Come realizzare una cintura in tessuto

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 24 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Tutorial cintura
Video: Tutorial cintura

Contenuto

In questo articolo: crea una semplice cintura che si lega da sola Aggiungi un anello Aggiungi elementi decorativi 8 Riferimenti

Realizzare una cintura da soli (qui in tessuto) è un modo abbastanza semplice per creare un accessorio di moda davvero unico e personale. Le cinture in tessuto sono leggere e perfette per l'estate. Sono anche molto versatili: puoi farli con il tessuto che desideri e se fai una cintura abbastanza larga, puoi persino usarlo come una sciarpa. Per iniziare, hai solo bisogno di un pezzo di tessuto e alcune abilità di cucito di base.


stadi

Parte 1 Creare una cintura semplice che annoda



  1. Prendi la tua vita. Se non lo conosci già (potresti averne bisogno per comprare i pantaloni, per esempio), è molto facile da misurare. Prendi un metro a nastro e avvolgilo intorno alla tua vita naturale, che di solito è nella parte superiore dei fianchi, appena sotto l'ombelico. Guarda il numero nel punto in cui il metro si incrocio di nuovo: è la tua vita.
    • Alcune cinture da donna sono fatte per essere indossate ai fianchi piuttosto che in vita. In questo caso, posiziona il metro di alcuni centimetri più in basso in modo che poggi naturalmente in cima ai fianchi e quindi esegui la misurazione normalmente.



  2. Scegli il tuo tessuto. Il prossimo passo è trovare il tessuto per la cintura. Se non hai il tessuto a portata di mano, dovresti riuscire a trovarlo a un prezzo relativamente basso in un negozio di hobby (o persino online). Praticamente qualsiasi tipo di tessuto comodo e resistente è adatto alla tua cintura. Qualunque sia il tipo di tessuto che scegli, avrai bisogno di un nastro di misurazione 17 o 18 cm più lungo della vita, con una larghezza di 12 o 13 cm. Ecco alcuni tessuti che funzionano bene per le cinture:
    • cotone (la tela di cotone tinta unita o fantasia è particolarmente resistente)
    • poliestere
    • il rayon
    • il tessuto di bambù
    • lana (può essere costosa)


  3. Piega i bordi e stira le pieghe. Quando il tessuto è pronto, appoggialo sul piano di lavoro nella direzione longitudinale (in modo che vada da sinistra a destra) con il motivo verso il basso. Piega i bordi lunghi del tessuto di circa 1,25 cm. Usa un ferro caldo per segnare le rughe. Utilizzare un filo e un ago o una macchina da cucire per cucire i bordi piegati lasciando un margine di cucitura di circa 75 mm.
    • È necessario farlo in modo che nessun bordo del tessuto sia esposto una volta terminato l'articolo. È una regola d'oro nelle cuciture: i bordi grezzi esposti sono molto più veloci dei bordi piegati, quindi devono essere evitati a tutti i costi.



  4. Piega la fascia a metà nel senso della lunghezza e cucila. Piega le estremità del tessuto di circa 1,25 cm e stirale per segnare le pieghe, come hai fatto nel passaggio precedente. Successivamente, piega l'intera striscia di tessuto a metà in senso longitudinale in modo da avere una lunga fascia sottile (il cui motivo è ora visibile). Stirare questa piega quindi cucire lungo il bordo inferiore e quello superiore (quello creato dalla piega appena realizzata) lasciando un margine di cucitura di circa 75 mm.


  5. Lega la cintura intorno alla vita. A questo punto, hai più o meno finito. Per questo semplice stile di cintura, tutto ciò che devi fare è allacciarlo alla cintura e indossarlo. Se lo desideri, puoi anche aggiungere un fiocco decorativo per personalizzare un po 'di più la cintura!
    • Se le estremità non cucite della cintura ti danno fastidio, puoi cucirle proprio come cuci gli altri bordi del tessuto.
    • Tenere presente che questo tipo di cintura potrebbe essere troppo largo per adattarsi ai passanti di alcuni pantaloni. È possibile risolvere questo problema semplicemente piegando la cintura a metà in senso longitudinale e ricucendo nuovamente i due bordi. Tenere presente, tuttavia, che se si eseguono più cuciture sullo stesso bordo, la cintura potrebbe avere un aspetto meno pulito.

Parte 2 Aggiungi un loop



  1. Compra un ciclo pronto. Con solo un piccolo sforzo in più, è facile avvolgere la tua nuova cintura in tessuto in modo che possa essere chiusa come qualsiasi cintura che acquisti nel negozio. Tuttavia, devi prima avere un ciclo. Praticamente qualsiasi tipo di fibbia si adatta alla tua nuova cintura, purché non sia troppo piccola o troppo grande per la cintura. Sia che tu prenda una fibbia classica con una cornice e un ardiglione o un grande anello da cowboy decorativo, tutte le scelte sono buone.
    • È possibile acquistare fibbie per cinture presso depositi di vendita, negozi di arte vintage, mercatini delle pulci o anche grandi magazzini. Puoi anche acquistare facilmente fibbie per cinture su Internet. I siti che vendono oggetti artigianali come Etsy ti consentono persino di acquistare oggetti fatti a mano completamente unici.


  2. Puoi anche prendere due anelli rotondi o semicircolari identici. Se non riesci a trovare una fibbia per cintura in vendita o preferisci risparmiare denaro, è anche possibile utilizzare due normali anelli di metallo al posto di una fibbia per cintura. Nel processo, sono richiesti anelli in acciaio inossidabile o altri metalli resistenti alla ruggine, di forma rotonda o semicircolare, larghi circa quanto la cinghia ed entrambi hanno esattamente le stesse dimensioni.
    • Gli anelli rotondi o semicircolari si trovano di solito a prezzi abbastanza bassi nei negozi di ferramenta o online. Non costano più di uno o due euro ciascuno.


  3. Fissare l'anello o gli anelli in un piccolo anello di tessuto. Qualunque sia il tipo di fibbia o chiusura che usi, dovrebbe essere attaccato alla cintura facendone passare un'estremità attraverso il passante o l'anello e cucendo questa estremità a se stessa per mantenere il dispositivo di chiusura in posizione. Questo anello di tessuto dovrebbe essere relativamente stretto: è necessario che l'anello o gli anelli rimangano più o meno al loro posto, ma si deve ancora lasciare abbastanza spazio per poterli regolare leggermente.
    • Se si utilizzano anelli rotondi o semicircolari, passare la cintura le due allo stesso tempo prima di cucire il tessuto.


  4. Aggiungi buchi all'altra estremità, se necessario. Se si utilizza una fibbia della cintura che funziona facendo passare un ardiglione nei fori all'altra estremità della cintura, è necessario eseguire questi fori. Puoi fare piccoli fori nella cintura usando un coltello affilato, forbici o persino un cacciavite. Assicurati di spaziare regolarmente i fori e allinearli al centro della cintura.
    • Non lasciare i fori così come sono con i bordi che si aggravano: li indeboliranno e bruceranno più velocemente. Usa gli occhielli o un punto per asole per rinforzarli. È anche possibile utilizzare un anello di tenuta se non si desidera chiudere manualmente gli occhielli.


  5. Allaccia la cintura come una normale cintura. Una volta che hai messo una fibbia o un altro dispositivo di chiusura sulla cintura, puoi usarla come una cintura abbastanza ordinaria. Dal momento che hai una scelta di molte fibbie e chiusure, come attaccare la cintura può variare da un modello all'altro, ma la maggior parte dovrebbe essere facile da usare.
    • Se usi anelli rotondi o semicircolari per la prima volta, non preoccuparti: è facile attaccare la cintura con questi anelli. Basta passare l'estremità della cintura nei due anelli e quindi portarla sopra uno degli anelli e stirare nell'altro. Tirare la cintura per stringere. Gli anelli terranno saldamente il tessuto della cintura contro se stesso e l'attrito manterrà la cintura chiusa.

Parte 3 Aggiungi elementi decorativi



  1. Aggiungi un nodo. I nodi sono molto belli sulle cinture per le donne (e sulle cinture degli uomini che osano vacillare come vogliono!). Inoltre, puoi fare un nodo con il tessuto rimanente dopo aver finito la cintura in modo da avere facilmente un nodo e una cintura abbinati! Esiste un numero quasi infinito di diversi tipi di nodi, che vanno dai nodi di base a lacci per scarpe a nodi molto più complessi. Potresti voler cucire il nodo finito direttamente sulla cintura, ma ci sono altre possibilità: puoi ad esempio mettere il nodo su una fibbia della cintura che non è molto carina per nasconderlo.
    • Per trovare alcune idee per i nodi, leggi il nostro articolo su questo argomento.


  2. Aggiungi una cucitura decorativa. Se maneggi bene il filo e l'ago o la macchina per cucire, puoi aggiungere punti decorativi per personalizzare la cintura. Questi punti possono essere complessi come vuoi: tutto è possibile, da un modello semplice come una linea a zig-zag a un modello complesso come i fiori. Dipende solo da quanto tempo vuoi spendere.
    • Un'altra buona idea è quella di utilizzare il punto croce, una tecnica per ricamare le immagini seguendo modelli già pronti (o creando il proprio). Leggi il nostro articolo sul punto croce per ulteriori informazioni.


  3. Aggiungi lacci come su un corsetto. Se vuoi metterti alla prova, prova ad aggiungere lacci che si incrociano come quelli di un corsetto sulla cintura. Ci sono molti modi per farlo. Il più semplice è probabilmente praticare diversi fori lungo i bordi superiore e inferiore della cintura e far passare un lungo filo o nastro in questi fori intrecciandosi con se stesso. Vi sono tuttavia altre possibilità. Se hai fiducia nelle tue abilità di sarta, puoi anche tagliare la parte posteriore della cintura e cucire veri fermagli per corsetti.
    • Cerca articoli su come cucire un corsetto se hai bisogno di aiuto.


  4. Diventa creativo! Puoi personalizzare la cintura quanto vuoi, quindi non aver paura di scatenarti! Non c'è quasi limite ai modi in cui puoi personalizzare la cintura, oltre alla tua immaginazione e alle attrezzature che hai. Ecco alcune idee per personalizzare la cintura. Ce ne sono molti altri!
    • Aggiungi motivi al marcatore.
    • Ricama o scrivi la tua citazione preferita sulla cintura.
    • Scolorire o strappare la cintura per dargli un aspetto consumato.
    • Aggiungi strass, plettri in metallo, ecc.
    • Cravatta in pizzo o frange decorative.