Come realizzare una fodera per divano

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
DIY! Cuscini facilissimi e veloci senza cerniera - Tutorial di cucito creativo per la casa
Video: DIY! Cuscini facilissimi e veloci senza cerniera - Tutorial di cucito creativo per la casa

Contenuto

In questo articolo: preparare il tessuto per la copertina. Creare il motivo per la copertina. Posizionare la copertina. 7 Riferimenti

Una fodera per divano può dare una spinta al risveglio a un vecchio mobile e dare un nuovo look a una stanza. Sebbene sia possibile acquistare fodere per divani, è più redditizio crearne uno da soli. Inoltre, ti consente di scegliere un tessuto che ha esattamente il colore e il risultato desiderato. Ancora meglio, per creare una fodera per divano, solo poche risorse di base e due o tre ore del tuo tempo.


stadi

Parte 1 Prepara il tessuto per la copertina



  1. Determina la quantità di tessuto necessaria. Le seguenti indicazioni sono indicazioni generali per tessuti semplici. Se stai usando un tessuto a motivi, potresti aver bisogno di istruzioni più specifiche per rendere i pezzi belli. Si noti che il tessuto è venduto al metro, che è la lunghezza del pezzo. I rotoli di tessuto nei negozi hanno una larghezza già determinata che dovrai controllare prima di acquistare. In generale, le larghezze vanno da 80 a 150 cm e le più comuni sono 115 cm e 150 cm. Le seguenti misure si basano su pezzi di tessuto con una larghezza di 140 cm.
    • Per un divano con due cuscini, utilizzare 15 m di tessuto.
    • Per un divano con tre cuscini, utilizzare 17 m.
    • Per un divano con sei cuscini, utilizzare 20 m.
    • Per un divanetto con due cuscini, utilizzare 12 m.
    • Per un divano a quattro cuscini, utilizzare 16m.



  2. Acquista il tessuto per la fodera del divano. Puoi acquistarlo in un negozio di tessuti o online.
    • Scegli invece un tessuto a tinta unita. Può essere difficile mettere insieme pezzi di tessuto di grandi dimensioni in modo che motivi o strisce si uniscano, quindi a meno che tu non sia pronto a fare il possibile, cerca un tessuto semplice per la tua copertina.
    • Scegli un tessuto che abbia un bel drappeggio: sarà molto più facile da lavorare.


  3. Lavare e asciugare il tessuto. Questo ammorbidirà il tessuto e ne impedirà il restringimento in seguito. Non saltare questo passaggio importante: il vantaggio della copertina è che può essere facilmente rimosso e lavato, ma devi essere sicuro che non si restringerà dopo averlo creato.
    • Assicurati di seguire le istruzioni per la cura specifiche del tessuto con cui stai lavorando.



  4. Stirare il tessuto prima di iniziare a lavorare sulla copertina. Se il tessuto è stropicciato, il prodotto finito può presentare rughe o increspature, la stiratura consente di ottenere una copertura liscia il cui taglio si adatta perfettamente al divano.

Parte 2 Crea il motivo per la copertina



  1. Copri il divano con mussola o carta artigianale a buon mercato e nascondilo tra il sedile e lo schienale. Questa falsa fodera deve seguire la forma generale del divano. Dal momento che crei il motivo, puoi decidere se desideri una fodera che si avvicini alla forma del divano o che tende più liberamente.
    • Questo non è un problema se si usano due o tre pezzi grandi separati. In questo caso, potrebbe essere necessario utilizzare spille da balia per mantenere alcune sezioni in posizione sul divano.
    • In questa fase non è necessario coprire i braccioli. Vedi il passaggio 3 per maggiori dettagli.
    • Se ti senti sicuro, puoi saltare il passaggio della falsa fodera e mettere il tessuto che intendi utilizzare direttamente sul divano con il rovescio (cioè il colore o il motivo dovrebbe essere verso il basso) . In questo caso, puoi disegnare il motivo direttamente sul tessuto con il gesso.


  2. Disegna le diverse sezioni del motivo con il gesso. Usa il gesso per segnare dove tagliare il motivo (ad eccezione dei braccioli, che farai al passaggio 3). Dovresti avere diverse sezioni:
    • la parte posteriore del divano indietro,
    • tutta la parte in cui ci siamo seduti (incluso lo schienale e la parte anteriore che scende verso il pavimento),
    • i lati del rivestimento, che coprono i braccioli verso il basso sulle facce esterne e interne dello stesso.


  3. Misura i braccioli anteriori. Queste sono le due sezioni verticali che si trovano su ciascun lato nella parte anteriore del divano. È più facile creare il boss per queste parti separatamente. Devi solo creare un boss che puoi usare per creare entrambe le sezioni.
    • Taglia un rettangolo di carta o mussola delle dimensioni della parte anteriore del bracciolo.
    • Usa i perni per tenerlo sulla parte anteriore di uno dei braccioli.
    • Traccia il contorno della parte anteriore del bracciolo con il gesso.
    • Utilizzerai questa sezione del modello per entrambi i braccioli.


  4. Ritaglia le sezioni del motivo. Usa le forbici per tagliarle accuratamente seguendo i contorni che hai disegnato con il gesso.

Parte 3 Cucire la copertina



  1. Ritaglia le diverse sezioni della copertina. Appoggia dei grandi pezzi di tessuto che coprirai su una superficie piana e posiziona ogni sezione del motivo su di esso. Traccia i contorni sul tessuto con il gesso e taglia ogni sezione lasciando un margine di cucitura di circa 2,5 cm.
    • Il margine di cucitura è un po 'più tessuto di quello che lascia in modo da poter cucire insieme i pezzi di tessuto.
    • Se la parte anteriore dei braccioli è asimmetrica, ricordarsi di restituire la sezione del boss corrispondente prima di disegnare il secondo bracciolo.


  2. Pin le sezioni della copertina insieme. Appoggia i pezzi di tessuto sottosopra sul divano (ovvero, in modo che il viso con il colore o il motivo sia a contatto con il divano). Utilizzare i perni dritti per assemblare le sezioni del coperchio assicurandosi di inserire i perni appena all'interno dei contorni del gesso. Questo ti darà la forma generale della copertina.


  3. Cucire i braccioli nelle sezioni che coprono i braccioli. Rimuovili dal divano (dovrai rimuovere i perni che li tengono ad altre sezioni, ma non rimuovere i perni che li fissano alle sezioni anteriori dei braccioli). Usa una macchina da cucire per cucire insieme le sezioni usando linee di gesso per guidare le cuciture.
    • Ricorda di mettere il tessuto nella macchina da cucire con il rovescio verso l'esterno in modo che il bordo del tessuto non sporga dalle cuciture della copertina.
    • Rimuovere i perni dopo aver cucito le sezioni insieme.


  4. Cuci il corpo della copertina. Rimuovi le altre due sezioni (la parte posteriore dello schienale e tutta la parte in cui sei seduto) del divano facendo attenzione a non perdere la forcina. Utilizzare una macchina da cucire per cucire insieme queste sezioni.
    • Rimuovere i perni al termine.


  5. Metti il ​​corpo e i lati della fodera sul divano e ricollegali. Assicurati che la copertina abbia le dimensioni giuste e abbia un drappo regolare. Aggiungi perni per fissare nuovamente i lati al corpo.


  6. Cuci le sezioni laterali sul corpo. Usa spille e linee di gesso per guidarti.
    • Rimuovere i perni lungo le cuciture mentre si cuce.


  7. Controlla la forma e le dimensioni della copertina. Rimetti la fodera sul divano. Assicurarsi che le cuciture siano diritte e che la copertura si adatti a tutte le superfici, rimanendo liscia e uniforme.
    • Se ci sono parti che devono essere cambiate, è tempo di farlo. Rimuovere le cuciture problematiche con uno scarificatore e rifarle in modo che siano diritte.


  8. Traccia una linea per il fondo della copertina. Rimuovere la fodera del divano e appoggiarla su una grande superficie di lavoro. Usa il gesso per tracciare la linea inferiore del tessuto da 1,5 a 2,5 cm dal bordo del tessuto. Utilizzare un metro per assicurarsi che la linea sia dritta.


  9. Pin hug. Piega il tessuto lungo la linea che hai disegnato (piegando il tessuto capovolto su se stesso) e fissalo in posizione.


  10. Abbraccio di ferro. Questo aiuta a realizzare un orlo dritto e diritto e facilita la cucitura.


  11. Crea un orlo per un look professionale. Cuci l'abbraccio con una macchina da cucire. Fermati di tanto in tanto per assicurarti che i punti siano fissi e che reggano bene.


  12. Controlla le dimensioni della copertina. Mettilo nel posto giusto e mettilo sul divano, assicurandoti che sia a posto.