Come preparare una salsa al vino bianco

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Riduzione di vino fai da te!
Video: Riduzione di vino fai da te!

Contenuto

In questo articolo: Prepara una salsa di panna Prepara una salsa leggera Riferimenti

Il vino bianco è la base di molte salse che si sposano bene con pesce, pollo e pasta. Questa salsa è semplice, il che semplifica la modifica in base alle tue preferenze. In generale, ci sono due tipi di salsa al vino bianco: una salsa leggera e liquida a base di burro e brodo di pollo e una salsa più ricca e densa a base di panna e farina. In entrambi i casi, è necessario ridurre la salsa, ovvero cuocere i liquidi insieme per cinque-dieci minuti in modo che il calore concentri i loro sapori. Questa ricetta produce abbastanza salsa per quattro persone.


stadi

Metodo 1 Prepara una salsa di panna



  1. Scaldare l'olio o il burro a fuoco medio in una casseruola. Mentre l'olio si sta scaldando, scalpellare e tagliare lognon e funghi (se li si utilizza).


  2. Cucinalo. Cuocere in olio caldo per uno o due minuti, fino a quando leggermente dorato.
    • Cuocere anche il lognon e i funghi aggiungendo mezzo cucchiaio di burro e altro ancora.


  3. Aggiungi il vino bianco, la panna, il sale, il pepe e altri condimenti. Mescolare bene con una frusta o un cucchiaio di legno.



  4. Porta a ebollizione il composto. Riscaldalo in alto e porta rapidamente a ebollizione in modo che molte bolle esplodano in superficie. Non lasciare più bollire la salsa. Devi solo portarlo a ebollizione rapidamente.


  5. Passare a fuoco medio e aggiungere la farina. Mescolare rapidamente la farina dopo aver abbassato il fuoco. La salsa deve essere bollente, con solo alcune bolle che salgono in superficie.


  6. Abbassa il fuoco e cuoci la salsa finché non si sarà addensata. Puoi cucinarlo quanto vuoi prima di servirlo. Più a lungo lo lasci restringere, più sarà ricco e denso.
    • Se la salsa diventa troppo densa, puoi aggiungere brodo caldo per diluirlo senza diluire il sapore.



  7. Servi la salsa con la pasta. La salsa al vino bianco si sposa bene con pollo e frutti di mare in particolare. Ecco alcune ricette da provare:
    • gamberetti, cipolle saltate, pepe e pepe rosso o pepe di Cayenna macinato
    • pollo, broccoli e piselli
    • pollo, funghi e cipolle
    • carote fritte, cipolle, zucchine, limone e pepe nero macinato

Metodo 2 Prepara una salsa leggera



  1. Scaldare l'olio o il burro a fuoco medio in una casseruola. Mentre l'olio si sta scaldando, scalpellare e tagliare lognon e funghi (se li si utilizza).


  2. Cuocere l'olio nell'olio caldo per uno o due minuti. Deve essere leggermente dorato.
    • Cuocere anche lognon e funghi aggiungendo un cucchiaio di burro. Cuocere gli ingredienti per cinque minuti, fino a quando le cipolle sono traslucide (leggermente trasparenti).


  3. Aggiungi il vino bianco. Abbassa il fuoco per sobbollire la salsa. Mescola il composto con un cucchiaio di legno e stacca tutti i pezzi di capesante caramellati che si attaccano al fondo della padella. Il fuoco deve essere tra medio e morbido.
    • Questa è la fase di riduzione.


  4. Mescola la farina e due cucchiai di burro in un altro contenitore. Incorporare leggermente la farina nel burro con le dita. Metti da parte questa miscela.


  5. Aggiungi il brodo. Una volta che il vino è quasi evaporato, aggiungi il brodo al contenuto della padella. Deve solo rimanere un po 'di vino (circa un quarto del volume di base). Dopo aver aggiunto il brodo, fai sobbollire il liquido.
    • Questo aiuta a riscaldare il brodo in un forno a microonde prima di aggiungerlo.


  6. Aggiungere lentamente la miscela di farina e burro. Aggiungilo a poco a poco mescolando costantemente con un cucchiaio.


  7. Aggiungi eventuali condimenti. Fai bollire la salsa per 4-5 minuti. Più a lungo cuoce, più spesso sarà.


  8. Servi la salsa con pasta, pollo o frutti di mare. Questa salsa può essere servita con tutti i tipi di alimenti e si abbina particolarmente bene con verdure, carni bianche e pesce.
    • Se vuoi aggiungere frutti di mare (come gamberetti o vongole) alla salsa, aggiungili contemporaneamente all'aglio in modo che cuociano nella salsa.