Come mantenere i piedi puliti

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
10 Rimedi Naturali per Piedi Lisci e Setosi
Video: 10 Rimedi Naturali per Piedi Lisci e Setosi

Contenuto

In questo articolo: Lavare i piedi Calzini Salvare i germi

Come mantenere i piedi freschi, puliti e piacevoli? Blocca gli odori e altri fastidi seguendo i passaggi seguenti.


stadi

Metodo 1 Lavati i piedi

Lava i piedi con acqua e sapone

  1. Essere pulito. Lava i piedi ogni giorno in acqua e sapone. Non è sufficiente lasciare scorrere il flusso d'acqua sui piedi. Strofinali bene con sapone e un guanto da bagno o una spugna. Assicurati di lavare completamente i piedi, non solo le dita dei piedi.


  2. Asciugare i piedi correttamente e completamente dopo aver finito di lavarli. Non dimenticare di asciugare bene tra le dita e assicurati di pulire lo sporco sotto e intorno alle unghie. L'umidità favorisce la proliferazione di batteri e provoca odori sgradevoli.

Lava i piedi con la menta rinfrescante

  1. Lava i piedi in una ciotola pulita. Esegui un po 'di acqua calda. Aggiungi le foglie di menta fresca con acqua calda. Riscaldati fino a quando non puoi immergere i piedi comodamente. Lavarli e strofinarli di tanto in tanto. Lasciare in ammollo per circa mezz'ora. Ripetendo ogni giorno, manterrai i tuoi piedi puliti e freschi.

Metodo 2 Le calze




  1. Scegli le calze giuste. Cotone, bambù, lana e altri calzini lavorati a maglia assorbono il sudore e permettono al piede di respirare. Passa a una coppia pulita se la prima si bagna.


  2. Assicurati che le tue scarpe non siano troppo strette. Se lo sono, i tuoi piedi potrebbero sudare più del normale. Trova un paio di scarpe della giusta misura e chiedi aiuto al venditore se non sei sicuro.


  3. Cambia le scarpe. Indossare lo stesso paio di scarpe ogni giorno promuove i cattivi odori. Lasciali riposare un giorno o due prima di indossarli di nuovo. Ci sono spray e antiodori che puoi usare. Provane alcuni e scegline uno per rinfrescare le tue scarpe.

Metodo 3 Evita i germi




  1. Uccidi i germi. Ricorda di usare uno spray disinfettante per eliminare i batteri nelle scarpe. Lava i piedi con sapone antibatterico. Anche mettere le scarpe al sole può aiutare. Prima di andare a letto, bagna un panno bianco in acqua ossigenata e avvolgi ciascuno dei piedi, comprese le dita dei piedi, intorno e sotto le unghie. Non risciacquare Lascia asciugare all'aria e dormi a piedi nudi.


  2. Lava le scarpe o le suole. Alcune suole o scarpe, come le scarpe da ginnastica, sono lavabili. Asciugali bene prima di rimetterli.


  3. Resta a piedi nudi a casa. Lascia respirare i tuoi piedi quando sei a casa e soprattutto di notte.


  4. Mantieni le unghie ben tagliate e pulite. Usa uno spazzolino per unghie. Le unghie sono nidi con batteri.
consiglio



  • I batteri sono responsabili. I batteri trovano le condizioni ideali per stabilirsi sui piedi. Si nutrono di cellule morte e grassi della pelle. Cresceranno e si libereranno dei rifiuti come acidi organici. Questi sono gli acidi che hanno un cattivo odore. E per il 10-15% delle persone, l'odore è davvero cattivo. Perché? Perché i loro piedi sudano copiosamente e diventano un nido di batteri chiamati Micrococcus sedentarius. Questi batteri producono più di un cattivo odore acido. Producono anche un componente di zolfo volatile. Questo componente è generalmente molto forte e ha un odore molto cattivo. Se hai mai sentito l'odore dell'uovo marcio (acido solfidrico), sai come si presenta l'odore del componente volatile di zolfo. Il modo più efficace per sbarazzarsi di questo batterio è lavare i piedi con acqua e molto aceto. Lacide uccide i batteri e ne riduce la crescita.
  • Ammorbidisci i tuoi piedi con vaselina.
  • Per la maggior parte delle persone, l'odore dei piedi è controllato. Sensazione di piedi molto brutti è imbarazzante. Se questo ti disturba, tieni le scarpe a piedi quando sei in presenza di altre persone, ad esempio in auto o in una sala riunioni. A casa, tieni i piedi puliti e resta a piedi nudi per aerarli. Se sono asciutti e puliti, i batteri dovranno trovare cibo altrove!
  • Lavati i piedi ogni giorno, rappresentano la parte più "sporca" del tuo corpo e il modo più semplice per combattere gli odori è lavarli con acqua e sapone. Strofinali con un guanto o una spugna per eliminare polvere, pelle morta e batteri.
  • Prima di indossare le scarpe, cospargile di talco. Assorbe il sudore e riduce gli odori.
  • Se non funziona nulla, consultare un medico. Un cattivo odore dei piedi può diventare un problema serio.
  • Lava i piedi aggiungendo alcune gocce di olio dell'albero del tè in acqua calda. L'albero del tè è antibatterico, antimicotico e naturale al 100%.
  • Aggiungere lo shampoo in acqua tiepida, immergere i piedi per 5 minuti, quindi estrarli e asciugarli.
avvertenze
  • Evitare scarpe e calze di plastica o fibra come la lycra. Alcuni materiali impediscono ai piedi di respirare e possono causare cattivi odori.