Come glassare un prosciutto

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Prosciutto glassato / Ricetta con glassa al miele, senape, arance, aceto
Video: Prosciutto glassato / Ricetta con glassa al miele, senape, arance, aceto

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno partecipato alla modifica e al miglioramento.

Ci sono 5 riferimenti citati in questo articolo, sono in fondo alla pagina.

Affinché il tuo prosciutto abbia un bellissimo aspetto dorato, non si asciughi nel tuo forno e abbia un sapore incomparabile, deve essere glassato! Questa tecnica è spiegata in molti libri di cucina e su innumerevoli siti Web. D'altra parte, alcuni chef ti offrono ricette personali o ti consigliano di utilizzare gli ingredienti che hai a portata di mano.


stadi



  1. Cuoci il prosciutto nel forno. Il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni del prosciutto, ma anche se è stato disossato o meno. Se è già cotto, è necessario riscaldarlo.


  2. Prepara la glassa. Alcune glasse dovrebbero essere riscaldate per addensarle. Assicurati che la glassa sia perfettamente cotta prima di rimuovere il prosciutto dal forno.
    • Per un prosciutto che è stato stagionato, ma non salato, la migliore è una glassa dolce. Questo tipo di glassa può essere preparato con zucchero di canna, succo di frutta, pezzi di ananas, miele, sciroppo d'acero e puoi persino usare bevande analcoliche zuccherate e alcoli scuri, ad esempio il bourbon.
    • Se il prosciutto è salato, si consiglia di utilizzare una glassa acida. Quest'ultimo è composto da ingredienti dolci, ma anche elementi che conferiscono sapore, come senape, aceto, salsa hoisin e pepe.



  3. Tira fuori il prosciutto dal forno. Estrarre 30 minuti prima della fine della cottura. Se stai cucinando un prosciutto crudo, assicurati che sia completamente cotto prima di toglierlo. Il prosciutto è ben cotto quando la sua temperatura interna raggiunge i 70 ° C. Puoi controllare usando un termometro per carne.


  4. Incise la carne. Effettuando incisioni sulla superficie del prosciutto, si consentirà alla glassa di penetrare più in profondità attraverso la pelle per migliorare il sapore. Può anche renderlo visivamente più attraente. Alcuni cuochi rimuovono la scorza per tagliare lo strato di grasso sottostante.
    • Fai dei tagli in diagonale e spaziali di circa 2-3 cm su tutta la sua superficie. Quindi ruotare il prosciutto di 160 ° e fare una nuova serie di incisioni formando losanghe.
    • Se lo desideri, inserisci uno spicchio d'aglio nella carne al centro del prosciutto o dove i tagli che hai fatto si intersecano.



  5. Ghiacci il tuo prosciutto. Utilizzare per questo uno spazzolino da cucina o un cucchiaio nel caso in cui la glassa contenga pezzi di frutta. Assicurati di mettere abbastanza glassa in modo che penetri nella carne per profumarla.


  6. Rimettilo nel forno. Lascialo cuocere ora fino a quando la tua glassa diventa lucida e ha un bel colore marrone. Una volta che la glassa è caramellata, il tuo prosciutto ha un sapore squisito di caramello e noci.
    • Guarda attentamente la cottura per assicurarti che la glassa non bruci!


  7. Goditi il ​​tuo gustoso prosciutto congelato con i tuoi amici. Invitaci quando vuoi ...