Come chiudere un circolo emotivo

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
I SEGNALI DI UN ABUSO EMOTIVO: la violenza psicologica e gli effetti sull’autostima
Video: I SEGNALI DI UN ABUSO EMOTIVO: la violenza psicologica e gli effetti sull’autostima

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al suo miglioramento nel tempo.

Arriva un momento nelle nostre vite in cui le nostre relazioni, sentimentali, amichevoli o familiari, incontrano un ostacolo e sembrano disintegrarsi, il che può lasciarci perplessi e interrogarci su ciò che potrebbe essere successo. Dovresti girare la pagina in modo da poter andare avanti e dimenticare questa relazione, se è vecchia e se ti è chiaro cosa è finito.


stadi



  1. Definisci i tuoi punti deboli. Cosa ti impedisce di andare avanti? Quale residuo emotivo continui a legare a questa persona? Di solito è una forma di rabbia o senso di colpa, rabbia per ciò che la persona ti ha fatto e l'impressione che non siano stati ritenuti responsabili delle loro azioni o senso di colpa per ciò che hai fatto ( o no) a qualcun altro e ai rimpianti che ne derivano.


  2. Perdona. Il modo più rapido per liberarti da un nemico e tutto ciò che è associato è perdonare. Slega questi collegamenti e libera te stesso da questa persona orribile. È il tuo odio che ti ha attaccato a questo individuo e il dolore di cui è responsabile. Il tuo perdono ti consente di allontanarti da quella persona e dalla tua sofferenza. Benedici questo nemico e le sue azioni malvagie quando ti vengono in mente. Auguro a questa persona tutta la felicità possibile. Potresti avere l'impressione di forzarti, di essere artificiale, persino ipocrita, le prime volte che provi queste formule di "benedizione", ma dovresti continuare. Alla fine ti abituerai e poco dopo, la rabbia e il dolore che hanno consumato il tuo cuore evaporeranno.



  3. Scusa se stessi. Dovresti farlo se ti senti in colpa o vergogna e se sei l'unico (o l'unico) a cui devi perdonare qualcosa. Ma non basta dire che ti dispiace. Prendi una carta e penna e scrivi una lettera di scusa completa tenendo presente le seguenti cose.
    • Non trovare scuse, non scusarti se trovi un motivo per spiegare le tue azioni, assumiti la responsabilità di ciò che hai fatto
    • Metti un punto d'onore a non usare la congiunzione "ma", significa che non ti dispiace affatto
    • Non dire "Mi dispiace che tu la prenda in questo modo" o "Mi dispiace se ti ho offeso", ti dà l'impressione di accusare l'altro di ciò che sta vivendo, il che non è un buon modo per scusarsi
    • Pensa a cosa potrebbe averti fatto fare la cosa sbagliata, trova il problema di fondo, descrivilo alla persona (a titolo di spiegazione e non di ragione) e digli cosa intendi fare per risolvere il problema in modo che non commetti lo stesso errore in futuro



  4. Organizza una cerimonia simbolica. Organizziamo anche una cerimonia funebre per un defunto il cui corpo non è mai stato trovato e puoi fare la stessa cosa con una relazione che non è mai finita. Raccogli tutto ciò che può ricordarti di questa persona e brucia queste cose o donale a un ente di beneficenza. Trasforma a voce alta l'elogio di questa relazione.


  5. Scrivi una storia. Ricorda l'inizio della relazione con questa persona e annota tutto dall'inizio alla fine. Questo può essere abbastanza doloroso, ma può darti una prospettiva più ampia. Quando raggiungi l'ultimo capitolo, termina con una nota ottimistica e la parola termina. Se scrivi la tua storia su un quaderno, assicurati di chiuderla, respirare profondamente e conservarla su uno scaffale. Raccogli le foglie sciolte se hai scritto su carta sciolta, mettile in una busta e chiudile. Puoi scegliere di conservare questa storia, strapparla o bruciarla. Puoi girare la pagina emotivamente mettendo su carta la storia di questa relazione.


  6. Inizia un nuovo capitolo della tua vita. Non sarai mai in grado di cancellare questa persona dalla tua memoria, ma puoi usare questa esperienza per migliorare te stesso e gli altri. Se hai ingannato qualcuno, fai una promessa di non commettere più lo stesso errore. Puoi anche andare oltre: aiuta le altre persone a non commettere lo stesso errore di te. Contatta le altre vittime se sei stato maltrattato e insegna loro a evitare gli illeciti che hai affrontato. Rendi la fine di questa relazione un punto di svolta nella tua vita. Prendi una nuova direzione.
consiglio
  • Quando inizi una nuova relazione, esprimi apertamente ciò che provi per il tuo partner e con lui. Questo ti permetterà anche di spezzare le catene che ti legano alla tua precedente relazione. Esprimendoti apertamente, ora sai di essere impegnato in una nuova persona e non in una relazione del passato. Questo modo di girare la pagina ha molti vantaggi, incluso quello di far sapere al tuo nuovo partner che sei nella sua vita.
  • Cerca di scusarti dal profondo del tuo cuore per quello che hai fatto, se hai ingannato qualcuno. Non farlo mai nella speranza di rivendicare l'amore di quella persona, ma piuttosto per fargli capire che ti rendi conto del tuo cattivo comportamento.
  • Concentrati sul motivo per cui hai rotto con questa persona, se l'hai appena fatto (tu e non il partner) e ti senti un po 'perso.
  • Concediti il ​​tempo di recuperare. Non succederà dall'oggi al domani.
  • Liberati dalle tue vecchie relazioni il più presto possibile. Queste relazioni non fanno parte del futuro. Non imprigionarti nel tuo passato. Solo tu puoi garantire un futuro meno cupo.
  • Ogni volta che pensi a questa persona, visualizzala di fronte a te, quindi immagina di soffiarla per farla sparire. Lascialo volare via, lontano da esso come una foglia morta spazzata via dal vento o ridotta in polvere. Fallo ogni volta che ti ritrovi a ripassare il passato.
  • Non è bene continuare ad avere relazioni intime con un ex.
avvertenze
  • Come parte di una relazione che termina, lascia l'altro tempo e spazio di cui ha bisogno se la persona ti chiede, perché non avrai altra scelta. Chiamare o inviare persone a questa persona non farà nulla di buono, tranne che per inviare una freccia nel suo cuore e dargli l'impressione che tu sia così egocentrico che non puoi nemmeno soddisfare il suo desiderio. Questo periodo di separazione aiuterà gli altri a capire se hanno ancora amore per te. Questo silenzio sarà doloroso, ma alla fine porterà a due soluzioni: la persona capirà ciò che ancora ami e tornerà o trarrà vantaggio da questo periodo di separazione per lasciarti. Non hai altre soluzioni quando raggiungi la fine di una relazione.
  • Evita ogni tipo di distrazione o modo di sfuggire alla realtà. Non immergerti nel consumo di sostanze tossiche o altri comportamenti di dipendenza. Ciò ritarderà solo il momento in cui puoi girare la pagina.