Come gestire la cinetosi

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Viaggiare col gatto: i consigli del veterinario sul trasportino 🛫
Video: Viaggiare col gatto: i consigli del veterinario sul trasportino 🛫

Contenuto

In questo articolo: Trattamento dei sintomi della cinetosi Prevenzione della cinetosi11 Riferimenti

La cinetosi è un problema comune che colpisce molte persone. È attribuito a un disaccordo tra gli occhi e l'orecchio interno quando l'orecchio interno dice al cervello che il corpo si sta muovendo mentre gli occhi gli dicono che il corpo è fermo. Ciò causa la maggior parte dei sintomi della cinetosi e sebbene non ci sia cura per questo problema, ci sono diversi modi per renderlo più sopportabile.


stadi

Metodo 1 Tratta i sintomi della cinetosi



  1. Respirare all'aria aperta. In alcune persone, l'aria fresca aiuta ad alleviare la cinetosi. È possibile aprire una finestra o una griglia di ventilazione, ma se i sintomi persistono, fermare l'auto (se possibile) e prendere un po 'd'aria fresca. Respirare, ma anche fermarsi un po 'ti aiuterà a sentirti meglio. Alcune persone dicono che l'aria condizionata aiuta ad alleviare la cinetosi quando fa caldo. Altri preferiscono spegnerlo e respirare aria fresca.


  2. Blocca la tua vista. La cinetosi è talvolta causata da movimenti all'esterno dell'auto, quindi può essere utile bloccare la vista. È possibile indossare occhiali appositamente progettati per questo scopo per ottenere questo risultato.
    • Puoi semplicemente chiudere gli occhi (è ancora meglio se riesci ad addormentarti).
    • Puoi anche indossare occhiali da sole o una maschera per dormire per bloccare abbastanza la vista e ridurre i sintomi della cinetosi.
    • La cinetosi può essere esacerbata da secchezza o affaticamento degli occhi. Usa i colliri o spruzza il viso con acqua per risolvere il problema. Puoi anche provare a indossare gli occhiali anziché le lenti.



  3. Usa i prodotti allo zenzero. Alcune persone dicono che i prodotti allo zenzero aiutano ad alleviare la cinetosi. Puoi tenere addosso gomma allo zenzero, birra allo zenzero, biscotti allo zenzero o altri prodotti allo zenzero e mangiarli quando i sintomi iniziano a manifestarsi.


  4. Mangia qualcosa di secco. Vari studi affermano che i cibi secchi (come i cracker) possono alleviare i sintomi della cinetosi assorbendo l'eccesso di acido nello stomaco.


  5. Prova la digitopressione. La cinetosi può essere trattata esercitando una pressione su un punto specifico del corpo. Ad esempio, è possibile premere Nei Guan (il punto di digitopressione P6 all'interno del polso) per calmare il mal di stomaco.
    • Questo punto è dove l'orologio verrebbe utilizzato in orari normali. Cerca una piccola cavità in cui puoi sentire i tendini e premili con la punta del dito per alleviare i sintomi per circa dieci secondi.
    • Se hai un orologio o un braccialetto, puoi creare una fascia di pressione per alleviare la cinetosi. Prendi un pezzo di carta (o una sostanza simile alla carta) delle dimensioni di un pisello e inseriscilo sotto il cinturino nel punto di pressione sopra descritto.

Metodo 2 Prevenire la cinetosi




  1. Impara a prevenire la nausea. Evitare di viaggiare a stomaco pieno o a stomaco vuoto. La pancia piena di solito aggrava la cinetosi, quindi non dovresti mangiare troppo prima di andare in strada. Evita tutti gli alimenti che ti faranno sentire come se avessi mangiato troppo e cibi piccanti o ricchi di grassi.
    • Alcune persone soffrono di cinetosi quando viaggiano a stomaco vuoto.
    • Per prevenire la nausea, evitare di mantenere cibi con un forte odore nell'auto.


  2. Sedersi dove i movimenti sono meno sentiti. La cinetosi è causata dalla percezione contraddittoria del movimento. Quello che senti è diverso da quello che vedi. Per evitare ciò, puoi sederti dove i movimenti sono meno percepiti (o dove non sono evidenti). In generale, il sedile anteriore di un'auto è il posto migliore.
    • Non voltare mai le spalle alla strada, a rischio di innescare la cinetosi.


  3. Evita la stimolazione visiva. La stimolazione visiva può scatenare la cinetosi. Ad esempio, non dovresti leggere quando prendi l'auto, perché i movimenti ti impediranno di concentrarti sulle parole, il che è potenzialmente pericoloso se soffri di cinetosi.
    • Può essere utile focalizzare lo sguardo su un singolo punto durante la corsa per ridurre al minimo gli effetti della cinetosi.
    • Se viaggi con qualcuno che ha la cinetosi, vederli ammalati o addirittura parlare con loro può farti ammalare.


  4. Prendi la medicina. Molti farmaci da banco aiutano ad alleviare la cinetosi. Questo è in particolare il caso di anticolinergici come scopolamina, antispasmodici come prometazina e simpaticomimetici come efedrina. La maggior parte contiene un prodotto chiamato meclizina, che è un antinauseant, un antistaminico e un antispasmodico e si rivolge specificamente all'area del cervello legata al movimento. Impediscono la cinetosi che le persone avvertono in auto (e altri veicoli).
    • Se la cinetosi è particolarmente grave, il medico prescriverà scopolamina che può essere somministrata per via orale, endovenosa o topica (sulla pelle).
    • Prima di utilizzare un farmaco di prescrizione, parla sempre con il tuo medico o farmacista di possibili interazioni con altri farmaci o effetti collaterali.


  5. Consuma lo zenzero. In alcune persone, lo zenzero può essere usato come trattamento alternativo per prevenire la cinetosi. Puoi versare ½ cucchiaino da tè (2,5 mg) di polvere di zenzero in un bicchiere d'acqua e berlo o prendere 2 compresse di zenzero 20 minuti prima di colpire la strada.
    • Per prevenire la cinetosi, tenere a portata di mano i prodotti allo zenzero. Ad esempio, puoi tenere caramelle allo zenzero o biscotti allo zenzero in borsa o in tasca.


  6. Evita la sigaretta. Il fumo può causare cinetosi, quindi è meglio evitarlo. Secondo uno studio, privarsi della nicotina durante la notte può prevenire la cinetosi. Se fumi, sappi che esistono diversi modi per smettere.