattamento della caduta dei capelli negli uomini Trattamento della caduta dei capelli nelle donne33 Riferimenti

La perdita dei capelli può essere dolorosa per uomini e donne. Su Internet troverai tutti i tipi di cure miracolose la cui efficacia non è mai stata scientificamente provata. Prima di acquistare compresse di erbe o applicare il succo di cipolla sul cuoio capelluto, prova un metodo sicuro e collaudato. Il risultato potrebbe non essere miracoloso, ma molto reale.


stadi

Metodo 1 Tratta la perdita di capelli nell'uomo

  1. Consultare il proprio medico Cose diverse possono causare la caduta dei capelli. Il più delle volte, gli uomini diventano calvi a causa degli effetti sui follicoli piliferi di un ormone, diidrotestosterone o DHT. Tuttavia, può anche essere alopecia areata o alopecia, una malattia presumibilmente causata da una reazione autoimmune in cui il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi. Prima di poter determinare il miglior trattamento medico per provare a ricrescere i capelli, il medico dovrà fare una diagnosi accurata.
    • È probabile che il medico prescriverà anche un esame del sangue per verificare che una carenza non sia la causa della perdita di capelli. Ad esempio, una grave carenza di zinco o vitamina D può causare alopecia. Ad ogni modo, è sempre meglio consultare un medico piuttosto che provare a trattarsi da soli senza conoscere la vera causa della caduta dei capelli.



  2. Esamina i possibili trattamenti farmacologici. Una volta che il medico è stato in grado di rilevare l'origine della perdita di capelli, è possibile che alcune pillole siano sufficienti per risolvere il problema. In molti casi, i farmaci, da banco o da prescrizione medica, possono essere sufficienti per fermare la caduta dei capelli e talvolta addirittura respingere la caduta dei capelli.
    • Ad esempio, se ti è stato diagnosticato un deficit di zinco, un integratore alimentare a base di zinco potrebbe dare ai tuoi capelli la loro densità normale.
    • Se il medico stabilisce che il DHT è la causa della perdita dei capelli, può prescrivere un farmaco per la finasteride. È commercializzato più spesso con il nome Propecia, ma ci sono anche generici. La finasteride è la molecola preferita per il trattamento della caduta dei capelli dovuta al DHT nell'uomo. Inibisce l'azione del DHT in modo da fermare la caduta dei capelli e consentire la ricrescita. Sfortunatamente, ci sono possibili effetti collaterali tra cui depressione, cancro alla prostata e impotenza sessuale.
    • Se la perdita di capelli è dovuta alla malattia autoimmune dell'alopecia, che colpisce solo l'1% della popolazione, sappi che ci sono nuovi trattamenti basati sugli inibitori della Janus chinasi (JAK). che puoi applicare. Questi farmaci sopprimono la reazione autoimmune del corpo che attacca i follicoli piliferi, che ferma la caduta dei capelli e favorisce la ricrescita. Ruxolitinib sembra particolarmente efficace.



  3. Prova i trattamenti locali possibili. Il medico può anche prescrivere un trattamento topico per integrare il trattamento orale. Il trattamento più comune è il minoxidil, disponibile in diverse forme commerciali. Questo è un altro possibile trattamento per l'alopecia causata dal DHT. Il dosaggio è di solito due applicazioni al giorno sul cuoio capelluto.
    • Usato in anticipo, il minodixil non solo può fermare la caduta dei capelli, ma anche favorire la ricrescita.
    • Il principale svantaggio del minoxidil è che il trattamento non può essere interrotto senza vedere di nuovo ricrescere tutti i capelli.


  4. Discutere sulla possibilità di un intervento chirurgico. La tecnologia delle protesi per capelli è molto migliorata. Il medico può raccomandare questa soluzione, che ha il vantaggio di essere permanente. Il medico dovrà eseguire dei test per trovare le aree del cranio che non sono interessate dal DHT. Pertanto, può innestare follicoli piliferi sani nelle aree colpite dalla caduta dei capelli.
    • Se la chirurgia ha il vantaggio di offrire risultati permanenti, è anche l'opzione più costosa. Di solito sono necessari numerosi interventi per ottenere risultati soddisfacenti.
    • Gli impianti per capelli sono anche la tecnica più comune utilizzata per riparare le aree che sono diventate calve a causa di lesioni o ustioni.


  5. Informazioni sui pettini laser (LaserCombs). Uno dei pochi metodi non chirurgici ufficialmente approvati negli Stati Uniti, i pettini laser sono dispositivi che stimolano i follicoli piliferi con laser a bassa frequenza. Sono tenuti a mano come una spazzola per capelli. I pettini laser sono ancora agli inizi. Molti dermatologi dubitano della loro efficacia perché non influenzano il tasso di DHT e quindi la causa della caduta dei capelli. I test hanno dimostrato la loro efficacia in molti pazienti.

Metodo 2 Tratta la perdita di capelli nelle donne



  1. Consultare un medico Per quanto riguarda gli uomini, il trattamento dell'alopecia femminile dovrebbe iniziare con una visita dal medico. Quanto prima il trattamento, tanto più i risultati saranno conclusivi, sia per fermare la caduta dei capelli sia per stimolare la ricrescita.
    • Il medico dovrà testare il livello di DHT nel sangue e verificare l'assenza di gravi carenze.


  2. Verificare con il proprio medico per possibili trattamenti orali. Le carenze di zinco, ferro o vitamina D possono causare la caduta dei capelli. In caso di carenza, il medico può raccomandare di assumere integratori alimentari.
    • In caso di squilibrio ormonale, soprattutto se si hanno troppi androgeni (ormoni maschili), potrebbe essere prescritta una pillola contraccettiva o un medicinale a base di spironolattone, una molecola che inibisce la produzione di aldosterone.
    • Se al medico viene diagnosticata l'alopecia in cerotti, potrebbe essere in grado di prescrivere ruxolitinib, un farmaco che sopprime la reazione autoimmune che causa la caduta dei capelli.


  3. Parla con il tuo medico di possibili trattamenti locali. Il medico può prescrivere minoxidil, se la perdita dei capelli è dovuta a DHT troppo alto (alopecia androgenetica). Il minoxidil viene generalmente somministrato a una concentrazione inferiore per le donne (2%) rispetto agli uomini (5%).
    • Il medico può prescrivere minoxidil al 5% se si desidera davvero aumentare le possibilità di vedere ricrescere i capelli. Se questo trattamento è in realtà molto efficace, tuttavia, ha possibili effetti collaterali, tra cui un aumento della pelosità del viso.
    • Come per gli uomini, il principale svantaggio del minoxidil per le donne è che il trattamento non deve essere interrotto. In caso di interruzione, i capelli ricadranno di nuovo.


  4. Parla con il tuo medico delle protesi per capelli. È una procedura chirurgica il cui scopo è innestare follicoli piliferi sani nelle parti del cranio colpite dalla caduta dei capelli. Questa è l'opzione migliore per le donne che hanno perso i capelli a causa di acconciature troppo strette o a causa di lesioni o ustioni.
    • Sfortunatamente, le donne con alopecia androgenetica hanno i capelli uniformemente assottigliati, a differenza degli uomini che perdono i capelli in aree specifiche in caso di alopecia dovuta al DHT. Ciò significa che è molto più difficile trovare un'area del cuoio capelluto non influenzata dagli ormoni per rimuovere un innesto. Il trapianto di capelli non è impossibile in questo caso, ma molto più difficile.
    • Sia per le donne che per gli uomini, le protesi per capelli sono efficaci, ma molto costose.


  5. Non aver paura di curare i capelli come al solito. Se la ragione della tua caduta dei capelli è ormonale, significa che la struttura dei tuoi capelli non è in questione, sono i follicoli piliferi ad essere responsabili. Quindi non c'è motivo di non fare i capelli o tingerli come al solito.
avvertenze



  • Sebbene alcuni medici prescrivano la finasteride per le donne nella lotta contro l'alopecia androgenetica, questa molecola è pericolosa per i feti maschi. Le donne in gravidanza e le donne che desiderano rimanere incinta non devono mai seguire questo trattamento.
  • Il LaserComb è finora piuttosto riservato agli uomini.