Come fare una puntura

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
L’INIEZIONE INTRAMUSCOLARE | INTRAMUSCOLO | INFERMIERI online
Video: L’INIEZIONE INTRAMUSCOLARE | INTRAMUSCOLO | INFERMIERI online

Contenuto

In questo articolo: preparare strumenti e superficie di lavoro Caricare la siringa Fare un'iniezione Riferimenti

L'iniezione che i professionisti della salute somministrano ai loro pazienti si chiama "iniezione sottocutanea". Ti consente di inviare vaccini o farmaci come insulina o eparina direttamente nel tessuto adiposo sotto la pelle dove vengono assorbiti dall'organismo. Rispetto ad altri metodi di somministrazione del farmaco, le iniezioni sottocutanee di solito contengono piccole quantità di liquido e vengono assorbite lentamente e gradualmente. A volte i pazienti devono iniettarsi, come nel caso dei diabetici, a cui i medici prescrivono l'insulina.


stadi

Parte 1 Preparazione di strumenti e superficie di lavoro

  1. Sterilizza la tua superficie di lavoro. Le iniezioni passano attraverso la pelle, che è la principale difesa dell'organismo contro le malattie. Per questo motivo, devono essere prese precauzioni per prevenire la trasmissione di germi che possono causare un'infezione. Inizia lavando con acqua e sapone dove hai intenzione di mettere la tua attrezzatura. Quindi lavare, asciugare e igienizzare accuratamente le mani.


  2. Raccogli il tuo materiale. Posizionare il farmaco da iniettare, punte di cotone, bende, tamponi imbevuti di alcol e una siringa monouso sigillata con un ago nuovo su un vassoio, un bancone o un tavolo pulito e sterilizzato. Assicurati inoltre di tenere un contenitore vicino a te per oggetti appuntiti o rifiuti contaminati.
    • Per una facile pulizia, stendi una fodera di carta sterile sulla superficie di lavoro.
    • Posiziona i tuoi strumenti nel loro ordine di utilizzo. Ad esempio, i tamponi imbevuti di alcol dovrebbero essere più vicini a te, seguiti dalla sostanza farmaceutica, dalla siringa e dall'ago e infine dalle estremità o dalle medicazioni di cotone.



  3. Indossare guanti sterili. Anche se si sono lavati accuratamente le mani, si consiglia di indossare guanti sterili monouso per una maggiore sicurezza. Se in qualsiasi momento tocchi un oggetto o una superficie sporchi, strofini un occhio, graffi, ecc., Scarti e sostituisci i guanti.
    • Per ridurre al minimo il rischio di contaminazione dei guanti, non infilarli prima della somministrazione dell'iniezione.


  4. Leggi il tuo dosaggio 3 volte. Prenditi il ​​tempo per leggere le istruzioni di dosaggio e assicurarti di averle comprese. Alcuni farmaci possono avere dosaggi molto specifici e la somministrazione più del necessario può causare effetti collaterali pericolosi. Prima di fare qualsiasi cosa, assicurati di sapere esattamente la quantità di farmaco necessaria per l'iniezione. Queste informazioni dovrebbero essere state fornite dal medico o indicate nell'ordine.
    • Inoltre, assicurati che la siringa sia abbastanza grande da contenere la dose e che tu abbia abbastanza farmaci per somministrare una dose completa.
    • In caso di domande sul dosaggio, contattare il medico o il farmacista.



  5. Scegli un sito di iniezione. Poiché le iniezioni sottocutanee vengono somministrate nello strato di grasso sotto la pelle, è necessario scegliere un sito in cui il tessuto adiposo sta saccumulando. Può essere la parte posteriore delle braccia, i lati del corpo, l'addome inferiore (2 larghezze del dito sotto l'ombelico) e le cosce.
    • Scegli un sito di almeno 2,5 cm dall'ultima iniezione, soprattutto se ricevi iniezioni frequenti. Questa misura precauzionale si chiama "rotazione" ed evita complicazioni come lividi o lipodistrofia (un fenomeno che provoca gonfiore o deformazione della pelle al posto di iniezioni ripetute).

Parte 2 Caricare la siringa



  1. Rimuovere il tappo dalla bottiglia. Il più delle volte, le sostanze farmaceutiche sottocutanee sono vendute in piccole fiale di vetro con un coperchio esterno e un diaframma di gomma interno. Rimuovere il coperchio della fiala e disinfettare la gomma con un batuffolo di cotone (o un tampone) imbevuto di alcool.
    • Dopo aver pulito la parte superiore del tappo con alcool, lasciarlo asciugare per alcuni secondi in aria.


  2. Apri la siringa sigillata. Al giorno d'oggi, le iniezioni sottocutanee vengono somministrate utilizzando siringhe monouso sigillate per ridurre al minimo il rischio di infezione. Estrarre l'ago e la siringa dalla confezione. Da questo momento, dovrai gestirli con cura. Se l'ago tocca qualcosa che non è stato sterilizzato, non correre il rischio di contrarre un'infezione continuando a usarlo. Sostituiscilo con uno nuovo.
    • Questo è il momento giusto per controllare il nome della fiala, il nome del paziente e il dosaggio della sostanza farmacologica.
    • Se la siringa non viene fornita con l'ago direttamente avvitato, sarà necessario inserirlo o avvitarlo all'estremità della siringa. Fatelo prima rimuovere il cappuccio dell'ago.


  3. Rimuovere il cappuccio dell'ago. Tirare saldamente il cappuccio che copre l'ago per rimuoverlo. Da lì, non dovrai toccare l'ago e dovrai maneggiarlo con cura.


  4. Tirare lo stantuffo della siringa al dosaggio desiderato. Troverai graduazioni sul lato della siringa. Tirare lo stantuffo per allinearlo al dosaggio richiesto. Bolle d'aria verranno aspirate nella siringa durante il processo.


  5. Inserire l'ago nel flacone. Posizionare la fiala su una superficie piana e inserire delicatamente l'ago attraverso il suo diaframma di gomma. La punta dell'ago dovrebbe essere all'interno del flacone.


  6. Premere il pistone. Spingere delicatamente, ma fino alla fine, lo stantuffo per guidare tutta l'aria nella siringa. Questa azione invia aria nella bottiglia.
    • L'invio di aria nella fiala è un passaggio necessario perché aumenta la pressione all'interno e facilita l'estrazione della giusta dose del farmaco. L'aria in più aiuta il liquido ad uscire dalla bottiglia.
    • Sebbene questo metodo sia raccomandato per la maggior parte delle iniezioni, non è necessario per insulina o eparina.


  7. Capovolgi la bottiglia. Afferra delicatamente la bottiglia in una mano e la siringa nell'altra. Quindi capovolgere la bottiglia con l'ago ancora all'interno. La siringa deve essere sotto il matraccio rovesciato.


  8. Carica la siringa. Tirare lo stantuffo verso di sé per riempire la siringa con la dose raccomandata. Se necessario, effettuare piccole regolazioni tirando o spingendo lo stantuffo per assicurarsi che la siringa contenga la giusta quantità di medicinale.
    • Al termine, estrarre l'ago dalla bottiglia. Mettere da parte per le dosi future o smaltirlo in un contenitore appositamente progettato per i rifiuti sanitari.


  9. Espellere l'aria nella siringa. Tenere la siringa sottosopra (ago rivolto verso l'alto) e picchiettarla per sollevare le bolle d'aria. Quando tutte le bolle sono nella parte superiore, premere delicatamente lo stantuffo per espellerle dalla siringa. Fermati quando vedi una piccola goccia di liquido che esce dall'ago.
    • Assicurarsi che la sostanza farmacologica rimasta nella siringa sia alla dose raccomandata. È facile espellere troppe medicine, specialmente quando si tratta di piccole quantità come l'insulina. Se necessario, ripetere la procedura e aggiungere altro.
    • La minuscola quantità di aria che rimane nella siringa non è sufficiente a causare effetti dannosi se viene inavvertitamente iniettata nel corpo del paziente. Tuttavia, l'iniezione di una bolla d'aria sotto la pelle può causare lividi.

Parte 3 Fai un'iniezione



  1. Sterilizzare il sito di iniezione. Pulisca il sito di iniezione prescelto con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool o con un batuffolo imbevuto di alcol. L'alcool uccide germi e microrganismi, impedendo all'ago di penetrare nella pelle.


  2. Afferrare la siringa con una mano. Usa l'altra mano per pizzicare la carne nel punto in cui verrà effettuata l'iniezione. Ciò causerà gonfiore nel tessuto adiposo, dandoti un posto più spesso per inserire l'ago in modo sicuro.


  3. Inserire l'ago con un angolo di 45 °. Tenere la siringa come una freccia e spingere l'ago nella pelle che hai pizzicato. Non abbiate fretta! Iniettare il farmaco alla velocità giusta per te.
    • È inoltre possibile inserire l'ago a 90 ° o ad angolo retto. Se il paziente non ha molto grasso, assicurarsi di pizzicare delicatamente la pelle e allontanarla dal muscolo prima di iniettare.


  4. Somministrare il farmaco. Iniettare il farmaco nello strato sottocutaneo spingendo delicatamente lo stantuffo. Spingere a un ritmo costante e controllato. In questo momento, è normale avvertire un leggero inconveniente.
    • Per comodità, prova a contare fino a 3. Inserire l'ago in 1 e quindi spingere lo stantuffo contando 2 e 3.


  5. Rimuovere l'ago e gettarlo via. Estrarre delicatamente l'ago dalla pelle del paziente, ma con un gesto sicuro. Prima di fare qualsiasi altra cosa, gettalo in un contenitore per oggetti appuntiti. Non è necessario sostituire il cappuccio dell'ago prima di smaltirlo.
    • Dopo l'iniezione, l'ago è sporco e considerato un rischio biologico. Gestirlo con cura in quanto questa è la parte del processo durante il quale si verificano la maggior parte degli incidenti.
    • Dopo aver rimosso l'ago e lavato, premere delicatamente il sito di iniezione con un pezzo di cotone pulito.


  6. Bandare il sito di iniezione. Applicare un pezzo di cotone asciutto sul sito di iniezione. Se vuoi, puoi usare una benda per tenerlo in posizione, ma puoi anche tenerlo da solo, facendo attenzione a non toccare la ferita. Scartare il cotone quando l'emorragia si è fermata.


  7. Scartare le estremità di cotone. Raccogli le estremità di cotone, l'ago e la siringa e smaltiscile in un cestino appositamente progettato per oggetti appuntiti. Pulisci la superficie di lavoro e riponi gli strumenti.
    • Se non si dispone di un cestino appositamente progettato per gli oggetti taglienti o se non si dispone di un programma di raccolta degli oggetti taglienti nella propria zona, smaltire con cura gli aghi usati in un contenitore solido con un coperchio (come una brocca di latte o una bottiglia di detersivo). Sigillare il coperchio con del nastro prima di posizionare il contenitore nella spazzatura.
    • In molte aree, nelle farmacie possono essere segnalati forti rifiuti medici.



  • Estremità di cotone
  • Di alcool
  • Un ago
  • Una siringa
  • Un contenitore di metallo
  • sapone
  • di acqua