Come realizzare un tutu in tulle

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
GONNA TULLE FAI DA TE (Halloween Edition)
Video: GONNA TULLE FAI DA TE (Halloween Edition)

Contenuto

In questo articolo: Creazione di un tutu senza soluzione di continuità Impostazione di un tutu Riferimenti

Che tu sia un ballerino in erba o che tu voglia solo fingere per Halloween, questo articolo ti mostrerà come realizzare il tuo tutu in tulle, molto spesso e voluminoso.


stadi

Metodo 1 Creare un tutu senza soluzione di continuità



  1. Prendi del tulle. Poiché questo è un tessuto molto fine, devi usare molto se vuoi ottenere un tutu indossabile. Conta dai 2 ai 4 metri di tulle per un tutu piccolo (taglia bambino), da 4,5 a 6,5 ​​m per un tutù di medie dimensioni e da 7 a 9 m per un tutù grande.


  2. Crea la cintura. La cintura di un tutu senza cuciture è semplicemente un nastro molto lungo legato intorno alla vita. Scegli un nastro largo di almeno 1,5 cm e un metallo wireless, in un colore coordinato al tuo tulle. Avvolgilo intorno alla vita all'altezza desiderata e mantieni 60 cm di nastro extra prima di tagliarlo.



  3. Taglia il tulle a strisce. Stendi il tuo tulle ben piatto e taglia decine di strisce lunghe larghe da 5 a 10 cm. Per un aspetto più denso e gonfio, usa strisce larghe. Per un tutu che cade un po 'di più e sembra più lavorato, usa bande più sottili.


  4. Piega le strisce a metà. Devono essere tutti piegati a metà per adattarsi alla cintura. Puoi piegarli tutti in anticipo o farlo mentre procedi. Devi avere un anello da una parte e l'altra estremità della band dall'altra.


  5. Lega la tua prima band. Posiziona una striscia di tulle piegata a metà sul nastro. Fai sporgere il passante a circa 5 cm dal nastro. Ora metti le due estremità del cinturino in tulle attraverso il passante, in modo che siano attaccate al nastro come una sciarpa intorno al collo.



  6. Aggiungi le altre bande allo stesso modo. Stringere bene i nodi per evitare che siano troppo grandi e per lasciare spazio alle altre bande. Unisci le strisce per mantenere un aspetto organizzato nel tuo tutu.


  7. Finisci di aggiungere tutte le strisce di tulle. Ci devono essere 30 cm di nastro libero su ciascun lato per fissare la cintura. Quando il nastro è completamente coperto con strisce di tulle, ad eccezione di questi due pezzi di 30 cm, il tutu è finito.


  8. Indossa il tuo nuovo tutu in tulle. Puoi creare un outfit da città. Lega bene la cintura del tutu nella parte posteriore. Fluff il tulle per un look divertente che ricorda il tutu classico.

Metodo 2 Cuci un tutù



  1. Raccogli i materiali di cui avrai bisogno. Per creare un tutu, avrai bisogno di 2-4 m di tulle per un modello piccolo (taglia bambino), da 4,5 a 6,5 ​​m per un modello di medie dimensioni e da 7 a 9 m per un tutù grande. Avrai anche bisogno di elastico per la cintura, filo abbinato e una macchina da cucire.
    • Puoi cucire il tutu a mano, ma sappi che ci vorrà molto tempo e fatica.
    • Se vuoi un tutù corto, il tulle dovrebbe misurare circa 1,40 m di larghezza. Per un tutù più lungo, scegli una larghezza maggiore di tulle.


  2. Piega il tuo tulle. Piega il tuo intero pezzo di tulle in lunghezza (ottieni una fascia lunga 70 cm di larghezza anziché 140 cm). Ripetere questo processo per ottenere una lunga striscia di 35 cm di larghezza, in quattro spessori.


  3. Taglia il tuo elastico. Misuralo avvolgendolo intorno alla vita all'altezza desiderata. Regola l'elastico in modo che non vi sia spazio tra l'elastico e la pelle. Tagliare l'elastico a questa lunghezza esatta, senza lasciare alcuna lunghezza extra alla fine.


  4. Cucire la cintura elasticizzata. Cuci lungo la piega della tua fascia in tulle con un punto dritto, a circa 5 cm dal bordo (o lascia solo abbastanza elastico). Il punto dovrebbe essere sul lato piegato due volte. Cuci i quattro strati contemporaneamente.


  5. Infilare l'elastico. Usa un gancio o un altro strumento simile per aggrottare le sopracciglia sul tulle della cintura. Quando la cintura è completamente raccolta, inserirvi l'elastico. Assicurarsi che l'estremità dell'elastico rimanga all'esterno della cintura quando viene indossata. È possibile utilizzare una spilla da balia per tenerlo in posizione.


  6. Cuci l'elastico. Tirare entrambe le estremità dell'elastico e cucirle a circa un centimetro dal bordo con un punto dritto. Quindi piegare le estremità dell'elastico sopra la cintura e cucirle piatte con un punto a zigzag.


  7. Cuci la gonna. Il tuo tutu è quasi finito, ma devi ancora cucire la schiena, dove le due estremità del pezzo di stoffa si incontrano. Pin insieme i bordi del tulle e cucirli con un punto dritto a circa un centimetro dal bordo. Fai attenzione a cucire insieme tutti e quattro i livelli e non solo quello superiore.


  8. Termina il tuo tutu. Separare a mano i quattro strati di tulle per dare volume al tutu. Puoi decorare il tuo tutu, ad esempio con strass, fiori in tessuto o nastri.