Come fare un burattino a mano

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
1/2 Come realizzare velocemente un burattino senza cuciture - maestrasonia.it
Video: 1/2 Come realizzare velocemente un burattino senza cuciture - maestrasonia.it

Contenuto

In questo articolo: Crea un burattino a mano con un calzino Crea un burattino a mano semplicemente con carta feltro Crea un burattino da dito18 Riferimenti

I burattini a mano sono un progetto manuale ideale per i bambini e anche i burattini teatrali possono essere molto divertenti. Se vuoi fare un burattino a mano, stai tranquillo, perché è relativamente facile. Tutto ciò che serve sono alcune forniture di base, un po 'di determinazione e le seguenti istruzioni.


stadi

Metodo 1 Crea un burattino a mano con un calzino



  1. Prendi una calza pulita nel colore desiderato. La cosa più importante per rendere il tuo pupazzo è avere un calzino pulito. Se vuoi creare un personaggio particolare, scegli il tuo calzino in base a quello.
    • Ricorda, sarà più difficile disegnare su un calzino nero. Dovrai attaccare materiali per ottenere una faccia piuttosto che disegnarla sul tuo calzino.


  2. Imposta lo spazio per modellare il viso del tuo burattino. Infila la calza sulla mano e usa il pollice per la mascella inferiore e il resto delle dita per formare la faccia del personaggio e la mascella superiore. Questo ti permetterà di vedere dove sarà il viso del tuo burattino: occhi, naso, capelli, ecc.



  3. Rendi gli occhi del tuo burattino. È possibile utilizzare materiali diversi per questo.
    • Prova a usare gli occhi di plastica. Li puoi trovare nei negozi di artigianato o nel dipartimento "artigianale" dei grandi magazzini.
    • Puoi anche disegnare gli occhi su carta marrone.
    • Sovrapposizione di cerchi in feltro per occhi bianchi e feltro colorato per la pupilla.
    • Puoi usare le perle per fare gli occhi. Li puoi trovare in un'ampia varietà di negozi di artigianato.
    • Se hai bisogno di mettere la calza sulla mano per rendere gli occhi, segna la posizione degli occhi con una penna, in modo da poter vedere le dimensioni approssimative necessarie per creare gli occhi.


  4. Ripara gli occhi. A seconda dei materiali che hai scelto per gli occhi, potresti doverli attaccare separatamente. Perché questo sia più facile e veloce, puoi semplicemente usare una colla, ma una pistola per colla a caldo darà risultati migliori.
    • Per le perle e la carta in feltro, puoi anche considerare di cucire gli occhi sulla calza.
    • Se usi una pistola per colla a caldo, assicurati di rimuovere la calza dalla mano in modo da non scottarti.



  5. Crea la bocca del tuo burattino. Puoi rendere la bocca del tuo pupazzo la forma che preferisci. Per una bocca semplice, usa le matite o un pennarello per disegnare le labbra. Metti la mano nella marionetta e scegli la posizione della bocca. Disegna le labbra intorno al punto in cui le dita formano le labbra del burattino.
    • Puoi anche fare una bocca più elaborata. Taglia una lingua in carta marrone o feltro, fai denti con perle o disegna una bocca più elaborata.


  6. Crea i capelli del burattino. Se decidi che vuoi che il tuo pupazzo abbia i capelli, puoi facilmente usare fili, spaghi, feltro o qualsiasi altro materiale. Basta tagliare il materiale nella dimensione desiderata e incollarlo sulla parte superiore della calza, dove si desidera iniziare i capelli.


  7. Dai un naso al tuo burattino. Hai più opzioni per il naso del tuo burattino che per il resto del suo viso. Puoi usare feltro, un pompon, matite, un pennarello o addirittura non dare un naso al tuo burattino.
    • Per molti pupazzi, è sufficiente disegnare semplicemente le narici con un pennarello nero o colorato.


  8. Accessorizza il tuo burattino. Una volta che hai la base del tuo pupazzo, puoi aggiungere tutti gli accessori che desideri. Puoi darle antenne con stuzzicadenti e nappe, fare orecchie con pieghe di carta feltro, aggiungere occhiali o un cappello, ecc.

Metodo 2 Crea un burattino a mano solo con carta feltro



  1. Acquista carta feltro, tessuto o qualsiasi altro materiale di tessuto che desideri utilizzare per realizzare il tuo pupazzo. Devi comprare un tessuto che puoi assemblare, a parte questo, sei libero di scegliere quello che vuoi. Usa una federa o anche i resti delle tue vecchie tende.


  2. Prepara il tuo capo. Puoi comprare il tuo capo in un negozio di artigianato, scaricarlo online o farlo da solo.
    • Se vuoi realizzare da solo il tuo pupazzo, posiziona il palmo della mano sul tessuto. Quindi segna piccoli punti sul tessuto disegnando il contorno della tua mano. Questo indicherà le dimensioni del tuo capo.
    • Quindi puoi iniziare a disegnare il contorno del tuo burattino. Se vuoi che il tuo pupazzo abbia le braccia, ricorda che il pollice e il mignolo le controlleranno. Appoggia il dorso della mano sul tessuto e indica dove il pollice e il mignolo stanno emergendo dalla tua mano. Questa sarà la posizione delle tue braccia.
    • Lascia spazio per le dita che saranno sul viso del tuo burattino. L'indice, il medio e l'anulare dovrebbero avere abbastanza spazio all'interno del burattino.
    • Sei completamente libero per il resto del disegno! Usa la larghezza della tua mano come guida per creare due linee rette parallele.Ora arrotondare queste linee l'una dall'altra e in diagonale per creare le braccia. Devono avere la stessa lunghezza. Tieni presente che le tue braccia non dovrebbero essere troppo lunghe. Una volta che hai finito di disegnare le braccia, disegna un ampio semicerchio per la testa. Aggiungi orecchie, corna o qualsiasi cosa tu voglia al contorno del tuo pupazzo.


  3. Metti due pezzi di stoffa uno sull'altro. Posiziona il tuo capo sul secondo pezzo di tessuto.


  4. Taglia il motivo su entrambi i pezzi di tessuto. Assicurati che la tua mano possa adattarsi al burattino. Assicurarsi che entrambi i pezzi di tessuto siano allineati correttamente. Una volta che inizi a tagliare, non spostare i due pezzi di tessuto. Puoi anche disegnare il tuo modello su un pezzo di carta, quindi tagliare un pezzo di tessuto alla volta per una maggiore cura.


  5. Cuci insieme i due pezzi di tessuto. Cuci sul contorno del tessuto. Assicurati di lasciare un buco nella parte inferiore del capo per far passare le mani.


  6. Ricama i dettagli del tuo burattino. Puoi aggiungere filo agli occhi e alla bocca, tessuti di diversi colori per dare ai pulsanti delle marionette, ecc. Se si cuce solo su un pezzo di tessuto, assicurarsi di non cucire attraverso l'altro strato. Altrimenti, non sarai in grado di passare la mano all'interno del burattino.

Metodo 3 Crea un burattino da dito



  1. Disegna un motivo a forma di pupazzo. Il burattino da mano dovrebbe avere le dimensioni della tua mano, dal polso alla punta delle dita. Traccia il contorno della tua mano su un pezzo di carta mentre estendi il pollice. Il pollice sarà una delle braccia del burattino, l'anulare la testa, il medio sarà l'altro braccio e le due mignoli saranno piegate sul palmo della mano.
    • Includi anche tutti i dettagli che verranno modellati nella carta in feltro, come piccoli semicerchi sulla parte superiore della testa per rendere le orecchie al tuo burattino.
    • Lascia un po 'di spazio a portata di mano per poter cucire il tuo burattino.


  2. Taglia il tuo capo. Una volta che sei soddisfatto del tuo capo, taglialo nella carta che preferisci.


  3. Appunta il capo a un pezzo di feltro. Acquista il feltro nel colore che preferisci in un negozio di artigianato o nel dipartimento "artigianale" di un supermercato. Invece di disegnare il disegno direttamente sul feltro, puoi semplicemente appuntarlo sulla carta in feltro.
    • Ricorda di allineare la parte inferiore del motivo (dove incontra il polso) con il bordo inferiore del feltro. Qui è dove la tua mano tornerà al burattino.
    • Avrai bisogno sia di un pezzo per la parte anteriore che di uno per la parte posteriore del burattino, in modo da poter posizionare facilmente due pezzi di feltro uno sopra l'altro e fissare il motivo a ciascuno di essi alla volta.


  4. Taglia la tua marionetta in carta feltro. Una volta che il tuo capo è bloccato sul feltro, puoi tagliare il burattino. Cerca di tagliare il feltro nel modo più fluido possibile per assicurarti un risultato impeccabile.
    • Se non hai appuntato i due pezzi di feltro insieme, aggiungi il motivo sul secondo pezzo di feltro e ritaglia pure.


  5. Accessorizza il corpo del tuo burattino. È più facile aggiungere cose al corpo del burattino a mano prima di cucire. Ad esempio, se crei un pupazzo di peluche imbottito, puoi ricavare il suo corpo dalla carta di feltro marrone e aggiungere un rettangolo più leggero per la pancia.
    • Puoi usare la colla a caldo per la pancia del tuo pupazzo o semplicemente cucire il tuo rettangolo di feltro.
    • Cucire il tuo pupazzo sarà molto semplice, ma se non ti senti a tuo agio, puoi imparare a cucire questo articolo.


  6. Dai una faccia al tuo burattino. Puoi usare materiali diversi per il viso del tuo pupazzo.
    • Puoi usare perline, carta di feltro o persino occhi di plastica.
    • Puoi usare una corda, un pompon, un feltro o persino ricamare il naso direttamente sul tessuto della tua marionetta.
    • Per la bocca, puoi creare labbra o lingua con feltro, ricamarlo direttamente, ecc.
    • Se hai ritagliato la forma delle orecchie nel feltro, puoi aggiungere maggiori dettagli cucendo o incollando un semicerchio più piccolo di feltro sull'orecchio. Per gli animali di peluche, ad esempio, puoi semplicemente usare lo stesso colore che hai usato per la pancia.


  7. Montare la parte anteriore e posteriore del burattino cucendoli. Una volta che sei soddisfatto del corpo e del viso del tuo pupazzo, puoi assemblarli. Segui i bordi dei due pezzi di feltro e cucili insieme a punti abbastanza vicini in modo che le dita non possano sfuggire accidentalmente al burattino.
    • Non cucire la parte inferiore del burattino per far passare la mano.


  8. Puoi usare il tuo burattino. Dopo aver finito di cucire, puoi dare vita al tuo burattino. Infilalo sulla mano nella posizione più comoda per te e inizia ad allenarti, per muovere le braccia e la testa del tuo pupazzo.