Come fare una tintura madre

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
NaturalLifeStyle - Come preparare una tintura madre
Video: NaturalLifeStyle - Come preparare una tintura madre

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al miglioramento nel tempo.

Ci sono 11 riferimenti citati in questo articolo, sono in fondo alla pagina.

Una tintura madre è un estratto (i) di piante fresche ottenuto dalla macerazione di piante tritate in alcool. Le tinture madri sono particolarmente efficaci nell'estrarre i componenti vegetali essenziali delle piante (specialmente quelli che sono fibrosi o legnosi), le radici e le resine. I libri che trattano di rimedi e piante naturali spesso raccomandano questo metodo perché consente una conservazione ottimale dei principi attivi di ogni pianta.



A molti erboristi piace usare le tinture madri perché hanno molti altri vantaggi: sono facili da trasportare e utili per trattamenti a lungo termine, il corpo si assorbe rapidamente e consente un immediato cambio di dosaggio. Inoltre, se la tintura madre è amara, puoi facilmente nascondere il gusto versandolo in un po 'di succo di frutta. Un altro vantaggio: la sua forma solubile fornisce un ambiente stabile per gli elementi attivi della pianta, pur mantenendo i suoi ingredienti volatili e semi-volatili. Ingredienti che vengono normalmente distrutti se l'estratto viene ottenuto mediante trattamento termico e trasformazione di piante essiccate.

stadi



  1. Compra un alcol di qualità. La vodka è l'alcool preferito dei preparatori di tintura madre. In effetti, questo alcool è incolore, inodore e quasi privo di sapore. Puoi anche usare brandy, rum o whisky se non hai la vodka. Qualunque sia l'alcool, scegli un alcolizzato almeno al 40% per evitare che la pianta diventi ammuffita all'interno della bottiglia.
    • Puoi anche fare una tintura madre usando un aceto di mele o una glicerina di qualità. Queste alternative possono essere più adatte per il paziente che rifiuta di bere alcolici.



  2. Utilizzare un contenitore adatto. Dovrebbe essere in vetro o ceramica. Evitare contenitori di metallo o plastica poiché potrebbero interagire con la tintura madre o rilasciare sostanze chimiche pericolose nel tempo. I barattoli in scatola sono ideali per macerare le piante. Avrai anche bisogno di piccole bottiglie di vetro opaco per mantenere la tintura pronta per l'uso. Scegli bottiglie con chiusura ermetica, ma pratiche da usare. Pulire e sterilizzare tutti i contenitori prima dell'uso.


  3. Prepara la tintura madre. Puoi preparare la tintura madre secondo le misure raccomandate o secondo le tue abitudini. Sta a te scegliere il metodo più adatto a te. Dovresti anche sapere se vuoi usare piante fresche, in polvere o secche. Ecco alcuni suggerimenti a seconda che tu voglia utilizzare piante fresche, in polvere o secche:
    • Riempi il contenitore di vetro con piante fresche. Coprili con alcool.
    • Mescola 120 g di pianta in polvere in 500 ml di alcool (o aceto / glicerina).
    • Mescola 200 g di piante essiccate in 1 litro di alcol (o aceto / glicerina).



  4. Usando un coltello da burro, mescola il liquido fino al bordo del contenitore per eliminare eventuali bolle d'aria.


  5. Chiudere il contenitore ermeticamente. Mettilo in un luogo fresco e vicino alla luce (il posto migliore è lo scaffale di un armadio). Conservalo lì per un periodo da 8 giorni a 1 mese.
    • Scuoti il ​​contenitore regolarmente. Humbart Santillo consiglia di scuoterlo due volte al giorno per un periodo di 14 giorni mentre James Wong consiglia di scuoterlo di tanto in tanto.
    • Etichettare la tintura madre macerando con il nome della pianta e la data di produzione. Tenerlo fuori dalla portata di bambini e animali.


  6. Passa la tintura madre al cinese. Trascorso il tempo di macerazione (per quanto riguarda il tempo di macerazione, segui le istruzioni della tua ricetta o fai come al solito) In caso contrario, lascia macerare due settimane), passa la tintura madre ai cinesi seguendo le istruzioni seguenti:
    • Metti un pezzo di mussola nel colino. Posiziona una grande ciotola sotto di essa per raccogliere il liquido.
    • Versa delicatamente il liquido macerato nello scolapasta coperto di funghi. La mussola manterrà i pezzi di piante lasciando che il liquido scorra nella ciotola sottostante.
    • Spremi i pezzi di piante con un cucchiaio di legno o di bambù per estrarre più liquido, infine, strizzando la mussola per estrarre il liquido rimanente dalle piante.


  7. Trasferire il liquido in un flacone pulito e sterilizzato di tintura madre. Puoi usare un piccolo imbuto se le tue mani tremano. Chiudi bene la bottiglia ed etichettala con la data e il nome della tintura madre.
    • Se non utilizzerai la tintura madre per un po ', potresti voler sigillare la bottiglia con la cera.


  8. Conservazione e utilizzo. Poiché l'alcol è un conservante, la durata di conservazione del colorante è di 5 anni. Tuttavia, è necessario conoscere le proprietà di ciascuna pianta e seguire le istruzioni nella ricetta per la durata di conservazione della tintura madre.
    • Segui le istruzioni d'uso appropriate per la tintura di tua madre e non esitare a consultare un erborista qualificato e competente o un professionista della salute per ulteriori informazioni. Ricorda che i rimedi erboristici possono essere pericolosi per la salute se non conosci le caratteristiche e i loro effetti sulla salute.