Come formattare un computer

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Come formattare e installare Windows 10 in 2 click — 2020
Video: Come formattare e installare Windows 10 in 2 click — 2020

Contenuto

In questo articolo: WindowsMac OS X

La formattazione di un computer comporta la cancellazione di tutti i dati dal suo disco rigido, quindi la reinstallazione del sistema operativo in modo che la macchina ritorni allo stato dell'output originale. Questo può essere molto utile se il tuo PC non funziona correttamente o se prevedi di rivenderlo o donarlo. Seguici nei passaggi della formattazione del computer su Windows 7 o Mac OS X.


stadi

Metodo 1 Windows



  1. Fai un backup di tutti i tuoi dati. Quando si formatta un computer, si perdono tutti i file e i dati che sono memorizzati lì. I programmi installati non possono essere salvati, dovranno essere reinstallati. Tutti i file, inclusi file musicali, immagini, foto e video che si desidera conservare, devono essere copiati in una posizione di backup.
    • È possibile utilizzare DVD, CD, dischi rigidi esterni, unità flash o "Cloud", il supporto di archiviazione in base alla quantità di dati che si desidera salvare.


  2. Impostare il BIOS del PC in modo che inizi da un CD. Per fare ciò, riavviare il computer e accedere alla configurazione quando viene visualizzato il logo del produttore. Il tasto da utilizzare per farlo varia in base al produttore e verrà visualizzato nella parte inferiore dello schermo. I tasti più comunemente usati sono F2, F10, F12, il tasto Esc o il tasto "Eff".
    • Quando sei arrivato nella pagina di inizializzazione del BIOS, seleziona il menu "Boot". Modificare l'ordine dei dispositivi di avvio in modo che il CD sia il primo nell'elenco. Accetta e salva le modifiche. Il tuo computer ora si riavvierà.
    • Se si esegue l'installazione da un disco flash, sarà necessario impostare il BIOS per l'avvio da un disco rimovibile.



  3. Inizia l'installazione. Se il CD è stato inserito nell'unità e il BIOS è impostato correttamente, verrà visualizzato quanto segue: "Premere un tasto qualsiasi per l'avvio dal CD ..." Premere un tasto tasto della tastiera, quindi inizierà il processo di installazione di Windows 7.
    • Il sistema può anche avviare automaticamente l'installazione senza necessariamente chiedere di premere un tasto.


  4. Osservare il caricamento di file Windows. Una volta terminata questa prima fase, il logo di Window 7 apparirà sullo schermo, per il momento nessun file esistente sul tuo disco rigido è stato modificato. Il suo contenuto verrà cancellato nel passaggio successivo.


  5. Scegli le tue preferenze. Il sistema ti chiederà di confermare la lingua, l'ora, la data, il formato della valuta, nonché il tipo di tastiera o il metodo di input che usi. Seleziona le opzioni che corrispondono a te e fai clic su "Avanti".



  6. Fai clic su "Installa ora". Non scegliere l'opzione di riparazione del sistema, anche se l'intenzione è effettivamente quella di riparare il computer reinstallando Windows su di esso. Dopo aver accettato, il programma di installazione continuerà a caricare i file necessari.


  7. Sullo schermo viene ora visualizzato un contratto di licenza (EULA). Leggilo e accetta i termini per continuare l'installazione del sistema. Assicurati di aver letto tutti gli elementi della licenza per conoscere i tuoi diritti, doveri e limitazioni come utente.


  8. Scegli l'installazione personalizzata. Ciò ti consentirà di eseguire una "nuova" installazione. Formattare un computer significa la completa pulizia di tutti i dati in esso registrati, per realizzare un'installazione pulita. Il software di installazione ti offrirà di cancellare completamente l'unità.


  9. Cancella la partizione. Una finestra si aprirà ora, chiedendoti dove vuoi installare Windows. Per effettuare un'installazione pulita, dovrai cancellare la partizione e reinstallare l'intero sistema. Fai clic su "Opzioni disco (avanzate)." Ciò ti dà la possibilità di ripulire e creare partizioni.
    • Selezionare la partizione in cui si trova il sistema operativo che si desidera sostituire, quindi fare clic sul pulsante Elimina.
    • Se il tuo disco rigido ha più partizioni, assicurati di cancellare quella corretta. Tutti i dati di una partizione cancellata vengono irrimediabilmente persi.
    • Conferma la procedura di rimozione.


  10. Seleziona lo spazio non allocato e fai clic su "Avanti". Non è necessario creare nuove partizioni prima di installare Windows 7. Questo verrà fatto automaticamente.


  11. Attendi che Windows completi l'installazione dei suoi file. La percentuale di espansione dei file di Windows aumenterà regolarmente visualizzando sullo schermo. Questa parte del processo può richiedere fino a circa 30 minuti.
    • Windows riavvierà automaticamente il computer al termine.
    • Il programma di installazione riavvierà il sistema e ti informerà che sta aggiornando il registro.
    • Il programma di installazione configurerà quindi i servizi di Windows. Questo viene fatto in background ogni volta che si avvia Windows, ma il sistema mostra questo passaggio durante l'installazione.
    • Una finestra si aprirà sullo schermo e ti informerà che Windows sta completando la sua installazione. Il computer verrà riavviato ancora una volta al termine di questo processo.
    • Windows caricherà ora i driver hardware e controllerà le impostazioni video. La tua presenza non è necessaria per questa parte dell'installazione.


  12. Quando richiesto, inserisci il tuo nome e l'identificazione del tuo computer. Il tuo nome utente verrà utilizzato in seguito per accedere al tuo computer e per personalizzare il tuo account. L'identificazione del tuo computer verrà trasmessa durante le sue connessioni di rete.
    • Puoi aggiungere altri utenti in un secondo momento utilizzando il Pannello di controllo di Windows 7.
    • Windows ti chiederà una password. Sebbene facoltativo, è consigliabile disporre di una password se il computer è accessibile ad altri utenti oltre a te. Se si sceglie di non utilizzare una password, lasciare vuoti i campi di registrazione e fare clic su "Avanti".


  13. Inserisci subito la chiave del prodotto, Questa è una stringa di 25 caratteri che appare su una piccola etichetta nel pacchetto del sistema operativo. Seleziona l'opzione "Attiva Windows automaticamente durante la connessione a Internet" in modo che questa chiave sia selezionata alla successiva connessione del PC.


  14. Seleziona le opzioni di aggiornamento di Windows. Per essere certi della stabilità e della sicurezza del funzionamento di Windows, ti consigliamo di scegliere una delle prime due opzioni. La prima di queste opzioni installerà automaticamente gli aggiornamenti, la seconda ti informerà quando sono disponibili aggiornamenti importanti.


  15. Seleziona la data e l'ora. Questo punto deve già essere corretto, perché dipende dal BIOS, ma è sempre possibile ripristinarlo se uno di questi parametri non fosse corretto. Controlla l'opzione di modifica inverno-estate se queste modifiche si applicano dove ti trovi.


  16. Scegli le tue preferenze di rete. Se il tuo computer è connesso a una rete, hai un'opzione per identificare quella rete. La maggior parte degli utenti sceglierà una rete domestica o aziendale, ma se il tuo PC deve essere utilizzato in luoghi pubblici o se sei un utente di banda larga mobile, scegli invece l'opzione "Rete pubblica".
    • Windows ora proverà a connettere il tuo computer alla rete. Questo processo e completamente automatizzato.


  17. Ora esamina il tuo ufficio. Dopo un riavvio finale, verrà nuovamente visualizzata la schermata di benvenuto del nuovo sistema Windows 7. L'installazione è ora completa.

Metodo 2 Mac OS X



  1. Fai un backup di tutti i tuoi dati. Quando si formatta un computer, si perdono tutti i file e i dati che sono memorizzati lì. I programmi installati non possono essere salvati; dovranno essere reinstallati. Tutti i file, inclusi file musicali, immagini, foto e video che si desidera conservare, devono essere copiati in una posizione di backup.
    • È possibile utilizzare DVD, CD, dischi rigidi esterni, unità flash o il "Cloud" per questo, a seconda della quantità di dati che si desidera salvare.


  2. Riavvia il tuo Mac. Tenere premuti i tasti "Comando" + "R" durante il riavvio per aprire il menu di ripristino del sistema. Seleziona l'utilità del disco, quindi fai clic su "Continua".


  3. Formatta il tuo disco. Seleziona il tuo disco rigido dal frame sinistro nell'unità disco. Seleziona la scheda Elimina. Dal menu a discesa che appare, seleziona il sistema Mac OSX esteso (journaled). Immettere il nome che si desidera assegnare e fare clic su "Elimina".
    • A questo punto, tutti i dati verranno cancellati dal disco. Assicurati di aver effettuato il backup dei file più importanti in precedenza.
    • Chiudere l'unità disco al termine dell'operazione di eliminazione.


  4. avviare la procedura di installazione del sistema Mac OS X. Assicurati di essere connesso alla rete, quindi seleziona "Reinstalla Mac OS X". Dovrai verificare la tua licenza inserendo la tua chiave ID Apple e la password e accettando una licenza da usare.


  5. Seleziona il disco da reinstallare. Il programma di installazione ti chiederà su quale disco desideri reinstallare il sistema operativo. Scegli il disco che hai appena eliminato con l'unità disco.


  6. Attendere il completamento del processo. Mac OS X inizierà l'installazione stessa senza bisogno di alcun input da parte tua. Potrebbe essere necessario riavviare il computer durante l'operazione di installazione. Fatto ciò, il desktop apparirà di nuovo sullo schermo del computer.