Come preparare una maionese

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Maionese fatta in casa in un minuto
Video: Maionese fatta in casa in un minuto

Contenuto

In questo articolo: Preparare una maionese classica Degustare una maionese aromatizzata al dragoncello Sintesi dell'articolo17 Riferimenti

La maionese è una salsa fredda che accompagna un'ampia varietà di piatti. È un'emulsione di tuorli d'uovo e olio arricchita con un tocco di sale, pepe, spezie o erbe. Se ti piace la maionese, sappi che puoi farcela da solo. Scegli ingredienti di qualità e prepara una salsa saporita, cremosa e personalizzata.


stadi

Metodo 1 Prepara una maionese classica



  1. Separare i bianchi dai tuorli. Mettili in una ciotola media. Riservare gli spazi vuoti per un uso futuro. Nota che puoi montarli sulla neve e includerli nella tua maionese al termine della preparazione per alleggerire l'esca.


  2. Mescolare l'aceto, il succo di limone e ilacqua. Questa fase acquosa è il prerequisito per l'emulsione.


  3. Se lo desideri, cuoci i tuorli. Per evitare il rischio di contaminazione batterica, in particolare la salmonella, posizionare la ciotola a bagnomaria e riscaldare la miscela tra 65 e 67 ° C. Si noti che questa manipolazione aumenta le proprietà tensioattive delle uova, favorendo l'emulsione. Sbattere continuamente per evitare la formazione di tuorli d'uovo.



  4. Lascia raffreddare la miscela. Toglilo dal bagnomaria e lascialo riposare fino a temperatura ambiente.


  5. Aggiungi senape e sale. Si noti che il sale che si dissolve in acqua deve essere aggiunto alla miscela acquosa. Puoi anche condire la tua preparazione con pepe o le spezie che preferisci.


  6. Montare la preparazione. Omogeneizzare i tuorli con liquidi. Puoi usare una frusta manuale o un miscelatore elettrico. Se sei dotato di un robot da cucina, metti i tuoi ingredienti nella ciotola e mescolali a media velocità.


  7. Incorporare l'olio molto gradualmente. Versare il primo al ritmo di un cucchiaino alla volta sbattendo a media velocità. Assicurati di incorporare accuratamente ogni cucchiaio prima di aggiungere quello successivo. Scegli un olio di qualità e adattato ai tuoi gusti. Essendo uno degli ingredienti essenziali della maionese, deve essere fresco. Evita di raccogliere qualsiasi olio da cucina o olio che hai conservato per molto tempo. L'olio condiziona il gusto e il fascino della tua maionese. Pertanto, preferisci un prodotto dal gusto neutro, stabile e resistente alle basse temperature se intendi mantenere fresca la tua maionese. Puoi optare per olio extra vergine di oliva, semi d'uva, arachidi, girasole o mais. Puoi anche mescolare gli oli, soprattutto se scegli una varietà forte nel gusto o poco stabile.
    • Che tu usi un robot o una frusta manuale, puoi versare goccia a goccia il primo terzo dell'olio per promuovere l'emulsione.
    • Se frusta a mano, puoi chiedere a un'altra persona di aggiungere l'olio o tenere la ciotola. In caso contrario, metterlo su un panno umido in modo che non si muova durante il lavoro.



  8. Aggiungi l'olio fino a quando l'emulsione non è perfetta. Versare il resto dell'olio alla fine fino a ottenere una maionese densa e cremosa. La quantità di grasso dipende dalle dimensioni delle uova. Prevedi una media di 150 ml di olio per tuorlo d'uovo. Se la tua emulsione viene persa, puoi prenderla in diversi modi. Se lavori in una stanza troppo calda, la tua preparazione potrebbe rimanere liquida. In questo caso, metti la ciotola in frigorifero per dieci minuti prima di rielaborare energicamente. Se l'olio galleggia, probabilmente l'hai aggiunto troppo rapidamente. Quindi ripetere la ricetta incorporando gradualmente la preparazione in un tuorlo d'uovo o un cucchiaino di acqua o latte. Alcune gocce di aceto o di succo di limone possono anche dare corpo a una maionese troppo liquida.


  9. Servi la tua maionese. Quando la tua salsa è stabile e untuosa, puoi gustarla così com'è o decorarla con erbe o spezie. Può anche servire come base per un'altra preparazione. È meglio mangiare immediatamente la maionese poiché contiene uova crude. Altrimenti, conservare in frigorifero e in un contenitore ermeticamente chiuso per un massimo di tre giorni.

Metodo 2 Prepara una maionese aromatizzata al dragoncello



  1. Metti i tuorli in una ciotola. Aggiungi senape e sale. Omogeneizza gli ingredienti con una frusta.


  2. Versare gradualmente i due terzi dell'olio. Per innescare l'emulsione, sbatti continuamente, incorporando una goccia di olio alla volta. Quando la tua preparazione diventa omogenea, puoi versare l'olio nella rete fino a quando non ne usi circa i due terzi.


  3. Mescolare l'aceto aromatizzato con dragoncello. Per mantenere la tua emulsione, mescola con l'olio. Alternare gli ingredienti incorporandoli goccia a goccia. Non smettere di montare per omogeneizzare la preparazione tra ogni aggiunta.


  4. Aggiungi l'eventuale olio rimasto. Versare sottilissimo mentre si monta per incorporare nella preparazione come e quando.


  5. Servi la tua maionese. Puoi consumarlo immediatamente o decorarlo a tuo piacimento. Altrimenti, trasferisci la maionese in un contenitore che puoi chiudere ermeticamente. Ad esempio, prendi un vecchio barattolo di marmellata o maionese di vetro. L'acidità dovuta all'aceto consente di conservare la salsa per alcuni giorni.
    • La maionese non può essere conservata per più di cinque giorni in un luogo fresco, a rischio di provocare intossicazione. Una volta preparato, metterlo in frigorifero se non lo si consuma immediatamente o subito dopo l'uso.
  • Una ciotola
  • Una frusta manuale, un miscelatore elettrico o un robot da cucina
  • Un contenitore con un coperchio